Intervista di fine anno a Dondi
Moderatore: Emy77
-
stefanot
Intervista di fine anno a Dondi
Da solorugby.org
Crescere. Aumentando la base dei tesserati ("Siamo sugli 80.000, vogliamo arrivare a 100.000 entro la fine del mandato"); continuando a far segnare record di spettatori per i match della Nazionale e, sempre in ottica azzurra, ottenere finalmente risultati importanti. Alle colonne de "La Voce di Romagna" il presidente della Federugby Giancarlo Dondi affida i buoni propositi per il 2010.
Il numero uno della pallovale italiana "benedice" la vittoria con Samoa che ha portato l'Italia un gradino più in là nel ranking mondiale ("Abbiamo rotto il ghiaccio") e non tralascia l'ormai logoro discorso Flaminio (nulla di nuovo: "Allargatecelo!"). Singolari, infine, le parole su Mallett: "Ultimamente si è convinto di non star guidando una Ferrari, ma una macchina che può dargli comunque delle grandi soddisfazioni. Inizialmente faceva paragoni con il Sudafrica, ovviamente troppo lontani dalla nostra realtà. Ora lavora con convinzione e l'importante è che creda che possiamo fare di più e meglio".
Crescere. Aumentando la base dei tesserati ("Siamo sugli 80.000, vogliamo arrivare a 100.000 entro la fine del mandato"); continuando a far segnare record di spettatori per i match della Nazionale e, sempre in ottica azzurra, ottenere finalmente risultati importanti. Alle colonne de "La Voce di Romagna" il presidente della Federugby Giancarlo Dondi affida i buoni propositi per il 2010.
Il numero uno della pallovale italiana "benedice" la vittoria con Samoa che ha portato l'Italia un gradino più in là nel ranking mondiale ("Abbiamo rotto il ghiaccio") e non tralascia l'ormai logoro discorso Flaminio (nulla di nuovo: "Allargatecelo!"). Singolari, infine, le parole su Mallett: "Ultimamente si è convinto di non star guidando una Ferrari, ma una macchina che può dargli comunque delle grandi soddisfazioni. Inizialmente faceva paragoni con il Sudafrica, ovviamente troppo lontani dalla nostra realtà. Ora lavora con convinzione e l'importante è che creda che possiamo fare di più e meglio".
-
jimmy88
Re: Intervista di fine anno a Dondi
Dove sono i dati sui tesserati? C'è qualche sito?
-
Tamarro90
io vedevo sul sito della IRB:jimmy88 ha scritto:Dove sono i dati sui tesserati? C'è qualche sito?
http://www.irb.com/unions/union=11000006/index.html
dove però risultano poco più di 60.000
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

-
stefanot
Bisogna capire se queste cifre sono aggiornate e se Dondi in quel numero abbia messo dentro un pò tutto anche allenatori e forse anche giocatori stranieri, comunque mi pare che il numero di Dondi sia un pò gonfiato.
Una volta avevo visto sul sito IRB una classifica con numero tesserati di tutte le union, credo le abbiano tolte.
Riporto alcuni dati per capire meglio questa differenza di numeri:
Italia
Number Of Clubs:744
Number of Referees:701
Pre-teen Male Players:20471
Teen Male Player:21210
Senior Male Player:15881
Total Male Player:57562
Scozia
Number Of Clubs:241
Number of Referees:343
Pre-teen Male Players:7556
Teen Male Player:13402
Senior Male Player:10556
Total Male Player:31514
Galles
Number Of Clubs:325
Number of Referees:1779
Pre-teen Male Players:10000
Teen Male Player:13689
Senior Male Player:21196
Total Male Player:44885
Mi pare che i "senior male player" italiani siano un pò bassi se confrontati con gli altri due movimenti scozzese e gallese che forse ci sono più vicini come numeri (in tutte le altre voci li superiamo eccetto che per i senior), credo che la discrepanza nasca d lì. Forse considerano come senior giocatori della union di appartenenza, quindi solo gli italiani.
Una volta avevo visto sul sito IRB una classifica con numero tesserati di tutte le union, credo le abbiano tolte.
Riporto alcuni dati per capire meglio questa differenza di numeri:
Italia
Number Of Clubs:744
Number of Referees:701
Pre-teen Male Players:20471
Teen Male Player:21210
Senior Male Player:15881
Total Male Player:57562
Scozia
Number Of Clubs:241
Number of Referees:343
Pre-teen Male Players:7556
Teen Male Player:13402
Senior Male Player:10556
Total Male Player:31514
Galles
Number Of Clubs:325
Number of Referees:1779
Pre-teen Male Players:10000
Teen Male Player:13689
Senior Male Player:21196
Total Male Player:44885
Mi pare che i "senior male player" italiani siano un pò bassi se confrontati con gli altri due movimenti scozzese e gallese che forse ci sono più vicini come numeri (in tutte le altre voci li superiamo eccetto che per i senior), credo che la discrepanza nasca d lì. Forse considerano come senior giocatori della union di appartenenza, quindi solo gli italiani.
-
mauott
solo per dire che tesserati è diverso da giocatori : anche arbitri, allenatori e accompagnatori delle giovanili sono tesserati, nel senso che hanno una tessera con un numero identificativo univoco .. se uno è sia allenatore che accompagnatore avrà due tessere distinte con lo stesso numero... non so come faccia IRB a fare i conti ma è certo che per la FIR Goosen (tanto per fare un nome) è tesserato tanto quanto Marcato (tanto per farne un altro) e come un qualunque giocatore dell' U14 o come il suo accompagnatore che senza tessera non può accedere al terreno di gioco ...stefanot ha scritto:Bisogna capire se queste cifre sono aggiornate e se Dondi in quel numero abbia messo dentro un pò tutto anche allenatori e forse anche giocatori stranieri, comunque mi pare che il numero di Dondi sia un pò gonfiato.
...
-
metabolik
anch'io penso a dati un pò gonfiati sia dal tesseramento giovanile, sia dal 'tesserato non giocatore';
rimane il fatto che la crescita degli ultimi 10 anni è notevole.
Si può dire addirittura impressionante la crescita di certe regioni, vedi Marche.
(se poi penso che al mio primo tesseramento non superavamo i 5000 ..... )
rimane il fatto che la crescita degli ultimi 10 anni è notevole.
Si può dire addirittura impressionante la crescita di certe regioni, vedi Marche.
(se poi penso che al mio primo tesseramento non superavamo i 5000 ..... )
-
stefanot
Solo una cosa: da questi dati si direbbe che dovremmo essere molto superiori a paesi come Scozia e Galles, purtroppo non lo siamo, secondo me sarebbe ancora più interessante avere maggiore dettaglio per quanto riguarda i dati del movimento giovanile, perchè sembra che da lì parti la differenza di valori con le altre union
-
mauott
la differenza di valori con le altre union del 6 nazioni parte dalla scuola : là si inizia a giocare a rugby a scuola qui si prova ad incominciare se hai il babbo, lo zio, il cugino, il fratello o il compagno di classe che già gioca ... in Galles e qualche altra parte del R.U./Irlanda e nel sud della francia si gioca a rugby nei cortili, qui no ... questa è la differenza e non è poca ...stefanot ha scritto:Solo una cosa: da questi dati si direbbe che dovremmo essere molto superiori a paesi come Scozia e Galles, purtroppo non lo siamo, secondo me sarebbe ancora più interessante avere maggiore dettaglio per quanto riguarda i dati del movimento giovanile, perchè sembra che da lì parti la differenza di valori con le altre union
-
Laporte
esatto. Anche in alcune scuole dell'argentina.mauott ha scritto:la differenza di valori con le altre union del 6 nazioni parte dalla scuola : là si inizia a giocare a rugby a scuola qui si prova ad incominciare se hai il babbo, lo zio, il cugino, il fratello o il compagno di classe che già gioca ... in Galles e qualche altra parte del R.U./Irlanda e nel sud della francia si gioca a rugby nei cortili, qui no ... questa è la differenza e non è poca ...stefanot ha scritto:Solo una cosa: da questi dati si direbbe che dovremmo essere molto superiori a paesi come Scozia e Galles, purtroppo non lo siamo, secondo me sarebbe ancora più interessante avere maggiore dettaglio per quanto riguarda i dati del movimento giovanile, perchè sembra che da lì parti la differenza di valori con le altre union
-
acarraro306
E pensare che nell'era dei computer ... la FIR dovrebbe poter calcolare facilmente quanti giocatori scendono in campo ogni weekend... si devono compilare moduli e presentare documenti d'identità già dalla Under 8 per i raggruppamenti ! potrebbe finalmente servire a qualcosa... e si vedrebbe sul serio se si stanno facendo passi in avanti, quanti e chi li sta facendo...