Esistono alcune memorabilia rugbistiche prodotte in Germania all'inizio del '900, mentre non sono presenti nella raccolta di rugby-pioneers oggetti analoghi creati in Italia nello stesso periodo. Insomma, tutto questo sembra indicare che il rugby fino alla seconda guerra mondiale aveva una diffusione più robusta in Germania che in Italia. Non so di preciso cos'abbia poi portato la nostra palla ovale a svilupare una popolarità superiore a quella tedesca.
La nazionale germanica smise di giocare nel 1940 e riprese l'attività internazionale solo nel 1951 (Germania Est) e 1952 (Germania Ovest, proprio contro gli azzurri). Un lasso di tempo doppio rispetto a quello dell'Italia che giocò fino al 1942 e riprese l'attività internazionale nel 1948.
Quanto alle ragazze brasiliane, non so molto; però nel gruppo della nazionale (non so se ha partecipato ai campionati continentali) c'è anche una ragazza sordomuta e le compagne hanno sviluppato un sistema di segnali per indicarle segretamente le tattiche durante la partita. C'è un servizio proprio oggi su un sito brasiliano: http://www.rugbymania.com.br/2009/ver_n ... odigo=2869
Antille Olandesi - E' nata la NARF, la federazione rugby delle Antille Olandesi. Esiste una squadra, per adesso: a Curacao, la maggiore delle otto isole al largo del Venezuela colonizzate dagli abitanti dei Paesi Bassi. Per ora il Curacao gioca esclusivamente con gli equipaggi delle navi europee che fanno scalo nell'isola, ma la nazionale potrebbe esordire nei prossimi Giochi Studenteschi dei Caraibi.
Canada - Il Canada ha vinto la prima delle due sfide femminili contro gli Stati Uniti. A Lake Town, in Florida, è finita 8-18, dopo che le statunitensi avevano chiuso il primo tempo in vantaggio 8-0. Sabato seconda ed ultima partita.
Argentina - Ieri si è svolto il "Kicks al mar", un torneo in spiaggia (là è estate) organizzato dalla birra Quiilmer con una grande porta da rugby (gonfiabile?) posta in mezzo al mare ed i concorrenti che provavano a calciare dalla spiaggia. Togo. Cioè no, in realtà la porta era sulla battigia, ho visto adessso le foto. http://www.rugbytime.com/noticia.php?id=19580



