Italia A nel Sei Nazioni B!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
bolzano

Italia A nel Sei Nazioni B!

Messaggio da bolzano »

Sono favorevole a far partecipare la nostra Italia A nel Sei Nazioni B con: Russia, Georgia, Romania, Portogallo, Germania, ecc.
Avrebbero più partite da giocare e quindi di crescere.
Cosa ne pensate?
Ciao Bolzano
stefanot

Re: Italia A nel Sei Nazioni B!

Messaggio da stefanot »

bolzano ha scritto:Sono favorevole a far partecipare la nostra Italia A nel Sei Nazioni B con: Russia, Georgia, Romania, Portogallo, Germania, ecc.
Cosa ne pensate?
Ciao Bolzano

E' quel che ho proposto anch'io in un altra discussione, credo sia fondamentale, visto il livello non eccelso del nostro campionato, organizzare un buon numero di partite internazionali con la nazionale A, almeno una decina all'anno.
Da capire se c'è la possibilità di partecipare a questo torneo, non so se funziona a inviti o cosa.
Non c'è anche un torneo tra le squadre A delle nazioni del 6 nazioni?
Laporte

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto:
bolzano ha scritto:Sono favorevole a far partecipare la nostra Italia A nel Sei Nazioni B con: Russia, Georgia, Romania, Portogallo, Germania, ecc.
Cosa ne pensate?
Ciao Bolzano

E' quel che ho proposto anch'io in un altra discussione, credo sia fondamentale, visto il livello non eccelso del nostro campionato, organizzare un buon numero di partite internazionali con la nazionale A, almeno una decina all'anno.
Da capire se c'è la possibilità di partecipare a questo torneo, non so se funziona a inviti o cosa.
Non c'è anche un torneo tra le squadre A delle nazioni del 6 nazioni?
il torneo tra nazionali "A" del sei nazioni non c'è più. Restano solo alcuni macth (Francia, inghiletrra)

Comunque una partecpiazione alla vecchia Coppa FIRA o meglio "Europiean Nations Champiomship" (six nations B è un termine poco gradito di origine "platet-rugby") sarebbe auspicabile. Si potrebebro giocare alucni match a Novembre e altri durante il sei nazioni, senza tralasciare le sfide con Saxons ed espoir francesi.

teiamo presnte la strada che sta tracciuando l'Argentina con due , se non tre nazionali impegnate in giro per l'europa.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Io direi che oltre a partecipare al campionato europeo Fira dovremmo cercare di giocare in maniera continuativa con Inghilterra A, Francia A, Irlanda A, Scozia A e Galles A.
Mi pareva ci fosse un torneo tra queste nazionali A o mi sbaglio???
stefanot

Messaggio da stefanot »

stefanot ha scritto:Io direi che oltre a partecipare al campionato europeo Fira dovremmo cercare di giocare in maniera continuativa con Inghilterra A, Francia A, Irlanda A, Scozia A e Galles A.
Mi pareva ci fosse un torneo tra queste nazionali A o mi sbaglio???
La Churchill Cup???
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

una volta c'era il 6 nazioni delle seconde squadre con i Saxons, Galles e Scozia A e mi pare la Francia under 25. Poi da un paio d'anni a questa parte non c'è più stato non so perchè
blackjack

Messaggio da blackjack »

Galles Scozia e - credo - Irlanda, si sono chiamate fuori
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
stefanot

Messaggio da stefanot »

Scusate, ma quanti tornei Fira ci sono? Non partecipiamo già ogni anno all'European nations cup con le squadre di seconda fascia più qualche squadra A delle nazioni di prima fascia (l'anno scorso Francia A e Scozia A)?
Non mi pare ci siano altre competizioni Fira di questo tipo
Laporte

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto:Scusate, ma quanti tornei Fira ci sono? Non partecipiamo già ogni anno all'European nations cup con le squadre di seconda fascia più qualche squadra A delle nazioni di prima fascia (l'anno scorso Francia A e Scozia A)?
Non mi pare ci siano altre competizioni Fira di questo tipo
http://www.fira-aer-rugby.com

La Nations'cup (non credo sia European, visto che ci hanno partecipato in passato anche Sudafrica Argentina et altre) è un torneo di breve durata (una settimana) IRB ed esiste solo da pochi anni.

la FIRA, poi FIRA-AER organizza dal 1965 un campionato Europeo, che attraverso diverse denominazioni (Coppa delle NAzioni sino al 1973, Trofeo Fia fino al 1997, European NAtions Championship dal 2000) ha visto sino al 1997 la partecipazione di Italia e Francia (questa spesso con la seconda squadra).

Attualmente vi partecipano circa 40 anazioni divise nominalmente in tre divisioni, ma in pratica in 7. Il torneo è biennale. Sei aprtecipano alla Divisione 1 (gli inglesi la chiamano impropriamente "Six NAtions "B") : Attualmente Georgia, Russia, portogallo, Romania, Spagna, Germania.
Dieci divide in due pool della Seconda divisione (coem fossero la vecchia C1 e C2) . Le altre in quattro pool della Terza divisione.

Salvo ritiri o cambi di formula, ogni due anni la vicente di ogni pool sale alla pool superiore e l'ultima retrocede.

Le partite di disputano da Settembre a Giugno. Sino al 1999 partecipavano anche MArocco e Tunisia, ora inquadrate nella federazioen africana.

Il torneo 2008-10 è stato inserito nel meccanismo di qualificazione ai mondiali 2011.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Quindi quali sono attualmente i tornei internazionali Fira o Irb a cui l'italia A potrebbe partecipare?
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

fondamentalmente la European Nations Cup è un torneo che non ha seconde squadre...altri tornei...ci sono quelli estivi, misti di squadre di terza fascia (Georgia, USA, Canada, Romania) e squadre A (Saxons, Irlanda A, Italia A, Jaguares), ovvero la IRB Nations Cup (cui gli azzurrini partecipano, in genere) e la Churchill Cup...credo di non dimenticare nulla...ma magari Laporte aggiunge qualcosa
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
morning_star

Messaggio da morning_star »

A tal proposito mi potreste spiegare la storia della fascia?
Le squadre tier 1, tier 2, tier 3 ecc. per capirsi, quali sono?
Gracias
Alucard

Messaggio da Alucard »

IRB Nations Cup è di livello solo perchè ci sono Scozia A e Francia A, altrimenti sarebbe meglio la Churchill Cup, dove almeno ci sono Saxons, Irlanda A e Jaguares (oltre alle due nord americane e a parte la Georgia)
Laporte

Messaggio da Laporte »

morning_star ha scritto:A tal proposito mi potreste spiegare la storia della fascia?
Le squadre tier 1, tier 2, tier 3 ecc. per capirsi, quali sono?
Gracias
Per prima fascia di solito si intende le squadre del sei nazioni e del tri nations.
Per seconda fascia e che godono di aiuti straordinari dall'IRB si intendono le polinesiane, Giappone Romania, Canada ed USA
Anche l'Argentina gode di alcuni aiuti. E' più una distiznione economica che di ranking , tanto che la Georgia è in terza fascia con Russia, Tunisia e Portogallo.

Quanto ai tornei misti nascono per mettere a confronto le squadre nazionali della seconda-terza con le nazionali "A" della prima fascia.

LA Churchill Cup nata come competizione tra le seconde squadre britanniche con Canada ed USA, ha visto negli partecipare negli anni la Nuova Zelanda (con Juniors o Maori), Argentina "A", Georgia. E' un torneo, che pur riconsociuto dall'IRB credo sia nato per volontà delle singole federazioni.

La Nations Cup di solito giocata in Romania o Georgia è stata fortemente voluta dall'IRB che la organizza . Non è un torneo della FIRA-AER (fedrazioen europea) ed è disputato in Europa tra squadre Est-Europee di secondo livello, e squadre "A" di livello superiore (ITalia, Argentina, Sud AFrica, Francia) oltre che talvolta dal Portogallo.

Filosofia simile per il PAcific Six NAtions (polinesiane, NZ Junior, Australia e Giappone).

Va detto che l'IRB in passato aveva invece percorso la strada d svolgere tornei tra squadre di seconda Fascia come il PAcific Rim (Canada, USA polinesiane e Giappone) o la SuperpOwers Cuo (USA Russia e Canada) ma sono presto tramontate per mancanza di risultati economici.

Inoltre l'IRB sta sostenendo anche tornei tra franghigie come il Pacific Rugby Cup, il North Anerican 4 ora diventato American Championship con l'allargamento all'Argentina Jaguars (di fatto la terza nazionale argentina).

Cursioo che mentre in passato ai tornei IRB partecipavano solo le prime squadre, ora vi partecipano anche nazionali "A". Al contrario dei tornei FIRA dove sino a 10 anni fa la Francia schiervava squadra "A" o militare o Speranze e lo stesso più raramente Italia e Romania.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Alucard ha scritto:IRB Nations Cup è di livello solo perchè ci sono Scozia A e Francia A, altrimenti sarebbe meglio la Churchill Cup, dove almeno ci sono Saxons, Irlanda A e Jaguares (oltre alle due nord americane e a parte la Georgia)
In effetti nel 2009 la Scozia ha rinunciato alla Curchill per l'ìIRB nations Cup.
Rispondi