Sei Nazioni di rugby, che flop su Sky: meno dell'1%
Moderatore: Emy77
-
DVD
- Contatta:
Da uno speciale su repubblica.it
Quello che qualcuno temeva si è avverato: il Sei Nazioni di rugby, passato quest'anno su Sky, è stato un flop di ascolti. La prima gara, Irlanda-Italia, non ha raggiunto in diretta (ore 15,23) nemmeno un punto percentuale di share. Esattamente 0,99%, 122.597 spettatori e 487.900 contatti. La gara è stata trasmessa poi in sintesi-differita (ore 17,53) su La 7 e ha fatto 3,80% di share, 590.000 audience e 2.348.000 contatti. Per fare un esempio: Livorno-Juventus, sempre su Sky, ha fatto il 2,85%.
io sono sempre stato contrario al rugby su sky ed avevo gia' presagito questo scenario. Ma d'altronde c'e' chi mi ha dato del cretino ed ignorante, perche' non capivo che sky offriva qualita' e poi c'e' Munari, mica quello di La7.
Intanto grazie a La7 il rugby si e' potuto diffondere discretamente nelle case degli italiani. Ora vedremo......buona fortuna a tutti.
Quello che qualcuno temeva si è avverato: il Sei Nazioni di rugby, passato quest'anno su Sky, è stato un flop di ascolti. La prima gara, Irlanda-Italia, non ha raggiunto in diretta (ore 15,23) nemmeno un punto percentuale di share. Esattamente 0,99%, 122.597 spettatori e 487.900 contatti. La gara è stata trasmessa poi in sintesi-differita (ore 17,53) su La 7 e ha fatto 3,80% di share, 590.000 audience e 2.348.000 contatti. Per fare un esempio: Livorno-Juventus, sempre su Sky, ha fatto il 2,85%.
io sono sempre stato contrario al rugby su sky ed avevo gia' presagito questo scenario. Ma d'altronde c'e' chi mi ha dato del cretino ed ignorante, perche' non capivo che sky offriva qualita' e poi c'e' Munari, mica quello di La7.
Intanto grazie a La7 il rugby si e' potuto diffondere discretamente nelle case degli italiani. Ora vedremo......buona fortuna a tutti.
-
Laporte
Re: Sei Nazioni di rugby, che flop su Sky: meno dell'1%
Non contesto le tue osservaziioni, anch'io sono convinto che la tv free (che poi free non è) sia il mezzo migliore per diffondere uno sport. Come lo è la sviluppo nei grossi centri invece che nei paesini di 5000 abitanti.DVD ha scritto:Da uno speciale su repubblica.it
Però a parità di piattaforma, una partita di rugby che fa un terzo dei dati di share di una di calcio è un risultato standard. Avessero trasmesso la partita della Juve su la 7 avrebbe fatto il 10% come ridere.
Non è che il flop sia principalmente la nazionale di rugby che perde sempre malgrado tutte le pompose presentaziuoni, ed è ormai oggetto di derisione anche dai comici ?
Molti amici mi dicono: ecche tsnto cine, interviste, spot sulla tradizione, la forza i valori per poi vincere solo una partita (brutta aggiungo io) in 18 mesi contro uuan squadra più sarsa e di un pugno di isolette del pacifico? Vagli a spiegare il contorno. Ti risposndono: ma se l'Inghilterra perdesse sempre, gli inglesi se la filerebbero ?
Vaglielo a spiegare. No n hanno tutti i torti.
Insomma l'effetto wrestling di Italia-AB's è già finito. Se mai c'è stato.
Non sarebbe meglio cambire modo di promuovere il prodotto e fare meno retoricds e più fatti ? Ormai ci ridono deitro anche sugli spot che vengono fatti per promuovere gli eventi, che in effetti come quello di Sky con guerrieri e dragoni è veramente patetico. IMHO
-
TommyHowlett
Su Sky durante i mondiali '07 la partita decisiva per noi, Italia-Scozia, registrò, se la memoria non inganna, un'audience di circa 100 mila spettatori; non mi ricordo lo share ma una partitona di SerieA di quel periodo, Inter-Juve, fece invece più di 1 milione di spettatori (sempre su Sky ovviamente)
Sky in Italia ce l'hanno soprattutto gli appassionati di calcio dato che vi trasmettono di tutto e di più, a maggior ragione ora che siamo prossimi ai mondiali. Non credo si possa chiamare flop un audience di più di centomila spettatori su una piattaforma diffusa in una percentuale molto bassa tra la popolazione (10%?, 20%?).
Piuttosto mi stupisce positivamente il dato di La7, considerando la differita piuttosto netta; è un valore che quasi quasi andava bene qualche anno fa per le partite in diretta. Complimenti.
Sky in Italia ce l'hanno soprattutto gli appassionati di calcio dato che vi trasmettono di tutto e di più, a maggior ragione ora che siamo prossimi ai mondiali. Non credo si possa chiamare flop un audience di più di centomila spettatori su una piattaforma diffusa in una percentuale molto bassa tra la popolazione (10%?, 20%?).
Piuttosto mi stupisce positivamente il dato di La7, considerando la differita piuttosto netta; è un valore che quasi quasi andava bene qualche anno fa per le partite in diretta. Complimenti.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
- Chuba
Non so come venga calcolato l'audience, ma io posso dire che di fronte a 1 televisione alla club house della Rugby Parma, ci saranno state più di cento persone.
Gli altri anni sicuramente meno della metà.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
-
paparoga
se la juve ha fatto il 2,8 di share, l'1 del rugby non e' poco
-
GheraHomerLover
Volevo far notare una cosa....
Io, per esempio, Irlanda-Italia l'ho vista in diretta su Sky alla Club House degli Allupins, gli Old di Prato.
Eravamo circa 35/40 persone che non sono "conteggiabili" nel calcolo dello share.
Teniamo conto anche di queste realtà per avere un conto un pò più esatto.
Io, per esempio, Irlanda-Italia l'ho vista in diretta su Sky alla Club House degli Allupins, gli Old di Prato.
Eravamo circa 35/40 persone che non sono "conteggiabili" nel calcolo dello share.
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"
-
jimmy88
Inizia il declino.. però almeno sentiamo Munari che commenta.
-
alvarobolz
Noi eravamo al pub una cinquantina (25 tesserati + altri 25).
Credo che moltiplicare per 5 ci dia una idea del numero reale.
E concordo anche con che il numero su la 7, in differita, è molto buono.
Si vinciamo qualche partita, gli ascolti aumenteranno di tanto.
Speriamo bene
Speriamo bene
-
Shye
50?alvarobolz ha scritto:Noi eravamo al pub una cinquantina (25 tesserati + altri 25).
Speriamo bene
Eravate uno in braccio all'altro?
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
ilgrongo
Se teniamo conto di questo fatto allora lo scorso anno le partite erano viste da 10 milioni di persone ed avevano uno share del 50 %GheraHomerLover ha scritto:Volevo far notare una cosa....
-
alvarobolz
Shye ha scritto:50?alvarobolz ha scritto:Noi eravamo al pub una cinquantina (25 tesserati + altri 25).
Speriamo bene![]()
Eravate uno in braccio all'altro?
ma Shye, te sai in che pub eravamo ???
Temple Bar Bolzano, piaza Domenicani s/n.
Nel salotto grande (dietro non ce TV)
Se diventate "amici" su FB, potrete vedere le foto; in quella dove se vede un superfigo in primo piano(io
Ma la verità è che ancora il Karaoke del primo venerdi del mese ci batte come numero
Ma quei 25 tesserati, che l'anno scorso erano una 15-20, hanno fatto possibile che i nostri amici irlandesi passeno di una sponsorizzazione 2008 di x euro (giusto per qualche pallone o una volta il medico) a una sponsorizzazione 2009 di 10x euro, con lo che ci abbiamo comprato la seconda divisa .
-
luqa
Mi pare ovvio che nei club rispetto allo scorso anno ci sia il "boom" delle presenze:
1. sky non è diffusissima e non tutti vogliono spendere quanto chiede Murdoch
2. Munari piace più di cecineleli, mediamente
3. il rugbista medio non ama la differita se sa che c'è la diretta
4. il circolo della wsocietà è anche motivo di ritrovo.
E l'incitamento al ritrovo è per me l'unica nota postiva delle scelta "TV criptata":
il potere promozionale della TV in chiaro è , già scritto e riscritto, pari a quello della vetrina di un negozio.
Se voi aveste una pasticceria o un pub, o un negozio di qualsiasi genere, cerchereste di fare una bella vertina, o tirereste giù il "bandone" per metetre la scritta "circolo privato"?
la seconda scelta vale se c'è un vantaggio economico (minori tasse nel caso reale - maggiori compensi nel caso TV) ma ha due possibili epiloghi:
1- circolino per pochi amici
2. circolo che ogni fine settimana c'ha la fila per iscriversi
e la seconda richiede tanta propaganda e/o la fama di essere un "posto speciale".
La domanda è : quanto share hanno avuto le altre partite del 6N trasmesse nello scorso fine settimana?
Perché quel dato dà la dimensione dell'interesse per il rugby di alto livello: se è basso, Sky forse ha fatto male i suoi conti in Italia ed era meglio "subaffittare" il 6N in chiaro a La7.
1. sky non è diffusissima e non tutti vogliono spendere quanto chiede Murdoch
2. Munari piace più di cecineleli, mediamente
3. il rugbista medio non ama la differita se sa che c'è la diretta
4. il circolo della wsocietà è anche motivo di ritrovo.
E l'incitamento al ritrovo è per me l'unica nota postiva delle scelta "TV criptata":
il potere promozionale della TV in chiaro è , già scritto e riscritto, pari a quello della vetrina di un negozio.
Se voi aveste una pasticceria o un pub, o un negozio di qualsiasi genere, cerchereste di fare una bella vertina, o tirereste giù il "bandone" per metetre la scritta "circolo privato"?
la seconda scelta vale se c'è un vantaggio economico (minori tasse nel caso reale - maggiori compensi nel caso TV) ma ha due possibili epiloghi:
1- circolino per pochi amici
2. circolo che ogni fine settimana c'ha la fila per iscriversi
e la seconda richiede tanta propaganda e/o la fama di essere un "posto speciale".
La domanda è : quanto share hanno avuto le altre partite del 6N trasmesse nello scorso fine settimana?
Perché quel dato dà la dimensione dell'interesse per il rugby di alto livello: se è basso, Sky forse ha fatto male i suoi conti in Italia ed era meglio "subaffittare" il 6N in chiaro a La7.
-
gab
i dati nel complesso non sono pessimi. tenete presente che il campione di utenti su cui vengono elaborati i rilevamenti statistici è molto ridotto, e siccome la rilevazione viene effettauta per vendere la pubblicità, risultano quasi sempre penalizzate le trasmissioni e le emittenti di nicchia.
Questo come norma: poi che la Fir abbia comesso l'ennesimo peccato di ingordigia vendendo a Sky il 6 nazioni per incassare 4 milioni di euro in più ma penalizzando tantissimi utenti sprovvisti di parabola, questo è chiaro come il sole (non josh...).
Questo come norma: poi che la Fir abbia comesso l'ennesimo peccato di ingordigia vendendo a Sky il 6 nazioni per incassare 4 milioni di euro in più ma penalizzando tantissimi utenti sprovvisti di parabola, questo è chiaro come il sole (non josh...).
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
gab ha scritto:Questo come norma: poi che la Fir abbia comesso l'ennesimo peccato di ingordigia vendendo a Sky il 6 nazioni per incassare 4 milioni di euro in più ma penalizzando tantissimi utenti sprovvisti di parabola, questo è chiaro come il sole (non josh...).
Per l'ennesima volta: i diritti tv del Sei Nazioni vengono gestiti dal Board del Sei Nazioni. La Fir non ha alcuna voce in capitolo!
-
terzacentroPO12
- Contatta:
Anch'io non so come vengano fatti questi calcoli. Alla clubhouse degli Allupins Old di Prato eravamo 70/80 persone.Chuba ha scritto:Non so come venga calcolato l'audience, ma io posso dire che di fronte a 1 televisione alla club house della Rugby Parma, ci saranno state più di cento persone.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1
Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1
Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it