Il luogo di nascita non conta niente, conta dove hanno vissuto la loro vita cosciente...quanti di questi non sono cresciuti in Italia?pinghial ha scritto:se può aiutare nella riflessione vi volevo riportare la formazione della nostra under 16 scesa in campo settimana scorsa..
15) Saitta M., 14) El Abbas I., 13) Asbiaa M., 12) Lajaji A., 11) Ghanimi I., 10) Ezzine M., 9) Abdhellaoui M., 8)Nieves M., 7) Ben Salah S.,6) Sakyi P., 5) Sula I., 4) Caldana T., 3) Di Meo S., 2) Barbati D., 1) Bacco M.
A disposizione;17) Elia G., 18)Romagnolo S., 19) Zidani O. All. Furlanich
è il segno dei tempi..
la nazionale italiana di rugby non è altro che una anticipazione di quello che la società si sta apprestando a vivere per il futuro.. ovvero cadrà la sacralità del luogo di nasciata per identificare la nazionalità di una persona.
Non so più come dirlo, ma ripeto che se uno nasce da genitori marocchini o albanesi ma è in Italia dalla nascita o da quando ha 6 anni per me è italianissimo...
Nessuno si lamentava di Stoica, peraltro arrivato qua a 15 anni e non a 2, ma il "segno dei tempi" non centra niente con l'andare a prendere Gower a 30 anni (esempio a caso)
Il che significa che sono TUTTI ITALIANI tranne Schelotto.pinghial ha scritto: sempre per aiutare la riflessione da una breve ricerca su wikipedia.. la formazione dell'italia di calcio under 21 nell'ultima partita:
Mannone; De Silvestri, Ariaudo, Ogbonna, Santon; Schelotto (26' st Mustacchio), Bolzoni, Marrone (28' pt Soriano), Barillà; Borini, Okaka (34' st Marilungo). (12 Fiorillo, 13 Angella, 14 Renzetti, 17 Macheda). All.: Casiraghi.
di questi abbiamo:
Ogbonna Angelo.. nato in italia da genitori nigeriani
Schelotto Ezequiel.. nato in argentina.. wikipedia dice che ha un avo italiano..
Okaka Stefano.. nato in italia da genitori nigeriani..
e manca il più famoso Balottelli.. nato a palermo da genitori ghanesi e poi adottato.. ha addirittura preso la cittadinanza solo a 18 anni..
Balotelli (con una t) è STRA-italiano, non me ne frega niente che per la legge abbia potuto prendere la nazionalità solo a 18 anni..
se volete prendiamo anche le nazionali di hockey, volley, pallanuoto, baseball.. etc etc..
rendiamoci conto che è il mondo ad essere cambiato.. e fra 10 anni la formazione della nostra nazionale sarà più simile a quella del formigine rugby under 16 piuttosto che a quella con i nomi che finiscono tutti privi dell'ultima vocale.. con buona pace di leghisti e puristi..[/quote]
Per la millesima volta: non centra niente nè i cognomi nè il luogo di nascita......con buona pace di chi non legge