Bacioci ha scritto:Un po' di considerazioni dopo questo we di coppe:
- Viadana è ufficialmente la peggior squadra della Hcup, anzi, forse non è degna di essere considerata una suqadra di Hcup... A mio parere se la partita con gli Ospreys doveva essere una prova di CL (così mi sembra sia stata anche "venduta"), allora è stata un fallimento totale. Partiamo dal punto di vista sportivo: 12 stranieri su 15 e prendi 60 punti? A cosa serve? Per me puoi anche giocare con 15 neozelandesi, ma allora devi almeno reggere per tutta la partita. Questo si ripercuote sull'aspetto "promozionale": sarà pur vero che c'erano 8000 persone, ma, da una parte comunque l'effetto cattedrale nel deserto (o melgio deserto nella cattedrale!) era veramente pietoso (meglio 5000 allo Zaffanella) e in più, devo dire che credo che molti di quegli 8000 non so quante altre volte verranno allo stadio per vedere uno spettacolo così deprimente. A mio parere il progetto "Aironi" è veramente traballante: ci saranno pure i soldi, ma non ti puoi permettere di non avere, a 6/8 mesi teorici dall'ingresso in CL, uno straccio di impostazione della squadra. Una squadra competitiva non si crea comprando giocatori, ma si crea con senso di appartenenza, spirito di squadra, automatisimi che almeno l'ossatura deve possedere e che ci vogliono anni per acquisire. La vedo veramente dura...
- Treviso: a mio parere sta facendo esattamente quello che si deve fare per poter entrare in CL. Ha una sua forte identità, ha tanti italiani e un suo gioco nel quale sembra che i giocatori si riconoscano e avrà solo bisogno di minimi ritocchi per poter già da subito essere competitiva. I risultati di quest'anno sono sorprendenti, anche se forse non del tutto inaspettati e ha riacquisito quel rispetto internazionale che aveva perso negli ultimi anni. La cosa che mi fa pensare è come una squadra come quella di Viadana vista sabato possa battere (come ha fatto con pieno merito) Treviso in campionato. Qualcosa non mi torna...
- Il resto d'Europa viaggia sempre più a mille all'ora. Avete visto Clermont? Mamma mi che rugby!!!!!
perfetto
sono convinto, cosa che ripeto da molto tempo, che è assai probabile che in CL non si entri e a questo punto se succederà sarà perchè la benetton riuscirà a fare delle "pressioni speciali"
intanto napoleone stà lavorando sulla possibilità di riportare a casa qualcuno di quelli che stà all'estero ma questa incertezza non aiuta.
di fatto, come detto da tempo (prendendomi anche un bel pò di insulti) l'unica struttura tout court pronta per fare il salto con un minimo di possibilità di competere è treviso.
viadana non mi ha mai convinto perchè, al di là dei requisiti economici, a mio avviso in questi anni da un punto di vista sportivo non ha lavorato bene mai meno di 10 stranieri in campo quando va bene altrimenti mediamente si stà sui 12-13
detto questo per me non c'è molto da dire perchè la storia celtic in generale è una specie di copertura per non andare ad affrontare quelli che sono i veri problemi del rugby italiano che sono formazione/struttura di base fondamentalmente.....tutte le altre fanfarate federali sono solo dei modi per rinviare il problema....
secondo voi lo stadio di clermont è sempre pieno perchè sono bravi nel marketing oppure perchè i giocatori hanno alte capacità di handling, sanno calciare bene, conoscono le situazioni di gioco....etccc??????
clermont ha giocatori stranieri ma non sono certo le mezze calzette con le quali sono imbottite le squadre italiane.
gli stranieri in italia non servono a nulla, sportivamente parlando, perchè stando vicino a giocatori mediocri anche gli italiani imparano, come se ce ne fosse bisogno
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
, la mediocrità
tutt'al più servono a riempirsi la bocca di 8000 spettatori in tribuna e 70 punti sul groppone in campo
fate voi