CL: Aironi promossi, Pretorians bocciati, Benetton rimandati

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
Laporte

Re: CL: Aironi promossi, Pretorians bocciati, Benetton rimandati

Messaggio da Laporte »

GiorgioXT ha scritto: Guarda che lo hanno messo in chiaro fin dall'inizio... addirittura il director del Leinster aveva affermato che "visto che con il torneo a 12 squadre si dovrà giocare anche durante il 6 nazioni, dovremo ingrandire la rosa (perchè mancano i nazionali) e quindi gli italiani dovranno partecipare a questi costi aggiuntivi" :shock: ... perfino farsi finanziare dai futuri concorrenti!
Il gigantismo del rugby moderno con il contnuoa llargare i campionati e fare crescere a dismisura i calendari è il vero problema.... prima scoppierà come i muscoli dei giocatori sempre più dopati.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

GiorgioXT ha scritto: La cosa è semplice : o qualcuno (Benetton? Iveco?) mette i soldi sul banco oppure la CL ce la scordiamo... oddio , la FIR potrebbe pensare di dirottare sponsor della nazionale sul torneo Magners
Su questo punto c'è da discutere: Chi deve trovare lo sponsor per la CL. Le due squadre che ci andranno oppure la Fir?
Se le due squadre tutte e due oppure una? E se una, che vantaggio/svantaggio avrà?

Secondo me dovrebbe trovarlo la Fir. Invece di dare il 60% per poter "controllare" le sue squadre, dovrebbe fidarsi dell'operato delle due squadre (dopo tutto le hanno scelte loro), lasciarle lavorare e impegnarsi a trovare uno sponsor per la CL. E i soldi spenderli per creare un minimo di fondamenta del movimento rugby.
Lo so, è come estrarre sangue dal muro...
blackjack

Messaggio da blackjack »

Rugby-Tv. sarei totalmente della tua idea.
Ma temo che la questione chiave sia "le franchigie le hanno scelte loro" ; non è esatto, gli Aironi sono scelti, Treviso è una franchigia subita o quantomeno da monitorare con attenzione, in ottica FIR.
Perche' e' ovvio che se Benetton si incaponisce a "sperperare" 8 mln di euro lo può fare, quindi non gli serve la FIR per andare avanti, e se la FIR gli toglie i soldi lui risponde (se vuole) con una garbata pernacchia e tira dritto.
Da qui la necessità di un controllo che passa per l'erogazione dei soldi federali. E se i soldi stanno da una parte non so se stanno anche dall'altra.
Salvo sacrificare un main sponsor federale sulla ML, ammesso che lo sponsor ci stia
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Laporte ha scritto:
GiorgioXT ha scritto: Guarda che lo hanno messo in chiaro fin dall'inizio... addirittura il director del Leinster aveva affermato che "visto che con il torneo a 12 squadre si dovrà giocare anche durante il 6 nazioni, dovremo ingrandire la rosa (perchè mancano i nazionali) e quindi gli italiani dovranno partecipare a questi costi aggiuntivi" :shock: ... perfino farsi finanziare dai futuri concorrenti!
Il gigantismo del rugby moderno con il contnuoa llargare i campionati e fare crescere a dismisura i calendari è il vero problema.... prima scoppierà come i muscoli dei giocatori sempre più dopati.
basterebbe rimettere la vecchia formula e togliere gli odiosi play off. Sarebbero comunque 2 turni in meno.
Buttalapasta
Contatta:

Messaggio da Buttalapasta »

Leinsterugby ha scritto:basterebbe rimettere la vecchia formula e togliere gli odiosi play off. Sarebbero comunque 2 turni in meno.
Che già così nel calendario della Celtic ci sono discontinuità da paura: hanno giocato i primi cinque turni di seguito fino al primo weekend di ottobre, poi sosta fino al 23, poi due turni, poi sosta di cinque settimane, un altro turno, altre tre settimane di buco, poi si giocano gli altri nove turni spalmati da febbraio a maggio, e infine semifinali e finali! Più che un campionato mi pare un colabrodo, altro che scassare i maroni alle italiane in arrivo (sempre che arrivino...)! :P
JFF: «Mi spieghi come si fa ad esaltarsi nel guardare una partita di uno sport dove sai di essere assolutamente inferiore agli avversari? E nel quale i cronisti continuano ad accennare a valori di sportività al limite del fastidio? E danno pure sempre ragione all'arbitro!»
giangi2

Messaggio da giangi2 »

@blackjack: in realtà penso che le "imposizioni" alle franchigie e a Benetton in particolare, siano un paravento dietro al quale si nasconde altro; se veramente si vuole lavorare per lo sviluppo del rugby in Italia, basta mettere delle regole severe sulla composizione delle rose e mantenere come adesso dei contributi per l'utilizzo dei giocatori di interesse nazionale, e la comunione di intenti si trova senza necessità di proclamare ai 4 venti che le franchigie sono sottoposte al controllo FIR. Più utile investire soldi nellap romozione di base, nel sostegno ai club e nel trovare (mettere) risorse per contratto TV e sponsor della manifestazione, con conseguente ricaduta positiva anche sulle franchigie. A volte viene veramente il sospetto che si vogliano solo garantire delle pltrone a chi altrimenti sarebbe a spasso. Penso che sotto questo aspetto Rugby-TV abbia ragione. Se fosse per me io proporrei solo un "contratto di avviamento al professionismo" per i giovani più interessanti (a loro e non alle squadre).
AINDA

Messaggio da AINDA »

giangi2 ha scritto:@blackjack: in realtà penso che le "imposizioni" alle franchigie e a Benetton in particolare, siano un paravento dietro al quale si nasconde altro; se veramente si vuole lavorare per lo sviluppo del rugby in Italia, basta mettere delle regole severe sulla composizione delle rose e mantenere come adesso dei contributi per l'utilizzo dei giocatori di interesse nazionale, e la comunione di intenti si trova senza necessità di proclamare ai 4 venti che le franchigie sono sottoposte al controllo FIR. Più utile investire soldi nellap romozione di base, nel sostegno ai club e nel trovare (mettere) risorse per contratto TV e sponsor della manifestazione, con conseguente ricaduta positiva anche sulle franchigie. A volte viene veramente il sospetto che si vogliano solo garantire delle pltrone a chi altrimenti sarebbe a spasso. Penso che sotto questo aspetto Rugby-TV abbia ragione. Se fosse per me io proporrei solo un "contratto di avviamento al professionismo" per i giovani più interessanti (a loro e non alle squadre).

il punto è che, nell'eventualità di accesso alla CL, le regole vincolanti saranno quelle della CL e non quelle presunte della FIR quindi basta fare riferimento ad esse,quelle della CL, per avere un quadro chiaro di quello che le squadre potranno o non potranno fare.
alla benetton del contributo federale interessa praticamente niente, possono farne tranquillamente a meno e avere mani libere che, alla fine, è quello che vogliono (aggiungo io anche a ragione visto che accettare una stretta supervisione della FIR sarebbe sintomo di poco fiducia nella capacità della propria struttura - che in realtà è molto più efficente e avanzata della FIR quindi...)
ritengo, non da ora, che il rischio di trovarsi in CL con due squadre piene di stranieri come ora è molto forte per il semplice fatto che le regole della CL (quelle a cui si deve far riferimento) lo permettono. in più bisogna considerare che nella realtà sostanziale della situazione le franchigie entrerebbero in CL più per espansione del loro progetto (progetto benetton e progetto viadana se fossero queste le due scelte) che per essere squadre al servizio del movimento.........cioè una situazione molto diversa per ex di quello che fece l'irlanda a suo tempo dove tutto si mosse prioritariamente in ottica movimento.

per il resto condivido in pieno l'intervento in particolare nell'investire nella promozione di base
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
Laporte

Messaggio da Laporte »

Buttalapasta ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:basterebbe rimettere la vecchia formula e togliere gli odiosi play off. Sarebbero comunque 2 turni in meno.
Che già così nel calendario della Celtic ci sono discontinuità da paura: hanno giocato i primi cinque turni di seguito fino al primo weekend di ottobre, poi sosta fino al 23, poi due turni, poi sosta di cinque settimane, un altro turno, altre tre settimane di buco, poi si giocano gli altri nove turni spalmati da febbraio a maggio, e infine semifinali e finali! Più che un campionato mi pare un colabrodo, altro che scassare i maroni alle italiane in arrivo (sempre che arrivino...)! :P
SEMBRA IL SUPER-10.... ci troveremo bene.... :D
paparoga

Messaggio da paparoga »

mi sembra che la commissione della celtic league voglia dall'italia una televisione in grado di garantire la diretta e che porti soldi, e uno sponsor non legato alle 2 franchigie. in questo momento non ci sono le condizioni, visto che non c'e' ne' lo sponsor e nessuna televisione interessata
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

beh le regole CL permettono un utilizzo di massimo 2 giocatori non europei.
Il pericolo per gli eleggibili secondo me deriverebbe soprattutto dai comunitari..
giangi2

Messaggio da giangi2 »

A quanto ne so io, la CL ha un limite basso di "stranieri" ma poi considera non stranieri quasi tutti quelli dell'UK (non so di preciso, ma ad esempio penso che un inglese possa gicare da non straniero); la FIR invece, alle franchigie italiane, imporrà massimo 5 non eleggibili per la nazionale italiana (il che è già qualcosa); se a questo si aggiungesse qualche limite all'equiparazione (ad esempio un limite di età, la concessione della formazione italiana solo a chi gioca qualche campionato giovanile) secondo me si otterrebbe già una certa comunanza di interessi tra FIR, franchigie e base. Basterebbe poco in fondo...
stefanot

Messaggio da stefanot »

giangi2 ha scritto:A quanto ne so io, la CL ha un limite basso di "stranieri" ma poi considera non stranieri quasi tutti quelli dell'UK (non so di preciso, ma ad esempio penso che un inglese possa gicare da non straniero); la FIR invece, alle franchigie italiane, imporrà massimo 5 non eleggibili per la nazionale italiana (il che è già qualcosa); se a questo si aggiungesse qualche limite all'equiparazione (ad esempio un limite di età, la concessione della formazione italiana solo a chi gioca qualche campionato giovanile) secondo me si otterrebbe già una certa comunanza di interessi tra FIR, franchigie e base. Basterebbe poco in fondo...

Non vorrei dire bestialità, però avevo sentito anch'io di questa regola di max 5 giocatori non eleggibili per la nazionale. Questa regola è stata messa come vincolante per la partecipazione di una frachigia alla Magners, anche se la Magners non ha questa regola (mi pare si parli di max 5 non europei) e la Fir spero vorrà farla rispettare anche perchè la federazione avrà un grosso peso economico e tecnico nella franchigia.
Avevo sentito inoltre che si sarebbero messe regole più ferree per quanto riguarda i giocatori di formazione italiana, ovvero si voleva far salire a 4 anni (spero di ricordarmi bene) il tempo trascorso nelle giovanili per essere condiderato di formazione italiana.
Buttalapasta
Contatta:

Messaggio da Buttalapasta »

stefanot ha scritto:Non vorrei dire bestialità, però avevo sentito anch'io di questa regola di max 5 giocatori non eleggibili per la nazionale. Questa regola è stata messa come vincolante per la partecipazione di una frachigia alla Magners, anche se la Magners non ha questa regola (mi pare si parli di max 5 non europei) e la Fir spero vorrà farla rispettare anche perchè la federazione avrà un grosso peso economico e tecnico nella franchigia.
In effetti il (succinto) regolamento online della Magners dice che le squadre, formate al massimo da 36 giocatori "registrati" per volta (ma il Munster ne ha in lista complessivamente 43), possono schierare un massimo di due "non europei" per ogni gara (sempre il Munster credo ne abbia complessivamente 8 più il francese Brugnaut). Per cui non c'è apparentemente limite per gli "stranieri" europei, ma le squadre di Celtic ne hanno comunque ben pochi, da nessuno a un massimo di 3, visto che il loro scopo è quello di sviluppare il rugby delle rispettive Union e restare competitivi con la Guinness Premiership, senza farsi "succhiare" tutti i giocatori migliori. E ci riescono, dato che la stragrande maggioranza dei giocatori dei test match di novembre delle tre nazioni celtiche sono tesserati per squadre di Magners League.
JFF: «Mi spieghi come si fa ad esaltarsi nel guardare una partita di uno sport dove sai di essere assolutamente inferiore agli avversari? E nel quale i cronisti continuano ad accennare a valori di sportività al limite del fastidio? E danno pure sempre ragione all'arbitro!»
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Buttalapasta ha scritto:
In effetti il (succinto) regolamento online della Magners dice che le squadre, formate al massimo da 36 giocatori "registrati" per volta (ma il Munster ne ha in lista complessivamente 43), possono schierare un massimo di due "non europei" per ogni gara (sempre il Munster credo ne abbia complessivamente 8 più il francese Brugnaut).
Ne ho preso una a caso.
la formazione dei Blues che ha giocato contro il Leinster il 31 ottobre.

15 BA Blair
14 R Mustoe
13 G Thomas
12 GD Evans
11 CD Czekaj
10 SH Norton-Knight
9 R Rees
1 DR Morris
2 R Williams
3 T Filise
4 DL Jones
5 PD Tito
6 S Morgan
7 B White
8 XJ Rush

Io conto 3 NZesi, 1 australiano, 1 tongano. E non so di che nazionalità sia Ben White.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Pakeha_70 ha scritto:
Buttalapasta ha scritto:
In effetti il (succinto) regolamento online della Magners dice che le squadre, formate al massimo da 36 giocatori "registrati" per volta (ma il Munster ne ha in lista complessivamente 43), possono schierare un massimo di due "non europei" per ogni gara (sempre il Munster credo ne abbia complessivamente 8 più il francese Brugnaut).
Ne ho preso una a caso.
la formazione dei Blues che ha giocato contro il Leinster il 31 ottobre.

15 BA Blair
14 R Mustoe
13 G Thomas
12 GD Evans
11 CD Czekaj
10 SH Norton-Knight
9 R Rees
1 DR Morris
2 R Williams
3 T Filise
4 DL Jones
5 PD Tito
6 S Morgan
7 B White
8 XJ Rush

Io conto 3 NZesi, 1 australiano, 1 tongano. E non so di che nazionalità sia Ben White.
Doppi passaporto evidentemente
Bloccato