Più italiani nel Top10

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Scusate, non ho trovato l\'argomento nei topic già aperti, magari se ne parla già...
<BR>
<BR>Ho letto ieri sera su televideo che la FIR ha deciso di porre un vincolo per il prossimo anno: ogni squadra dovrà avere almeno 11 giocatori di scuola rugbistica italiana.
<BR>
<BR>Non è precisato cosa significhi e se il numero sia sul totale della rosa o su coloro che giocano la partita.
<BR>
<BR>Che ne dite?
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

grazie, ho imbrattato il muro per nulla... :-[
rebel

Messaggio da rebel »

Paolo, per quanto mi riguarda hai fatto bene ad imbrattare il muro... anzi, su certi argomenti, bisogna martellare in continuazione finchè il muro va giù!
ghemon

Messaggio da ghemon »

questa e\'una bella cosa,valorizzare l\'italiano d.o.c.
vlaco

Messaggio da vlaco »

Attenzione, se è vero quanto dichiarato dalla Fir sul numero di
<BR>giocatori di scuola italiana da far giocare il prosimo campionato,
<BR>sa tanto di restrizione verso giocatori comunitari.
<BR>La legge Bosman potrebbe essere applicata anche nel rugby.
giannic

Messaggio da giannic »

No Vlaco, mi sento di rspondere con cognizione di causa. La legge Bosman impone di non porre discriminazioni sul numero di lavoratori europei sotto contratto ad una società.
<BR>Il segreto che rende valido il rpovvedimento è lo stabilire non quanti giocatori stanieri hai sotto contratto, ma quanti italiani devano scendere in campo. Quindi in teoria tu puoi avere sotto contratto anche 2000 francesi o inglesi o tedeschi, l\'importante è che sianio iscritti a referto almeno x giocatori italiani. Succede lo stesso da quest\'anno nel basket.
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

9/4/2005, Si è concluso nel pomeriggio il lungo consiglio federale della FIR a Bologna.
<BR>Fra i punti più importanti emersi nella seconda giornata dei lavori alcune correzioni intervenute nei campionati minori.
<BR>Il CF ha varato, infatti, un campionato Under 19 allargato anche all’età compiuta. Questo Torneo inizierà fin dalla prossima stagione 2005-2006 con l’età dei partecipanti estesa ai nati al 1986.
<BR>Rimane, quindi, ANNULLATO il campionato Under 21 di Eccellenza.
<BR>Importante anche la riforma relativa al numero di giocatori di formazione rugbistica italiana che ogni squadra partecipante ai prossimi campionati nazionali (2005-2006) di Super 10, A, B, e C dovranno avere.
<BR>Super 10: minimo undici (11) giocatori;
<BR>Serie A: minimo tredici (13) giocatori;
<BR>Serie B e C; minimo diciannove (19) giocatori.
<BR>
<BR>
<BR>Dal campionato 2006-2007 aumenteranno il numero minimo dei giocatori di formazione italiana che una squadra dovrà avere in campo: Super 10: tredici (13);
<BR>Serie A: quindici (15);
<BR>Serie B e C: diciannove (19).
<BR>Infine il CF ha preso in considerazione l’ipotesi che l’Italia possa partecipare al campionato Celtic League con qualche rappresentativa italiana. Il CF ha deciso di varare una apposita commissione per valutarne i presupposti e l’impatto.
<BR>
<BR>Tratto dal sito della FIR
<BR>
<BR>Il primo passo sembra essere mettere in rosa almeno 11 italiani...Le rose sono composte da almeno 30 giocatori, quindi 19 potrebbero essere italo-arg-equip e chi più ne ha più ne metta...
<BR>
<BR>Il passo successivo invece parla di 13 giocatori in campo...Penso 13 tra i 22, quindi 9 ogni squadra potrebbero essere non italiani...
<BR>26 italiani con 18 stranieri non cambia di molto...
<BR>
<BR>Inoltre quel termine \"di scuola italiana\" mi suona strano...Troppo generico...L\'equiparato giocatore della nazionale italiana come viene considerato? L\'italo-argentino con doppio passaporto? Il naturalizzato? Troppo spazio alla libera interpretazione...
<BR>
<BR>
<BR>Quello che mi fa morire però è che non c\'è più il campionato Under 21...Una tragedia...
<BR>
<BR>Oggi fino all\'under 17-19 possiamo dir qualcosa anche a livello internazionale...Quando si passa alla 21 le altre potenze schierano professionisti a tutti gli effetti e prendiamo schiaffi in giro per mezzo mondo perchè noi non pratichiamo professionismo così in basso...Soluzione? Eliminare il campionato specifico...Ottimo direi...
<BR>
<BR>Si era parlato di fare il campionato Under 25 per sviluppare giovani talenti...Per quale squadra? Per l\'Italia A (oggi under 25) che si va a scontrare contro le altre 2-3 partite all\'anno dato che le federazioni più \"povere\" non vogliono sentir parlare di seconde squadre? Mentre l\'under 21 che è obbligatoria? Annullato il campionato...
<BR>
<BR>Quindi gli under 21 o sono dei fenomeni e sono nel giro di una prima squadra di S10 oppure si adattano nelle serie minori, dalla A in giù, giocando ad un livello pietoso...Quando si ritrovano ai raduni poi non si possono far miracoli...Il gap aumenterà...
<BR>
<BR>Italiani nelle rose di S10 vuol dire tanti giovani nelle rose? Tanti ragazzi in panchina che tra i 19 e i 22-25 anni si faranno un mazzo impressionante senza vedere il terreno di gioco...Il rugby è divertimento, il rugby è calcare un campo con una palla ovale in mano...Non è scaldare una panchina o una tribuna...Dopo 2 anni di allenamenti e 15 minuti effettivi giocati in S10 questi giovani di belle speranze, per giocare, scelgono le serie minori abbassando ulteriormente il livello...
<BR>
<BR>Il giovane di questa età (tra i 19 e i 21 anni) in Italia vive in un Limbo indefinito...O sei un fenomeno e salti subito nel top 10, o hai i c******* e ti smazzi senza vedere un pallone nella speranza che un giorno passi il treno (sono pochissimi) oppure...Oppure...
<BR>
<BR>Su questa cosa, nello sviluppo dal basso, secondo me, stiamo facendo passi indietro...
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Io direi che la FIR ha presso un enorme passo INDIETRO!
<BR>
<BR>Con la cancellazione del U-21 , dove vanno a finire quelli giocatori?? giocheranno en Serie c e Serie B ...E POI , spariscono.
<BR>
<BR>e poi il regolamento del numeri di Italiani..si riferisce alla 22 giocatori...NON che deve scendere en campo.!
<BR>vi stanno prendendo en giro!!
<BR>
<BR>se la FIR fosse serio..avrebbe potuto...fare cosi...
<BR>Cancellare il U-21 e iniziare un nuovo campionato invece...U-23 di eccelenza.
<BR>acconto a ogni sqaudra di U-23 nella liga di eccelenza . la FIR si compromette di finanziare fino 70% dei costi per una academie.
<BR>
<BR>cosi possono garantire un continuo svilupo die giovane , en un ambito più competitivo ..e finalmente le sqaudre del Top forse prendono più en serio i giovane.
<BR>
<BR>adesso come stanno le cose...ilo rugby per i giovane sta andando indietro.!
<BR>
<BR>
orme53

Messaggio da orme53 »

A mio parere hanno valutato che dei ragazzi U21 di qualità non possono essere esclusi dalle formazioni di top 10, (o futura Celtic) come d\'altronde fanno le altre nazioni. Se qualche ragazzo avra bisogno ancora di qualche mese per maturare sfrutteranno il campionato di A Perchè il campionato di U 21 così come è strutturato non mi sembra abbia un livello di competitività in grado di tenere i ragazzi al livello che meritano.
<BR>Difatti I club più attenti i ragazzi di qualità li fanno allenare con la prima squadra e i risultati si vedono.
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
rebel

Messaggio da rebel »

Assolutamente d\'accordo con Orme.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

scusate la mia ignoranza in materia ma in questo campionato quanti sono gli italiani nelle squadre di super 10? e quali sqadre per il prossimo anno dovranno adeguarsi?
<BR>ciao grazie
<BR>
papi

Messaggio da papi »

Domanda in apertura: questo argomento mi pare così importante, perchè allora si continuano ad aprire nuovi topic a \"membro di segugio\" sui \"forse\"? Mah...?!
<BR>Comunque, vengo al dunque. Sulla decisione di porre un limite minimo ai giocatori italiani, credo che dobbiamo essere tutti d\'accordo, anche se non è chiaro cosa significhi \"di scuola itliana\", anche se non è chiaro se gli 11 che poi dovranno essere 13 sono dei 15 o dei 22, ma poco importa. L\'importante è che si inizi.
<BR>Nell\'abolizione della U21, leggo una spinta per i ns. ragazzi \'84 e \'85 verso le prime squadre (siano esse di Top10 o Serie A) per quelli di valore e verso formazioni di B e C per gli altri. La cosa non mi sembra negativa. Fare un campionato U23 o peggio U25 avrebbe significato prolungare la balia delle speranze senza mai avere una maturazione sul campo. E\' certo che la nuova U19 con i ragazzi dall\'86 all\'88 sarà, almeno per il primo anno, un assolo di Treviso e Padova, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare.
<BR>Detto ciò, credo che, come sempre sia impossibile trovare la soluzione perfetta, ma questa è almeno interessante.
<BR>Sull\'ipotesi Celtic League, staremo a vedere, di certo farebbe bene al movimento al business...
<BR>buona serata
<BR>papi
Bloccato