GiorgioXT ha scritto:Qui ci sono un mucchio di forumisti pronti a fare e disfare franchigie, superclubs ...unificare squadre, ... proviamo a prendere seriamente la cosa , facciamo due supersquadre venete unificando S10 e A?
Benetton-VeMe-SanDonà-Mogliano-Udine
Petrarca-Rovigo-Mirano-Badia-Cus VR
Ok.
Adesso abbiamo : 120 giocatori per supersquadra da sistemare , di cui l'80% italiano , 45 li tengo, e gli altri ?
non solo , abbiamo almeno 9 squadre complete under18 per supersquadra : sapendo che ad ogni stagione 4 o 5 possono arrivare al massimo livello, cosa ne faccio dei restanti 275 ?
Quanto sprecheremo di energie e risorse con questa politica? dovremmo invece fare proprio il contrario : moltiplicare le opportunità di gioco e di crescita
Non sarebbe invece meglio tenerci quello che abbiamo e lavorarci ? questa stagione ci sta dicendo delle cose importanti : che anche in presenza di budget dimezzati la competitivtà rimane, ce lo mostra il Petrarca ma ancor di più il San Donà, che pur con pochissimi soldi riesce ad essere competitivo... e questo perchè si è tornati a puntare sui propri prodotti.
Ciao Giorgio
Non esistono solo il bianco e il nero.
Proviamo a ipotizzare una via di mezzo:
Al di là del posto occupato dell'inutile CIV potrebbe esistere una assemblea Triveneta del Rugby espressione dei club che si occupa della promozione e della presenza nelle scuole (tornei di
Light Rugby unisex per dirne una).
Organizzazione in
franchigie, dove per franchigia si intenda una squadra d'elite a-federale (senza ingerenze se non minime FIR quindi) che sia lo sbocco naturale dei migliori giovani e che rappresenti (con tanto di quota dirigenziale) una area vasta più o meno come una attuale provincia.
Quindi sino alla Under 19 tutto come oggi. Poi:
- Under 20 Franchigia Elite
- Super XX:
- Petrarca=PD+VI (+Riviera Brenta+Mirano)
- Bersaglieri=RO+Bassa Veneziana
- Leoni=TV+VE (+Riviera Brenta+Mirano)[
[*]Giocatori di 2^fascia destinati a squadra di sviluppo, anch'esse organizzate secondo la stessa logica, ad esempio
VR,
UD e
TS
[*]Giocatori di 3^fascia serie inferiori-amatoriali[/list]
Potrai dirmi che in parte è già così e che in modo naturale i giocatori migliori (ad esempio) del Mogliano finiscono nel Treviso. Ma nella realtà ci finiscono coattivamente e né la dirigenza, né i tifosi Moglianesi credo si identifichino nella Benetton Treviso... così pure per quasi tutte le altre realtà.
Le rivalità e la competizione sono fattori importanti in diversi ambiti sociali, soprattutto nel nostro territorio ne sono stati anche la ricchezza, ma attualmente credo sia venuto il momento di una fase avanzata di collaborazione che individui nello sfruttamento delle risorse e nell'ampliamento del seguito i suoi principali obiettivi.
Questo presupponendo un buon lavoro in sede di
promozione, essenziale e insostituibile ... e purtroppo, vuoi per negligenza-incompetenza, vuoi per mancanza di $$$, attualmente assente.
Questa ipotesi non è una
sfascia rugby di base come poteva essere quella della CL, ma è una razionalizzazione delle forze.
Sarei d'accordo poi si volesse ulteriormente pensare ad uno sdoppiamento della stagione in due tronconi:
- Un torneo a 6 super team sempre a conduzione e rappresentanza di un insieme di club... (sempre per ipotesi) Dogi+Zebre+Aironi+TRE+Lupi+XXX (Forum Iulii
???) da far partecipare a HK e CC - soldini a caduta sui club in base a criteri d'origine e formazione del giocatore
- Super XX dei macroclub sopra citati
Queste, ovviamente solo idee mie...
Saluti PR