Legge Crimi/Mondiali Rugby in Italia
Moderatore: Emy77
-
maurimnt
Legge Crimi/Mondiali Rugby in Italia
Apro un nuovo topic su un argomento che viene spesso citato nei vari forum.
Se non avete ancora letto la proposta di legge sulla impiantistica sportiva la trovate qui:
http://www.senato.it/service/PDF/PDFSer ... 393192.pdf
Ora vi chiedo: in che direzione si e' mossa la FIR?? E' stato fatto presente che continueremo a candidarci ai mondiali e che e' plausibile che dopo l'inghilterra i prossimi mondiali in sede europea potrebbero essere vinti dall'italia (magari dopo il giappone si torna in sud africa o si va in argentina)??
In questo senso si terra' conto delle esigenze del rugby per i nuovi stadi? Quali accordi ci sono con Roma e Lazio per un futuro utilizzo dei loro impianti come sede del 6 nazioni?? Che possibilita' c'e' di riutilizzare vecchie strutture non piu' adatte al calcio come possibili sedi di impianti piccoli per il rugby?? (mi viene in mente l'appiani a padova, a due passi dalla sede storica del petrarca che sarebbe un ideale stadio da 8-10 mila persone o per il petrarca o per una selezione veneta HK, mi viene in mente la vecchia arena di milano, il mitico filadelfia...etc)
Non vorrei che dopo aver fatto solo stadi per l'atletica adesso facessimo solo stadio per il calcio senza la metratura sufficiente per il rugby!!!!
Insomma usiamo questo thread come think tank sull'argomento...(non so cosa voglia dire esattamente think tank ma fa molto persona colta e di mondo...)
Se non avete ancora letto la proposta di legge sulla impiantistica sportiva la trovate qui:
http://www.senato.it/service/PDF/PDFSer ... 393192.pdf
Ora vi chiedo: in che direzione si e' mossa la FIR?? E' stato fatto presente che continueremo a candidarci ai mondiali e che e' plausibile che dopo l'inghilterra i prossimi mondiali in sede europea potrebbero essere vinti dall'italia (magari dopo il giappone si torna in sud africa o si va in argentina)??
In questo senso si terra' conto delle esigenze del rugby per i nuovi stadi? Quali accordi ci sono con Roma e Lazio per un futuro utilizzo dei loro impianti come sede del 6 nazioni?? Che possibilita' c'e' di riutilizzare vecchie strutture non piu' adatte al calcio come possibili sedi di impianti piccoli per il rugby?? (mi viene in mente l'appiani a padova, a due passi dalla sede storica del petrarca che sarebbe un ideale stadio da 8-10 mila persone o per il petrarca o per una selezione veneta HK, mi viene in mente la vecchia arena di milano, il mitico filadelfia...etc)
Non vorrei che dopo aver fatto solo stadi per l'atletica adesso facessimo solo stadio per il calcio senza la metratura sufficiente per il rugby!!!!
Insomma usiamo questo thread come think tank sull'argomento...(non so cosa voglia dire esattamente think tank ma fa molto persona colta e di mondo...)
-
wanchope16
Re: Legge Crimi/Mondiali Rugby in Italia
Il Filadelfia di Torino non esiste più...
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
-
m.map
e tu credi che in Italia si faranno stadi con un terreno di gioco in grado di ospitare soccer e rugby?maurimnt ha scritto:Non vorrei che dopo aver fatto solo stadi per l'atletica adesso facessimo solo stadio per il calcio senza la metratura sufficiente per il rugby!!!!
cioé stadi progettati
credi anche nella befana?
(be', se poi la befana arriva davvero e mi porta i regalini nella calza, io li accetto, sia chiaro…
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
-
maurimnt
Per esistere esiste. In uno stato pietoso. Il toro voleva sistemarlo ma non gli fu mai concessa l'area.wanchope16 ha scritto:Il Filadelfia di Torino non esiste più...
-
tonione
è invero credibile che nel giro di X(ma non tanti) anni si libereranno una valanga di vecchie costruzioni per gli spettacoli di massa, cioè stadi ragazzi. guardate un po' cosa è nei progetti di molte squadre di calcio, costruirsi uno stadio loro e gestirlo in modo autonomo. quindi ci sono parecchie opportunità se stiamo un attimo calmi e ragioniamo.
-
GiorgioXT
In realtà ci sono già adesso gli stadi pronti per essere "conquistati pallone ovale alla mano"tonione ha scritto:è invero credibile che nel giro di X(ma non tanti) anni si libereranno una valanga di vecchie costruzioni per gli spettacoli di massa, cioè stadi ragazzi. guardate un po' cosa è nei progetti di molte squadre di calcio, costruirsi uno stadio loro e gestirlo in modo autonomo. quindi ci sono parecchie opportunità se stiamo un attimo calmi e ragioniamo.
stadi con capienze importanti adesso pressochè inutilizzati per la scomparsa dalle serie alte delle rispettive squadre di calcio. Basti pensare che il Chievo ha avuto per l'ultima partita di coppa italia 647 spettatori paganti allo stadio Bentegodi .
Ad oggi sono convinto che nessuna o quasi società di calcio possieda il suo stadio e/o soprattutto sostenga i costi di quello comunale o statale che utilizza; tutto il gran parlare che si fa di "stadi di proprietà, con negozi, ristoranti ecc." mi sa molto di più di speculazione immobiliareche di corretto planning di una impresa sportiva - se non ci sarà la speculazione vedrete che salterà anche lo stadio...
Inoltre sarei molto curioso di vedere con quali soldi il calcio si farà i suoi stadi, considerando che solo di tasse arretrate dovrebbe pagare centinaia di milioni di euro, e che non c'è uno degli indicatori di mercato (pubblico agli stadi, pubblico televisivo, raccolta pubblicitaria) che sia positivo
-
tonione
lo fanno secondo me in virtù dell'abbattimento dei costi e del controllo di gestione di stampo anglosassone. forse, GiorgioXT, è la commistione tra pubblico e privato che permette agli ultras di dettare legge. gli albioni c'hanno avuto un tifo ultras bestiale hanno diviso il tutto separando i livelli. insomma l'intenzione delle squadre di calcio è questa. tra il dire e il fare c'è di mezzo (la sfiga) e il mare perciò è chiaro che non averrà in tempi brevi. e forse è anche chiaro che anche noi dovremmo costruirci o riammodernare uno stadio per renderlo nostro. anche in con-prop ma completamente sotto controllo, almeno in alcuni periodi.
-
matave
sarà anche vero che le società calcistiche vogliono lo stadio di proprietà per combattere il tifo ultrà o gestire in prima persona tutte le situazioni allo stadio legate, però...
a genova é parecchio tempo che si parla su tutti i media del nuovo stadio che vorrebbe il presidente di una delle due società calcistiche cittadine, però sarebbe disposto a farlo solo a fronte della possibilità di costruire anche un mega centro commerciale (in una zona in cui ne sorge già uno rovinando così completamente il commercio tradizionale in una delegazione popolosa facendola diventare un nuovo quartiere dormitorio), un grande albergo, un tot di case ecc. ecc.
ora se non é una speculazione immobiliare questa...
p.s.
credo che quello dell'altra società non sia completamente favorevole perché non gli verrebbe molto in tasca...)
a genova é parecchio tempo che si parla su tutti i media del nuovo stadio che vorrebbe il presidente di una delle due società calcistiche cittadine, però sarebbe disposto a farlo solo a fronte della possibilità di costruire anche un mega centro commerciale (in una zona in cui ne sorge già uno rovinando così completamente il commercio tradizionale in una delegazione popolosa facendola diventare un nuovo quartiere dormitorio), un grande albergo, un tot di case ecc. ecc.
ora se non é una speculazione immobiliare questa...
p.s.
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Dire che esiste mi sembra eccessivo, daimaurimnt ha scritto:Per esistere esiste. In uno stato pietoso. Il toro voleva sistemarlo ma non gli fu mai concessa l'area.wanchope16 ha scritto:Il Filadelfia di Torino non esiste più...

-
Laporte
Più che il Toro era Cimminelli che voleva farci una speculazione edilizia.maurimnt ha scritto:Per esistere esiste. In uno stato pietoso. Il toro voleva sistemarlo ma non gli fu mai concessa l'area.wanchope16 ha scritto:Il Filadelfia di Torino non esiste più...
-
Mero
Per Torino l'unica ipotesi è l'Olimpico, punto. Che tra l'altro è a pochi passi da quel che rimane del Filadelfia, che è ridotto ad un prato incolto e basta. Credo che non abbia neanche i parametri per costruirci un impianto da rugby, in primis le dimensioni del campo. Guardare google map per credere.
-
Laporte
Il vecchio FIla era fuori parametri anche per il Calcio internazionale...Mero ha scritto:Per Torino l'unica ipotesi è l'Olimpico, punto. Che tra l'altro è a pochi passi da quel che rimane del Filadelfia, che è ridotto ad un prato incolto e basta. Credo che non abbia neanche i parametri per costruirci un impianto da rugby, in primis le dimensioni del campo. Guardare google map per credere.
-
maurimnt
Riprendo una questione fondamentale: la FIR ha fatto sentire la sua voce, nel senso che ha fatto presente che vogliamo ospitare un mondiale e abbiamo necessita' di stadi con dimensioni del campo anche per il rugby???
Se poi qualcuno mi dice quali citta' siano state candidate come sedi dei mondiali in italia mi fa un piacere.
Se poi qualcuno mi dice quali citta' siano state candidate come sedi dei mondiali in italia mi fa un piacere.
-
pinghial
maurimnt ha scritto:Riprendo una questione fondamentale: la FIR ha fatto sentire la sua voce, nel senso che ha fatto presente che vogliamo ospitare un mondiale e abbiamo necessita' di stadi con dimensioni del campo anche per il rugby???
allora.. 2011 new zeland..
2015 giappone
2019 inghilterra (o sono invertite??) vabbè poco cambia..
2023 emisfero sud
2027 italia??
io, sinceramente ad oggi mi preoccuperei di ben altri problemi per l'italia..
-
maurimnt
Sono invertite credo per cui l'italia potrebbe avere i mondiali nel 2023 (alternado europa e resto del mondo). E calcolando che ad oggi siamo il paese peggiore d'europa per impianti sportivi io mi precopperei adesso.
Se hai letto la proposta di legge, dopo la sua approvazione si hanno due mesi, dico 2 mesi, di tempo per chiedere i crediti sportivi. Insomma o si fanno gli stadi nuovi adesso o sono volatili per diabetici. Anche perche' o sali sul carrozone del calcio e degli europei del 2016 o non se ne fa nulla dei mondiali di rugby.
Se hai letto la proposta di legge, dopo la sua approvazione si hanno due mesi, dico 2 mesi, di tempo per chiedere i crediti sportivi. Insomma o si fanno gli stadi nuovi adesso o sono volatili per diabetici. Anche perche' o sali sul carrozone del calcio e degli europei del 2016 o non se ne fa nulla dei mondiali di rugby.