Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
italicbold

Re: Crisi Capitale - Roma rischia di perdere l'eccellenza ovale

Messaggio da italicbold »

grubber ha scritto:Vivi a Parigi?
Ecco, se improvvisamente fossero inagibili gli stadi di Parigi, dove pensi che andrebbero a giocare con la nazionale il 6 Nazioni, a Marsiglia o a Strasburgo? (non mi riferisco alla capienza degli stadi, naturalmente...)

Marsiglia.
La seconda città francese. Dove stanno facendo di tutto perché il rugby esploda. Si vocifera di uno spostamento del Tolone a Marsiglia. ma i tifosi Tolonesi sono tra i più caldi di Francia e sarebbero capaci di fare la rivoluzione.
Una polemica che scoppio' prima dei mondiali del 2007 riguardava le scelte degli stadi.
Molti puristi del rugby francese criticarono la scelta di giocare in città come Lens, Marsiglia, St.etienne dove il rugby non é presente a alto livello.
C'era chi voleva che il mondiale si giocasse tutto tra Tolosa, Albi, Biarritz e Montauban.
La federazione rispose con una sonora pernacchia. Ma qui la federazione é veramente nazionale.... :wink:
grubber

Messaggio da grubber »

italicbold ha scritto:
Ecco, se improvvisamente fossero inagibili gli stadi di Parigi, dove pensi che andrebbero a giocare con la nazionale il 6 Nazioni, a Marsiglia o a Strasburgo? (non mi riferisco alla capienza degli stadi, naturalmente...)

Marsiglia.
La seconda città francese. Dove stanno facendo di tutto perché il rugby esploda. Si vocifera di uno spostamento del Tolone a Marsiglia. ma i tifosi Tolonesi sono tra i più caldi di Francia e sarebbero capaci di fare la rivoluzione.
Una polemica che scoppio' prima dei mondiali del 2007 riguardava le scelte degli stadi.
Molti puristi del rugby francese criticarono la scelta di giocare in città come Lens, Marsiglia, St.etienne dove il rugby non é presente a alto livello.
C'era chi voleva che il mondiale si giocasse tutto tra Tolosa, Albi, Biarritz e Montauban.
La federazione rispose con una sonora pernacchia. Ma qui la federazione é veramente nazionale.... :wink:
Allora, sempre parlando NON semplicemente di nazionale, ma di Sei Nazioni, vedi che dici anche tu che la Francia sceglierebbe una zona in cui molti sponsor stanno spingendo sulla propaganda del rugby in una zona geografica ad alta densità rugbistica.... e noi dovremmo scegliere Bari?
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Bene, allora basta costruire in qualche città italiana appetibile agli sponsor e ad alta densità rugbistica l'equivalente del Velodrome di Marsiglia.
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

Io propongo che si fondi una nuova città: RUGBYANO (magari in riva al mare così da avere anche l'appeal turistico) dove tutti i rugbysti praticanti e non si trasferiscano per creare una metropoli dove tutto sia ovale: scuola del Rugby, biblioteche del Rugby, mense del Rugby, monumenti del Rugby, pubs del Rugby ecc ecc del Rugby.
Si erigerà uno stadio da 150.000 posti solo per il rugby, con erba sintetica di ultimissima generazione, cosicchè tutte le squadre giochino a rotazione nello stadio del Rugby che verrà chiamato: "Stade de Rugby", il 6N allo SdR, i Test match allo SdR, le finali e tutti i match dalla CL alla C allo SdR.
Si provvederà poi a chiedere e ottenere (con la mischia se necessario) l'indipendenza della nuova Repubblica di Rugbyano, dove tutti i rugbysti saranno liberi senza distinzioni di sesso, religione e orientamento politico.
Il primo parlamento sarà composto in percentuali da definire da rappresentanti dei seguenti partiti:
- Partito del Rugby a 15
- Partito del Rugby a 13
- Partito del Rugby a 7
- Partito del Rugby a 9
- Partito del Rugby Beach
- Partito del Rugby Touch
- Partito del Rugby Tag
- Partito del Rugby Subacqueo
- Partito del Rugby Old
- Partito del Rugby Fanta
- Partito del Rugby Video Game
Tutti i cognomi muteranno le prime due lettere in RU ad esempio Mario Rossi diverrà Mario RUssi.
E vissero tutti felici e contenti.
Suggerimenti graditi ma non necessari.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
grubber

Messaggio da grubber »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Bene, allora basta costruire in qualche città italiana appetibile agli sponsor e ad alta densità rugbistica l'equivalente del Velodrome di Marsiglia.
C'è già.
"Equivalente" non è "identico". Dovrà essere proporzionato al nostro movimento, e quindi
Francia = Velodrome
Italia = "Giglio"
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

grubber ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Bene, allora basta costruire in qualche città italiana appetibile agli sponsor e ad alta densità rugbistica l'equivalente del Velodrome di Marsiglia.
C'è già.
"Equivalente" non è "identico". Dovrà essere proporzionato al nostro movimento, e quindi
Francia = Velodrome
Italia = "Giglio"
Il discorso del nostro amico verteva principalmente sul 6 Nazioni, se non sbaglio.

Abbandonare il Flaminio non perchè sia in zona poco appetibile dagli sponsor o in zona ad alta densità rugbistica ma perchè troppo piccolo, per andare in uno stadio da 30.000 posti non mi sembra un'idea geniale, anche perchè pare che il board abbia chiesto 40.000 posti.

Dove sbaglio?
grubber

Messaggio da grubber »

Lo sbaglio è strutturale. Difficile da correggere.
Intendo dire che sbagli a non leggere quello che scrive il tuo interlocutore. Non sei obbligato a leggere, naturalmente, ma allora non dovresti rispondere.

Ho scritto più indietro che per me il 6 Naz. non si dovrebbe muovere da Roma e che non credo molto alle minacce britanniche. Ho solo risposto a chi proponeva Bari. Non ha senso.

OT: Magari qualcuno sarebbe contento, ma non è che il rugby debba riparare alle cretinate fatte per il calcio. Lo stadio di Bari è il classico esempio di cattedrale nel deserto. Lo è per il calcio figuriamoci per il rugby...

grubber

Messaggio da grubber »

Il Giglio andrebbe benissimo per la Celtic, anzi, forse è anche un po' troppo grande (non lo si riempirà mai).
Però (dicono i reggiani) è l'"unico stadio italiano completamente a norma" ("Giornale di Reggio" del 3.12.09), secondo i membri dell'Osservatorio del Viminale che lo hanno visitato nei giorni scorsi.

Laporte

Messaggio da Laporte »

grubber ha scritto:Il Giglio andrebbe benissimo per la Celtic, anzi, forse è anche un po' troppo grande (non lo si riempirà mai).
Però (dicono i reggiani) è l'"unico stadio italiano completamente a norma" ("Giornale di Reggio" del 3.12.09), secondo i membri dell'Osservatorio del Viminale che lo hanno visitato nei giorni scorsi.
e i giornalisti australiani cosa dicono ? :D
grubber

Messaggio da grubber »

Laporte ha scritto:
grubber ha scritto:Il Giglio andrebbe benissimo per la Celtic, anzi, forse è anche un po' troppo grande (non lo si riempirà mai).
e i giornalisti australiani cosa dicono ? :D
Giornalisti? Cosa sono?
Leggo solo quello che scrive il mio carrozziere su wikipedia.

italicbold

grubber ha scritto:
italicbold ha scritto:

Marsiglia.
Allora, sempre parlando NON semplicemente di nazionale, ma di Sei Nazioni, vedi che dici anche tu che la Francia sceglierebbe una zona in cui molti sponsor stanno spingendo sulla propaganda del rugby in una zona geografica ad alta densità rugbistica.... e noi dovremmo scegliere Bari?
No, ho detto il contrario.
Marsiglia é tutto tranne che zona rugbystica.
Come Lens, come Saint Etienne, come a Nantes.
Ai mondiali del 2007 a Lens ha giocato i SudAfrica e l'Inghilterra, a Marsiglia abbiamo giocato noi e la Nuova Zelanda.
Quando furono rese note le città che avrebbero ospitato i mondiali, in Francia, ci fu un sollevamento dei puristi del rugby francese, quelli che non vanno aldilà della Garonna. Per loro il rugby francese deve essere giocato soltanto sotto i pirenei.
Invece la Federazione francese consapevole della necessità di diffondere il rugby ovunque, dell'interesse degli sponsor che hanno pagato milioni di euro di vedere riempito piuttosto il Geoffroy Guichard di St.Etienne (35 616 spettatori) piuttosto che a Montauban (9200 spettatori). Anche se il St.Etienne di rugby gioca in quarta divisione.

Comunque l'esempio di Bari, l'avevo preso come paradosso, era solo per dimostrare che quando si parte, lancia in resta, all'assalto di Roma e del Flaminio, molto spesso gli argomenti sono pretestuosi, soprattutto quando si "minacciano" soluzioni alternative campate in aria e che, in concreto sono, dati alla mano, peggiori del male.
Nel 1997 nell'agenzia dove lavoravo venne per 15 giorni, in stage d'osservazione, un giocatore della nazionale italiana molto molto influente (il nome non lo dico, ma lo penso forte...), che giocava in Francia in quel momento. Abbiamo avuto occasione di scambiare qualche parola, tra italiani. Ebbene secondo lui l'Italia non poteva che giocare il sei nazioni a Roma, non era possibile giocare altrove, per una questione di prestigio e "tradizione" non scritta.
E questo é anche il mio pensiero.
luqa

Messaggio da luqa »

cane_di_pavlov

Effettivamente dalle tribune sivede più lontano che dal Flaminio.
Resto nel dubbio che si veda peggio che dal III anello di S.Siro, o dalla curva dell'Olimpico di ROma o del S.Paolo di Napoli o del S.Nicola di Bari.

italic bold

"Impresentabile" il Franchi mi pare uno zinzino eccessivo.

Passi che si veda non benissimo dalle curve, ma vale quanto scritto per cane_di Pvalov due righe sopra.
Però il fatto che sia del 1929 significa 0 (zero): quello stadio è usato in Champions League di calcio, qualcosa vorrà dire, mi pare.

E quella dell'aeroporto internazionale è comica: Firenze può usare Pisa, anzi in regione Toscana considerano Pisa l'aeroporto vero di Firenze, visto che è collegato via ferro.
E dal 13 Dicembre può usare Bologna.
Vogliamo vedere se ci vuole di più a fare : Fiumicino-termini-P.le flaminio-Stadio Flaminio o a fare Galilei-Firenze CM-Franchi?

Poi, se ti stanno antipatici Firenze e abitanti, c'è poco da fare, ma è singolare che a Firenze arrivino frotte di turisti che sbarcano a Pisa con i low cost (mi occupo di trasporti, forse qualcosina ne so) e il problema debba esistere solo per le partite di rugby.
grubber

Messaggio da grubber »

italicbold ha scritto: No, ho detto il contrario.
Marsiglia é tutto tranne che zona rugbystica.
Come Lens, come Saint Etienne, come a Nantes.
Ai mondiali del 2007 a Lens ha giocato i SudAfrica e l'Inghilterra, a Marsiglia abbiamo giocato noi e la Nuova Zelanda.
Quando furono rese note le città che avrebbero ospitato i mondiali, in Francia, ci fu un sollevamento dei puristi del rugby francese, quelli che non vanno aldilà della Garonna. Per loro il rugby francese deve essere giocato soltanto sotto i pirenei.
Invece la Federazione francese consapevole della necessità di diffondere il rugby ovunque, dell'interesse degli sponsor che hanno pagato milioni di euro di vedere riempito piuttosto il Geoffroy Guichard di St.Etienne (35 616 spettatori) piuttosto che a Montauban (9200 spettatori). Anche se il St.Etienne di rugby gioca in quarta divisione.

Comunque l'esempio di Bari, l'avevo preso come paradosso, era solo per dimostrare che quando si parte, lancia in resta, all'assalto di Roma e del Flaminio, molto spesso gli argomenti sono pretestuosi, soprattutto quando si "minacciano" soluzioni alternative campate in aria e che, in concreto sono, dati alla mano, peggiori del male.
Nel 1997 nell'agenzia dove lavoravo venne per 15 giorni, in stage d'osservazione, un giocatore della nazionale italiana molto molto influente (il nome non lo dico, ma lo penso forte...), che giocava in Francia in quel momento. Abbiamo avuto occasione di scambiare qualche parola, tra italiani. Ebbene secondo lui l'Italia non poteva che giocare il sei nazioni a Roma, non era possibile giocare altrove, per una questione di prestigio e "tradizione" non scritta.
E questo é anche il mio pensiero.
Ho utilizzato Marsiglia per non infierire :lol: (a parte che con gli investimenti che stanno facendo bisogna vedere dove arriveranno...). Ma sulla densità rugbistica non ci piove: a momenti c'è un club anche nei paesi di 100 abitanti...

Comunque non stavamo parlando di mondiali o di test match. In questi casi va bene andare anche in "zone depresse per diffondere il Verbo". Il 6 Naz. è un'altra cosa, e infatti va giocato in un unico stadio, possibilmente nella capitale. Non era necessario il giocatore della nazionale per dirlo, ma un semplice appassionato di rugby senza paraocchi.

Se posso vorrei aggiungere che quando si utilizza un paradosso, se questo viene argomentato in modo serio e circostanziato, un lettore fa fatica ad interpretarlo appunto come paradosso. Se qualcosa di insormontabile impedisse di giocare a Roma, meglio uno stadio da 20.000 posti nella zona "giusta" in attesa di costruirne uno da 40.000 piuttosto di andare a Bari.

italicbold

luqa ha scritto:Poi, se ti stanno antipatici Firenze e abitanti, c'è poco da fare, ma è singolare che a Firenze arrivino frotte di turisti che sbarcano a Pisa con i low cost (mi occupo di trasporti, forse qualcosina ne so) e il problema debba esistere solo per le partite di rugby.
Ma neanche per sogno. La simpatia é un sentimento che in genere provo verso le persone, non città o abitanti generici delle stesse. :wink:
Per sapere che Firenze sia una meta turistica tra le più ricercate del mondo non hai bisogno di dimostrarmelo. Una città meravigliosa.
I miei argomenti, compreso il paradosso di Bari, volevano soltanto dimostrare come molto spesso le aggressioni verbali nei confornti del Flaminio, da parte delle istanze federali sono spesso strumentali.
Proporre Firenze come soluzione ai problemi del Flaminio é strumentale. Perché con tutta la buona volontà la struttura del Franchi é ancora più vetusta di quella del Flaminio, in larghi settori delle curve la visibilità é molto aleatoria, inferiore a quella del Flaminio, e comunque la si veda l'aeroporto di Pisa e quello di Bologna non sono una soluzione logistica ragionevole per i flussi di spettatori attesi per una partita. Vanno benissimo per flussi turistici normali, spesso diluiti nel tempo e comunque più elastici. Ogni partita attira non meno di 5/6 mila tifosi ospiti. Portare 5000 irlandesi a Firenze e riportarli a casa in un lasso di 24/48 ore utilizzando 1 volo quotidiano Dublino-Pisa (cfr.Ryan air) mi sembra arduo. Possibile ma arduo.

Il fatto che la Fiorentina giochi al Franchi le sue partite di champions significa soltanto che non possono fare altrimenti.

In amicizia.
grubber

Messaggio da grubber »

Spero però che si affronti l'argomento con lo spirito giusto.
Non è che il rugby sull'onda del consenso che ha può passare sopra a tutto come un rullo compressore.
Onestamente a me dispiacerebbe che rovinassero il Flaminio. D'altra parte non riesco ad immaginare come si possa raddoppiare (perchè è di questo che si sta parlando) la capienza di uno stadio senza stravolgere il suo aspetto

Rispondi