6 nazioni under 20 2010

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da Hap »

GiorgioXT ha scritto:Gori ottimo, peccato mortale non avere Chillon dall'inizio...
Già già, dimenticavo Chillon, ha piazzato una trasformazione da paura...
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
terzacentroPO12
Messaggi: 348
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:26
Località: Toscana , Italy
Contatta:

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da terzacentroPO12 »

Bella Partita, Bravi ragazzi, mi avete fatto divertire !
Come ho scritto in un commento dopo la partita con l'Irlanda , già allora la squadra mi era parsa solida e con buoni giocatori. La prestazione in Irlanda era stata falsata dall'aver perso TUTTE le proprie touche e TUTTE le proprie mischie. In quelle condizioni era impossibile giocare. Il 39-0 non poteva che essere un risultato bugiardo che non diceva niente sulla reale condizione della nostra squadra.

Oggi abbiamo avuto il pallone a disposizione ed abbiamo vista la qualità dei nostri ragazzi. Hanno giocato tutti bene e mi è sembrato un ottimo collettivo. Cazzola ha dato qualità alla seconda linea e Targa mi è piaciuto molto. Le terze sono arrivate velocemente sul punto e hanno pulito bene le ruck. Manici ha dato grande fiducia alla mischia, sia in toche che in mischia ordicata. Passati i primi dieci minuti abbiamo retto sufficientemente. Rodwell è una forza della natura. Gori un mediano a tutto campo.

Gli inglesi sono partiti a mille giocando in attacco anche le palle nei loro 22. Si aspettavano una passeggiata e hanno cercato la gloria per tutti. Nei primi minuti ci hanno messo in difficoltà con l'inserimento del loro estremo che per ben due/tre volte è riuscito a debordare Benvenuti all'esterno e a superare la nostra linea. Nel primo caso hanno fatto meta (al secondo minuto ; facile la trasformazione; 7-0 per i bianchi), in un secondo caso ci sono andati vicini. Il nostro punto debole è stato tra Benvenuti e Alberghini laddove si è infilato il loro estremo.

Il risultato della partita a mio avviso si è giocato anche in un altro episodio. All'inizio del secondo tempo siamo rimasti con l'uomo in più (espulsione del loro 12) nella fase in cui gli inglesi stavano soffrendo il nostro attacco. Per ben due volte abbiamo calciato delle punizioni difficili e molto laterali invece di andare in touche nei loro 22 e forse anche qualcosa più avanti.
Lì si è decisa la partita. Avevamo la possibilità di segnare , al piene, o cercando la meta, e non ci siamo riusciti.

Vorrei sentire un po' di commenti dagli "sfascisti" che per giorni ci hanno raccontato che abbiamo una U20 che non vale niente!
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
ursula
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: padova
Contatta:

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da ursula »

Cavolo ma il calciatore ce l'abbiamo. Peccato che fosse in panchiNA
Trevisan in assoluto il migliore in campo.
Onore anche a Leso che con è un grande giocatore!
..Però BRAVI TUTTI!
LucioBattisti
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 dic 2008, 14:24

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da LucioBattisti »

Home Italia Italia U 20 6 NAZIONI U20, ITALIA v INGHILTERRA 10-16
6 NAZIONI U20, ITALIA v INGHILTERRA 10-16
Nazionali Azzurre
Venerdì 12 Febbraio 2010 21:23
San Donà – L’Italia U20 lascia alle spalle il bruciante 39-0 contro l’Irlanda e nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria rialza la testa giocando alla pari per ottanta minuti contro l’Inghilterra, reduce da un rotondo successo interno sul Galles.
A San Donà di Piave, davanti al pubblico delle grandi occasioni, gli Azzurrini di Andrea Cavinato perdono 10-16 ma convincono per attitudine e fisicità costringendo gli inglesi a spremere ogni goccia di energia per portare a casa il risultato.

L’inizio, per Gori e compagni, è quanto di più negativo si potrebbe aspettare: due minuti e l’Inghilterra trova con facilità spazio al largo, mandano in meta l’ala May dopo nemmeno due giri di lancetta. L’apertura Burns trasforma e l’incubo di Athlone sembra concretizzarsi nuovamente.
Ma dopo cinque minuti l’Italia si accende, difende con convinzione su ogni raggruppamento, fatica in mischia ma non concede spazi agli avversari. E minuto dopo minuto il XV mandato in campo da Cavinato trova fiducia, aggiusta la touche dove si fa sentire la presenza di Cazzola, riesce a costringere gli ospiti nella propria metà campo e a rallentarne le ripartenze da punto d’incontro.
L’Inghilterra fatica a manovrare, l’Italia sposta il gioco al piede con Trevisan e Iannone e si affida a un Gori in grande serata per velocizzare i propri attacchi contro l’organizzata difesa in maglia bianca. Iannone fallisce un calcio piazzato da agevole posizione prima, poi centra i pali sul finire della prima frazione di gioco mandando le squadre al riposo sul 3-7 per il XV della Rosa.
Nella ripresa gli equilibri del gioco sembrano gli stessi, ma l’Italia continua a crescere e al quinto minuto il centro inglese Casson lascia i compagni in quattordici uomini, sanzionato con un cartellino giallo. E’ il momento migliore per gli Azzurrini che però prima sfiorano la meta dopo un drive e non concretizzano in due occasioni dalla piazzola con Trevisan poi, proprio mentre Casson torna in campo, perdono per espulsione temporanea il tallonatore Manici.
E’ la svolta del match, perché l’Inghilterra ne approfitta subito con il numero dieci Burns, impeccabile nei piazzati: 3-10 sul fallo successivo al cartellino giallo per Manici, poi altri due piazzati tra il trentesimo minuto e lo scadere del tempo regolamentare che permettono alla squadra di coach Mapletoft di mettere la gara in cassaforte.
Ma l’Italia, che nel frattempo ha perso capitan Gori nuovamente dolorante alla spalla già infortunata in Irlanda, ha un ultimo sussulto di orgoglio e, dall’ultima rimessa laterale, costruisce una meta con il flanker nocetano Ferrarini, che schiaccia alla bandiera. Chillon, entrato da pochi minuti, trasforma da posizione defilata il 10-16 finale che non porta punti in classifica ma rialza sensibilmente il morale dell’Italia U20 in vista della partita del prossimo 26 febbraio a Capoterra contro la Scozia.
“E’ stata una bella partita – commenta a fine gara Andre Cavinato – e abbiamo offerto una reazione importante dopo il 39-0 di Athlone. Peccato per i calci sbagliati e per quella meta da drive avanzante non concessa in avvio di ripresa, su cui forse sarebbe stato opportuno fare ricorso al TMO. Comunque, adesso, è importante per noi non accontentarci di questa prestazione perché non abbiamo vinto e avremmo potuto e dovuto riuscirci. Ripartiamo dalla consapevolezza che, se giochiamo come sappiamo, abbiamo le qualità per portare a casa dei risultati. Sono soddisfatto di come la mischia ha reagito alle difficoltà iniziali, Leso ha fatto una grande prestazione sinchè ha avuto energie per rimanere in campo ma credo che tutti gli avanti abbiano disputato una buona prova dopo le prime tre mischie in cui abbiamo faticato in fase di ingaggio. Anche le touche sono migliorate sensibilmente dopo l’Irlanda e con palloni di qualità da utilizzare abbiamo potuto muovere il pallone anche se, specialmente nel primo tempo, abbiamo giocato un po’ troppo piatti, sfruttando poco gli spazi in velocità. Rimango soddisfatto della prestazione. Da domani – conclude il tecnico trevigiano – ci concentreremo al massimo sulla partita con la Scozia”.

Tanto di cappello a Cavinato eTroiani per la prestazione dii questa squadra e complimenti a tutti i ragazzi bravi !!!!
supermax
Messaggi: 3523
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da supermax »

Bravi i ragazzi. Si è confermata la netta impressione che ho avuto dopo la partita con l'Irlanda. A livello individuale i nostri non sono così lontani dai migliori in Europa è come squadra che le cose non funzionavano. Evidentemente in questa settimana sono stati messi a punto i meccanismi di squadra e la prestazione è stata molto diversa. Ora, non massacriamoli dopo le brutte sconfitte e non incensiamoli dopo un'ottima gara. Dobbiamo certamente fare qualcosa per la mischia chiusa, attualmente il nostro punto più debole e, credo, dobbiamo imparare a variare le opzioni di gioco a seconda delle situazioni. Questo, lo ripeto, a livello di squadra. Per quanto riguarda i singoli, è chiaro che ci manca un piazzatore affidabile, ma quello non si trova per strada....
nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da nino22 »

Ho visto solo gli ultimi 30 min, fa piacere vedere una squadra che se la gioca contro gli inglesi, segno che su questa classe 90-91 qualche speranza c'è (sono il primo ad essere fra i pessimisti). Bellissimo il piazzato segnato sulla meta.
Adesso però devono riconfermarsi.
La Francia intanto ha battuto l'Irlanda, partita che ho visto a tratti e mi è sembrata davvero notevole nonostante un campo semi innevato.
parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da parabellum2 »

Partita commovente dei nostri. Si doveva vincere, è vero, ma giocare alla pari (per lunghi tratti molto meglio) e far tornare gli inglesi a casa con più di un dubbio è un risultato eccellente. Questi ragazzi meritano fiducia e una vetrina di confronto in campionato migliore di quella che hanno di solito.
Pensare ad una squadra impostata sullo stile Connacht, ovvero largo ai giovani, potrebbe portare a buoni frutti.
Loro ci hanno preso sottogamba per i primi 30 minuti, non piazzando o non cercando la touche anche in occasioni assai ghiotte, ma nel secondo tempo quando pensavano di affondare nel burro hanno capito che di fronte non avevano dei fantasmi, anzi.
Bene la difesa 1 vs 1, ad eccezione della cronica difficoltà nel difendere se l'avversario parte molto profondo , anche se va detto che il loro estremo è un fuoriclasse e trova il buco ad ogni occasione, velocità di gambe e testa fuori dal comune.
Bene davvero alcune ripartenze in attacco. Che mi fanno capire come questi ragazzi sappiano anche giocare un buon rugby.
La cosa più importante è l'aver tenuto il ritmo per 80 minuti contro una squadra composta da atleti abituati a livelli atletici posti a distanza siderale rispetto ai nostri.
Gori, Manici, Cazzola, Rodwell, Iannone (piazzati a parte) e un Trevisan stellare (lo conosco poco, ma gioca spesso in questo modo?) i migliori in campo, anche se un plauso va davvero a tutti.
Questa sì, è stata una sconfitta davvero onorevole
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da Alucard »

questi ragazzi mi hanno fatto commuovere, e mi hanno fatto ricordare cosa sia l'attaccamento alla maglia nn una squadra di mercenari come la maggiore.

sulla partita, gli inglesi peccano di superbia (e chi nn lo farebbe con 22 ragazzi che giocano stabilmente nella Guinnes Premiership!), però la nosta difesa è aggressiva,sale bene nel campo e sporca il pallone, inizialmente in affanno la mischia comincia a macinare e a prendere anche qualche vantaggio sopratutto nel secondo tempo, mentre la touche è andata sempre bene, nei 3/4 si muove poco la palla e nn sempre bene se nn nel secondo tempo con almeno un paio di azioni interessanti inoltre si mantiene sempre il possesso, benissimo nei calci sul ping pong, male come abbiamo visto nei calci di punizione, inoltre l'arbitro doveva chiedere su quella muol il TMO perchè credo che ci fosse la meta...insomma se già con quei 3 calci sbagliati avremmo vinto, c'erano anche altri potenziali 5/7 che avrebbero decretato un risultato diverso.

su singoli, mi è piaciuto Trevisan sopratutto in difesa e nei calci, Scanfella per il buon lavoro in difesa e nelle ruch, Manici sicuro nei lanci e buon ballcarrier, e naturalmente Gori che dimostra di essere un mediano sicuro che ragiona, difende, passa bene e veloce, ed ha anche un gran fisico, nn mi stupirei di vederlo a breve nella nazionale maggiore e chissà in futuro anche capitano...app, è evidente che uno con il piede come Chillon deve essere titolare.
Terzapilone
Messaggi: 247
Iscritto il: 26 mag 2008, 19:30

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da Terzapilone »

Complimenti a tutti i ragazzi.
Grande prova di orgoglio.
Ma Targa l'ho visto solo io......
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8972
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da jaco »

ursula ha scritto:Cavolo ma il calciatore ce l'abbiamo. Peccato che fosse in panchiNA
Trevisan in assoluto il migliore in campo.
Onore anche a Leso che con è un grande giocatore!
..Però BRAVI TUTTI!
...ora gongolo un po'! :wink:

Bravi tutti in realtà.
La mischia si è sacrifiata in un modo straordinario, riassestandosi dopo le imbarcate iniziali (me che "bestie" hanno gli inglesi in prima linea?).
Bravi anche dietro a dare qualità a dei palloni conquistati quasi sempre indietreggiando.
Mi è piaciuto Gori (aldilà della tecnica e dell'abilità era sempre presente!), le seconde, Rodwell, Trevisan (ovvio :wink: )... ma tutti davvero tutti hanno dato tutto... e se devo fare un vero plauso direi che la prima linea ha sofferto da morire, ma non ha mai mollato: bravi! Bravi! Bravi!
paparoga
Messaggi: 941
Iscritto il: 1 ott 2007, 13:25

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da paparoga »

calciano tutti meno benvenuti che e' sempre stato il calciatore di questa nazionale. iannone dopo averne messa una non ha piu' calciato, mah. avessimo avuto un piazzatore si vinceva. 3 calci facili sbagliati. pero' anche l'inghilterra ha rinunciato a molti calci facili, pensavano di asfaltarci, nel secondo tempo invece piazzavano tutto. se chillon e' cosi' bravo dalla piazzola per le prossime partite bisogna trovargli un posto, anche all'ala
Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da Turch »

paparoga ha scritto:calciano tutti meno benvenuti che e' sempre stato il calciatore di questa nazionale. iannone dopo averne messa una non ha piu' calciato, mah. avessimo avuto un piazzatore si vinceva. 3 calci facili sbagliati. pero' anche l'inghilterra ha rinunciato a molti calci facili, pensavano di asfaltarci, nel secondo tempo invece piazzavano tutto. se chillon e' cosi' bravo dalla piazzola per le prossime partite bisogna trovargli un posto, anche all'ala
Esatto, come fa la Scozia con Patterson
VLADICALCIAVOMEGLIOIO
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 feb 2008, 18:20

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da VLADICALCIAVOMEGLIOIO »

Non avevo mai visto giocare l'U20
Sono passato dalla delusione dei primi minuti all'esaltazione di quelli di mezzo alla delusione finale per una sconfitta che doveva essere una vittoria. Davvero una bella squadra con una buonissima mediana (sto Gori bisogna coltivarlo) e buone giocate (Mallett la prima squadra no?). Peccato essersi accorti troppo tardi che c'era un buon calciatore in panca (subito titolare alla prossima).
Unica nota davvero negativa il telecronista RAI (meno male che c'era De Carli!).

Comunque in bocca al lupo ai ragazzi, davvero bravi.

p.s. Ho visto che alla fine c'era soddisfazione, invece avrei voluto vedere più delusione e rabbia.....
parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da parabellum2 »

Turch ha scritto:
paparoga ha scritto:calciano tutti meno benvenuti che e' sempre stato il calciatore di questa nazionale. iannone dopo averne messa una non ha piu' calciato, mah. avessimo avuto un piazzatore si vinceva. 3 calci facili sbagliati. pero' anche l'inghilterra ha rinunciato a molti calci facili, pensavano di asfaltarci, nel secondo tempo invece piazzavano tutto. se chillon e' cosi' bravo dalla piazzola per le prossime partite bisogna trovargli un posto, anche all'ala
Esatto, come fa la Scozia con Patterson
Continuo a dire che Patterson sia un giocatore di altissimo livello ma un piazzatore enormemente sopravvalutato.
Raramente prende dei rischi e piazza da posizioni tutto fuorchè impossibili.
Se Steyn e Wilkinson, o per dire due del passato, Jenkins o Dominguez, avessero calciato solo quello che piazza abitualmente Patterson avrebbero un decimo degli errori commessi rispetto a quelli che realmente hanno fatto.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da Turch »

parabellum2 ha scritto:
Continuo a dire che Patterson sia un giocatore di altissimo livello ma un piazzatore enormemente sopravvalutato.
Raramente prende dei rischi e piazza da posizioni tutto fuorchè impossibili.
Se Steyn e Wilkinson, o per dire due del passato, Jenkins o Dominguez, avessero calciato solo quello che piazza abitualmente Patterson avrebbero un decimo degli errori commessi rispetto a quelli che realmente hanno fatto.
Sarà anche sopravvalutato, calcerà solo da posizioni facili, ma quando calcia almeno stai tranquillo che sono punti a tabellino
Rispondi