COntribuisco al mio rugby: perchè in Italia non sanno calcia

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

yeti

Messaggio da yeti »

Scarico dal sito del Comitato Alsazia-Lorena
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Jean LUC SANS propose un stage destiné aux cadets du 31 juillet au 6 aout à REGAIN....
<BR>
<BR>STAGE EUROPE
<BR>
<BR>Organisé par Jean Luc SANS
<BR>
<BR>Stage Cadets par Jean Luc SANS (177KB.) - Télécharger ce document au format Adobe Acrobat (PDF)
<BR>
<BR>dal sito www.alsace-lorraine-rugby.com/FR
<BR>
<BR>
<BR>Lo Stage di una settimana è esclusivamente dedicato al gioco al piede per i ragazzi della categoria cadetti (fino a 15 anni). Il formato in PDF mostra il programma completo: ogni mattina e pomeriggio sono dedicati ad un tipo diverso di calcio: si parte dai diversi tipi di calcio (come si tiene il pallone, come farlo andare da una parte o dall\'altra), poi il calcio d\'invio, il calcetto a seguire, la candela, il gioco al piede lungo, il calcio di punizione, il drop.....
<BR>Il costo per la settimana è 350 euro. E\' APERTO ANCHE AI RAGAZZI ITALIANI E C\'È UN INDIRIZZO CON NUMERO DI TELEFONO PER PRENDERE CONTATTI (ma visti gli ottimi contatti tra Dondi e Dominguez, non hanno pensato alla FIR di fare qualcosa del genere?)
<BR>
<BR>
<BR>Mi sembra un\'altra di quelle cose che dimostra come la mentalità latina dei francesi sia molto simile alla nostra.
<BR>
<BR>G
<BR>
<BR>
<BR>P.s. Ovviamente sono sarcastico.
gipe

Messaggio da gipe »

il fatto è che nella nostra verisone di \"mentalità latina\" talvolta difetta un optional a mio modo di vedere importante, quello che ogni tanto ti fa sorgere la domandina \"come posso migliorare?\"
<BR>perché, purtroppo, da noi, almeno per gli esempi che ho potuto toccare con mano, basta che infili due calci al primo allenamento e già sei considerato (o magari ti consideri) il nuovo Dominguez.
<BR>in ogni caso, qualche società si sta muovendo nella direzione più giusta, per esempio a marzo Viadana ha organizzato uno stage sui calci con John Callard, ex estremo della nazionale inglese, ora nello staff del Leeds Tykes, aperto a tutti i calciatori dall\'under 15 alla prima squadra.
<BR>chissà che non sia un esempio isolato.
<BR>ciao
BOBMORSE59

Messaggio da BOBMORSE59 »

Un\'altra cosa è molto semplice. Ai miei tempi Drazen Petrovic, famoso campione slavo poi approdato alla NBA, dopo l\'allenamento si fermava tutti i giorni a fare 1000 tiri a canestro per aumentare la sua precisione. Trasportatelo nel rugby e ditemi quanti delle nostre giovani promesse fanno altrettanto.
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

beh non mi pare ci siano granche\' segreti su come jonny wilkinson e\' diventato quello che e\'... ad una gia\' alta quantita\' di talento ha aggiunto allenamenti solo sui calci dopo l\'allenamento \"normale\" fino a star male (noti sono gli allenamenti natalizi ecc e la tradizione di non abbandonare il campo prima di aver messo dentro xcalci da ogni posizione del campo...)
<BR>
<BR>checche\' ne dicano i critici dello staff \"faraonico\" (sic!) di JK per me e\' uno scandalo che l\'italia non abbia un allenatore specifico per i calciatori. utile sia per migliorare nei calci piazzati (che ci hanno fatto perdere qualche partita) che in quelli si spostamento (e non solo per i calciatori di ruolo!). magari anche con stages per tutti i probabili nazionali e giovani promesse e under tutto
BOBMORSE59

Messaggio da BOBMORSE59 »

...ma se lo sappiamo noi che non siamo tecnici, non ci vorrà molto perchè lo capiscano anche alla FIR, e perchè lo capiscano anche i potenziali calciatori che devono allenarsi sino allo sfinimento se vogliono emergere!!!!!!!!
marcofk

Messaggio da marcofk »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-04-2005 alle ore 11:31, cannocchia wrote:
<BR>beh non mi pare ci siano granche\' segreti su come jonny wilkinson e\' diventato quello che e\'... ad una gia\' alta quantita\' di talento ha aggiunto allenamenti solo sui calci dopo l\'allenamento \"normale\" fino a star male (noti sono gli allenamenti natalizi ecc e la tradizione di non abbandonare il campo prima di aver messo dentro xcalci da ogni posizione del campo...)
<BR>
<BR>checche\' ne dicano i critici dello staff \"faraonico\" (sic!) di JK per me e\' uno scandalo che l\'italia non abbia un allenatore specifico per i calciatori. utile sia per migliorare nei calci piazzati (che ci hanno fatto perdere qualche partita) che in quelli si spostamento (e non solo per i calciatori di ruolo!). magari anche con stages per tutti i probabili nazionali e giovani promesse e under tutto
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Basterebbe che i giocatori di club facessero un po\' di lavoro extra sui calci a fine allenamento... sai, non ci vuole molto, basta un uomo, un pallone e un campo da rugby... cosa manca?
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
yeti

Messaggio da yeti »

Cacchio, Bobo, questo è il massimo! E\' nello staff del Brescia e nessuno ha pensato di organizzare qualcosa del genere qui in Italia?
<BR>Sono senza parole.
<BR>
<BR>G.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

In Italia non ci sono buoni calciatori per lo stesso motivo per cui non ci sono buoni golfisti: ci vuole costanza e ore e ore e ore di noiosissimo allenamento.
<BR>Il calcio piazzato è molto simile al colpo di golf. Non a caso Pepe è un ottimo golfista (handicap 3 o 4) e Goosen ha handicap 0 (praticamente quello di un professionista!).
<BR>Il calcio è un gesto ripetitivo che deve essere mandato a memoria.
<BR>Michael Lynagh si allenava a calciare a occhi chiusi! Per capire la difficoltà vi sfido a porvarci!!!
<BR>Noi non siamo caratterialmente (salvo rare eccezioni) capaci di fare queste cose.
<BR>Piccola storiella personale: un giorno l\'allenatore della nazionale giovanile mi dice: \"guarda che tu devi imparare a giocare ala sinistra\". Io sono destro, per cui dovevo imparare a calciare IN CORSA di sinistro. Ebbene da quel momento passavo ad ogni fine allenamento almeno mezz\'ora a fare DA SOLO calci in corsa di sinistro.
<BR>Mi allenai così tanto che ancora adesso calcio tecnicamente i drop meglio di sinistro che di destro.
<BR>Non ci vuole tanto, basta ALLENARSI!!!!!!!!!
villar

Messaggio da villar »

Contribuisco con il mio rugby: perchè in Italia non sanno passare la palla? Non soffermiamoci su questioni di lana caprina quando sappiamo che gli errori di handling della nostra nazionale ,specie sotto pressione, evidenziano una marcata deficienza tecnica.Non vorrei che si spostasse l\'obbiettivo convincendoci che i ns mali nascono dal gioco al piede.
marcofk

Messaggio da marcofk »

Bacioci, se fosse solo questione di testa come si spiega che siamo sempre fra i migliori nel tiro a volo? Credo che si tratti semmai di mancanza di ambizione: Lynagh voleva diventare il numero uno al mondo, tu volevi mantenere il posto da titolare, ma troppi altri si accontentano di far parte di una squadra e passare un po\' di tempo in compagnia, magari perché l\'allenatore fa comunque giocare sempre gli stessi. Ora, che questo accada anche tra i professionisti fa un po\' paura...
yeti

Messaggio da yeti »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-04-2005 alle ore 15:16, marcofk wrote:
<BR>Bacioci, se fosse solo questione di testa come si spiega che siamo sempre fra i migliori nel tiro a volo?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Secondo me non è un problema di concetrazione, ma di necessità. Saper sparare bene in Italia può essere utile....
<BR>
<BR>G.
marcofk

Messaggio da marcofk »

Allora possiamo fare come alcune squadre di football americano e schierare una donna per i calci piazzati... sai: saper calciare bene una palla per una donna puó essere utile ;-)
-

Messaggio da - »

semplicissimo: perchè nel 85% dei campi italiani non ci sono i pali...
Turch

Messaggio da Turch »

Campi da cosa?
<BR>In ogni caso calciare non vuol dire solo saper piazzare.
<BR>E\' altrettanto importante saper calciare solo quando serve, fare bene e con precisione i calci di spostamento e via dicendo.
Bloccato