Accademie federali under 18
Moderatore: Emy77
-
stefanot
Accademie federali under 18
Vorrei aprire un thread sulle accademie federali under18. E' da qualche mese ormai che sono aperte e vorrei sapere se qualcuno ha la possibilità di dare un giudizio tecnico sul lavoro fin qui svolto. In particolare in quali campionati giocano gli atleti dell'accademia e con quali risultati? Chi sono secondo voi i migliori prospetti e soprattutto ci sono campioni nei ruoli apertura ed estremo?
Certo bisognerebbe aspettare il 6 nazioni di categoria per poter capire meglio il tutto ma se qualcuno ha già qualche idea sulla bontà del progetto per piacere si faccia sentire!
Grazie.
Certo bisognerebbe aspettare il 6 nazioni di categoria per poter capire meglio il tutto ma se qualcuno ha già qualche idea sulla bontà del progetto per piacere si faccia sentire!
Grazie.
-
quadecooper
Re: Accademie federali under 18
parlando del centro-sud, ai ruoli di aprtura vedo molto bene canna carlo (benevento), diana tommaso (capitolina) e ciriello francesco (capitolina)...
-
stefanot
quadecooper ha scritto:parlando del centro-sud, ai ruoli di aprtura vedo molto bene canna carlo (benevento), diana tommaso (capitolina) e ciriello francesco (capitolina)...
Di quelli da te citati solo Ciriello appare tra i membri dell'accademia, tra l'altro come mediano di mischia (ma i ruoli indicati nel sito Fir secondo me non sono corretti perchè per ogni accademia appare solo 1 apertura, 1 estremo e 10 mediani di mischia!). Ivan Cristini viene indicato come apertura, cosa mi dici di lui?
-
quadecooper
questo "cristini" non mi dice niente, non penso appartenga al centro-sud...
cmq è vero i ruoli sono messi in modo sbagliato...ci sono troppi mediani di mischia.
cmq è vero i ruoli sono messi in modo sbagliato...ci sono troppi mediani di mischia.
-
stefanot
quadecooper ha scritto:questo "cristini" non mi dice niente, non penso appartenga al centro-sud...
Scusa, è Ivan Crestini, nel link di seguito
http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=208
trovi tutti gli accademici del centro sud e il Crestini che intendo io
-
quadecooper
si è del prato, non lo conosco...cmq molti dei ruoli e dei club di provenienza sono sbagliati...quindi non ci farei tanto affidamento
-
nutella
Ho avuto occasione di assistere a due incontri fra le tre accademie zonali a Parma. Ho l'impressione che i tecnici non individuino dei ruoli ben precisi per ogni ragazzo (almeno per ora) ma cerchino di formare giocatori polivalenti che sappiano destreggiarsi in ogni situazione di gioco. E' stato evidente perà che il tasso tecnico e la resa dei singoli, fra il primo test ad inizio stagione e l'ultimo di novembre, abbiano fatto notevoli progressi e miglioramenti.
Nel campionato toscoemiliano d'elite under 18 si ritrovano molti ragazzi appartanenti all'accademia di Parma e qualcuno di quella di Roma tra cui l'apertura che avete menzionato, dove nel suo club ha ricoperto tutti i ruoli dei trequarti. Stessa cosa ho notato anche per altri accademici che i tecnici del proprio club utilizzano in più ruoli per la facilità d'adattamento e la qualità tecnica dei ragazzi. Non so se sia bene o male, ma è un dato di fatto consolidato che il giocatore dotato sia utilizzato il più delle volte dove la squadra ha carenze anzichè nel ruolo a lui più congeniale.
Nel campionato toscoemiliano d'elite under 18 si ritrovano molti ragazzi appartanenti all'accademia di Parma e qualcuno di quella di Roma tra cui l'apertura che avete menzionato, dove nel suo club ha ricoperto tutti i ruoli dei trequarti. Stessa cosa ho notato anche per altri accademici che i tecnici del proprio club utilizzano in più ruoli per la facilità d'adattamento e la qualità tecnica dei ragazzi. Non so se sia bene o male, ma è un dato di fatto consolidato che il giocatore dotato sia utilizzato il più delle volte dove la squadra ha carenze anzichè nel ruolo a lui più congeniale.
-
luponero.c
Credo che Ciriello sia un trequarti con valenza di apertura
-
stefanot
nutella ha scritto:Ho avuto occasione di assistere a due incontri fra le tre accademie zonali a Parma. Ho l'impressione che i tecnici non individuino dei ruoli ben precisi per ogni ragazzo (almeno per ora) ma cerchino di formare giocatori polivalenti che sappiano destreggiarsi in ogni situazione di gioco. E' stato evidente perà che il tasso tecnico e la resa dei singoli, fra il primo test ad inizio stagione e l'ultimo di novembre, abbiano fatto notevoli progressi e miglioramenti.
Personalmente credo sia un bene per un giovane giocare sia da apertura che da centro ed eventualmente estremo, questo per sviluppare caratteristiche dell'uno e dell'altro ruolo. Però credo che comunque un giovane individuato come apertura naturale dovrebbe comunque essere lui il calciatore della squadra.
Sarebbe interessante capire se i giocatori vengono allenati in maniera efficace sul gioco al piede, perchè credo che sia questa la nostra principale lacuna.
Spero che Dussy o come si chiama metta sotto torchio i giovani in questo fondamentale.
-
luponero.c
[quote="stefanot"]Vorrei aprire un thread sulle accademie federali under18. E' da qualche mese ormai che sono aperte e vorrei sapere se qualcuno ha la possibilità di dare un giudizio tecnico sul lavoro fin qui svolto. In particolare in quali campionati giocano gli atleti dell'accademia e con quali risultati? Chi sono secondo voi i migliori prospetti e soprattutto ci sono campioni nei ruoli apertura ed estremo?
Come estremo l'anno scorso c'era Tartaglia ma è assente da parecchio tempo per infortuni ma risulta iscritto all'Accademia Sud.
Come estremo l'anno scorso c'era Tartaglia ma è assente da parecchio tempo per infortuni ma risulta iscritto all'Accademia Sud.
-
nutella
Purtroppo, per quanto visto, il gioco al piede ed i piazzatori sono ancora da migliorare a differenza del volume di gioco, difesa ecc.
Non mi risulta che siano fatti allenamenti specifici per chi ha il compito di "piazzare" nelle accademie.
Non mi risulta che siano fatti allenamenti specifici per chi ha il compito di "piazzare" nelle accademie.
-
THEBEST
vedo che siete informati, mi piacerebbe sapere come è andato il terzo torneo delle tre selezioni de 25/11 ?
Ci sono stati dei ragazzi che si sono fatti notare per il loro gioco ?
"Si tratta del terzo torneo interno che metterà a confronto le tre selezioni. Le squadre si affronteranno mercoledì mattina (25/11), in mini-incontri della durata di quaranta minuti ciascuno (tempi da 20’). Nella seconda giornata si era messa in luce l’Accademia di Mogliano Veneto, che aveva superato sia i compagni di Roma che quelli di Parma."
Grazie
"Si tratta del terzo torneo interno che metterà a confronto le tre selezioni. Le squadre si affronteranno mercoledì mattina (25/11), in mini-incontri della durata di quaranta minuti ciascuno (tempi da 20’). Nella seconda giornata si era messa in luce l’Accademia di Mogliano Veneto, che aveva superato sia i compagni di Roma che quelli di Parma."
Grazie
-
nutella
Visto che è proprio quello al quale per fortuna ho potuto assistere, t'informo che gli accademici sono stati mescolati in squadre formate da ragazzi provenienti sia da Roma, Parma e Mogliano. Inoltre erano presenti anche giocatori esterni.THEBEST ha scritto:vedo che siete informati, mi piacerebbe sapere come è andato il terzo torneo delle tre selezioni de 25/11 ?
Grazie
I tecnici, praticamente tutto lo staff FIR, hanno dato spazio maggiormente all'annata 92, forse in vista d'imminenti impegni.
Ritmo alto e intenso, contatti e placcaggi molto duri ma corretti, ripeto, rispetto a quella d'inizio stagione notevoli miglioramenti (evidentemente i ragazzi sapevano cosa si stavano giocando)
-
midfield2
Credo di poter dire che le migliori aperture del 1992 viste in questi anni non frequentano le accademie. In particolare Canna (Benevento) e Menniti (Roccia Rubano) risultavano fra quelli chiamati a farne parte ma poi evidentemente hanno rinunciato ad andarci mentre Apperley (Viadana) e Farolini (Noceto) non sono stati chiamati probabilmente perchè ritenuti fisicamente inidonei secondo i noti criteri di "peso" e "altezza" .
A Mogliano circa la metà dei chiamati in prima battuta ha in realtà rinunciato ad andare e sono stati parzialmente sostituiti da altri in un primo momento non previsti.
I molti mediani di mischia indicati nelle liste delle accademie, che mai hanno giocato mediano di mischia sino ad ora credo che pure siano dovuti
a motivi "fisici". Soggetti cioè ritenuti validi ma fisicamente inidonei in prospettiva a giocare in ruoli diversi da quello di MM. Conosco ad esempio Corso (Valpolicella - centro/estremo), Gemin (Benetton - centro) e Della Rossa (Udine - apertura) in Accademia a Mogliano che hanno sempre giocato in altri ruoli e che ora figurano come MM ?
A Mogliano circa la metà dei chiamati in prima battuta ha in realtà rinunciato ad andare e sono stati parzialmente sostituiti da altri in un primo momento non previsti.
I molti mediani di mischia indicati nelle liste delle accademie, che mai hanno giocato mediano di mischia sino ad ora credo che pure siano dovuti
a motivi "fisici". Soggetti cioè ritenuti validi ma fisicamente inidonei in prospettiva a giocare in ruoli diversi da quello di MM. Conosco ad esempio Corso (Valpolicella - centro/estremo), Gemin (Benetton - centro) e Della Rossa (Udine - apertura) in Accademia a Mogliano che hanno sempre giocato in altri ruoli e che ora figurano come MM ?
-
salentino
vorrei sapere dei giudizi per quanto riguarda i piloni ed i tallonatori visti a Parma