L\'INTERVISTA A GIOVANNELLI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

rebel
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 mar 2004, 0:00

Messaggio da rebel »

Bobo, sarebbe una bastardata magnifica!
roxhano
Messaggi: 436
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da roxhano »

Forse in tal caso mostrerebbe la vera essenza del suo pensiero politicante o incorreggibile romantico?
<BR>
<BR>Tutti sanno che Woodward ha la bacchetta magica... è riuscito a far vincere un mondiale ad un calciatore con 14 guardie del corpo!!! :-]
<BR>
<BR>in ogni caso, dare del mestierante a Griffen e, m\'è parso un po\' eccessivo......
n°685
roxhano
Messaggi: 436
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: Firenze

Messaggio da roxhano »

Concordo.
n°685
dgs
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 ott 2003, 0:00

Messaggio da dgs »

Tutto vero, ma ponetevi una domanda:
<BR>fra Giovannelli e Dondi chi vi da più fiducia?????????
Topbanana
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 nov 2003, 0:00
Località: Inghilterra

Messaggio da Topbanana »

Saro\' stupido e cieco... ma dove\' riportata l\'intervista con Giovannelli?
<BR>
<BR>Un piccolo appunto. Il tanto decantato Sir Clive costerebbe non solo tantissimo, ma avrebbe uno staff enorme, altro che JK. Si porta 44 giocatori e 27 tecnici in NZ per i Lions.
<BR>
<BR>Si, uno staff tecnico di 27, tra allenatori, massaggiatori, video analsti, esperti di difesa, attacco e come fare la pipi.
<BR>
<BR>Quando allenava Wilkinson e i suoi 14 guardiaspalle, aveva anche una ragazza sudafricana che si occupava della loro visione periferica (peripheral vision) e faceva spruzzare gli spogliatoi con aromi rilassanti o energetici, secondo il caso.
<BR>
<BR>In ogni caso, Sir Clive ha deciso di buttarsi sul calcio e dovrebbe andare al Portsmouth come consulente, di cosa non si sa ancora.
<BR>
ilfilosofo
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 dic 2003, 0:00
Località: sicilia

Messaggio da ilfilosofo »

Yeti, la tua può essere una buona chiave di lettura io però ne avrei un’altra, Giovannelli dice:
<BR>La nostra nazionale è vittima, da tempo, di un evidente processo di regressione tecnica. Dal 2000 in poi la discesa è stata costante, e i pessimi risultati ottenuti ne sono la triste conferma. Quanto alla poca chiarezza, mi riferisco all’incertezza sul successore, e soprattutto alla mancanza totale di strategie per il rilancio del movimento».
<BR>Sintetizzando Nazionale nel suo complesso, risultati zero decisioni affrettate e senza pianificazione.
<BR>Poi dice:
<BR> «Se il contratto la prevedeva (50% dell’ingaggio, ovvero 200 milioni a stagione, garantiti fino al 2007, ndr) è giusto che venga corrisposta. Ma dal momento che fu proprio il presidente Dondi a volere un tale insensato prolungamento, mi sarei aspettato un “bel gesto” da parte sua...».
<BR>Sintetizzando: Potevano rinnovargli il contratto dopo il sei nazioni visto che i risultati non erano eccellenti, chi ha deciso così si accolli parte delle colpe e dia un segnale forte.
<BR>Poi dice:
<BR>«Il gigantismo nella costruzione dello staff della nazionale. Un’operazione imposta da Kirwan e avallata dal potere politico che ha fatto lievitare i costi oltre ogni ragionevole misura. Kirwan e la sua corte sono costati al rugby italiano 2 milioni di euro l’anno. E hanno prodotto il nulla sul piano tecnico e lo zero su quello delle strategie di sviluppo».
<BR>Sintetizzando: Kirwan ha avuto ciò che ha chiesto ma i risultati sono stati negativi sotto tutti i punti di vista.
<BR>Questa è la prima parte del suo pensiero è dice: Non solo Kirwan fuori ma anche chi l’ha voluto e chi non ha saputo programmare tempi e modi del suo ben servito.
<BR>Poi, sempre secondo me prende due ipotesi:
<BR>1)Proposta Coste: Coordinatore del settore tecnico e un suo vice in campo ad inquadrare la squadra. ( tirare il meglio da quello che abbiamo)
<BR>2)Woodward oltre il lavoro di Coste, dare pieni poteri oltre che alla nazionale anche nell’organizzazione di strutture che servano a rilanciare il movimento in Italia, la mente propositiva della FIR.
<BR>Sintetizzando il tutto:
<BR>Cosa più giusta mandare a casa Dondi, oppure lasciarlo ma ridimensionandolo e affiancando Woodward.
yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti »

Si, Filosofo, ma io in sostanza non ho capito una cosa. Che cosa farebbe dei soldi Giovannelli? E quanti ne userebbe? E per cosa?
<BR>Mi sembra lecito chiedermelo visto che ci si lamenta che Kirwan e la sua corte sono costati \"oltre il ragionevole\" e allo stesso tempo, come ci ricorda TopBanana, Woodward per i Lions ha 27 (VENTISETTE!!!) tecnici e con l\'Inghilterra aveva la specialista per la visione periferica (!!!!). Ora, siccome non credo che i 27 tecnici li porti gratis in gita-premio, siccome non penso che verrebbe in Italia a rifare il movimento del rugby da solo, siccome non penso che Woodward abbia anche il potere di trasformare Scanavacca in Wilkinson, Dallapè in Martin Johnson, DeMarigny in Robinson o Balshaw, e via dicendo, mi sembra giusto chiedermi se Giovannelli si rende conto di quanto costerebbe Woodward alla FIR. E siccome si critica una amministrazione per lo spreco di denaro senza risultati, mi chiedo quanto sarebbe disposto a spendere rischiando il flop. Perchè Woodward in Italia non è detto che riesca a fare quello che ha fatto con l\'Inghilterra o a indirizzarci sulla strada giusta. Soprattutto se comincierà a sostenere (come è ovvio aspettarsi) che per portare l\'Italia a certi livelli bisogna cambiare mentalità, cominciando a scontrarsi con i particolarismi e i campanili,...
<BR>Possiamo anche ammettere che stiamo discutendo del sesso degli angeli, come dice Bobo. Ma se io devo valutare se una persona mi sembra in grado o no di ricoprire certe funzioni, cerco di vedere se nel suo modo di porre i problemi ci sono incoerenze o contraddizioni. Sono capace anch\'io a dire \"Voglio Woodward, perchè ha vinto il mondiale e gli voglio dare carta bianca in Italia e pieni poteri\". Allora che faccio? Mi candido presidente della FIR?
<BR>
<BR>G.
<BR>
yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti »

Potrebbe essere un\'idea Bobo. La Yeta dice che da grande vuole avere una Jaguar....
<BR>
<BR>G.
martirep
Messaggi: 575
Iscritto il: 30 mag 2003, 0:00

Messaggio da martirep »

La domanda sarà ingenua, ma la debbo fare:
<BR>
<BR>Il nuovo CT verrà assunto E POI PRESENTERA\' IL SUO PROGETTO (comprese le risorse richieste/necessarie/pretese in termini di staff ecc.), oppure IN BASE AL PROGETTO PRESENTATO verrà presa la decisione se e chi ricoprirà il ruolo?
<BR>In pratica verrà assunto più o meno \"al buio\", salvo poi contrattare/discutere sui vari punti di richieste ed azioni comunque in gran parte già decise dal nuovo arrivato?
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela
ilfilosofo
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 dic 2003, 0:00
Località: sicilia

Messaggio da ilfilosofo »

Yeti.... Martirep ha lanciato una valida domanda.
<BR>A decidere deve essere la FIR anzi il consiglio e il presidente, tu mi chiederai come?
<BR>Si spera che il presidente di una Federazione, guadagnando quello che guadagna, sa cosa e come fare, ma visto che siamo nel mondo dei forum ognuno può esprimere la sua idea i sparo la mia baggianata, cioè il rapporto costi-benefici.
<BR>In sintesi, valuterei i singoli obiettivi, così:
<BR>Esempio obiettivo da raggiungere al sei nazioni, 1°, 2°, 3°, 4°, 5° o 6° posto?
<BR>1° Fase. Analizzare tutte le posizioni, vedendo l’utile che i probabili piazzamenti portano alle casse della FIR.
<BR>2° Convocare i candidati CT dichiarando apertamente quali sono i nostri obiettivi e i tempi per realizzarli.
<BR>3° Chiedere poi ai candidati CT le probabilità, in percentuale, che si verifichino gli obiettivi con i seguenti scenari d’investimento, medio, alto e basso.
<BR>Raccolti questi dati, incominciare a fare il ragionamento o del padre di famiglia o dell’imprenditore, cioè ho fare un passo alla volta o rischiare.
<BR>Vorrei sotto lineare che anche se esemplificato il mio è il pensiero di base di un ignorante come me, ma che sicuramente in FEDERAZIONE con tutti i manager e i cervelloni che pagano avranno già fatto, sviluppato ed attuato in passato e speriamo in futuro, anche se in realtà oggi hanno dimostrato di aver governato a vista la grande nave.
<BR>
Rino
Messaggi: 298
Iscritto il: 30 nov 2002, 0:00
Località: napoli

Messaggio da Rino »

Ragazzi non scherziamo...costa poco o costa molto.
<BR>Woodward sarebbe il top.
<BR>
<BR>Il problema secondo me è un altro:secondo voi Sir Clive si imbarcherebbe in un\'avventura del genere?
<BR>Un \'avventura che presenta ceramente tanti lati positivi:vincere qualcosa con l\'Italia entro un tempo ragionevole( diciamo 5 anni) forse sarebbe addirittura superiore che vincere la coppa del
<BR>mondo con l\'Inghilterra,magari avere un ruolo che va oltre quelllo del semplice selezionatore della nazionale potrebbe essere assai stimolante.Ma l\'esperienza non sarebbe priva di rischi...noi siamo gente poco avvvezza alla programmazione abbiamo poca pazienza e non so se un paio di cucchiai di legno non scatenerebbero i Giovannelli di turno ad attaccare a tutto spiano.
<BR>
<BR>Il lavoro che c\'è da fare sia sulla nazionale sia sul movimento in generale richiede tempi medio-lunghi ed io dubito della capacità nostra di sostenere con pazienza un progetto di tale protata.
<BR>
<BR>Con Kirwan non è avvenuto e mi si potrebbe obiettare che Kirwan non ne aveva le qualità pur essendo un monumento del rugby,ma avendo scarsa esperienza come headcoach,ma allo stesso modo potrei ribattare che Kirwan aveva il vantaggio di conoscere molto bene l\'ambiente e la nostra mentalità vivendo dalle nostre parti da un bel po\' ed avendo sposato una italiana cosa che a sir Clive mancherà.
<BR>
<BR>In definitiva tutto starà a comprendere quanto possa esere forte lo stimolo di avere i pieni poteri sull\'organizzazione dell\'intero movimento e quanto il timore di un fallimento dovuto alla \"inaffidabilità\" degli Italiani.
<BR>Mi chiedo infatti in caso anche di buoni risultati non solo sul campo.....quante sarebbero le gelosie di palazzoo ch esi attirerebbe addosso? Riuscirebbe a continuare a lavorare tranquillamente? Oppure prevarrebbe la laogica tanto peggio tanto meglio?
<BR>
<BR>Certo una bella montagnella di Pound potrebbe alleviare tale angoscia.......
<BR>
<BR>
<BR>Voi cosa ne pensate?
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
Paolo_da_Cannaregio
Messaggi: 540
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Secondo me in Italia ci si affida a dei guru (rigidamente non italici) ascoltando le loro parole e fidandosi delle loro promesse.
<BR>Poi siamo forse un po\' permalosi e ce la prendiamo se queste promesse non vengono mantenute.
<BR>
<BR>Sir W avrebbe qui tappeti rossi, come li avrebbe in ogni parte del globo e per ogni sport (un po\' come Velasco al termine del suo ciclo fantastico).
<BR>Non significa che sarà in grado di fare lo stesso o miracoli simili in altri contesti, e questo dobbiamo tenerlo ben presente. Lui lo sa e non avrebbe difficoltà a scaricare le responsabilità di eventuali fallimenti su di noi italiani, tanto bravi ad autodemolirci per niente.
<BR>
<BR>I migliori giocatori nostrani vanno all\'estero, pertanto possiamo contare su una rosa di titolari ben rodati ai livelli continentali, resta il problema del grande serbatoio nazionale, e sir W potrebbe (dico potrebbe) avere l\'autorevolezza per cambiare qualcosa in Italia. Ma se non erro il CF aveva accettato l\'idea di JK di creare macroregioni per partecipare alla celtic league, no?
<BR>Tutto arenato per un cucchiaio di legno?
<BR>
<BR>Dovremmo chiarirci le idee prima: vogliamo un selezionatore per la nazionale o un riformatore del rebi italiano?
Rispondi