Test Match in Sudafrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Buttalapasta
Contatta:

Test Match in Sudafrica

Messaggio da Buttalapasta »

Secondo Jan Marais (SAR chairman) i test match della nazionale azzurra contro i bokke del 19 e del 26 giugno si dovrebbero giocare a Witbank e East London, sempre che tali località possano soddisfare i criteri richiesti. E adesso andiamo a googlare dove diamine sono Witbank e East London...
JFF: «Mi spieghi come si fa ad esaltarsi nel guardare una partita di uno sport dove sai di essere assolutamente inferiore agli avversari? E nel quale i cronisti continuano ad accennare a valori di sportività al limite del fastidio? E danno pure sempre ragione all'arbitro!»
morning_star

Re: Test Match in Sudafrica

Messaggio da morning_star »

East London è sull'Oceano Indiano tra Città del capo e Durban!
Invece Witbank non ho la più pallida idea di dove sia, non l'ho mai sentito nominare!
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Mi pare di capire che sono mete di prim'ordine ;)
Geppo146

Messaggio da Geppo146 »

Witebank è all'interno: http://it.wikipedia.org/wiki/Witbank

East London è a sud-est, sul mare: http://it.wikipedia.org/wiki/East_London
:oola:
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
NAMIBIA - 1° Classificato
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Durante il tour, il sudafrica ospiterà in stadi e città più importanti il mondiale di calcio. Normale che si debba dare spazio a quell'evento e accontentarsi di sedi meno note. Non ci vedo niente di scandaloso, anzi.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

profetacciato ha scritto:Durante il tour, il sudafrica ospiterà in stadi e città più importanti il mondiale di calcio. Normale che si debba dare spazio a quell'evento e accontentarsi di sedi meno note. Non ci vedo niente di scandaloso, anzi.
Per quanto riguarda la mia era una battuta, ho anche messo la faccina.... è ovvio che nell'anno del mondiale si decentrino alcuni eventi... è che mi sembrano molto decentrati! In Sudafrica ci sono stato, ma quelle due città proprio non riesco a collocarle sulla mappa, tutto qui (problema mio, ovviamente!)

Giandolmen

PS: certo che mi metto nei panni degli amici Sudafricani e con rispetto parlando per gli amici di Udine, neanche Udine dev'essere stato molto facile da collocare sulla mappa dell'Italia... e men che meno Ascoli!
jaco

Messaggio da jaco »

Le considerazioni dell'amico Giandolmen sul paragone East London / Udine sono come al solito acute e condivisibili.

Detto questo East London non mi suonava nuovo per le nostre imprese rugbystiche ed infatti ho trovato dei precedenti.
L'Italia vi giocò due delle tre partite della Pool dei mondiali del 1995.
Il bilancio è di 1 sconfitta (contro W. Samoa 18-42) e 1 vittoria (contro l'Argentina 31-25).
La vittoria sui Pumas è entrata nella storia del nostro rugby per la meta decisiva segnata da Dominguez a 3 minuti dalla fine, meta propiziata da una chiamata in spagnolo di Diego che inganna il mediano di mischia argentino e "condanna" Dominguez ad un "autoesilio" dalla sua patria di origine (infatti non parteciperà alla Coppa Latina che di lì a 4 mesi si disputerà in Sud America c'è chi dice per paura di "ritorsioni").

Per Witbank la ricerca è stata un po' più complicata, ma anche qui abbiamo già giocato.
Accadde durante la tournee del 1973 (la prima, forse, tournee propriamente detta della nostra nazionale). Fu una tournee senza test con i sudafricani (i bokkes non ci vedevano proprio). Ci fu un test solo con l'allora Rhodesia (ora Zimbabwe) e fu una mazzolata: 4-42 per gli africani allora molto forti.
Ma torniamo a Witbank: giocammo contro la selezione dell'Eastern Transvaal e beccammo un 12-39. Era l'Italia di Bollesan e Bona, di Caligiuri e Nello Francescato, di Fedrigo e Bonetti.
In quello stesso tour ci fu l'esordio a East London dove affrontamo il Border perdendo (tanto per cambiare) 12-25.

In ogni caso si tratterà di due prime per i test contro il SA e comunque non si può dire (almeno per East London) che siano delle località così periferiche per il rugby sudafricano (mi torna in mnte il paragone con Udine ed Ascoli).
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

East London e' su tutte le cronache di rugby SA perché la sede dei
"southern kings" la franchigia che la SARU vuole fare a tutti costi
per inserirla nel S15 (fallita) o in celtic league (!) non e' un caso
che ci facciano un Test Match proprio li'
Westend

Messaggio da Westend »

Se non sbaglio, la FIFA impone ai Paesi che ospitano i Mondiali di calcio di non organizzare alcun evento sportivo internazionale nelle città che già organizzano match della rassegna calcistica nello stesso periodo in cui questa si disputa.

quindi gioco-forza, anche se in alcuni casi si parla di impianti differenti, le varie Durban, Cape Town, Johannesburg eccetera sono tagliate fuori dal rugby internazionale questa estate!!!
Buttalapasta
Contatta:

Messaggio da Buttalapasta »

jaco ha scritto:ed infatti ho trovato dei precedenti
Grande jaco, sei un'autentica miniera di informazioni! 8-)
JFF: «Mi spieghi come si fa ad esaltarsi nel guardare una partita di uno sport dove sai di essere assolutamente inferiore agli avversari? E nel quale i cronisti continuano ad accennare a valori di sportività al limite del fastidio? E danno pure sempre ragione all'arbitro!»
Rispondi