Italia under 17

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot

Italia under 17

Messaggio da stefanot »

Roma - Fabio Roselli, responsabile tecnico, Mattia Dolcetto e Alessandro Ghini, tecnici della nazionale under 17, hanno convocato quarantacinque giocatori per il raduno che si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre a Tirrenia (PI), presso il centro di preparazione olimpica del Coni.

Questa la lista degli atleti a disposizione dei tecnici:

Michele ANDREOTTI (RUGBY CALVISANO)
Marco BELLUCCI (UNION RUGBY TIRRENO)
Giovanni BENVENUTI (RUGBY LIONS MOGLIANO)
Andrea BETTIN (ROCCIA RUBANO RUGBY)
Rudy BIANCOTTI (VALTELLINA RUGBY SONDALO)
Tommaso BONI (RUGBY LIONS MOGLIANO)
Michele Campagnaro (JUNIOR RUGBY MIRANO 1957)
Marco CAPRARO (RUGBY BELLUNO)
Pietro CECCHINATO (PETRARCA RUGBY JUNIOR)
Gioele CELERINO (ASTI RUGBY 1981)
Davide CODATO (JUNIOR RUGBY VENEZIA)
Luca CONTI (UNIONE R. CAPITOLINA)
Ivan CRESTINI (R.C. I CAVALIERI)
Alberto DE LUCA (RUGBY PARMA JUNIOR)
Raffaele DELLA RAGIONE (GRAN PARMA RUGBY)
Sami DRISSI (UNIONE R. CAPITOLINA)
Shadi EID (LIVORNO RUGBY)
Angelo ESPOSITO (RUGGERS TARVISIUM)
Jacopo FERRARI (RUGBY PARMA JUNIOR)
Marco FONTANESI (RUGBY REGGIO)
Arturo FRAGNITO (RUGBY BENEVENTO)
Enrico FRANCESCATO (RUGGERS TARVISIUM)
Giacomo FURLAN (RUGGERS TARVISIUM)
Marco GAZZOLA (RUGBY CASALE)
Alisson GOBBO (GRIFONI RUGBY ODERZO)
Ludovico GOFFI (RUGBY ROVATO)
Pietro GREGORIO (PRO RECCO RUGBY)
Filippo GUARDUCCI (RUGBY LIONS MOGLIANO)
Stefano IOVENITTI (POL.L'AQUILA RUGBY)
Vittorio MARAZZI (GRAN PARMA RUGBY)
Giacomo MARCHIORI (GRAN PARMA RUGBY)
Simone MARINARO (UNIONE RUGBY SANNIO)
Saif Edin MHADHBI (ERCOLE MONSELICE RUGBY)
Alain MORICONI (UNIONE R. CAPITOLINA)
Michael NENCIOLI (R.C. I CAVALIERI)
Luca NOSTRAN (PETRARCA RUGBY JUNIOR)
David Michael ODIETE (RUGBY REGGIO)
Edoardo PADOVANI (RUGBY LIONS MOGLIANO)
Francesco PATRIZI (SONDRIO SPORTIVA RUGBY)
Ruggero RENZETTI (RUGBY FIRENZE 81)
Giacomo RIEDO (ACCADEMIA RUGBY BADIA)
Davide RIMPELLI (RUGBY ACADEMY)
Luca SCARSINI (RUGBY LIONS MOGLIANO)
Gianmarco VIAN (AMATORI RUGBY SAN DONA)
Alessio ZDRILICH (GRAN PARMA RUGBY)

Qualcuno sa qual'è lo scopo di questo raduno? Sono in programma test amichevoli? Qualcuno sa dirmi se c'è anche un 6 nazioni under 17 oltre a quello under 18? Quali saranno gli impegni della nazionale under 17 in questa stagione?
Fabiomelo

Re: Italia under 17

Messaggio da Fabiomelo »

Se non erro il campionato under 17 l'anno scorso è stato dominato dal Petrarca.....perchè solo due convocati?
stefanot

Messaggio da stefanot »

Fabiomelo ha scritto:Se non erro il campionato under 17 l'anno scorso è stato dominato dal Petrarca.....perchè solo due convocati?

Non vorrei dire una scemenza, ma credo che la maggior parte di questi atleti vengano dalle varie accademie federali. Nel caso Petrarca Cecchinato e Conforti che però non è stato convocato fanno parte dell'accademia di Mogliano, mentre Nostran convocato no.
Credo sia molto difficile, visto anche quanto investe la federazione nelle accademie under 18 e la qualità dei tecnici, vedere molti atleti non accademici nella nazionale under 17 e 18.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

stefanot ha scritto:
Fabiomelo ha scritto:Se non erro il campionato under 17 l'anno scorso è stato dominato dal Petrarca.....perchè solo due convocati?

Non vorrei dire una scemenza, ma credo che la maggior parte di questi atleti vengano dalle varie accademie federali. Nel caso Petrarca Cecchinato e Conforti che però non è stato convocato fanno parte dell'accademia di Mogliano, mentre Nostran convocato no.
Credo sia molto difficile, visto anche quanto investe la federazione nelle accademie under 18 e la qualità dei tecnici, vedere molti atleti non accademici nella nazionale under 17 e 18.
In accademia a mogliano sono andati solo 2 dei 9 ragazzi del Petrarca che erano stati inseriti nelle liste; Conforti è infortunato.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

stefanot ha scritto: Enrico FRANCESCATO (RUGGERS TARVISIUM)
brividi a leggere cognome e squadra d'appartenenza
masterweb
Contatta:

Messaggio da masterweb »

Se è per questo anche Noceto, che ha giocato le semifinali lo scorso anno e quest'anno sta dominando il girone emilia/toscana, non ha nessun convocato (e nessuno in accademia...).
Per non parlare delle convocazioni della Under 20, ( dove Noceto in classifica è primo ) abbiamo un mediano di apertura (Ruffolo) che sta facendo faville ma non lo cagano di striscio, eppure mi par di capire che le aperture siano merce rara in Italia.
Mistero... :roll:
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

masterweb ha scritto:
Se è per questo anche Noceto, che ha giocato le semifinali lo scorso anno e quest'anno sta dominando il girone emilia/toscana, non ha nessun convocato (e nessuno in accademia...).
Per non parlare delle convocazioni della Under 20, ( dove Noceto in classifica è primo ) abbiamo un mediano di apertura (Ruffolo) che sta facendo faville ma non lo cagano di striscio, eppure mi par di capire che le aperture siano merce rara in Italia.
E ti lamenti? Se lo convocavano magari lo facevano giocare tallonatore... almeno continuando nel ruolo da voi potrà specializzarsi
E poi com’è messo ad altezza? Sai se sei Dominguez ma non rientri nei parametri sei una checca :D
stefanot

Messaggio da stefanot »

In generale sono d'accordo nel non mettere in accademia atleti di squadre con giovanili molto buone tipo Petrarca, Benetton ecc, questo perchè in tal modo si dà possibilità a più giovani di ricevere un'insegnamento rugbystico di alto livello e soprattutto si dà possibilità ai giovani che non si allenano con tecnici o strutture di alto livello di poter ambire a diventare professionisti grazie all'insegnamento fatto in accademia.
Il problema nasce però quando nel formare la rosa dell'under 17 o 18 non tieni molto in considerazione atleti provenienti da squadre d'elite che magari non sono molto rappresentate in accademia ma che hanno strutture, tecnici e atleti all'altezza se non superiori di quelle dell'accademia.
Non me ne intendo, non so quali atleti possano essere convocati per questa rappresentativa, ma credo che dovremmo aspettare ad es il 6 nazioni under 18 per dire questo e per vedere quali atleti meritevoli non sono stati convocati.
bebo123

Messaggio da bebo123 »

masterweb ha scritto:
forse non sai che il giocatore che tu stai lodando è un '89 e non può essere convocato con l'under 20.. ti consiglierei di informarti meglio prima di scrivere delle castronate....
pinturicchio

Messaggio da pinturicchio »

Tralascio le solite ed inutili polemiche sulle convocazioni.

In merito alla attività della nazionale U17 per il 2010 è programmato il festival delle 4 nazioni a Roma . Quindi oltre all'Italia, Galles, Francia ed Inghilterra.
Il programma prevede 6 partite da giocarsi due al giorno sullo stesso campo nei giorni del 3 aprile 6 aprile e 10 aprile.
spettatore

Messaggio da spettatore »

Oltre al Noceto anche il Viadana finalista nel campionato italiano lo scorso anno mi pare non ha neppure un convocato, così pure le giovanili che gravitano intorno a Milano (tre squadre in elite Nord Ovest).

Stefano potrà anche avere ragione sul fatto che i migliori clubs si tengano i loro giocatori ma poi devono esssere convocati,qui ci sono giocatori di squadre che l'elite non l'hanno mai vista, cosa ne sanno dell'alto livelllo ???

...e stiamo parlando di 45 ragazzi convocati neanche dei 22 prescelti.

Poi si vedono certi risultati delle nazionali giovanili !!!!
stefanot

Messaggio da stefanot »

spettatore ha scritto:Oltre al Noceto anche il Viadana finalista nel campionato italiano lo scorso anno mi pare non ha neppure un convocato, così pure le giovanili che gravitano intorno a Milano (tre squadre in elite Nord Ovest).

Stefano potrà anche avere ragione sul fatto che i migliori clubs si tengano i loro giocatori ma poi devono esssere convocati,qui ci sono giocatori di squadre che l'elite non l'hanno mai vista, cosa ne sanno dell'alto livelllo ???

...e stiamo parlando di 45 ragazzi convocati neanche dei 22 prescelti.

Poi si vedono certi risultati delle nazionali giovanili !!!!

Allora, secondo me bisogna fare un distinguo. Supponiamo che una squadra tipo Bari non sia nell'elite giovanile, ma abbia un Cassano nelle giovanili e squadre nell'elite tipo lazio abbia un Nesta nelle giovanili. Io sinceramente metterei in accademia Cassano e lascerei Nesta nella Lazio perchè hanno tecnici e strutture all'altezza. (Ho fatto un esempio qualsiasi, non soffermatevi sui nomi citati).
Questo è il mio ragionamento alla base, se la Federazione va veramente in giro per tutti i campi e mette in accademia in primis i migliori qualsiasi serie siano purchè non abbiano strutture nè staff all'altezza dell'accademia e poi gli altri migliori allora è una politica buona.
Chiaro che poi in nazionale devi considerare anche i giocatori che giocano in fior fior di squadre, non devi chiamare solo gli accademici, perchè un conto è la formazione, un altro i risultati della nazionale di categoria.
Se poi per le convocazioni in accademia ci si affida solo a raccomandazioni o non vengono convocati i migliori che vengono poi lasciati anche fuori dal giro della nazionale chiaro che sono contrario, è solo uno spreco di risorse, tempo e soldi!
Rispondi