Italia - Inghilterra, la partita
Moderatore: Emy77
- vale81
Re: Italia - Inghilterra, la partita
qualcuno è d'accordo con me che a 5-10 min dalla fine sotto di un nulla avevamo la possibilità di trovare una touche ai 5 metri loro e invece abbiamo scelto i pali (trasformando con mirko) ?
-
TommyHowlett
Devo ancora rivedere la partita per intero, ma a guardare alcuni sprazzi mi è sembrato che le cose siano nettamente cambiate rispetto a Dublino; mi viene quindi da pensare che se vogliamo le cose buone le sappiamo fare. Ma perché sempre dopo?
Ho letto il commento di PlanetRugby e credo che tanti elogi ad una squadra sconfitta non li abbiano mai dati a nessuno.
Ho letto il commento di PlanetRugby e credo che tanti elogi ad una squadra sconfitta non li abbiano mai dati a nessuno.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
LondonScot
Ma non avete sentito le ultime notizie dalla TV? Apparentemente ora "il risultato nel rugby non importa".dirigente69 ha scritto:quotoFRED1 ha scritto:Infatti, mi sono stancato di perdere così...
-
nico72
diamo un "7" all'italia per la voglia che ci ha messo..questo non lo si può negare...."7" anche per le scelte tattiche in campo, il piazzato a 10 min. dallla fine ci sta (secondo me)....peccato perchè dall'unico errore che il nostro amato"masi" ha concesso ci hanno punito con il massimo della pena...che sfiga!!!!
Meno male che wilchinson non era in giornata altrimenti i punti sarebbero stati almeno 12/15.....strano per lui sbagliare così tanto.......
Sono contento che abbiano smentito lo scarto di punti che avevo preannunciato io(30 almeno di scarto)....ma in attacco rimane ancora da lavorare...certo che avere un "cavallo pazzo" come masi che faceva venire il mal di testa quando fissava gli avversari ,all'ala ,per mè è sprecato...poi naturalmente questa è solo la mia opinione...sarà per la prox...magari...
.
Meno male che wilchinson non era in giornata altrimenti i punti sarebbero stati almeno 12/15.....strano per lui sbagliare così tanto.......
Sono contento che abbiano smentito lo scarto di punti che avevo preannunciato io(30 almeno di scarto)....ma in attacco rimane ancora da lavorare...certo che avere un "cavallo pazzo" come masi che faceva venire il mal di testa quando fissava gli avversari ,all'ala ,per mè è sprecato...poi naturalmente questa è solo la mia opinione...sarà per la prox...magari...
-
TommyHowlett
Di tutte le sconfitte onorevoli attribuite all'Italia forse questa è l'unica che merita l'appellativo; ne abbiamo abusato troppo dal basso della nostra piccolezza per poterne apprezzare il reale significato. La realtà è che abbiamo tenuto sotto scacco una squadra nettamente più forte venuta giù a Roma per vincere facilmente; se nel 6N ci fosse il punteggio normalmente in uso nel rugby sarebbero venuti per il bonus.
Leggendo i commenti, abbiamo difeso, rischiato (anzi, osato) in attacco, calciato bene, "raddrizzato" mischia e touche, velocizzato il movimento della palla,... E al 35' della ripresa eravamo a tiro di vittoria.
Certo, non si poteva passare dalla notte fonda al pieno giorno in una settimana (ancora errori di placcaggio, buchi in difesa, falli) ma quantomeno ieri si è visto un po' di chiarore. Ora bisogna migliorare ancora per la sfida decisiva tra due settimane.
Leggendo i commenti, abbiamo difeso, rischiato (anzi, osato) in attacco, calciato bene, "raddrizzato" mischia e touche, velocizzato il movimento della palla,... E al 35' della ripresa eravamo a tiro di vittoria.
Certo, non si poteva passare dalla notte fonda al pieno giorno in una settimana (ancora errori di placcaggio, buchi in difesa, falli) ma quantomeno ieri si è visto un po' di chiarore. Ora bisogna migliorare ancora per la sfida decisiva tra due settimane.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
- milesgersenroma
primo commento:
che tristezza per tutti i gufi (antimallet e affini) si vede che sta partita gli ha rovinato il lunedi
secondo:
un grande complimento a NM, un percorso forse a zigzag o stop&go, lo scotto da pagare per cominciare a capire un sistema paese sconosciuto, ma ha dimostrato di capirci. costruire un gioco e una nazionale, partendo da sistemare la difesa (computo primario di qualunque allenatore di qualunqye sport) e poi cominciare a giocare con ilò materiale che si ha e migliorandosi ancora per il futuro..(sperem
)
terzo:
ci manca un fuoriclasse in attacco , vero . qualcuno che spezza la partita con qualcosa di fuori dall'ordinario, ma su questo si può solo pserare nella genetica dei genitori e nell'occhio di allenatori delle giovanili,
quarto:
tutti i commenti ipercritici sui calciatori, mah..
abbiamo giocato contro il miglior calciatore,in teoria, del mondo e tutto sto problema alla fine non si è toccato anzi..
quinto:
spero che con questa partita finisca la telenovela n° 10 e di quanto ci manchi il semprerotto...
sesto
menzioni ai giocatori tipo zanni, ma per me il miglior innesto, rapporto qualità/presenza, deve essere dato a bortolami, da solo ha sistemato una touche che tutti definevamo "orribbilllle"
come commento generale alla partita:
in partite tirate sino all'ultimo un episodio fa la differenza , e un giocatore "top" può esserlo..a noi ancora manca
che tristezza per tutti i gufi (antimallet e affini) si vede che sta partita gli ha rovinato il lunedi
secondo:
un grande complimento a NM, un percorso forse a zigzag o stop&go, lo scotto da pagare per cominciare a capire un sistema paese sconosciuto, ma ha dimostrato di capirci. costruire un gioco e una nazionale, partendo da sistemare la difesa (computo primario di qualunque allenatore di qualunqye sport) e poi cominciare a giocare con ilò materiale che si ha e migliorandosi ancora per il futuro..(sperem
terzo:
ci manca un fuoriclasse in attacco , vero . qualcuno che spezza la partita con qualcosa di fuori dall'ordinario, ma su questo si può solo pserare nella genetica dei genitori e nell'occhio di allenatori delle giovanili,
quarto:
abbiamo giocato contro il miglior calciatore,in teoria, del mondo e tutto sto problema alla fine non si è toccato anzi..
quinto:
spero che con questa partita finisca la telenovela n° 10 e di quanto ci manchi il semprerotto...
sesto
menzioni ai giocatori tipo zanni, ma per me il miglior innesto, rapporto qualità/presenza, deve essere dato a bortolami, da solo ha sistemato una touche che tutti definevamo "orribbilllle"
in partite tirate sino all'ultimo un episodio fa la differenza , e un giocatore "top" può esserlo..a noi ancora manca
-
daom
Finalmente qualcuno che abbia il mio stesso concetto di sconfitta onorevole!!!TommyHowlett ha scritto:Di tutte le sconfitte onorevoli attribuite all'Italia forse questa è l'unica che merita l'appellativo
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
-
GiorgioXT
Qualcuno parla di 15 punti che avrebbe dovuto fare wilko se ok...
Siamo proprio masochisti! ... ha sbagliato 2 cp ed una conversione = 8 punti
ma anche noi ne abbiamo sbagliati 2
Siamo proprio masochisti! ... ha sbagliato 2 cp ed una conversione = 8 punti
ma anche noi ne abbiamo sbagliati 2
-
Eddykawa
daccordo su tutto ..milesgersenroma ha scritto:primo commento:
secondo:
un grande complimento a NM, un percorso forse a zigzag o stop&go, lo scotto da pagare per cominciare a capire un sistema paese sconosciuto, ma ha dimostrato di capirci. costruire un gioco e una nazionale, partendo da sistemare la difesa (computo primario di qualunque allenatore di qualunqye sport) e poi cominciare a giocare con ilò materiale che si ha e migliorandosi ancora per il futuro..(sperem)
terzo:
quarto:
quinto:
sesto
ho sempre criticato mallet, ma adesso intravedo un filo logico in quello che stà facendo.
Ieri è mancato un episodio.... Al di là dei calci sbagliati da wilkinson è macato il lampo, la "sventagliata di rugby" decisiva, il colpo di grazia.
Spero si stia lavorando per quello.
Sinceramente ho visto 15 giocatori che hanno dato tutto per vincere questa partita. Non abbiam creato buchi eclatanti, coast to coast, ma ci siamo avvicinati ai 22 in maniera abrasiva fatta di fasi di gioco oserei dire "ragionate". Gower deve avere la palla in mano per poter attaccare. Non ci dimentichiamo di Totò Perugini che anche ieri si è dimostrato un ottimo mulo da soma.
Zanni e Bortolami sono stati decisivi, hanno fatto una partita spettacolare. Sono felice per mirko che a sentir mauro, sta costruendo giorno per giorno questa nuova identità di calciatore, calciando un paio di ore ogni giorno.
Chissà.
Che tutto questo ci porti al mondiale con qualche possibilità in più visto il girone che ci aspetta ??? ..
Stiamo a vedere. Secondo me mallet sta lavorando in base a quello che la federazione al suo ingaggio gli diede come obiettivo primario.
Però ieri sul 12-14 ... minghia quanto ci ho sperato !
Eddy
-
italicbold
Ne abbiamo le scatole piene di sconfitte onorevoli. Forse questo é già un passo avanti.daom ha scritto:Finalmente qualcuno che abbia il mio stesso concetto di sconfitta onorevole!!!TommyHowlett ha scritto:Di tutte le sconfitte onorevoli attribuite all'Italia forse questa è l'unica che merita l'appellativo
Un altro aspetto che mi sembra importante é anche la resistenza fisica.
Raramente l'Italia é stata capace, in 10 anni di torneo, di giocare due partite consecutive, intervallate da soli 7 giorni, di alto livello senza "sbracare".
A Dublino, malgrado la sterilità offensiva, in difesa la squadra aveva tenuto botta fino alla fine terminando in avanti, ieri al Flaminio abbiamo finito in crescendo.
160 minuti a placcare anche i fili d'erba non li avevamo mai visti in questi 10 anni.
In due partite contro i detentori del titolo e l'inghilterra abbiamo subito "soltanto" 3 mete.
In genere é un risultato che ottenevamo a metà della prima partita.
A Parigi lo chiamerebbero "aglietto",
-
maurizio59
Io comunque quei 10 minuti senza Moody in campo me li sarei voluti giocare. L'intervento è criminale, scientifico, altro che cercare il pallone. Poi ci possiamo mettere dentro anche l'avanti di Zanni, placcato dopo una presa al volo prima che mettesse i piedi a terra. Tutte cose successe in campo aperto, non nel mezzo di una ruck.
-
bep68
una volta tanto abbiamo avuto un arbitraggio che pur non favorendoci non ci ha neanche troppo penalizzato.a questo proposito bisogna ricordare che il giallo a castro era "nella norma"perchè era veramente evidente che non voleva il pallone come nelle azioni precedenti con delle "rubate"monumentali ma che semplicemente era andato a sigillare.la posizione delle braccia a squadra con i gomiti a terra era veramente perfetta (purtroppo) allo scopo..ricordiamoci che il guardialinee che ha chiamato richiamato l'attenzione dell'arbitro (berdos) sull'entrata a spalla chiusa con tanto di rincorsa da parte di castro era poite lo stesso che ci ha arbitrato(!) a dublino..E incredibilmente berdos ci ha graziati..Pensavo prima della partita che ne avremmo presi 60(di punti). e invece oggi dopo i giornali irlandesi sono i giornali inglesi che si trovano a fare aspre critiche sulla propria nazionale.Un merito l'italia ce l'ha sicuramente ed è quello di far giocare male le proprie avversarie.Segno di un'enorme e corrosiva difesa.io sono molto critico nei confronti di mallet ma in dieci anni questa dopo quella di twikenam con la meta di scannavacca è stata la miglior partita contro l'inghilterra.Enormi i progressi in attacco
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
IlVermicida
A me ha dato da pensare lo sfogo di Castro a fine match su SKY, è strano che un giocatore di primo piano come lui, che certo non deve giustificare come gioca, avverta la necessità di proferire quelle parole. In effetti avevo anch'io avuto la sensazione che l'arbitro lo tenesse di punta e che diversi falli a lui addebitati in realtà non c'erano (la ripresa televisiva almeno in una occasione ha mostrato che era il pilone inglese a tirare Castro verso il basso ma l'arbitro ha fischiato contro l'Italia). Avrà visto giusto il nostro numero 3?
-
tafano
- Contatta:
Si, è ciò che più mi ha stupito, solo Tebaldi ha sbagliato 2 calci per il resto la squadra ha retto anche su questo piano, anzi spesso meglio degli inglesi.PiVi1962 ha scritto: Wilkinson e Armitage hanno sorprendentemente quasi sempre perso la guerra dei calci con Gower e McLean, spesso trovando problemi di gittata o di angolo. A loro un 6 / 6 e 1/2 in questo comparto di gioco.
Alle volte gli inglesi hanno difeso la profondità in quattro, e mi è sembrata più una necessità che una scelta tattica.
McLean conferma che se vuole ha una bella bombarda, speriamo abbia sempre più fiducia, sta proprio diventando un bell'estremino pericoloso e prima o poi
le sue incursioni daranno i frutti anche contro le grandi.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
-
TommyHowlett
Gli anglosassoni del rugby (ma anche i francesi, cioè tutti) partono col principio, non del tutto errato, che vincere di poco contro l'Italia di questi tempi equivale a giocar male. Forse a lungo andare si renderanno conto che, come dice bep, siamo noi a sterilizzare (quasi completamente) i loro fanti; e allora alla fine di partite come quella di ieri, invce di tenere il muso, magari festeggeranno e magari i loro giornali esalteranno la squadra per aver saputo conquistare il Flaminio...bep68 ha scritto: ...e invece oggi dopo i giornali irlandesi sono i giornali inglesi che si trovano a fare aspre critiche sulla propria nazionale.Un merito l'italia ce l'ha sicuramente ed è quello di far giocare male le proprie avversarie...