Undicesima giornata S10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Undicesima giornata S10

Messaggio da Rugby-Tv » 8 gen 2010, 16:27

PETRARCA PADOVA - BENETTON TREVISO
FERLA L’AQUILA - PLUSVALORE GRAN PARMA
CONSIAG I CAVALIERI PRATO - FUTURA PARK RUGBY ROMA
CASINO’ DI VENEZIA - MPS VIADANA
BANCA MONTE PARMA - FEMI-CZ ROVIGO

Ci sono partite a rischio rinvio?
Treviso che non avrà vita facile a Padova
Interessante la sfida Prato-Roma
Vedremo come si comporterà il venezia contro il viadana
Infine se rovigo perderà si allontanerà dai play-off e sarà crisi

Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da Rugby-Tv » 8 gen 2010, 18:50

L'ex Ghiraldini analizza il match col Petrarca

Treviso, 8 gennaio 2010

Arrivato quest'anno da Calvisano, Leonardo Ghiraldini è tra i giocatori nuovi di questa stagione del Benetton Rugby.
L'inizio del girone di ritorno e di una fase particolarmente densa di appuntamenti personali e di squadra, a partire dal match di domenica contro la sua ex formazione, può essere il momento ideale per tracciare un primo bilancio.
La sconfitta di mercoledì scorso a Monigo contro il Consiag I Cavalieri Prato non l'ha vissuta in prima persona, ma l'ha vista dalla tribuna e forse anche per questo lascia ancor di più l'amaro in bocca.
"E' una sfida che è difficile da valutare - conferma il tallonatore biancoverde - Penso che Prato abbia gestito meglio di noi il gioco e questo pur non avendo grandi palloni di qualità da mischia e rimessa laterale.
Sono stati molto bravi a tenerci per tutto il primo tempo nella nostra metà campo e a portare una grossa pressione. Poi, non sono in grado di dare giudizi non avendo giocato, ma credo che noi volessimo reagire in qualche modo ma non siamo riusciti a capire come e poi quando nel secondo tempo abbiamo cercato di recuperare la via, ormai era tardi".
Ora inizia un tour de force notevole, sia per il Benetton che personalmente, con il match contro l'ex formazione di Ghiraldini, quel Petrarca nel quale, lui padovano doc, è cresciuto.
E dopo domenica, due sfide di grande valore in Heineken Cup contro Munster e Perpignan e poi il Sei Nazioni, prima del rush finale del Super 10.
"E' bello avere impegni - sorride l'atleta classe 1984 - E poi queste partite importanti ti caricano ulteriormente. Già la sfida di Padova è tutta da vedere.
Sulla carta dovrebbe essere una bella partita e, essendo un derby, anche parecchio tirata. E' un'opportunità per noi per rifarci subito della sconfitta patita con i Cavalieri.
Poi arriva la Coppa Europa, con partite di livello altissimo. Davvero un periodo intenso, ma sia io che tutta la squadra siamo preparati a dovere".
Quella del Plebiscito, negli anni e ancor più di recente, è una sfida che ha sempre riservato problemi e difficoltà ai Leoni.
"E' così per tutte le squadre quando giocano a Padova - ribadisce Ghiraldini - Il Petrarca è una squadra aggressiva, che magari non gioca in maniera troppo elaborata, anzi pratica un rugby semplice, ma incisivo e di alta intensità.
Giocano sempre al 100% e anche nella partita dell'andata noi siamo riusciti ad avere la meglio solo nel secondo tempo, un po' anche perchè la stanchezza si faceva sentire, mentre nella prima frazione di gioco avevano tenuto bene il campo e difeso con convinzione.
E lo stesso atteggiamento l'ho rivisto in altri incontri questa stagione. Giocano tutti i palloni e non mollano mai fino alla fine degli ottanta minuti".
Ma quella di domenica prossima non può essere una sfida come le altre per chi è cresciuto sin da piccolo alla Guizza, fino ad arrivare a vestire la maglia della Prima Squadra.
"Ho un bellissimo ricordo dei miei anni al Petrarca. Ho passato nella squadra della mia città molto tempo e naturalmente non posso che esserne contento.
Il vero punto di forza di una società del genere è l'aspetto familiare e l'unione che caratterizza tutti gli ambiti del club. L'unica debolezza, se così si può dire, è l'essersi lasciati sfuggire molti giocatori formati in casa nel corso degli anni.
Adesso, però, facendo un po' di necessità virtù, questa tendenza è stata invertita e ora ci sono numerosi giocatori autoctoni in maglia nera. Anche perchè il settore giovanile continua ad essere tra i migliori in Italia".
Dopo i primi mesi per ambientarsi, ora è il momento già di fare i primi bilanci di questo girone di andata passato e della nuova avventura a Treviso.
"Senz'altro sono stati mesi positivi. Il Benetton ha una rosa ampia e di qualità, ma comunque ancora si può fare molto e dobbiamo continuare a migliorarci.
La strada che abbiamo intrapreso credo sia quella giusta. Ora vogliamo finire bene l'Heineken Cup e penso che quest'anno abbiamo dimostrato di tenerci particolarmente. Poi vogliamo competere allo stesso livello anche in Campionato e Coppa Italia. Tutti noi vogliamo centrare i nostri obiettivi.
Personalmente, credo che il vero potenziale di questa squadra si vedrà dopo il Sei Nazioni. Questo appena passato è da sempre un periodo particolare con molte pause, dove è difficile prendere ritmo.
Da marzo, tuttavia, ci sarà la possibilità di avere più continuità e questo potrà solamente essere positivo e aiutarci ad ottenere il massimo".

Leinsterugby
Messaggi: 8858
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da Leinsterugby » 9 gen 2010, 13:04

http://www.repubblica.it/sport/vari/201 ... 87647/?rss

pare che finalmente anche i grandi media si accorgano del super 10

franky52
Messaggi: 1150
Iscritto il: 24 ott 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da franky52 » 9 gen 2010, 15:04

addetto stampa de I Cavalieri Rugby Club ha scritto: Cs Cavalieri 9 gennaio 2010
I Cavalieri sfidano Roma
Tuttineri in campo contro la formazione capitolina prima della lunga sosta
Ultima sfida prima della lunga pausa azzurra per i Cavalieri Gruppo Consiag.

Dopo la splendida impresa di Treviso i Cavalieri scendono in campo al Chersoni di Iolo alle 15 (diretta su Radio Antenna Toscana, differita tv già domani su Toscana Tv alle 21.30, servizi su Tv Prato) per affrontare la Futura Park Rugby Roma.
Prato Roma e la sfida tra le squadre rivelazione del campionato, con i romani potenzialmente terzi (hanno già battuto Parma e sono attesa del verdetto della vittoria a tavolino 20-0 che potrebbe dare loro anche il bonus con 5-0 di attribuzione punti, invece di 4-1 ottenuto sul campo) reduci da cinque risultati utili consecutivi, di cui gli ultimi quattro sono state tutte vittorie.
Per Prato un test importante per vendicare il brutto KO dell'andata (al Tre Fontane i lanieri giocarono forse la peggior partita della stagione) e per continuare sulla strada intrapresa a Treviso, giocando partita dopo partita e giocando al massimo delle proprie potenzialità.
Dopo la sfida contro la Roma il campionato andrà in letargo per lasciare spazio alla nazionale e al Sei Nazioni e riprendere solo il 27 marzo con la trasferta di Viadana.
Dal 7 febbraio i Cavalieri saranno invece impegnati nella Coppa Italia.

SITUAZIONE
Indisponibile il solo Mafi (che ha comunque ripreso il lavoro differenziato), De Rossi e Gaetaniello possono scegliere tra tutti gli altri giocatori della propria rosa.
Per scelta tecnica Stefani, Mattei, Marino e Giacci rimangono in tribuna, per una squadra cambiata, ma non troppo, rispetto a quella che ha vinto a Treviso

LA FORMAZIONE
Ecco cosi il XV per la partita contro la Futura Park Rugby Roma: Wakarua, Stanojevic, Von Grumbkov, Galante, Fronzoni, Burton, Gori, Purll, Cristiano, Petillo, Treloar, Biagi, Poloni, Giovanchelli, Narvaez.
A disposizione: Goti, Neri, Beccaris, Lopez, Villagra, Tempestini, Chiesa, Borsi.

PRESENTAZIONE DI GIORNATA
Undicesima giornata e secondo appuntamento in pochi giorni per il Campionato Italiano d'Eccellenza Super 10 che, domenica 10, propone cinque incontri tutti di grande interesse per la classifica. Si comincia alle 14.00, con la diretta in streaming web sul portale raisport.rai.it (differita RaiSportPi alle ore 20.30), di una grande classica del rugby italiano, il derby veneto tra il Petrarca Padova e la Benetton Treviso. Padova, settima ma con una partita da recuperare, prova a riportarsi in zona play-off mentre la Benetton, dopo lo scivolone interno di ieri contro Prato, vuole subito tornare al successo per non veder messo in discussione il proprio primato. Dirige Mancini di Frascati.
Calcio d'inizio alle ore 15.00 per tutti gli altri incontri di giornata. Da non perdere, al Chersoni di Iolo, la sfida tra le due grandi sorprese del campionato: Consiag I Cavalieri Prato, quinti nonostante i quattro punti di penalizzazione, hanno messo nel mirino la zona play-off ma, al Chersoni, la squadra di Andrea De Rossi dovrà fare i conti con la Futura Park Rugby Roma, vittoriosa all'andata e in serie positiva da cinque incontri, risultato che ha permesso ai capitolini di risalire dalla nona alla terza posizione, dove ieri hanno affiancato il Banca Monte Parma, fermato sul 12-6 al Tre Fontane. Arbitra Mauro Dordolo di Udine.
I ducali gialloblù, archiviata la battuta d'arresto all'ombra del Colosseo, tornano sul campo amico del XXV Aprile per affrontare la Femi-CZ Rovigo, fermata ieri in casa dal Casinò di Venezia e adesso quinta insieme al Prato. Una partita, quella di Parma, che nessuna delle due squadre può permettersi di sbagliare per non rischiare di compromettere la stagione e la corsa alle semifinali. Match affidato all'aquilano Passacantando.
A Favaro Veneto il Casinò di Venezia, rinvigorito dall'impresa del Battaglini, ospita invece l'MPS Viadana che ieri ha visto rinviato per neve il match interno contro Ferla LAquila ma ha conservato comunque la seconda posizione dietro a Treviso. Ambizioni diverse per le due squadre in campo, ma un obiettivo comune: portare a casa punti pesanti. Arbitra Roscini di Milano.
A completare il programma della seconda giornata di ritorno la gara del Fattori tra Ferla LAquila e Plusvalore Gran Parma, entrambe a riposo forzato nel turno infrasettimanale di ieri e protagoniste, domenica, di una partita fondamentale in chiave salvezza. Incontro delicato, affidato all'internazionale romano De Santis.
Queste le designazioni arbitrali della XI giornata 10.01.10
ore 14.00 diretta raisport.rai.it differita RaiSportPi ore 20.30
PETRARCA PADOVA v BENETTON TREVISO
arb. Mancini (Frascati) g.d.l. Cason (Rovigo), Cerci (Colleferro) - quarto uomo: Romani (Colleferro)
ore 15.00
FERLA LAQUILA v PLUSVALORE GRAN PARMA
arb. De Santis (Roma) g.d.l. Bonacci (Roma), PierAntoni (Colleferro) - quarto uomo: Pappalardo (Roma)
CONSIAG I CAVALIERI PRATO v FUTURA PARK RUGBY ROMA
arb. Dordolo M. (Udine) g.d.l. Vabusa (Treviso), Marchesin (San Don) - quarto uomo: Sibillin (Treviso)
CASINO DI VENEZIA v MPS VIADANA
arb. Roscini (Milano) g.d.l. Meanti (Crema), Rebuschi (Rovigo) - quarto uomo: Corda (Parma)
BANCA MONTE PARMA v FEMI-CZ ROVIGO
arb. Passacantando (LAquila) g.d.l. Castagnoli (Livorno), Sorrentino (Milano) - quarto uomo: Di Mauro (Bologna)

CLASSIFICA
Benetton Treviso punti 35; MPS Viadana** 30; Banca Monte Parma 26; Consiag I Cavalieri Prato e Femi CZ-Rovigo 25; Petrarca Padova** 24; Futura Park Rugby Roma 23**; Ferla LAquila** 14; Casin di Venezia 12; Plusvalore Gran Parma** 11
*quattro punti di penalizzazione - ** una partita in meno
In attesa di omologazione Futura Park Roma Banca Monte Parma conclusa con la vittoria romana (4-1 i punti) e che potrebbe portare al 5-0 per una irregolarità regolamentare dei gialloblu emiliani.

CLASSIFICA MARCATORI
Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) 136 punti; Fraser (Ferla LAquila) 103; Irving (Banca Monte Parma) 73; Freschi (Futura Park Rugby Roma) 72; Mercier (Petrarca Padova) 70; Basson (Femi-CZ Rovigo) 68; Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) e Pilat (Casin di Venezia) 65; Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 59; Goosen (Benetton Treviso) 51; Botes (Benetton Treviso) 48; Woodrow (MPS Viadana) 35

CLASSIFICA METAMEN
Gauthier (Futura Park Rugby Roma), Ricciardi (Petrarca Padova) e Wakarua (Consiag I Cavaliri Prato) 6 mete; Kingi (Benetton Treviso), Pace e Sole (MPS Viadana) 5; Nitoglia L. (Ferla LAquila), Reid (Futura Park Rugby Roma) e Thrower (Banca Monte Parma) 4; Goosen (Benetton Treviso), Gerber e Venditti (Plusvalore Gran Parma), Fadalti, Perziano e Prati (Casin di Venezia), Ireland, Rubini e Vosawai (Banca Monte Parma), Gatto (Petrarca Padova) e Basson (Femi-CZ Rovigo) 3

Ufficio Stampa Cavalieri Gruppo Consiag

Filippo Mazzoni
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)

franky52
Messaggi: 1150
Iscritto il: 24 ott 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da franky52 » 9 gen 2010, 15:04

Che cosa è successo in Roma Parma?
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)

GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato
Contatta:

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da GheraHomerLover » 9 gen 2010, 15:23

franky52 ha scritto:Che cosa è successo in Roma Parma?
Ti allego un link di Solorugby.it dove spiegano quello che è successo....
http://www.solorugby.org/lo-strano-caso ... ci-sta.htm
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"

Yattaran
Messaggi: 2318
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da Yattaran » 9 gen 2010, 15:23

franky52 ha scritto:Che cosa è successo in Roma Parma?
qui: http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=658
dice reclamo della Rugby Roma ai sensi art 72. Regolamento di giustizia.

Regolamento di giustizia:
http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=787

non si ricava comunque cosa sia successo, non c'è scritto nulla sul sito delle due squadre...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Yattaran
Messaggi: 2318
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da Yattaran » 9 gen 2010, 15:35

GheraHomerLover ha scritto:
franky52 ha scritto:Che cosa è successo in Roma Parma?
Ti allego un link di Solorugby.it dove spiegano quello che è successo....
http://www.solorugby.org/lo-strano-caso ... ci-sta.htm
letto.
il senso di portarsi in panchina il 23° uomo è proprio per fare di tutto per evitare il no-contest, quindi secondo me Parma potrebbe essere punita.
la butto lì, non sono sicuro.

sennò dovresti portare 23°, 24° e 25° uomo per coprire pilone destro, pilone sinistro e tallonatore... :)
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

franky52
Messaggi: 1150
Iscritto il: 24 ott 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da franky52 » 9 gen 2010, 15:46

GheraHomerLover ha scritto:
franky52 ha scritto:Che cosa è successo in Roma Parma?
Ti allego un link di Solorugby.it dove spiegano quello che è successo....
http://www.solorugby.org/lo-strano-caso ... ci-sta.htm
Grazie ora sembra più chiaro che il mero articolo 72 del comunicato del GS.

Il 23° giocatore è per evitare le no contest.
Se una squadra ha due espulsi di 1L e più nessuno in panca in quel ruolo specifico gioca in 13 e Mischia no contest.
Se ha giocato in 13 dovrebbe aver ottemperato al regolamento.
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da grubber » 9 gen 2010, 16:30

Credo che quasi tutti siamo d'accordo su queste premesse:

1) La regola della "no-contest" è stata creata per salvaguardare l'incolumità dei giocatori = Se non sei "specializzato" in 1L, non puoi sostituire un uomo che gioca in quel ruolo. (Domanda: allora un tallonatore deve poter sostituire un pilone? Credo proprio di no)
2) La regola del 23esimo uomo è stata fatta per ridurre il numero delle "no-contest"
3) La regola che fa giocare con un uomo in meno in caso di mischie "no contest" è stata creata per evitare il proliferare dei "furbetti delle no contest".

Se non ho capito male nella partita in questione la Rugby Parma aveva fuori due tallonatori ed aveva a disposizione il 23esimo uomo, però non l'ha fatto entrare perchè era un pilone ed ha giocato le "no contest". E' successo così?

Se è andata così sarebbe un'interpretazione strana della regola. Capisco che un tallonatore non possa sostituire un pilone, perchè le sollecitazioni a cui è sottoposto quest'ultimo sono maggiori, però mi sembra assurdo che un pilone non possa sostituire un tallonatore. Sempre SE fosse andata così.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da zorrykid » 9 gen 2010, 16:35

a formazione ufficiale: V. Candiago; Perziano, Pozzebon, Van Niekerk, Ziegler; Duca, Lucchese; Wium, Paschini, Palmer; Van Jarsveeld, Ursache; McGovern, Gianesini, Levaggi. A disp. Ceglie, Cafaro, Pipitone, Baldo, Cazzola, Prati, Pilat, Fadalti.

Belli e pronti per domani :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da grubber » 9 gen 2010, 16:38

mi spiego...

Le regole sono state fatte per evitare gravi e gravissimi infortuni = "Non sostituisci quel giocatore perchè non hai nessuno fisicamente in grado di giocare in quel ruolo"

La Rugby Parma l'ha interpretata in senso "tecnico" = "Non sostituisco quel giocatore perchè se è vero che il mio panchinaro potrebbe fisicamente giocare in quel ruolo, essendo un pilone, è altrettanto vero che in quel ruolo non ha mai giocato".

Il problema è che il regolamento per come è scritto sembra legittimare anche questa seconda interpretazione.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

Yattaran
Messaggi: 2318
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da Yattaran » 9 gen 2010, 16:53

grubber ha scritto:mi spiego...

Le regole sono state fatte per evitare gravi e gravissimi infortuni = "Non sostituisci quel giocatore perchè non hai nessuno fisicamente in grado di giocare in quel ruolo"

La Rugby Parma l'ha interpretata in senso "tecnico" = "Non sostituisco quel giocatore perchè se è vero che il mio panchinaro potrebbe fisicamente giocare in quel ruolo, essendo un pilone, è altrettanto vero che in quel ruolo non ha mai giocato".

Il problema è che il regolamento per come è scritto sembra legittimare anche questa seconda interpretazione.
ma il regolamento ti dice che devi definire chi è abilitato a giocare in prima linea, non è mai venuta fuori la distinzione pilone/tallonatore...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da grubber » 9 gen 2010, 17:15

Questo è il vero buco del regolamento perchè metterebbe a repentaglio l'ncolumità fisica dei giocatori.
Mica tutti sono come Sbaraglini e company, che non hanno problemi in questo passaggio di ruolo.
Penso ai vari, che so, Manici, Giovanchelli, o anche allo stesso Ferraro: non rischierebbero qualcosa giocando pilone?

Il percorso inverso, invece, non dovrebbe presentare problemi particolari, se non figuracce nel lancio delle touche.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

mc_leuz
Messaggi: 1308
Iscritto il: 16 ott 2003, 0:00

Re: Undicesima giornata S10

Messaggio da mc_leuz » 9 gen 2010, 17:28

grubber ha scritto:Questo è il vero buco del regolamento perchè metterebbe a repentaglio l'ncolumità fisica dei giocatori.
Mica tutti sono come Sbaraglini e company, che non hanno problemi in questo passaggio di ruolo.
Penso ai vari, che so, Manici, Giovanchelli, o anche allo stesso Ferraro: non rischierebbero qualcosa giocando pilone?

Il percorso inverso, invece, non dovrebbe presentare problemi particolari, se non figuracce nel lancio delle touche.
Quello che si è verificato a Roma è "il percorso inverso che non dovrebbe presentare problemi particolari, se non figuracce nel lancio delle touche".
Uno dei 3 piloni disponibili (2 in campo e 1 in panchina, Lorenzo Romano) avrebbe cioè dovuto schierarsi tallonatore.

Rispondi