Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
morning_star ha scritto:Voci di mercato dicono che le Furie Gardesane stiano cercando apertura e mediano di mischia di buon livello, con all'apertura possibilmente un buon calciatore!
Le Furie Gardesane valutano possibili scambi nei ruoli dove sono più coperte!
io ho Buso che avevo preso per giocare estremo ma che gioca anche 10 se vuoi sai dov'è la club house
Bene bene...vedo che le rose sono quasi tutte a posto.
Allora:
@ Giaso65: OK per Cabral (ottima scelta, secondo me)
@ MatiaTeston: OK per Orlandi e Ferraro
@ Mauott: OK per Manawatu, Tveraga e Pompa. Non per Pulu, che è richiesto anche da kikkers: mettetevi d'accordo se no facciamo un'asta velocissima.
@ Kikkers: OK per Chkaidze e Luveniyali. Per Pulu vedi Mauott. Tagicakibau nemmeno per sogno: è già assegnato!! E tra l'altro, il suo "proprietario" è un certo kikkers...lo conosci? In altre parole, Tagicakibau è già tuo, cambia ala.
@Morning_star/Mauott: lasciamo stare gli scambi tra partecipanti, c'è un "mercato di riparazione" che comincia dopo 6 giornate per correggere eventuali errori (e a guardare le rose credo che ne abbiamo fatti tutti!).
Per quanto mi riguarda, arruolo Foschi SR e Waters Fraser CT.
Il calendario già c'è (su questo topic, ma Lunedì distribuirò l'ultima versione di Digirugby_player e lo includerò), manca solo datarlo, ma questo punto direi di fissare la prima giornata nel WE del 16 - 17 Gennaio e proseguire a cadenza settimanale. Nel corso della prossima settimana posterò regole/modalità/suggerimenti su come compilare formazione e tattica, domande liberissime e ben accette su questo topic, in modo che siano a beneficio di tutti.
La prossima settimana penso di poter postare anche l'ammontare in digi€ dei premi e come si svilupperanno i giocatori nel tempo...chi ne ha voglia potrà tener conto anche dell'età, nelle proprie scelte.
Come dice Mauott, chi gioca in casa ha un piccolo vantaggio per cui diciamo che sarà considerato un atto di fair play, da parte di chi gioca in casa, pubblicare anche su questo topic la formazione con un certo anticipo.
Credo di avere risposto a tutti, e mentre vi decidete per l'ultimo pilone, vi confesso che sto già facendo la formazione. Sto pensando di schierare 15 riserve perchè se nelle prime 2 partite faccio 2 punti è tutto grasso che cola...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
azzo che deficiente che sono mi ero dimenticato di spuntarlo come ingaggiato, Giovambattista Venditti è stato già ingaggiato? Se no mi prenoto io!
novità per Pulu?
kikkers ha scritto:azzo che deficiente che sono mi ero dimenticato di spuntarlo come ingaggiato, Giovambattista Venditti è stato già ingaggiato? Se no mi prenoto io!
novità per Pulu?
se mi entrano sti due avrei chiuso la rosa io...
Venditti è mio ma sono buono e ti lascio Pulu che però non potrà giocare contro di me (scherzo) ... io prendo Lazar e dovrei essere a posto
Attribuiti anche Pulu e Lazar, se kikkers si degna di comunicare urbi et orbi il nome di quest'ala, le rose sono a posto.
Comincio quindi a spiegare un po' come fare le formazioni e la tattica di gioco
La formazione
La formazione è molto semplice da fare, mettete un pilone col #1, un tallonatore col #2 e via così fino all'estremo col #15...scherzi a parte, l'unica cosa che dovete sapere è che un giocator schierato fuori ruolo riceve una decurtazione delle proprie caratteristiche che va dal 20 al 40%, mentre se viene schierato nel ruolo cosidetto "opzionale" i parametri di gioco sono abbassati solo del 2 - 6%. Chi ha visto le prime bozze del SW ricorderà che era più "cattivo"...l'ho addolcito di proposito, in modo che i ruoli opzionali siano una valida alternativa tattica e non solo una pezza discreta in caso di infortunio.
La panchina
A livello di automatismi nel SW, la panchina è una delle cose fatte peggio. Purtroppo me ne sono accorto tardi, troppo tardi per sistemare tutto prima dell'avvio del torneo. Al momento è solo un bonus, un fattore aggiunto alla squadra perchè, nella pratica, non è facile attibuire un valore matematico sensato alle alternative tattiche che avere un CT/FB in panca piuttosto che un CT puro offre...sarà per la prossima edizione! Per ora quindi la panchina va compilata seguendo certe "regole", le seguenti:
- A #16 va messo un pilone di ruolo
- A #17 va messo un tallonatore di ruolo
- A #23 va messo un giocatore che, di ruolo o come opzione, possa essere schierato pilone.
- Va inserito 1 e un solo mediano (SH o FH)
- Vanno inseriti 1 o al massimo 2 3/4 (WG, CT o FB)
- Non ci possono essere giocatori che hanno lo stesso ruolo principale (eccetto per i piloni: se ne possono avere 2, uno a #16 e uno a #23.
La distribuzione degli uomini in attacco
Sono 3 numeri che spiegano se la vostra squadra si schiererà vicino al raggruppamento o no. Dovete imputare il numero di uomini in ruck, attornoal raggruppamento e al alrgo. Tenete conto che nelle ruck per chi attacca un uomo è sempre considerato inattivo: è il portatore di palla, che una volta placcato non dovrebbe fare nulla. Quindi mettere 1 nella casella uomini in ruck significa lasciare il vostro portatore di palla senza sostegno e perdere inevitabilmente la ruck!
L'unica regola per stabilire questi 3 numeri è che al largo non si possono schierare meno di 6 uomini e più di 8.
La distribuzione degli uomini in difesa
Questa è la parte più difficile. E' impossibile decidere uno schema di difesa sensato senza conoscere prima di quello di attacco, per cui dovete fornire questi numeri come differenza rispetto all'attaccante. Esempio: l'attaccante si schiera 3-6-6 (3 uomini in ruck, 6 attorno al raggruppamento e 6 al largo). La vostra difesa potrebbe essere:
Ruck: -1 (infilo nella ruck 1 uomo in meno rispetto all'attaccante. COnsiderando che per l'attacco un uomo è sempre considerato inattivo, gioco la ruck in parità numerica)
Vicino al raggruppamento: -1 (accetto un inferiorità numerica di un uomo attorno al raggruppamento)
Al largo: +1 (voglio avere 1 uomo in più al largo. A livello di suggerimento, a meno di non avere gli AB contro il Desenzano, è meglio non difendere al largo in inferiorità)
Profondi: 1 (un uomo si schiera profondo per prevenire i danni dei calci. Sempre a livello di suggerimento, 1 è sufficiente a meno di non avere davanti coppie FH + FB molto valide nei calci, per cui consiglio 2. Poi state tranquilli che se schierate 2 uomini profondi il vostro avversario calcerà poco o niente e vi massacrerà di P&G...)
L'unica regola è che come risultato di questa distribuzione gli uomini schierati devono sempre essere 15...
La distribuzione delle giocate
Qui è facile, attribuite la % desiderata a ciascuna giocata, curando che il totale faccia 100 e che nessuna abbia un valore inferiore a 10. Suggerimento: ci sono 2 scuole di pensiero, una che distribuisce le giocate più o meno uniformemente, per testare ovunque l'avversario, e una che le concentra sul reparto più forte dell'attaccante, col risultato che se per sbaglio il difensore intuisce la mossa e prende le adeguate contromisure, AB - Desenzano finisce in parità...
L'unica casella che merita una spiegazione un po' più approfondita è quella "pali?". Se lì inserite uno 0, ad ogni punizione entro il "raggio balistico" del vostro calciatore (65 - 70 per un O'Gara, poco più di 50 per un Orquera) si va per i pali. Possibile, ma non lamentatevi dei 3 su 7 dalla piazzola.
Un numero - qualsiasi - significa quanti metri dentro il "raggio balistico" del vostro calciatore dovete essere per mirare ai pali (altrimenti il calciatore la butta in touche). Inserendo un 25 si ottengono di norma % molto buone, vicine al 100%, ma chiaramente si eseguono meno tentativi...
Dovrebbe essere tutto, se avete domande non fate i timidi!!
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
@kikkers: OK per Hiroki, ala piazzante del Giappone.
2 cose che non ho evidenziato nelle regole per la formazione & Co.
La prima è che nel fare la formazione dovreste tenere d'occhio anche forma e morale: tra lo stato "Non sono onnipotente ma quasi" (Forma + Morale > 160) e lo stato "simia in spaea" (scimmia in spalla, sinonimo di crisi profonda, Forma + Morale < 80) c'è un 30% di differenza di rendimento...
La seconda è che lo schieramento difensivo pensato così com'è pensato può portare a situazioni limite (tipo 0 difensori in qualche situazione, cosa che non ha senso e che tra l'altro il SW non accetta), ma l'alternativa era preparare un modulino con tutte le possibilità di schieramento offensivo (una trentina, circa) e scriverci come difendere a fianco. Onestamente, mi sembrava una gran rottura di bal*e: facciamo così e le situazioni limite le risolveremo se e quando si presenteranno.
Bene, è ora di dare il via ufficiale a 'sto benedetto torneo, e vedere come va a finire.
Pubblicate le formazioni qui sul topic e poi speditemele (non è un lavoro doppio: il copia & incolla da excel funziona bene), insieme alle vostre scelte tattiche, al solito indirizzo.
Buona fortuna a tutti, un po' di più a me
Progetto Villa Arzilla 2
Già che ci sei ripubblica il calendario ... aggiorni anche forma e morale di tutte le rose ? immagino che questa procedura di aggiornamento oltre a quella relativa agli infortuni andrà rifatta dopo tutte le partite giusto ?