Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Umaga4ever
Messaggi: 1447
Iscritto il: 3 nov 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da Umaga4ever »

italicbold ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Premetto che non sono leghista ne razzista ma tu hai proprio citato due esempi di due società sportive che in un paese normale sarebbero fallite per i debiti cioè roma e lazio con quest'ultima che continua a vivere grazie ad un accordo con l'agenzia delle entrate che si permette alla fine allo stato di recuperare soldi che col fallimento non sarebbero mai rientrati ma sono sempre soldi sottratti alle persone oneste.
OT
L'accordo con l'Ade della Lazio consente al fisco di recuperare tutti i soldi + interessi sottratti alle persone oneste.
La Lazio paga, e pagherà, una rata di 6 milioni annui fino al 2023.

Cosa che non si puo' dire per quanto riguarda Parma (vedi alla voce franchigie per la celtic), Bologna, Fiorentina, Napoli, Torino, Palermo,e altre squadre regolarmente fallite e rinate con una semplice passata nella lavatrice del Lodo Petrucci.
EOT


Comunque la questione stadio del rugby é una questione che dura dal primo minuto della prima partita della nazionale nel 6 nazioni.
E parte da molti presupposti che trovano scarso riscontro nella realtà.
Innanzitutto le immense opportunità del centro nord a offrire una platea sconfinata alla nazionale italiana. A parte San Siro (82 995) e il Delle Alpi (67 229) nell'intero Nord si arriva al massimo a 39 211 spettatori del Bentegodi (cfr. osservatoriosport del ministero dell'interno). Alla fine della fiera soltanto 7 mila spettatori in più del Flaminio ma con un'ampia pista di atletica tra le tribune e il terreno. Marassi di Genova, rinnovato, lascia entrare soltanto 36 703 spettatori. Il dall'Ara di Bologna, con la sua bella pistona d'atletica arriva a 36 532 spettatori.

Scendendo verso sud arriviamo a Firenze, dove troviamo lo stadio Artemio Franchi, con i suoi 46 389 spettatori.
Anche in questo caso opera dell'architetto Nervi, che lo costrui' nel 1929. Un gioiello di modernità, senza dubbio. La cui visibilità dalle curve, per chi ci é già stato, non é sicuramente tra le migliori d'europa.
Andrebbe anche precisato che Firenze manca di un aeroporto di grande livello internazionale che comunque puo' essere messo tra le note negative. Visto che si fanno le pulci al Flaminio, perché non farle anche alle altre soluzioni ?
Per trovarte stadi più capienti del Flaminio si dovrebbe scendere ancora a Sud, verso Napoli (60 200 spettatori) o Bari (58 270).
Tralaltro, la cosa curiosa é che, anche in relazione alla obbligata convivenza con una squadra calcistica, in tutta Italia, la soluzione più interessante, secondo i criteri universalmente messi in ballo a ogni pié sospinto, é proprio quella di Bari.
Stadio molto bello, costruito nel 1990, progettato dal nostro architetto più famoso, Renzo Piano. Ha una capienza che sfiora i 60mila spettatori, circa 25 mila spettatori in più del Flaminio. Ci gioca una sola squadra di calcio, neanche troppo importante che non dovrebbe porre problemi a condividere il palcoscenico con la nazionale di rugby.

Nessuno pero', fa mai il nome di Bari come possibile sede del 6 nazioni. Perché ?
Magari perché in fondo questo argomento storico del rugby italiano é null'altro che un pretesto, o un argomento di facciata.
Si legge e si ascolta di tutto, da Bologna a Firenze per passare allo stadio del Giglio di reggio Emilia (29.650).
Gli stadi di Firenze e Bolgona sono tra i più anziani d'Italia, basta vedere dalla televisione la loro "modernità" e la precarietà della visibilità dell'avvenimento sportivo. Eppure continuano a essere inseriti in ogni discorso che si rispetti sulla necessità della nazionale italiana di rugby di avere una sede "adeguata".

Alla fine si arriva anche al problema annoso dei parcheggi e dei bagni del Flaminio. Ho avuto l'onore e il piacere di "pisciare" a TWickenham e allo Stade de France dove per un totale complessivo di 163 000 spettatori (82 000 + 81 000) ci saranno si e no, 2000 posti macchina (che costano quanto il prezzo del biglietto).
Ebbene sia i cessi della perfida Albione che quelli di Saint-Denis erano belle cloache ignobili.
Quest'anno provo Croke Park, vi diro'...

Io credo, tutto sommato, che l'unica cosa in cui il rugby italiano eccelle oggi, é il tiro al piccione contro il Flaminio (e la città di Roma in seconda battuta). Che sia uno stadio che puo' essere migliorato é pacifico, che necessiti un restyling, anche. Ma che sia una specie di buco nero in cui regolarmente la federazione viene a regolare i suoi conti di natura politica, che nulla hanno a che vedere con le ragioni della discussione, é ormai pacifico.
Come lo é il fatto che ipotizzare la costruzione di uno stadio da 50 000 posti per 3, massimo 6,partite l'anno é un controsenso economico e logico.

Non ricordo chi posto', qualche tempo fa una classifica della federazione neozelandese in cui erano listati i 10 migliori stadi di rugby.
C'era il Flaminio.
Guardaunpo'.
ti quoto in tutto ed aggiungo che se il 6N dovesse essere spostato da Roma preferirei Napoli a Bari perchè i venditori ambulanti di birra, acqua, etc... non si devono sobbarcare il viaggio in un altra città e la birra la pagherei ancora di meno... :D :D :D

Infine devo dire che i cessi del S.Siro erano spettacolari, fumi e luci stroboscopiche sembrava una discoteca labirinto.... o erano i fumi dell'alcol... :roll: :roll:
http://www.villarugby.it
Keynes ha scritto:Il moltiplicatore è un'opportunità
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da grubber »

italicbold ha scritto:
Nessuno pero', fa mai il nome di Bari come possibile sede del 6 nazioni. Perché ?
Domanda da un milione di dollari! :-]

Però quando si scherza bisogna stare attenti a quello che si scrive dopo, perchè leggendo le frasi che hai scritto dopo quella domanda può venire il sospetto che tu parlassi sul serio, e non può essere possibile.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da luqa »

italicbold

Premesso che certi OT penso sia meglio evitarli, ché fuori da Roma e dal Lazio non la vedono esattamente come scrivi tu, in specie a Firenze, Napoli, Palermo e Torino.

A me pare che tu dimostri una certa coda di paglia.

Il Flaminio è uno stadio che aveva nemmeno 30000 spettatori e che le altre contendenti del 6N criticano.
Con alcuni problemi logistici risolvibili, ma con una capienza non applicabile in maniera razionale.
E la presenza dell'Olimpico non risolve i problemi perché è uno stadio poco adatto al rugby.

Io ho solo accennato ad un paio di coincidenze: FIR ed RCS che chiudonola questione Firenze in maniera diplomatica, il che significa che è probabile la necessità strategica di tenersi disponibile Firenze.
FIR che testa il Giglio, più vicino al Nord e al NordEst e magari lo "chiama" come sede per gli Aironi nei grandi incontri.

Aggiungo Cariparma , sponsor della nazionale, che sponsorizza il progetto Toscana Rugby Eccellenza, che secondo me punta a verificare la praticabilità di formare una nuova franchigia se in CL le maglie si allargano o se si andrà verso un futuro campionato veramente professionistico in Italia.
Aggiungo l'accademia a Tirrenia, posto poco apprezzato ma in Toscana.

Per me il 6N si può giocare benissimo a Bari, stadio bello architettonicamente ma con fondo un po' spelacchiato di solito, da vedere se idoneo per servizi.

Si può giocare a Genova o a Roma.

osservo solo che certi "indizi" prospettano una possibilità.
Se poi vogliamo chiosare:

il Franchi è dello stesso architetto del Flaminio, diciamo che è il fratello maggiore del Flaminio, e se tolgono le reti si vede come al Flaminio
Diciamo che se si trova l'accordo con una squadra di calcio non ha certi problemi di gestione,
Diciamo che se per quella squadra arriva il sì ad una cittadella (anche limitata e riveduta) quello stadio è libero e a prezzi abbordabili.

Diciamo pure che è a 300 metri dalla "metropolitana d'Italia" TO-MI-BO-FI-RM-NA-SA di cui si fa pubblicità sulla stampa.
Diciamo che a 80 km (e 80' ) ha un aeroporto dove arrivano tanti voli low cost (Pisa) , e a 80 km (e 30'+20') un altro aeroporto uguale (BO)
Diciamo che è più vicino alle "culle" del rugby di 90'+20' del Flaminio, e di diciamo 2-3 h rispetto a Bari.

Che Lega calcio, F.lli Della Valle, Comune di Firenze abbiano fatto un bel capolavoro non ci piove davero.
Ma quello stadio è la soluzione tampone ideale in attesa di capire se a Roma si può trovare una soluzione VERA.
Avatar utente
bolzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 22 giu 2004, 0:00
Località: padova

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da bolzo »

scusate ma mi vien proprio da ridere....dovesse essere il passaggio nel 2011 del 6N a Firenze allora la storia a volte è proprio burlona...stavolta la capitale la stiamo spostando da Roma a Firenze...150 anni fà abbiamo fatto più o meno l'opposto!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Per tutto 'sto marasma sullo stadio del 6N...boh...nn sò più che pensare!
Il Flaminio sin dall'inizio ha presentato sempre gli stessi problemi e quello che ho sempre ritenuto strano è la totale immobilità nei suoi confronti. Mettiamo anche la difficoltà di rapporti FIR e comune ma strano che in un affare dove entrambi potrebbero guadagnare molto di più (intendo con una belle ristrutturazione dello stesso, magari la costruzione di qualche attività extra stadio lì nei dintorni, magari un museo sulla nazionale sempre aperto perchèno, lo store ufficiale fir...insomma la costruzione di un polo modello stadio inglese dove entrambe le realtà sono compartecipi nelle spese e nei guadagni) non sia mai andato in porto in tutto questo tempo.
Qui non stiamo parlando di un casino tipo celtic, dove ognuno aveva torto o ragione. Qui stiamo discutendo di permettere all'amatori catania o al settimo torinese di portare tutte le loro under a vedere l'Italia. Sarò anche ingenuo ma la penso così.
Forse la soluzione firenze è un momentaneo tampone, vero, ma poi che si fà? Voglio dire l'anno prossimo si resta a Firenze e lo si sistema seriamente come stadio per il rugby, oppure si torna indietro???
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da grubber »

No, si va a Bari! :-]
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da stefanot »

Non so se ne avete parlato, ma credo che anche la soluzione Giglio di Reggio Emilia non sia praticabile perchè ha circa 30.000 posti, quindi andrebbe aumentata la capienza e forse potrebbe essere conveniente se ci giocasse una franchigia di Magners.
Però dovremmo prenderla come sede definitiva, non si può pensare che la Fir compri il Giglio, ne aumenti la capienza e poi si riprenda il Flaminio una volta ottenuti permessi vari ecc.
L'unica soluzione per la Fir credo sia sedersi a tavolino con il comune di Roma per vedere di trovare una soluzione in tempi brevi, altrimenti chiedere al Coni (mi pare sia proprio il Coni il proprietario) di usufruire dell'Olimpico: non credo che il Coni possa opporsi e si può benissimo trovare un punto di incontro tra esigenze di Roma e Lazio e incontri del 6 nazioni, in 1 mese e mezzo si può benissimo pensare di anticipare o posticipare qualche partita!
MatR
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 nov 2008, 9:32

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da MatR »

italicbold ha scritto: l'unica cosa in cui il rugby italiano eccelle oggi, é il tiro al piccione contro il Flaminio
Peccato che a sparare sul Flaminio in questi giorni sia il rugby estero, non quello italiano.
E il rugby estero, a quanto ci viene riferito, vuole una risposta entro febbraio. Vogliono certezze tra due mesi. Che sono meno di venti giorni.
Che si fa? Gli si risponde che devono farsi andar bene il Flaminio perché Roma è la capitale e perché tanto anche pisciare a Twickenham fa schifo?
AINDA
Messaggi: 722
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:51
Località: MISCHIA

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da AINDA »

MatR ha scritto:
italicbold ha scritto: l'unica cosa in cui il rugby italiano eccelle oggi, é il tiro al piccione contro il Flaminio
Peccato che a sparare sul Flaminio in questi giorni sia il rugby estero, non quello italiano.
E il rugby estero, a quanto ci viene riferito, vuole una risposta entro febbraio. Vogliono certezze tra due mesi. Che sono meno di venti giorni.
Che si fa? Gli si risponde che devono farsi andar bene il Flaminio perché Roma è la capitale e perché tanto anche pisciare a Twickenham fa schifo?
saranno due mesi di suspence (stile celtic l. :D ) poi all'ultimo momento quelli della municipalizzata tireranno fuori un colpo a sorpresa......una cosa simil-mallettiana e tutte queste ragionate ipotesi si scioglieranno in una fragorosa :rotfl:
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da grubber »

stefanot ha scritto:Non so se ne avete parlato, ma credo che anche la soluzione Giglio di Reggio Emilia non sia praticabile perchè ha circa 30.000 posti, quindi andrebbe aumentata la capienza e forse potrebbe essere conveniente se ci giocasse una franchigia di Magners.
Però dovremmo prenderla come sede definitiva, non si può pensare che la Fir compri il Giglio, ne aumenti la capienza e poi si riprenda il Flaminio una volta ottenuti permessi vari ecc.
L'unica soluzione per la Fir credo sia sedersi a tavolino con il comune di Roma per vedere di trovare una soluzione in tempi brevi, altrimenti chiedere al Coni (mi pare sia proprio il Coni il proprietario) di usufruire dell'Olimpico: non credo che il Coni possa opporsi e si può benissimo trovare un punto di incontro tra esigenze di Roma e Lazio e incontri del 6 nazioni, in 1 mese e mezzo si può benissimo pensare di anticipare o posticipare qualche partita!
Secondo me le due cose non andrebbero mischiate.
Un conto la Celtic League, che è un campionato per franchigie, ed un'altra cosa è il 6 Naz.
Per me il 6 Naz. non si deve muovere da Roma, a costo di rimanere sempre al Flaminio. Alle "minacce" dei britannici non credo molto.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

luqa ha scritto: il Franchi è dello stesso architetto del Flaminio, diciamo che è il fratello maggiore del Flaminio, e se tolgono le reti si vede come al Flaminio
Forse dalle tribune, di certo non dalle curve.
italicbold
Messaggi: 982
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da italicbold »

MatR ha scritto:
italicbold ha scritto: l'unica cosa in cui il rugby italiano eccelle oggi, é il tiro al piccione contro il Flaminio
Peccato che a sparare sul Flaminio in questi giorni sia il rugby estero, non quello italiano.
E il rugby estero, a quanto ci viene riferito, vuole una risposta entro febbraio. Vogliono certezze tra due mesi. Che sono meno di venti giorni.
Che si fa? Gli si risponde che devono farsi andar bene il Flaminio perché Roma è la capitale e perché tanto anche pisciare a Twickenham fa schifo?
Si esce dal 6 nazioni, perché la risposta non ce l'hai.
In 3 mesi non ce l'hai.
In 3 mesi non ci costruisci uno stadio nuovo. Neanche in 3 anni.
E le soluzioni prospettate in sede istituzionale fanno ridere i polli.
Riprendo dal nocciolo dell'argomento, la famosa soglia dei 40 mila spettatori. Di quello si discute, perché quanto a visibilità il Flaminio é uno stadio che garantisce a tutti gli spettatori di essere a buona distanza, in una zona piuttosto centrale e di facile accesso con i trasporti pubblici. Riguardo ai servizi, sembra ridicolo, ma raramente negli stadi d'europa dove ho avuto occasione di entrare ho trovato toilettes candide come una pubblicità di anatra WC.
QUindi il nocciolo, l'unico nocciolo, é che, a dire della richiesta, al Flaminio mancano 8 mila spettatori.
Ebbene, dati alla mano, dati del ministero dell'interno, quella soglia non la supera nessuno stadio in Italia a eccezione di Milano, Roma (Olimpico), Torino, Napoli, Firenze e Bari.
Roma, Milano e Torino escludiamoli per ragioni calcistiche, i loro stadi sono occupati almeno 35 domeniche l'anno, a eccezione di 2 mesi estivi. Non credo che gli organizzatori accettino di far giocare il torneo di mercoledi'.

Quindi restano Firenze, Bari e Napoli.
Tra queste soluzioni, che superano la soglia dei 40 mila spettatori, la soluzione più impresentabile é Firenze.
perché la visibilità di questo stadio é ai minimi, soprattutto dalle curve, la struttura é del 1929, e infine, dettagli da non trascurare Firenze non possiede un aeroporto internazionale con un traffico tale da consentire l'arrivo diretto dei tifosi esteri.
Tenendo conto di criteri strettamente oggettivi la soluzione perfetta sotto tutti i punti di vista é Bari.
Che oltretutto ha una capienza superiore di oltre 10 000 spettatori rispetto a Firenze. Lo stadio é di concezione recente e offre un'ottima visibilità. (Non c'é un grande aeroporto, ma non si puo' avere tutto nella vita...)

Perché il presidente Dondi non minaccia mai il comune di Roma di trasferire la nazionale a Bari ?
Bari, dalle ultime notizie, fa ancora parte dell'Italia. Non credo che i regolamenti delll'IRB e dell'organizzazione del 6 nazione indichino che la nazionale italiana di rugby deve giocare a una distanza non superiore a 500 km dal quadrilatero di Peschiera.

Personalmente, pur vivendo a Parigi da 13 anni, non ho mai né letto né sentito qualsiasi commento, su giornali o altro, negativo rispetto al Flaminio. Il che non impedisce che sia necessario e fondamentale un riammodernamento della struttura.
Ma questa polemica, alla fine, soprattutto nella maniera in cui é portata avanti in sede federale, alla fine é stucchevole.

Che tra tifosi e appassionati si discuta anche animatamente va bene ed é giustificato.
Ma il presidente federale pensasse a vincerle le partite al Flaminio, a far crescere il rugby italiano,piuttosto che ad avere il maracanà del rugby.

In amicizia.
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da stefanot »

Mi permetterei di dire che la coesistenza rugby-calcio può sussistere in quanto si tratta di trovare uno stadio disponibile per 1 mese e mezzo e solo per 2-3 partite casalinghe che possono disputarsi alla domenica o al sabato.
Ebbene, che problema c'è se una partita del 6 nazioni la devi disputare di sabato e spostare quella di calcio di domenica e viceversa? Inoltre non mi risulta che si disputi la champions durante il 6 nazioni quindi non c'è il problema che le squadre di calcio devono anticipare la partita di campionato.
Inoltre gli stadi citati non sono di proprietà delle squadre di calcio quindi basterebbe trovare un accordo con il comune o l'ente che gestisce lo stadio.
Insomma non credo sia così traumatico!!!
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da grubber »

Vivi a Parigi?
Ecco, se improvvisamente fossero inagibili gli stadi di Parigi, dove pensi che andrebbero a giocare con la nazionale il 6 Nazioni, a Marsiglia o a Strasburgo? (non mi riferisco alla capienza degli stadi, naturalmente...)
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

stefanot ha scritto:Mi permetterei di dire che la coesistenza rugby-calcio può sussistere in quanto si tratta di trovare uno stadio disponibile per 1 mese e mezzo e solo per 2-3 partite casalinghe che possono disputarsi alla domenica o al sabato.
Ebbene, che problema c'è se una partita del 6 nazioni la devi disputare di sabato e spostare quella di calcio di domenica e viceversa? Inoltre non mi risulta che si disputi la champions durante il 6 nazioni quindi non c'è il problema che le squadre di calcio devono anticipare la partita di campionato.
Inoltre gli stadi citati non sono di proprietà delle squadre di calcio quindi basterebbe trovare un accordo con il comune o l'ente che gestisce lo stadio.
Insomma non credo sia così traumatico!!!
La fase ad eliminazione diretta della Champions comincia il 16/2/2010, in pieno periodo 6 Nazioni.

In periodo 6 Nazioni anche le semifinali di Coppa Italia, il 3/2/2010 e 10/2/2010.

p.s. gli stadi non sono di proprietà delle squadre di calcio, ma come sempre bisognerebbe sapere cosa dicono le convenzioni e gli accordi che intercorrono tra società e proprietà e soprattutto quand scadono, per poterli magari ri-negoziare in chiave rugbistica ;)
Leinsterugby
Messaggi: 8979
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da Leinsterugby »

a Torino bisognerebbe andare a bussare dalla Juventus, visto che l'ex Delle Alpi sarà di proprietà bianconera. Il Toro giocherà al Comunale.
Quindi in teoria ci sarebbe solo 1 squadra :wink:
Rispondi