Lollorugger ha scritto:Dopo aver letto questo:
http://www.gazzetta.it/Speciali/Rugby/T ... 3499.shtml
sono rimasto senza parole.
Da quello che ho visto io nelle mischie finali più volte l'Italia stava avanzando (anche se di un solo metro, d'altronde ne mancavano solo 5 alla meta) prima che Tialata facesse crollare il baraccone, soprauttutto dove sta scritto nel regolamento che per dare meta tecnica la mischia avversaria debba essere spinta tutta dentro alla propria area di meta?
Ma secondo me il meglio si ha quando si dice che non andava assegnata perchè Parisse raccogliendo il pallone poteva fare in avanti... se si ragiona così bisogna abolire la meta tecnica e basta perchè, teoricamente, a Parisse (o chi per lui) potrebbe anche venire un ictus mentre tenta di schiacciare la palla in meta da solo in mezzo a un campo di papaveri.
Ma se i ragionamenti del responsabile federale sono corretti, come spiegate il video sottostante?
Ho trovato in rete un caso secondo me analogo, potrete notare che addirittura il numero 8 della mischia statunitense ha ancora i piedi fuori dall'area di meta, eppure la segnatura viene assegnata lo stesso, teoricamente anche lì si sarebbe potuto verificare un in avanti (e non penso fosse la decima ripetizione quella).
http://www.youtube.com/watch?v=gEEjqC7d-UA
PS x i malpensanti: La mia domanda è puramente tecnica, l'Italia avrebbe perso comunque (anche se con un passivo dimezzato), ma vorrei sentire un parere anche da parte di altri, perchè sinceramente sabato pomeriggio mi è venuto il dubbio di non sapere bene il regolamento
Caro Lollo,
reg. 10.3. (b):
Infrazioni di squadra ripetute. Quando differenti giocatori della stessa squadra
commettono ripetutamente la stessa infrazione, l’arbitro deve decidere se ciò va considerato
come infrazioni ripetute. In tal caso, l’arbitro darà un avvertimento a tutta la squadra e, se
essi ripeteranno l’infrazione, l’arbitro ammonirà ed espellerà temporaneamente il/i
giocatore/i colpevole/i per un periodo di 10 minuti di tempo di gioco. Se successivamente un
giocatore della stessa squadra ripeterà l’infrazione l’arbitro espellerà definitivamente il/i
giocatore/i colpevole/i.
Punizioni: Calcio di Punizione
Una meta di punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di
una meta che sarebbe stata probabilmente segnata.
Dunque: le infrazioni di squadra ripetute vanno punite con gialli e rossi.
La meta di punizione non si dà per falli ripetuti, ma se "una meta sarebbe stata probabilmente segnata".
Allora, delle due l'una: 1) la mischia sta per entrare in meta (non a 5, non a 4, non a 3 metri: sta per entrare in meta, come noi con la Romania nel 2007, a meno che non ricordi male): la meta di punizione si dà
subito. 2) non si ritiene di trovarsi nel caso 1): si deve punire la squadra rea di falli ripetuti, con gialli e rossi. Non vi sono altre interpretazioni. L'arbitro doveva essere più severo con gialli e rossi.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."