Sei Nazioni 2010 - Ecco i 30 azzurri!
Moderatore: Emy77
-
ForrestGump
Re: Sei Nazioni 2010 - Ecco i 30 azzurri!
Questi topic sono sempre interessantissimi per vedere la stessa cosa sotto più punti di vista...
Personalmente sono d'accordo con chi dice che Ricciardi deve fare un altro po' di gavetta: l'inizio di campionato è stato scoppiettante, ma poi è calato, forse anche a causa di un calo generale di tutto il Petrarca.
Tra Tebaldi e Picone non posso negare le grandi prestazioni del secondo, ma preferisco il primo soprattutto per la velocità, che è fondamentalissimissima con un #10 che non sa calciare come Gower.
All'apertura Gower a malincuore, Orquera nemmeno per sogno.
Dellapè superiore a Del Fava mi pare un po' tirata per i capelli...un pareggio mi sembra più equo.
Sui piloni appoggio l'esclusione di LoCicero e Nieto, meno quella di Rouyet e Rizzo. Per Ravalle, il ragazzo deve mangiare ancora tanta polenta, molta più di Ricciardi, tanto per capirci.
Zanni a 8 secondo me ci darà delle grandi soddisfazioni, e per ultimo Masi: spero di vederlo a centro insieme a Canale, ma insisto nel dire che con un piede un po' più "educato" il ruolo di estremo gli starebbe addosso come un vestito su misura...
Personalmente sono d'accordo con chi dice che Ricciardi deve fare un altro po' di gavetta: l'inizio di campionato è stato scoppiettante, ma poi è calato, forse anche a causa di un calo generale di tutto il Petrarca.
Tra Tebaldi e Picone non posso negare le grandi prestazioni del secondo, ma preferisco il primo soprattutto per la velocità, che è fondamentalissimissima con un #10 che non sa calciare come Gower.
Dellapè superiore a Del Fava mi pare un po' tirata per i capelli...un pareggio mi sembra più equo.
Sui piloni appoggio l'esclusione di LoCicero e Nieto, meno quella di Rouyet e Rizzo. Per Ravalle, il ragazzo deve mangiare ancora tanta polenta, molta più di Ricciardi, tanto per capirci.
Zanni a 8 secondo me ci darà delle grandi soddisfazioni, e per ultimo Masi: spero di vederlo a centro insieme a Canale, ma insisto nel dire che con un piede un po' più "educato" il ruolo di estremo gli starebbe addosso come un vestito su misura...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
- diddi
Forrest. visto che apprezzi chi la pensa in maniera leggermente diversa...ForrestGump ha scritto:Questi topic sono sempre interessantissimi per vedere la stessa cosa sotto più punti di vista...
Concordo nel far fare gavetta a Ricciardi (non troppa). Ma cali del Petrarca non mi risultano, se non dovuti ad un'assenza pesantissima come quella di Mercier.
Picone e Tebaldi sono tipi diversi di mm. Il primo è fisicamente molto solido (per un mm), il secondo è più veloce e fantasioso. Certo a Tebaldi non si può chiedere di fare il "grillotalpista" come ha fatto Picone in Italia-Scozia 6N 2008; ma alcuni talenti di Tebaldi (serpentine, drop, piazzati) non sono nelle corde del buon Simon. Sono sincero: per un gioco principalmente difensivo e ordinato è meglio Picone, per uno schieramento offensivo che tenti di scombinare la difesa avversaria vedrei piuttosto Tebaldi. Teniamoceli tutti e due, godiamoci i tormenti della scelta e critichiamo Mallett a manetta! (qualsiasi cosa decida, ovvio!
Se fossi Mallett e volessi impostare un gioco offensivo, prenderei Orquera. Se fossi Mallett e volessi impostare un gioco tattico, prenderei Pez. Se fossi Mallet e volessi a tutti i costi un italiano nativo, prenderei Marcato. Gower è peggio degli altri tre nei singoli aspetti, ma non tanto peggio da controbilanciare la sua efficacia difensiva. Siamo appena sopravvissuti a 4 partite (tra TM estivi ed autunnali) che potevano essere un bagno di sangue (lo sono state, in passato). Non è vero poi che Gower non possa crescere nel ruolo per via dell'età avanzata: avrà pure 31 anni, ma di esperienza specifica nel ruolo ne ha poca e può solo migliorare, tanto più che quest'anno viene impiegato apertura anche nel Top14.
Dellapé-Del Fava: tirerei in ballo il fattore anagrafico. Era nell'ordine delle cose che prima o poi Carletto avrebbe soppiantato Santiago. Ritengo che questo momento sia arrivato. Bisognerebbe piuttosto vedere se Bortolami rientra al top e se Geldenhuys conferma le prestazioni di novembre.
Sui piloni, credo che la convocazione di Cittadini sia dovuta alla valutazione degli allenamenti sostenuti e a considerazioni di prospettiva: se gli indicatori confermano allo staff la sua piena ripresa, Cittadini è semplicemente il futuro della Nazionale.
Zanni ha qualche numero per ben figurare come n. 8, certo che però se pesasse 5 kg in più di muscoli... Essendo invece il "fuscelletto" che è (tutto è relativo), auguriamoci che sappia essere più mobile e veloce di chi si troverà di fronte.
Sento ripetere che Gower non sa calciare, lo si dice addirittura di McLean. Questo è vero e non vero. E' vero, perché Gower conosce un solo tipo di calcio nella profondità (quello che eseguiva anche quando giocava a League); non è vero, perché ha un piede di notevole potenza capace di ricacciare indietro gli avversari; il che in fondo, con la vigente regola del calcio dai 22, è l'unica cosa veramente importante.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
morning_star
Bhè Dio, se uno che è alto 1,93 e pesa 105 kg lo chiami fuscelletto allora uno come Orquera come lo chiami??diddi ha scritto:Zanni ha qualche numero per ben figurare come n. 8, certo che però se pesasse 5 kg in più di muscoli... Essendo invece il "fuscelletto" che è (tutto è relativo), auguriamoci che sappia essere più mobile e veloce di chi si troverà di fronte.
-
Alucard
che poi sta cosa del calcio nel League, l'unico tipo di calcio che nn fanno sono quelli di spostamento a trovare le touche, ma oltre al calcio profondo fanno anche calci alti a scavalcare oltre a quelli sulle ali, voglio dire, il piede educato lo ha, ma magari nn ha una pefetta visione per il calcio di spostamento.diddi ha scritto: Sento ripetere che Gower non sa calciare, lo si dice addirittura di McLean. Questo è vero e non vero. E' vero, perché Gower conosce un solo tipo di calcio nella profondità (quello che eseguiva anche quando giocava a League); non è vero, perché ha un piede di notevole potenza capace di ricacciare indietro gli avversari; il che in fondo, con la vigente regola del calcio dai 22, è l'unica cosa veramente importante.
-
nino22
Conosco molto poco il league ma in uno sport dove non c'è contesa del pallone come il league non mi risulta si faccia un così profondo uso dei calci.Alucard ha scritto:che poi sta cosa del calcio nel League, l'unico tipo di calcio che nn fanno sono quelli di spostamento a trovare le touche, ma oltre al calcio profondo fanno anche calci alti a scavalcare oltre a quelli sulle ali, voglio dire, il piede educato lo ha, ma magari nn ha una pefetta visione per il calcio di spostamento.diddi ha scritto: Sento ripetere che Gower non sa calciare, lo si dice addirittura di McLean. Questo è vero e non vero. E' vero, perché Gower conosce un solo tipo di calcio nella profondità (quello che eseguiva anche quando giocava a League); non è vero, perché ha un piede di notevole potenza capace di ricacciare indietro gli avversari; il che in fondo, con la vigente regola del calcio dai 22, è l'unica cosa veramente importante.
- diddi
Così si vede meglio?morning_star ha scritto:Bhè Dio, se uno che è alto 1,93 e pesa 105 kg lo chiami fuscelletto allora uno come Orquera come lo chiami??diddi ha scritto:Zanni ha qualche numero per ben figurare come n. 8, certo che però se pesasse 5 kg in più di muscoli... Essendo invece il "fuscelletto" che è (tutto è relativo), auguriamoci che sappia essere più mobile e veloce di chi si troverà di fronte.
Peterino
-
Alucard
infatti lo conosci poco(senza offesa), perchè dopo il sesto possesso, la palla va automaticamente all'altra squadra, quindi, a meno che nn si è in prossimità della meta si calcia per far ricominciare l'azzione avversaria il più lontano possibile, cmq, nn è detto che anche se si è in prossimità della meta nn si calci, infatti tutti quei calci alle ali che si vedono oggi nell'Union derivano propio dal League, ti faccio un'esempio di una meta spettacolare durante il centenario di TM tra Australia e Nuova Zelanda:nino22 ha scritto:Conosco molto poco il league ma in uno sport dove non c'è contesa del pallone come il league non mi risulta si faccia un così profondo uso dei calci.Alucard ha scritto:che poi sta cosa del calcio nel League, l'unico tipo di calcio che nn fanno sono quelli di spostamento a trovare le touche, ma oltre al calcio profondo fanno anche calci alti a scavalcare oltre a quelli sulle ali, voglio dire, il piede educato lo ha, ma magari nn ha una pefetta visione per il calcio di spostamento.diddi ha scritto: Sento ripetere che Gower non sa calciare, lo si dice addirittura di McLean. Questo è vero e non vero. E' vero, perché Gower conosce un solo tipo di calcio nella profondità (quello che eseguiva anche quando giocava a League); non è vero, perché ha un piede di notevole potenza capace di ricacciare indietro gli avversari; il che in fondo, con la vigente regola del calcio dai 22, è l'unica cosa veramente importante.
http://www.youtube.com/watch?v=hoiaECEyhgc
- diddi
Ho visto qualche partita ormai anni fa, se non ricordo male hanno a disposizione un numero limitato di tentativi per avanzare alla mano (a ogni placcaggio termina un tentativo e si riprende dal punto del placcaggio), l'ultimo tentativo a disposizione viene utilizzato di norma per ricacciare indietro il più possibile gli avversari con un calcio. Credo che questo calcio ("punt") non possa terminare fuori, ma non so nulla di preciso. Resta il fatto che l'uso tattico del piede nel League esiste, e nell'Union la situazione del pallone raccolto fuori dai 22 e calciato nella profondità avversaria gli somiglia molto.nino22 ha scritto:Conosco molto poco il league ma in uno sport dove non c'è contesa del pallone come il league non mi risulta si faccia un così profondo uso dei calci.
Peterino
-
Alucard
può terminare fuori solo se fa 40 metri, ma nn viene mai utilizzato, perchè si preferisce mettere pressione al ricevitore, inoltre la touche nn esiste e si riparte con un calcio di secondadiddi ha scritto:Credo che questo calcio ("punt") non possa terminare fuori, ma non so nulla di preciso.
-
Alucard
oddio ho detto una cazz...la regola è il cosiddetto 40/20: un giocatore all'interno dei propri 40 metri calcia la palla in rimessa nei 20 metri avversari, se la palla rimbalza in campo c'è mischia per la squadra che ha calciato sul punto dove è uscita la palla, se esce diratta si da all'altra squadra nel punto dove hanno calciato.Alucard ha scritto:può terminare fuori solo se fa 40 metri, ma nn viene mai utilizzato, perchè si preferisce mettere pressione al ricevitore, inoltre la touche nn esiste e si riparte con un calcio di secondadiddi ha scritto:Credo che questo calcio ("punt") non possa terminare fuori, ma non so nulla di preciso.
-
ForrestGump
Allora, andiamo con ordine.diddi ha scritto: ...
Ma cali del Petrarca non mi risultano, se non dovuti ad un'assenza pesantissima come quella di Mercier.
...
Sui piloni, credo che la convocazione di Cittadini sia dovuta alla valutazione degli allenamenti sostenuti e a considerazioni di prospettiva: se gli indicatori confermano allo staff la sua piena ripresa, Cittadini è semplicemente il futuro della Nazionale.
Zanni ha qualche numero per ben figurare come n. 8, certo che però se pesasse 5 kg in più di muscoli... Essendo invece il "fuscelletto" che è (tutto è relativo), auguriamoci che sappia essere più mobile e veloce di chi si troverà di fronte.
Sento ripetere che Gower non sa calciare, lo si dice addirittura di McLean. Questo è vero e non vero. E' vero, perché Gower conosce un solo tipo di calcio nella profondità (quello che eseguiva anche quando giocava a League); non è vero, perché ha un piede di notevole potenza capace di ricacciare indietro gli avversari; il che in fondo, con la vigente regola del calcio dai 22, è l'unica cosa veramente importante.
E' dall'inizio del S10 che dico che il Petrarca è 10 - 8 dipendente: togli Mercier, togli Padrò, e il Padova è si e no dimezzato, su questo siamo d'accordo. Ma tu, esattamente, di che assenze parli? Ero a Viadana all'inizio di Dicembre, e Viadana - Petrarca è stata una partita che i padroni di casa hanno vinto passeggiando perchè Mercier non ne beccava una tanto coi piedi quanto colle mani e Padrò era sfatto già al 50esimo. Se nelle "assenze" includi anche passaggi a vuoto come questo, siamo d'accordo
Su Cittadini futuro della prima linea azzurra siamo d'accordo, ma adesso possiamo rinunciare ad un Rizzo per portarci dietro la nostra miglior speranza? Guarda, io non lo so e il mio dubbio sta / stava proprio in questo.
Zanni sarà anche "piccolino", ma quando lo vedo giocare dimostra molta più forza esplosiva di quella che si potrebbe presagire guardandolo (vedi la quasi meta contro SAF). Magari è una questione di fibre bianche vs fibre rosse, ma se potessi aggiungere qualcosa a Zanni per farne un bel N°8 non aggiungerei nè muscoli nè centimetri. Piuttosto, quel po' di intuizione che serve per ispirare anche i compagni (Parisse docet, al di là del famoso no look reverse pass).
Su Gower, io sto con quelli che dicono che non sa calciare, come non sa calciare Masi (che pure la petarda nel piede ce l'ha) e come sanno calciare invece Marcato e, per uscire dalla Nazionale, il mio amatissimo Mercier (ricordi le mete di Ricciardi contro L'Aquila?). Capito cosa intendo? La vigente regola che citi non è riuscita a ridurre il calcio ad un mero fatto di potenza...per fortuna!!
A presto.
Progetto Villa Arzilla 2
-
Alucard
guarda che di calci di spostamento ne ha sbagliati parecchi anche lui in nazionale...ForrestGump ha scritto:e come sanno calciare invece Marcato
-
modestmouse
Giusto per curiosità: perchè Cittadini è il futuro e Rizzo no?ForrestGump ha scritto: Su Cittadini futuro della prima linea azzurra siamo d'accordo, ma adesso possiamo rinunciare ad un Rizzo per portarci dietro la nostra miglior speranza? Guarda, io non lo so e il mio dubbio sta / stava proprio in questo.
Rizzo 27 anni http://en.wikipedia.org/wiki/Michele_Rizzo
Cittadini 27 anni http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Cittadini
Castro 28 http://it.wikipedia.org/wiki/Mart%C3%ADn_Castrogiovanni
Perugini 32 http://it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Perugini
Dovrebbero essere più o meno tutti contemporanei... parlerei di futuro quando ci sono almeno 6-7 anni di differenza
-
grubber
Creco ci si riferisca alle potenzialità che in Cittadini sono certamente superiori, o almeno lo erano prima dell'infortunio perchè adesso deve ancora dimostrarlo.modestmouse ha scritto:Giusto per curiosità: perchè Cittadini è il futuro e Rizzo no?ForrestGump ha scritto: Su Cittadini futuro della prima linea azzurra siamo d'accordo, ma adesso possiamo rinunciare ad un Rizzo per portarci dietro la nostra miglior speranza? Guarda, io non lo so e il mio dubbio sta / stava proprio in questo.
Dovrebbero essere più o meno tutti contemporanei... parlerei di futuro quando ci sono almeno 6-7 anni di differenza
Comunque continuiamo a confondere piloni destri e sinistri. A parte qualche rara eccezione sono due ruoli diversi.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)
Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
-
Zeu
Quoto completamente spesso si cade nell'equivoco Cittadini giovanissimo promettente per il futuro della nazionale, forse perchè ha raggiunto una certo livello in tempi recenti,modestmouse ha scritto:Giusto per curiosità: perchè Cittadini è il futuro e Rizzo no?ForrestGump ha scritto: Su Cittadini futuro della prima linea azzurra siamo d'accordo, ma adesso possiamo rinunciare ad un Rizzo per portarci dietro la nostra miglior speranza? Guarda, io non lo so e il mio dubbio sta / stava proprio in questo.
anzi ti riporto un mio post di due giorni fa:
.... però vorrei porre l'accento su un punto che vedo spesso citato, il buon Cittadini è un classe 1982 quindi tanto per capirci di un anno più giovane di Castrogiovanni per lui parlerei di presente, così come per Rizzo anche lui classe '82, mentre Ravalle è un classe '88 e Romano invece ha 21 anni di loro si che parlerei in ottica futura.