paparoga ha scritto:l'inter col budget che ha dovrebbe dominare il campionato e la coppa, eppure pareggia con l'atalanta e rischia di perdere con squadre russe e ucraine, mentre la juventus perde col bari. non e' il budget che scende in campo, ma i giocatori
Meglio ancora: la differenza la fanno la dirigenza che deve saper trasmettere gli stimoli giusti oltre che fare scelte tecniche azzeccate con un budget limitato, il tecnico che deve impostare il gioco e le tattiche e i giocatori poi in campo.
Se contassero solo i soldi allora il Real Madrid dovrebbe vincere sempre tutto a mani basse, ma non è così, anzi guarda caso la società che ha forse il miglior vivaio al mondo e che gioca con la maggior parte dei giocatori provenienti dal proprio vivaio è il Barcellona che ha una filosofia di gioco ed una mentalità che lo ha portato a vincere tutto.
Certo bisogna fare le dovute proporzioni e considerazioni, però direi che purtroppo in italia manca un pò tutto questo, se poi la dirigenza va in europa per prendere i soldi dati dalla ERC, schiera le riserve e se ne frega del vivaio preferendo gli scarti dei campionati europei o del Sanzar, allora si spiega credo senza troppi problemi un divario di 60-70 punti.
Il fatto secondo me grave è che manca una chiara visione della situazione, una volontà e una capacità di progettare in maniera professionistica nel lungo periodo.