6 nazioni under 20 2010

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
TommyHowlett

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da TommyHowlett »

In Galles, giusto per citare un movimento che forse di rugby ne capisce, ha già giocato in Nazionale il giovanissimo Biggar, apertura di ruolo. E per essere schierato in nazionale è facile intuire che sia arrivato ai 18-19 anni avendo già ben chiaro come si gioca a n.10. Questo è quello che serve a noi italiani e che non abbiamo, ovvero una scuola che prepari i ragazzi in TUTTI i fondamentali, non solo nella mischia...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
giorgiofratello

Messaggio da giorgiofratello »

anche qust'anno i giocatori Nazionali U20 non potranno essere utilizzati nei loro rispettivi club per tutto il 6 Nazioni?
cioè dal 5 febbraio al 19 Marzo?
il 21 febbraio e il 7 marzo il 6 Nazioni non si gioca, questi ragazzi possono giocare nel club oppure no?
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

SONO CURIOSO DI VEDERE QUANTI CONVOCATI AVRANNO LAZIO E PETRARCA RISPETTIVAMENTE SECONDA E PRIMA NEL CAMPIONATO U.20. VISTO CHE NELLE CONVOCAZIONI U.19 SE NON ERRO IL PETRARCA NE HA 1 E LA LAZIO NESSUNO.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

GiorgioXT ha scritto: Chillon è cresciuto moltissimo (grazie anche alla "scuola" Mercier) come apertura, è già stato in campo in partite difficili del S10 dimostrando una notevole
freddezza e una precisione notevole al piede, è però un mediano di mischia di formazione, quindi può coprire bene anche quel ruolo (lo ha fatto nella partita Nazionale U.20- Leinster Academy)
Mi scuso per la domanda "mallettiana" ma visto che ormai per imporsi a livello internazionale ad apertura (salvo casi di talento fuori dall'ordinario) occorre un fisico da centro, quali sono le misure/possibilità fisiche di Alberto (premesso che ha 19 anni) ?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

mc_leuz ha scritto:
GiorgioXT ha scritto: Chillon è cresciuto moltissimo (grazie anche alla "scuola" Mercier) come apertura, è già stato in campo in partite difficili del S10 dimostrando una notevole
freddezza e una precisione notevole al piede, è però un mediano di mischia di formazione, quindi può coprire bene anche quel ruolo (lo ha fatto nella partita Nazionale U.20- Leinster Academy)
Mi scuso per la domanda "mallettiana" ma visto che ormai per imporsi a livello internazionale ad apertura (salvo casi di talento fuori dall'ordinario) occorre un fisico da centro, quali sono le misure/possibilità fisiche di Alberto (premesso che ha 19 anni) ?
A giudicare da quello che fanno gli altri, dagli Australiani (che schierano non certo dei colossi in questi ruoli, da Giteau a Barnes a Genia) ai Francesi, ho l'impressione che solo Mallet sia convinto che serva un fisico da centro per imporsi ad apertura; Chillon dovrebbe essere intorno al 1.80 m. di statura per 80-82 kg... peraltro le stesse misure precise di Mercier ...
jaco

Messaggio da jaco »

GiorgioXT ha scritto:
mc_leuz ha scritto:
A giudicare da quello che fanno gli altri, dagli Australiani (che schierano non certo dei colossi in questi ruoli, da Giteau a Barnes a Genia) ai Francesi, ho l'impressione che solo Mallet sia convinto che serva un fisico da centro per imporsi ad apertura; Chillon dovrebbe essere intorno al 1.80 m. di statura per 80-82 kg... peraltro le stesse misure precise di Mercier ...
Mah, io ho l'impressione che Mallet, non diversamente dagli altri CT, voglia un'apertura che sa difendere bene... e credo che comunque le moderne aperture siano ormai se non colossi, almeno "ben piantati". Le aperture All Blacks arrivano a 92 Kg (Carter) e 96 Kg (Donald), lo stesso Trinh-Duc che citi arriva a 90 Kg, Jones a 95 Kg, Sexton a 92... di O'Gara ormai ce n'è uno, inutile nascondersi... non deve certo essere l'unico parametro, quello fisico, o il più importante, ma i Bettarello o i Collodo (ma anche i Camberabero o gli Andrew) oggi faticherebbero a giocare a questi livelli...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

jaco ha scritto:
Mah, io ho l'impressione che Mallet, non diversamente dagli altri CT, voglia un'apertura che sa difendere bene... e credo che comunque le moderne aperture siano ormai se non colossi, almeno "ben piantati". Le aperture All Blacks arrivano a 92 Kg (Carter) e 96 Kg (Donald), lo stesso Trinh-Duc che citi arriva a 90 Kg, Jones a 95 Kg, Sexton a 92... di O'Gara ormai ce n'è uno, inutile nascondersi... non deve certo essere l'unico parametro, quello fisico, o il più importante, ma i Bettarello o i Collodo (ma anche i Camberabero o gli Andrew) oggi faticherebbero a giocare a questi livelli...
Ed infatti Mallet in prima squadra schiera Gower ...1,74 x 82 , Trinh-Duc il sito del Montpellier lo dà per 82 kg...
diddi

Messaggio da diddi »

Un uomo alto 174 cm che pesa 82kg, io lo trovo "ben piantato". Un uomo alto 182cm che pesa 80kg (Marcato oppure O'Gara), no.

Rimane sempre il fatto che Mallett ha fatto partire Marcato titolare all'apertura quattro volte. BBZ invece, pur di non metterlo, arrivò a far rientrare in fretta e furia un Pez ancora mezzo acciaccato per disputare una partita col PORTOGALLO (autunno 2006).
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
percheno

Messaggio da percheno »

sono abbastanza convinto che faremo bene al 6NU20. Mi sembra che Cavinato stia lavorando anche perchè il primo impegno è fra poco più di due settimane.
Qualcuno ha idea della formazione?
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

GiorgioXT ha scritto:
jaco ha scritto:
Ed infatti Mallet in prima squadra schiera Gower ...1,74 x 82
Il peso forma di Gower è di 90 kg abbondanti (dove hai trovato il dato che riporti?)
Tornando ad Alberto (per non divagare) se vuole sfondare ad apertura personalmente consiglierei (oltre a tutto il resto) di mettere progressivamente su 10kg (di muscoli), il tempo ce l'ha, Marcato non c'è riuscito per anni, speriamo ....
grubber

Messaggio da grubber »

Non so se è già stato detto ma oggi la FIR ha annunciato che RaiSport più trasmetterà IN DIRETTA tutte e cinque le partite del 6N Under 20 a cominciare dalla prima a casa di Athlone.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
cricchetto

Messaggio da cricchetto »

GiorgioXT ha scritto:
mc_leuz ha scritto:
Passi Giteau,fisicamente normodotato ma talentuoso come pochi al mondo,Barnes è un bestione e comunque ormai è sempre utilizzato come 12 e Genia è un mediano di mischia,comunque fisicamente dotato,cosa volevi dire di preciso con il tuo intervento?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

cricchetto ha scritto: Passi Giteau,fisicamente normodotato ma talentuoso come pochi al mondo,Barnes è un bestione e comunque ormai è sempre utilizzato come 12 e Genia è un mediano di mischia,comunque fisicamente dotato,cosa volevi dire di preciso con il tuo intervento?
Dal sito ufficiale dei Wallabies, vediamo il Bestione...
Berrick Barnes
B: 28/05/1986
H: 183cm
W: 87kg
P: Flyhalf/Centre
Vediamo la "promessa" ?
James O'Connor
B: 05/07/1990
H: 180cm
W: 80kg
P: Flyhalf/Centre
Parliamoci chiaro : è difficile, che questi a 16 anni fossero più alti di 1,80 ... e O'Connor verrebbe anche adesso respinto dalle accademie italiane per peso ed altezza.
Non lo fanno gli Australiani, di selezionare prima di ogni altra cosa per peso ed altezza ... e vogliamo farlo noi che abbiamo una base più ridotta , una tradizione di gran lunga inferiore ed un insegnamento tecnico molto più arretrato?
grubber

Messaggio da grubber »

In effetti, se ben coperto da bestioni nei ruoli "confinanti" qualsiasi squadra può permettersi un'apertura "normodotata".
Con i "giganti" che dovrebbero uscire dalle severissime selezioni federali questo potrà accadere certamente in futuro.
Abbiamo in questo ottime prospettive, basti vedere i fisici decisamente imponenti di tre giocatori che di recente hanno esordito in nazionale: Tebaldi, Favaro, Rubini. Chissà quei poveretti che sono stati scartati per far posto a questi tre. Saranno stati alti 1,60 per 65 Kg.

(A questo punto generalmente arrivano risposte di questo tipo: "Eppure Januarie è 1,68! Magari in qualche sperduta squadretta del profondo Sud o del profondo Nord si nascondeva un giocatore così...")
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

Scusatemi se faccio domande che qualcuno ha già fatto, per motivi lavorativi frequento sempre meno il forum :( :( :( , ma ho notato che nelle ultime convocazioni U20 E U18 non figura nessun atleta dell'Amatori San Donà; Conoscendolo come uno dei vivai più floridi di tutto il panorama italiano mi riesce difficile credere che non ci sia neanche un ragazzo degno di una chiamata con la nazionale giovanile.
Qui magari, Jaco (razza Piave) e Giorgio (gran conoscitore di rugby, ancor più in Veneto) potrebbero illuminarmi :wink:
Rispondi