6 NAZIONI 2010 - PRONOSTICO SECCO

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

jaco

Re: 6 NAZIONI 2010 - PRONOSTICO SECCO

Messaggio da jaco »

morning_star ha scritto:
jaco ha scritto:Ricordo solo che il primo test-match concessoci dai british fu del 1989 (Irlanda),
Per la precisione era il 31-12-1988
jaco ha scritto:Con la Francia giocammo un test annuale fino al 1969 e poi comunque i "cugini" ci concessero una partita d'alto livello l'anno, più dei veri test nei giochi del mediterraneo, quando eravamo bellamente ignorati dagli altri del 5N...
Anche la Francia in realtà ci snobbò e mi risulta che dagli anni 70 fino al 14/10/1995 non giocò nemmeno una partita contro di noi! L'unica "big" che si degnava di giocare regolarmente contro l'Italia (che, dobbiamo dirlo, all'epoca era veramente una squadretta di serie C) era... indovinate un po...... l'Australia! Meditate gente.....Meditate!!!!
Ho detto:" i "cugini" ci concessero una partita d'alto livello l'anno, più dei veri test nei giochi del mediterraneo" e confermo.
I Francesi fino alla triturata del 1967 (ho sbagliato anno) a Tolone (60-13 quando la meta valeva ancora 3 punti 11-3 le mete) ci concesse un test all'anno.
Successivamente, nonostante la manifesta superiorità, ci diedero comunque l'opportunità di misurarci in coppa FIRA contro la loro seconda squadra (squadra di assoluto livello).
Ai giochi del mediterraneo i francesi schieravano la formazione del 5N (non so poi se concedevano il cap o meno ai loro giocatori, ma erano squadre davvero stellari: Blanco, Sella, Rives, Erbani, Berbizier ecc. ecc.).
Negli stessi anni (fino alla RWC del 1991) l'Inghilterra ci concesse un paio di partite con l'U23 e con un XV non ben definito, il Galles solo nel 1992 (mi pare) aprì l'Arm Parks agli azzurri, ma all'ultimo ci diede lo smacco di non concederci il test (e l'Italia fece altrettanto: ricordo una partita con un Galles in Verde e l'Italia in bianco con striscioline orizzontali rosso-verdi) ecc.
Insomma mi pare una bella differenza!

PS.: la squadretta di serie C rischio di battere gli aussie nel 1976 a Milano (15-16), battè i Pumas di Hugo Porta nel 1978 a Rovigo (per inciso anch'essi ci snobbarono non concedendo il cap ai propri giocatori) e perse 6-18 nel 1979 a Rovigo con gli All Blacks... non eravamo nell'elite, ma serie C mi pare esagerato...
naikol

Messaggio da naikol »

FRANCIA
morning_star

Messaggio da morning_star »

jaco ha scritto:Ho detto:" i "cugini" ci concessero una partita d'alto livello l'anno, più dei veri test nei giochi del mediterraneo" e confermo.
I Francesi fino alla triturata del 1967 (ho sbagliato anno) a Tolone (60-13 quando la meta valeva ancora 3 punti 11-3 le mete) ci concesse un test all'anno.
Successivamente, nonostante la manifesta superiorità, ci diedero comunque l'opportunità di misurarci in coppa FIRA contro la loro seconda squadra (squadra di assoluto livello).
Ai giochi del mediterraneo i francesi schieravano la formazione del 5N (non so poi se concedevano il cap o meno ai loro giocatori, ma erano squadre davvero stellari: Blanco, Sella, Rives, Erbani, Berbizier ecc. ecc.).
Negli stessi anni (fino alla RWC del 1991) l'Inghilterra ci concesse un paio di partite con l'U23 e con un XV non ben definito, il Galles solo nel 1992 (mi pare) aprì l'Arm Parks agli azzurri, ma all'ultimo ci diede lo smacco di non concederci il test (e l'Italia fece altrettanto: ricordo una partita con un Galles in Verde e l'Italia in bianco con striscioline orizzontali rosso-verdi) ecc.
Insomma mi pare una bella differenza!

PS.: la squadretta di serie C rischio di battere gli aussie nel 1976 a Milano (15-16), battè i Pumas di Hugo Porta nel 1978 a Rovigo (per inciso anch'essi ci snobbarono non concedendo il cap ai propri giocatori) e perse 6-18 nel 1979 a Rovigo con gli All Blacks... non eravamo nell'elite, ma serie C mi pare esagerato...
Forse mi sono spiegato male io! Quando parlavo di squadretta di serie C non mi riferivo alla nazionale degli anni 70 ma a quella degli anni 80 e dei primi anni 90 (quando per capirci perdevamo regolarmente contro Unione Sovietica e Romania e beccavamo sonore batoste da Canada, Namibia, ecc.)!
Mi perdonerai ma la mia memoria storica non arriva così indietro, sono documentato solo dal 1 gennaio 1981 fino ad oggi, e ti posso assicurare che almeno dal 01/01/1981 (ma probabilmente da molto prima) fino al 14/10/1995 la Francia non ci ha concesso proprio nessun test match, se poi tu parli delle under23 o della Francia Espoirs (una specie di Francia A) di quelle non saprei dirti nulla, ma sul fatto che la nazionale maggiore non ha mai giocato contro l'Italia ne ho la certezza assoluta!
metabolik

Messaggio da metabolik »

ancora con 'sta storia della Francia ...se c'è una nazione di cui siamo rugbysticamente debitori è proprio la Francia che ci ha sempre sostenuto a livello tecnico, vedi Fourcade, Villepreux, Coste , e ci metto anche Berbizier, che ci ha appoggiato incondizionatamente per l'ingresso nel VI Nazioni, che ha accettato sportivamente la prima sconfitta facendoci i complimenti (fatevi raccontare l'atteggiamentoto dello staff scozzese quando hanno perso la prima partita con l'Italia).
E' un atteggiamento incomprensibile, senza elementi oggettivi.

Per il pronostico vedo un pari Francia Irlanda , con il vincitore deciso dalla differenza punti.
jaco

Messaggio da jaco »

morning_star ha scritto:
Forse mi sono spiegato male io! Quando parlavo di squadretta di serie C non mi riferivo alla nazionale degli anni 70 ma a quella degli anni 80 e dei primi anni 90 (quando per capirci perdevamo regolarmente contro Unione Sovietica e Romania e beccavamo sonore batoste da Canada, Namibia, ecc.)!
Mi perdonerai ma la mia memoria storica non arriva così indietro, sono documentato solo dal 1 gennaio 1981 fino ad oggi, e ti posso assicurare che almeno dal 01/01/1981 (ma probabilmente da molto prima) fino al 14/10/1995 la Francia non ci ha concesso proprio nessun test match, se poi tu parli delle under23 o della Francia Espoirs (una specie di Francia A) di quelle non saprei dirti nulla, ma sul fatto che la nazionale maggiore non ha mai giocato contro l'Italia ne ho la certezza assoluta!
Cerchiamo di capirci:
1. La Francia ci concesse un test-match l'anno dagli anni '30 al 1967;
2. Dal 1967 al 1995 (come dici tu) non ci furono test-match ma comunque una partita l'anno contro la seconda squadra (Francia A1, B, A, XV ecc.): NON ERANO TEST -MATCH ma era comunque la partita di più alto livello che potevamo permetterci con continuità;
3. Ai Giochi del Mediterraneo la Francia ci affrontava con la formazione che aveva giocato il 5N: ripeto non so se i francesi dessero il "cap" ai loro giocatori ma, tanto per capirci, nel settembre 1983 la Francia ci affrontò a Casablanca per i Giochi del Mediterraneo con la seguente formazione:

15 S Blanco
14 JB Lafond
13 PJP Sella
12 C Belascain
11 P Esteve
10 D Camberabero
9 P Berbizier
1 P Ondarts
2 P Dintrans
3 P Dospital
4 JC Orso
5 J Condom
6 L Rodriguez
7 JP Rives (c)
8 D Erbani
Per la cronaca finì 26-12 per i galletti, ce la giocammo quasi alla pari pur avendo un uomo in meno per metà partita.

Solo 6 mesi prima (marzo 1983) la Francia aveva affrontato il Galles al Parco dei Principi (vincendo 19-6) con questa formazione:
15 S Blanco
14 PJP Sella
13 D Codorniou
12 C Belascain
11 P Esteve
10 D Camberabero
9 G Martinez
1 P Dospital
2 P Dintrans
3 R Paparemborde
4 J Condom
5 JF Imbernon
6 JP Rives (c)
7 D Erbani
8 JL Joinel

10/15 sono gli stessi e tra i 5 diversi c'erano nientemeno che Berbizier e Rodriguez!

Quello che cerco di far capire è: non è che i francesi siano un pozzo di simpatia e forse (dopo averci regolarmente legnato per 30 anni) ci hanno anche leggermente snobbato, tuttavia un conto è snobbare e concedere ugualmente delle possibilità (magari con la seconda squadra, magari senza dare il valore di test-match tutto quello che vuoi...) un conto è IGNORARE del tutto come hanno fatto i britannici fino al 1989.
Ergo: se c'è qualcuno che deve essermi antipatico e al quale non vedo di dovere un minimo di riconoscenza, questi non sono sono certamente i cugini d'oltralpe, ma i lontani paretni d'oltremanica. Poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole.

Sulla "squadra di serie C" ci sarebbe molto da dire, tuttavia dico solo che nel bene e nel male l'Italia ha sempre avuto delle discontinuità spaventose (che tutt'ora ci portiamo dietro). Negli anni '70 accanto ai risultati che ti ho ticordato ci sono delle sconfitte col Marocco o delle difficili vittorie con la Jugoslavia. Negli anni '80 che tu citi, non senza ragione, come punto più basso della storia, abbiamo però anche un pareggio con la Francia A (primo risultato non negativo di sempre contro una formazione transalpina), una vittoria sulle Fiji, una vittoria sulla U23 Inglese... insomma, come dire, non tutto da buttare...

PS.: scusate per la lunghezza del post...
Yattaran

Messaggio da Yattaran »

AINDA ha scritto:il cuore dice irlanda la testa francia
quoto, la penso proprio uguale.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
MAX_AM

Messaggio da MAX_AM »

Nutro una certa inconsapevole simpatia per la Francia. Ma non è per questo che dico Francia.
Mi piace pensare che venga premiato il lavoro svolto dai Bleus sulle nuove leve.
Anche se l'unico tallonatore francese degno di nota non gioca più :-] :-] :-] :-] :-]
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Anche io dico Francia.
Con possibile sorpresa del bis dei verdi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

francia
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
italicbold

Messaggio da italicbold »

Vivo da 13 anni in Francia.
A livello rugbistico hanno un debole per l'Italia, anche e soprattutto perché soffrono la rivalità con i britannici.
La crescita dell'Italia e il suo ingresso nel torneo sono stati per l'oro l'occasione di sentirsi meno soli.
A parte negli scontri diretti in genere i commentatori "tifano" moderatamente per noi.
E' ovvio che questa benevolenza sia data anche dalla consapevolezza che per ora non rappresentiamo un "pericolo", sportivamente parlando.
In molte interviste, alla fine della sua carriera, Fabien Pelous, ha detto che una delle sue più grandi delusioni sportive fu la sconfitta di Grenoble (mi sembra che fosse anche il suo primo TM).

La "sborata" di Dominici (ero tralaltro allo stadio) fu largamente criticata dai giornali francesi.
Se lo mangiarono vivo. Anche per la mancanza di rispetto verso gli avversari.
Ricordo piuttosto che in quella partita non facemmo neanche un punto.

Comunque non la vedo favorita nel prossimo torneo. La Francia intendo. :wink:
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

italicbold ha scritto:
Comunque non la vedo favorita nel prossimo torneo. La Francia intendo. :wink:
"Il problema della Francia è che quando la vedi favorita poi non si presenta in campo, mentre quando la dai per spacciata ti frega" (Sean Fitzpatrick) ...
grubber

Messaggio da grubber »

Considerando anche qualche infortunio che sta piombando sulle spalle delle altre, direi che il cuore dice Francia ma la mente dice Irlanda
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

1 Francia - ahimé
2 Irlanda
3 Inghiltera
4 Scozia
5 Galles
6 Italia - così completiamo il servizio da 12
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
fede23

Messaggio da fede23 »

dico irlanda ancora, ma senza grand slam!
simpatizzante di: Benetton Treviso, Saracens e Leinster rugby!
fiero di aver votato Brian O'Driscoll alle europee!
FOREVERugby

Messaggio da FOREVERugby »

classifica
1 Irlanda 10
2 Francia - 8
3 Galles6
4 Italia 4
5 Scozia2
6 Inghiltera Whitewash
Sat 6th Feb 10 14:30 Ireland v Italy Croke Park vince irl
Sat 6th Feb 10 17:00 England v Wales Twickenham wal
Sun 7th Feb 10 15:00 Scotland v France Murrayfield fra
Sat 13th Feb 10 14:00 Wales v Scotland Millennium Stadium wal
Sat 13th Feb 10 16:30 France v Ireland Stade de France irl ma di poco
Sun 14th Feb 10 14:30 Italy v England Stadio Flaminio ita :oops: prima o poi.........
Fri 26th Feb 10 20:00 Wales v France Millennium Stadium fra
Sat 27th Feb 10 13:30 Italy v Scotland Stadio Flaminio ita
Sat 27th Feb 10 16:00 England v Ireland Twickenham irl
Sat 13th Mar 10 14:30 Ireland v Wales Croke Park irl
Sat 13th Mar 10 17:00 Scotland v England Murrayfield sco
Sun 14th Mar 10 14:30 France v Italy Stade de France fra
Sat 20th Mar 10 14:30 Wales v Italy Millennium Stadium wal
Sat 20th Mar 10 17:00 Ireland v Scotland Croke Park irl
Sat 20th Mar 10 19:45 France v England Stade de France fra
Rispondi