Sei Nazioni 2010 - Ecco i 30 azzurri!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
AINDA

Re: Sei Nazioni 2010 - Ecco i 30 azzurri!

Messaggio da AINDA »

ellis ha scritto:
diddi ha scritto:
Secondo il mio parere Vosawai, dai tifosi italiani, è sottovalutato.

Mi spiego meglio: neanche a me fa impazzire più di tanto; però in questi 30 ci deve essere; anzi direi che il suo utilizzo anche come arma tattica e non solo come vice-Zanni sia auspicabile (con spostamento di Zanni a 7 con Sole che non tiene più 80' come 3 anni fa).

Secondo me Vosawai è sottostimato rispetto al suo reale valore per due motivi psicologici: quando irruppe in nazionale in occasione del Mondiale 2007 ci aspettavamo che fosse l'uomo della Provvidenza (capace di guidarci da solo al podio...) e ovviamente non lo era, anzi giocò piuttosto maluccio.
L'altro motivo è che fisicamente e come nome lo consideriamo ancor più straniero di tutti gli altri oriundi/equiparati e perciò tendiamo ad escluderlo.
Ma se fosse lo stesso identico quale rugbista, soltanto castano chiaro e si chiamasse Paolo Ferraresi diremmo che è un Dio....

secondo me invece è anche troppo sovrastimato: a livello internazionale è improponibile (poi magari ti fa 15' buoni in una partita rotta). Con quel fisico lì dovrebbe farsi almeno sentire in realtà davanti ad una qualsiasi delle nazioninali delle 6N a "partita in tensione" lo fanno rimbalzare. ripeto meglio un video analyst in più.
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
newrunner

Messaggio da newrunner »

ellis ha scritto:
diddi ha scritto:AINDA, io stravedo per Patrizio, ma, in tutta sincerità, non si può pretendere che venga inserito in una lista di 30 per il 6 Nazioni dopo un anno e più di assenza dai campi per infortunio.
Stravedo anche per Cittadini e anche lì ho qualche dubbio. Forse Rouyet avrà qualche problema, o forse si è deciso di concentrarsi sul Citta come prospetto, come si sta facendo evidentemente per Bocchino.
Rizzo forse meriterebbe, ma Aguero non è certo da meno.
Per quanto riguarda Ricciardi, un po' di gavetta nell'U20 (mi pare che ci rientri) non può che fare bene sia a lui che alla Rappresentativa giovanile.
Tra Masi e Garcia preferirei il primo, ma anche il secondo non mi dispiace.
Mancando Parisse, la convocazione di Vosawai è quasi ovvia. Credo comunque che con l'8 giocherà Zanni.

Ovviamente questi sono solo discorsi sulla carta. Non li auguro a nessuno (vero, OP? :wink: ), ma gli immancabili infortuni probabilmente scompagineranno questo assetto e costringeranno NM ad ulteriori scelte.

Mi spiego meglio: neanche a me fa impazzire più di tanto; però in questi 30 ci deve essere; anzi direi che il suo utilizzo anche come arma tattica e non solo come vice-Zanni sia auspicabile (con spostamento di Zanni a 7 con Sole che non tiene più 80' come 3 anni fa).

Secondo me Vosawai è sottostimato rispetto al suo reale valore per due motivi psicologici: quando irruppe in nazionale in occasione del Mondiale 2007 ci aspettavamo che fosse l'uomo della Provvidenza (capace di guidarci da solo al podio...) e ovviamente non lo era, anzi giocò piuttosto maluccio.
L'altro motivo è che fisicamente e come nome lo consideriamo ancor più straniero di tutti gli altri oriundi/equiparati e perciò tendiamo ad escluderlo.
Ma se fosse lo stesso identico quale rugbista, soltanto castano chiaro e si chiamasse Paolo Ferraresi diremmo che è un Dio....
Scusa Ellis ma non sono d'accordo ...è un giocatore molto fisico...spesso abbatte o fa fuori il primo avversario ....ma cerca poco e male lo scarico sul sostegno ....e troppe volte placcato perde palla in campo avverso ...ora in serie "C" è quasi normale ...in nazionale è da ...no comment...e poi mi pare che spesso si infortuna nonostante la mole ( caviglie e ginocchia ) ..quindi a questo livello poco ...affidabile. 8-)
newrunner

Messaggio da newrunner »

Altra cosa : la frase < Non è che la nazionale abbia tanti ricambi ...> è da scellerati...!!
Ritornando a Bergamauro a n° 9 ....la più grande C@@@@@a di Mallet ...se hai i primi 5o 6 o 7 mediani rotti convochi l'8 in Italia o un under 20 ..piuttosto uno di serie "B" se sono tutti indisponibili dalla top 10 ad A gir A e A gir B...non sottoponi un giocatore ad una umiliazione tale ...e così per ogni ruolo...Il serbatoio è quello che è ma almeno...i ricambi sono determinati dalla scala dei valori ruolo x ruolo ...quindi finchè non saremo di più e più bravi o forti dobbiamo usare quelli che abbiamo nel loro ruolo specifico...
Lo so che è poco carino paragonarsi al calcio ...ma vi immaginate Il Sig. Lippi che con i primi 6 o 7 portieri rotti schiera in porta Gattuso o Del Piero o Materazzi....Per favore....
Satiro

Messaggio da Satiro »

ma scanavacca e pez???li esculdete anche dalla nazionale ombra??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
ellis

Messaggio da ellis »

AINDA ha scritto:
ellis ha scritto:
diddi ha scritto:

secondo me invece è anche troppo sovrastimato: a livello internazionale è improponibile (poi magari ti fa 15' buoni in una partita rotta). Con quel fisico lì dovrebbe farsi almeno sentire in realtà davanti ad una qualsiasi delle nazioninali delle 6N a "partita in tensione" lo fanno rimbalzare. ripeto meglio un video analyst in più.
Vedi, volevi screditare la mia idea con un'ironia da 4 soldi (del resto ironia e umorismo stanno di casa in Toscana.... :D ) ma in realtà non hai fatto altro che confermare la mia tesi; e lo hai fatto quando hai usato la locuzione "con quel fisico lì"....
Non è valutato come giocatore ma per quello che rappresenta.
E' chiaro poi (ma non c'è neanche bisogno di dirlo) che noi in terza abbiamo un superissimo, un super ed un altro ottimo giocatore, tutti e tre migliori di Manoa.
Ma voi non vi accontetereste se Petillo in futuro raggiungesse i livelli di Vosawai ?
Io sì.
beppe2

Messaggio da beppe2 »

Alcune domande per chi ha la possibilità di seguire i nostri all'estero:

Bortolami sta giocando? Se si, come?
Aguero ho sentito che a Rovigo non abbia poi così impressionato. Come sta andando?
Dellapè e Masi sono pienamente recuperati?
LoCicero è veramente tornato ai livelli da 3-4 anni fa?
Castro sta bene? E' rientrato dall'ultimo infortunio?
Su Staibano nessuna notizia?
Sui Berga, Gower, Perugini, Canale mi pare che la situazione sia stabile.

Un peccato aver "perso" Nieto, e una chance ad Orquera dopo tanti anni ... ma non facciamoci del male con troppe polemiche!

Ciao a tutti e buon 6Nazioni!
AINDA

Messaggio da AINDA »

ellis ha scritto:
AINDA ha scritto:
ellis ha scritto:
diddi ha scritto:

Vedi, volevi screditare la mia idea con un'ironia da 4 soldi (del resto ironia e umorismo stanno di casa in Toscana.... :D ) ma in realtà non hai fatto altro che confermare la mia tesi; e lo hai fatto quando hai usato la locuzione "con quel fisico lì"....
Non è valutato come giocatore ma per quello che rappresenta.
E' chiaro poi (ma non c'è neanche bisogno di dirlo) che noi in terza abbiamo un superissimo, un super ed un altro ottimo giocatore, tutti e tre migliori di Manoa.
Ma voi non vi accontetereste se Petillo in futuro raggiungesse i livelli di Vosawai ?
Io sì.

se ti và di interpretare le mie parole come meglio ti aggrada per confermare la tua tesi per me puoi farlo finchè vuoi...tanto è un esercizio che sconfina nell'onanismo
mi limito a ribadire semplicemnte che Vosawai a livello internazionale è inadeguato, può dare sfoggio delle sue qualità nel super10 ma a livello internazionale quando le squadre avversarie fanno sul serio rimbalza
ovvio che molte alternative non ce ne sono
spero che un movimento ambizioso come quello italiano (ironia) voglia e speri di produrre un giocatore in quel ruolo di livello superiore a vosawai diversamente sarebbe preoccupante più ancora di quanto non lo è già ora

spero di non aver urtato la tua suscettibilità di stimato esperto

saluti
AINDA
------------
AINDA

Messaggio da AINDA »

beppe2 ha scritto:Alcune domande per chi ha la possibilità di seguire i nostri all'estero:

Aguero ho sentito che a Rovigo non abbia poi così impressionato. Come sta andando?
Sui Berga, Gower, Perugini, Canale mi pare che la situazione sia stabile.

Un peccato aver "perso" Nieto, e una chance ad Orquera dopo tanti anni ... ma non facciamoci del male con troppe polemiche!

seguo spesso il racing e ti posso dire che masi da dopo l'infortunio gioca con continuità (quasi sempre con steyn) e bene, dellapè avrebbe di giocare di più ma quando gioca dimostra di esserci, lo cicero veramente in grande spolvero anche atleticamente sta molto bene
AINDA
------------
ellis

Messaggio da ellis »

AINDA ha scritto:
se ti và di interpretare le mie parole come meglio ti aggrada per confermare la tua tesi per me puoi farlo finchè vuoi...tanto è un esercizio che sconfina nell'onanismo
mi limito a ribadire semplicemnte che Vosawai a livello internazionale è inadeguato, può dare sfoggio delle sue qualità nel super10 ma a livello internazionale quando le squadre avversarie fanno sul serio rimbalza
spero che un movimento ambizioso come quello italiano (ironia) voglia e speri di produrre un giocatore in quel ruolo di livello superiore a vosawai diversamente sarebbe preoccupante più ancora di quanto non lo è già ora

saluti
No dai stavo scherzando....mi fa piacere parlare con te che ritengo un esperto veramente (e lo dico senza ironia...).

Ok, a livello che conta dici tu rimbalza mentre nel Super 10 se la cava.
Ebbene quanti ne abbiamo nei primi 22 della nazionale che giocano (cavandosela) nel S10? Alcuni addirittura neanche giocano sempre nel S10...
E su Petillo che mi dici ? Ci sono reali sperazne che diventi più forte di Vosawai ?
AINDA

Messaggio da AINDA »

ellis ha scritto:
AINDA ha scritto:

saluti
No dai stavo scherzando....mi fa piacere parlare con te che ritengo un esperto veramente (e lo dico senza ironia...).

Ok, a livello che conta dici tu rimbalza mentre nel Super 10 se la cava.
Ebbene quanti ne abbiamo nei primi 22 della nazionale che giocano (cavandosela) nel S10? Alcuni addirittura neanche giocano sempre nel S10...
E su Petillo che mi dici ? Ci sono reali sperazne che diventi più forte di Vosawai ?
sir non fare il permaloso
abbiamo delle idee diverse sul giocatore tutto qui

smettila con le pugnette :D
AINDA
------------
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

beppe2 ha scritto:Alcune domande per chi ha la possibilità di seguire i nostri all'estero:

Bortolami non gioca da Settembre causa infortunio.
Aguero in questa stagione ha giocato 6 spezzoni (30/50 min) di partita in Premiership. Non posso giudicarlo non ho avuto piacere di vedere i Saracens in queste occasioni.
Dellapè e Masi pienamente recuperati.
Lo Cicero in splendida forma, è uno dei pochissimi italiani ad essere un punto fermo in un club di vertice all'estero.
Castro dai test match di Novembre non l'ho più visto
Staibano per quanto ne so è in Francia ma non ha mai visto il campo in partita in tutta la stagione (ignoro i motivi, anche se in Francia non è mai riuscito ad imporsi come prima scelta fino alla scorsa stagione era stato c.que impiegato)
diddi

Messaggio da diddi »

beppe2 ha scritto:Bortolami sta giocando? Se si, come?
Bortolami ha ri-esordito dopo l'infortunio, nei turni di HC di queste settimane. In un'intervista che ho letto (ma non mi chiedete la fonte, please) sostiene di aver reso meno negli ultimi anni perché logorato dagli impegni continui e che la sosta forzata gli ha consentito di recuperare le energie. Mi auguro che sia vero, anche se probabilmente sarà ancora un po' arrugginito dall'inattività.
Aguero è componente di un turn over collaudato presso i Sarries, uno dei motivi per cui quest'anno navigano nelle zone alte della classifica. Gioca spezzoni di partita, ma importanti. Non mi è sembrato al livello dell'anno scorso, ma di certo non è usurato e chissà che non si dimostri in gran spolvero.
Dellapé è recuperato, ma considererei che non fa una stagione da titolare da quando era approdato a Biarritz. Direi che si tratta ormai di un rincalzo di lusso, uno che in seconda linea ti può dare 30/40 minuti senza far perdere livello alla squadra, comunque una pedina che all'Italia negli anni scorsi è spesso mancata. Tornerà utile in caso di infortuni.
Masi sta giocando bene in una linea rodata e funzionante, non so come se la caverebbe in Nazionale. Io lo metterei titolare tutta la vita con Canale, con buona pace di Garcia e Sgarbi.
Lo Cicero ha un fondamentale difetto: cerca maldestramente di utilizzare a suo vantaggio la sua exposure da uomo mediatico senza accorgersi che si tratta di un boomerang, perché gli aliena i favori del selezionatore e, secondo me, anche dei compagni. Se avesse accettato l'esclusione nell'ultimo 6N, peraltro del tutto meritata per quello che era emerso in campo, o se se ne fosse lamentato solo con lo staff, ora nulla gli sarebbe precluso; avendo lavato i panni sporchi fuori dalla famiglia, dando risalto pubblico a un affare interno, non credo abbia più paladini da invocare al di fuori di una ristretta cerchia di appassionati e di tifosi.
Castro, come Bortolami, è rientrato dopo un infortunio nell'ultima giornata di HC, dalla panchina, e non mi è sembrato per nulla in gran forma. Anche l'anno scorso era reduce da un infortunio e sappiamo come è andata. Speriamo bene.
Staibano mi risulta infortunato al ginocchio; perlomeno Saayman, chiamato dal Castres a inizio stagione come "joker medical" per sostituirlo, settimana scorsa ha giocato in Challenge contro Tolone...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
edgrim

Messaggio da edgrim »

Flor ha scritto:
Alucard ha scritto:
Tamarro90 ha scritto:andrea lo cicero dichiara di voler parteciapre a tutti costi al 6 nazioni

link: http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby ... 7061.shtml
può tranquillamente stare a Parigi...

STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!
Senza polemica, davvero. Credo che quando si esprime un opinione - soprattutto quando è così netta - bisognerebbe sostenerla con dei fatti.
Ho appena finito di vedere Racing -Clermont del top14 francese e Lo Cicero ha giocato - come da un po' di tempo a questa parte fa puntualmente - una signora partita, contro una squadra certo non secondaria del campionato transalpino.
Ha tenuto ottimamente in mischie ed ha corso per tutto il campo per 80 minuti, placcando come una terza.
Non voglio dire che lasciare fuori Lo Cicero sia uno scandalo, perché la scelta in favore di giocatori più giovani ha sempre un senso.
Però dire che sarebbe stato sbagliato convocarlo non è vero.
Buon rugby a tutti.
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

intervista a mallet con grandi incoraggiamenti, fiducia e buoni propositi per il 6 nazioni....!
:-]

dice che il nostro livello attuale é di "perdere di 15-20 punti ma dobbiamo assolutamente migliorare" e non ne dobbiamo più prenderne 70 neanche giocando con la migliore....!

Pero' é necessario che i "ragazzi che arrivano da fuori nella squadra azzurra parlino italiano perché é molto importante che la squadra italiana sia vista ecco appunto come italiana.. "
(It's very important for the Italian team to be seen as Italian ndr).

ma va va'..... :rotfl:

http://www.scrum.com/sixnations/rugby/s ... MP=OTC-RSS
AINDA

Messaggio da AINDA »

"We want the defeats to be within 15-20 points. That's where Italian rugby is at the moment and we have to improve on that."

questa è la catarsi del FIR-style :-]
AINDA
------------
Rispondi