acarraro306 ha scritto:Ho sempre ritenuto che fosse necessario giocare delle partite a Roma, che fosse invece necessario ed indispensabile giocare TUTTE le partite lì, come voleva la federazione la scorsa stagione... ho sempre pensato fosse una cagata pazzesca.
E' sicuro che un Italia-Francia giocato a Milano, Torino o Genova farebbe MOLTI più spettatori Francesi che a roma, perchè diventa una partita da andare a vedere e tornare in giornata .
E' anche sicuro che una partita qualsiasi del 6N , giocata nel Nordest , riempirebbe uno stadio di 30-35000 spettatori SOLO con il pubblico LOCALE
invece, per riempire stadi come San Siro o l'Olimpico servirà tanta promozione e delle vittorie pesanti.
A Padova stanno pensando (grazie anche alla promozione in B del Padova) di ristrutturare lo stadio Euganeo, eliminando le piste di atletica, avvicinando ed ingrandendo le curve . Con una visione non settoriale, si potrebbe fare uno stadio misto Rugby-Calcio da 40-45000 posti , con una fermata a 400 metri sulla linea ferroviaria Venezia-Milano, lo si riempirebbe per le partite importanti di rugby, e nel caso di sovrapposizioni di date, si potrebbe far spostare il Padova Calcio allo stadio Plebiscito che con i suoi 9500 posti è più che abbondante per la serie B (e simile ad altri stadi di serie A)
magari...personalmente sarei troppo comodo!!!
purtroppo però improponibile!!!!
Se ci sarà una ristrutturazione avverrà quasi sicuramente attraverso fondi privati, il comune di padova ha le sue belle gatte da pelare sui fondi pubblici. A naso il presidente del padova, da buon propietario di supermercati qual'è, ha i fondi per fare tutto ciò, o quanto meno per attirare una cordata per fare i lavori, ma non se lo farà ripetere due volte per semi-privattizzarsi lo stadio! Così si evita future scocciature tipo la possibile partita ita-s.a. che a quanto pare poteva approdare qui e scombinargli i piani per nonsòqualecavolodipartita...
Poi pur essendo di qui ammetto che lo stadio Euganeo è completamente inadeguato per ciò che concerne la logistica...le scene dell'anno scorso con persone che parcheggiavano in autostrada pur di arrivare in tempo per l'inizio partita sono state penose...mi sono un po' vergognato devo dire...
Quindi per parlare dell'Euganeo come stadio anche per il rugby bisognerebbe:
a- che la fir partecipasse alla sua ristrutturazione, nessuno ti ristruttura casa gratis...;
b- che il comune preveda una variante al piano del traffico per creare parcheggi scambiatori, magari una linea del tram che serva lo stadio ecc. ecc. (l'ipotesi fermata trenitalia la vedo decisamente di difficile realizzazione, visto che la tratta che passa per di lì è quella verso Bo).
L'aspetto positivo sarebbe che ammortizzeresti i costi facendo giocarci la Benetton per la celtic, sempre che questi ultimi siano d'accordo!
Secondo me giocare il 6N a pd significherebbe tagliare fuori troppo pubblico dal resto della penisola...penso che si potrebbe restare pure a roma ma con uno stadio un pelo più funzionale...e l'idea di firenze mi solletica sempre di più...
Preciso che quando ho detto che ci serve uno stadio per il rugby intendevo proprio questo, uno stadio che contempli come funzione principale l'ospitare il rugby, dove la federazione non sia costretta a domandare asilo ogni volta. Purtroppo in italia non esistono club con stadi adeguati per ospitare la nazionale per i t.m. o per il 6 nazioni. Ogni volta bisogna domandare ospitalità a società calcistiche che sanno di avere il coltello dalla parte del manico.
Dovrebbe muoversi la F.I.R., partecipare alla ristrutturazione di una qualsiasi struttura, renderla adatta ai propri scopi e fare in modo che quella diventi casa sua. Ovviamente è impossibile che sia di sua stretta proprietà ma qualsiasi altra cosa vi sia dentro (calcio, pingpong, concerti, volano...) dev'essere chiaro che la priorità ce l'ha la nazionale o affini! Sarebbe un passetto avanti...