COPPA ITALIA 2009/2010

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
FabioAq2

Re: COPPA ITALIA 2009/2010

Messaggio da FabioAq2 »

ma infatti l'inizio di questa coppa italia, volendo, permetteva l'utilizzo di tutti... tanto prima che riparte il campionato ce ne vuole di tempo... anzi, era pure un modo per tenere la squadra rodata. però sono modi di interpretare la coppa che hanno tutti un loro perché...
di certo l'aquila con questa formazione di coppa non passerà nemmeno il primo turno.
L3gs

Messaggio da L3gs »

Rovigoto18 ha scritto:
L3gs ha scritto:
CapitanFracassa ha scritto:
Rovigoto18 ha scritto: Al termine della rifinitura di questa mattina il tecnico Umberto Casellato ha reso noto il XV titolare per l’incontro: Pablo CALANCHINI; Andrea BACCHETTI, Stefan BASSON, Gabriel PIZARRO, Marcello DE GASPARI; German BUSTOS, Juan Cruz LEGORA; Alejandro ABADIE, Niccolò BADOCCHI, Younes ANOUER; Mark BURMAN, Tommaso REATO (cap); Giovanni BOCCALON, Luke MAHONEY, Rik DOLCETTO.
A disposizione: Flavio DAMIANO, Massimiliano RAVALLE, Daniele TUMIATI, Edoardo LUBIAN, Pietro TRAVAGLI, Andrea PRATICHETTI, Andrea SARTORETTO, Giuseppe DATOLA.

Praticamente solo tre riserve nel 15 di partenza che sono Dolcetto, Badocchi e De Gasperi, per il resto tutti titolari (Anouer ormai è sempre nel 15 fisso anche se idealmente dovrebbero esserci in terza linea Immelman-Van der Merwe-Abadje). Sembra che Casellato ci tenga al torneo resta da vedere se ci terrano anche i giocatori
La Coppa Italia deve essere affrontata seriamente. Senza contare l'opportunità di giocare l'eventuale finale a Rovigo.
Quindi diciamo subito addio ai playoff?

Perdonami, ma la coppetta del nonno non se la ricorda nessuno. Arrivare a lottare per lo scudetto è tutta un'altra cosa.
Sono d'accordo che Casellato invece di puntare alla Coppa Italia dovrebbe canalizzare tutte le energie per il finale di campionato.. è vero che una non esclude l'altra, e magari nella prossima partita di coppa vedremo meno titolari in campo però ho anche io paura che si voglia puntare alla Coppa come per dire giustificare poi un eventuale mancato accesso ai playoff
Infatti è proprio questa la tattica di dirigenza e Casellato. Purtroppo c'è solo un giornale che lo scrive...
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
rivel1

Messaggio da rivel1 »

bè lo scorso anno arrivammo in semi-finale, non credo che una partita in più o in meno sarebbe determinante
molto più importante è la gestione del turn-over e degli acciaccati
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
L3gs

Messaggio da L3gs »

rivel1 ha scritto:bè lo scorso anno arrivammo in semi-finale, non credo che una partita in più o in meno sarebbe determinante
molto più importante è la gestione del turn-over e degli acciaccati
Allego articolo di rovigooggi che spiega la questione:

"...Altri fattori sconsigliano l’inseguimento del trofeo di fine inverno attraverso lo schieramento del miglior XV possibile. Il primo riguarda sicuramente la composizione del roster bersagliere assemblato in estate, meno improntato sulla polivalenza dei singoli atleti rispetto a quella precedente; caratteristica che ha sortito un primo, evidente effetto. Nella scorsa stagione - alle porte della Coppa Italia - la FemiCz tra Super10 e Challenge Cup aveva sì disputato una gara in meno (16) rispetto all’attuale (17), tuttavia ciò che più sorprende è il differente utilizzo dei giocatori in seno alla rosa rodigina. Soprattutto per quanto riguarda la mischia chiusa, set-piece non certo di forza della FemiCz.
Se i 469 minuti in più sinora nelle gambe di Tumiati ed i 539’ di Anouer sono infatti una normale differenza, data dalla acquisita titolarità dei suddetti elementi, a stupire sono i 351’ accumulati in più da Immelman ed i 272’ di un De Marchi sempre tra i migliori, ma ultimamente ammaccato e non ancora recuperato dall’elongazione al ginocchio sinistro. Senza contare i 132’ di differenziale positivo da parte di capitan Reato, i 180’ di Damiano ed i 176’ in più di Boccalon, naturale sostituto dell’ex Sclosa.
Un discorso similare riguarda la linea arretrata, in cui Bustos ha sinora disputato 337’ in più rispetto allo scorso campionato, molti dei quali fuori ruolo a primo centro. Posizione in cui l’argentino è maggiormente esposto ad un logorio fisico non certamente auspicabile, considerata la sua età e le prestazioni finora deludenti dell’azzurro Bocchino
.
Viceversa, la non omogenea gestione della rosa polesana - sinora colpita più che aiutata dall’obbligo di schieramento di atleti presenti nelle liste federali - vede Calanchini 131 minuti sotto il proprio utilizzo nello scorso positivo campionato, Legora addirittura -468’, Pedrazzi in campo 242’ in meno dell’omologo Di Maura, Barion -191’, Dolcetto -257’ (rispetto al similare Fortuna), Canale -502’, Pellegrini -114 minuti.
Stante la difficoltà nella produzione di gioco e nelle marcature da 5 punti, passate dalle 32 in 16 gare della scorsa stagione alle 18 in 17 gare di quella attuale, la dipendenza da alcuni elementi fondamentali fino a qui sovrautilizzati si acuirà presumibilmente nella seconda parte di campionato. Anche da questo potrebbe spiegarsi l’interesse dei vertici societari per un successo in Coppa Italia. La conquista di un trofeo appare modalità leggibile per sopire i molti malumori degli ultimi mesi. Successo che - tra l’altro - non richiederebbe l’erogazione di un’ulteriore mensilità a staff tecnico e giocatori, a differenza di quanto sarebbe invece necessario per la disputa delle semifinali scudetto..."

CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

L3gs ha scritto:
Rovigoto18 ha scritto:
L3gs ha scritto:
Rovigoto18 ha scritto: Al termine della rifinitura di questa mattina il tecnico Umberto Casellato ha reso noto il XV titolare per l’incontro: Pablo CALANCHINI; Andrea BACCHETTI, Stefan BASSON, Gabriel PIZARRO, Marcello DE GASPARI; German BUSTOS, Juan Cruz LEGORA; Alejandro ABADIE, Niccolò BADOCCHI, Younes ANOUER; Mark BURMAN, Tommaso REATO (cap); Giovanni BOCCALON, Luke MAHONEY, Rik DOLCETTO.
A disposizione: Flavio DAMIANO, Massimiliano RAVALLE, Daniele TUMIATI, Edoardo LUBIAN, Pietro TRAVAGLI, Andrea PRATICHETTI, Andrea SARTORETTO, Giuseppe DATOLA.

Praticamente solo tre riserve nel 15 di partenza che sono Dolcetto, Badocchi e De Gasperi, per il resto tutti titolari (Anouer ormai è sempre nel 15 fisso anche se idealmente dovrebbero esserci in terza linea Immelman-Van der Merwe-Abadje). Sembra che Casellato ci tenga al torneo resta da vedere se ci terrano anche i giocatori
La Coppa Italia deve essere affrontata seriamente. Senza contare l'opportunità di giocare l'eventuale finale a Rovigo.
Quindi diciamo subito addio ai playoff?

Perdonami, ma la coppetta del nonno non se la ricorda nessuno. Arrivare a lottare per lo scudetto è tutta un'altra cosa.
Sono d'accordo che Casellato invece di puntare alla Coppa Italia dovrebbe canalizzare tutte le energie per il finale di campionato.. è vero che una non esclude l'altra, e magari nella prossima partita di coppa vedremo meno titolari in campo però ho anche io paura che si voglia puntare alla Coppa come per dire giustificare poi un eventuale mancato accesso ai playoff
Infatti è proprio questa la tattica di dirigenza e Casellato. Purtroppo c'è solo un giornale che lo scrive...
Non vedo perchè giocare con impegno la Coppa Italia dovrebbe comportare necessariamente l'addio ai playoff....
Due anni or sono il Rovigo fece una coppa italia indegna e non arrivò ai playoff.
L'anno scorso Rovigo arrivò in semifinale della coppa nazionale e si qualificò anche ai playoff.
L3gs

Messaggio da L3gs »

CapitanFracassa ha scritto: Non vedo perchè giocare con impegno la Coppa Italia dovrebbe comportare necessariamente l'addio ai playoff....
Due anni or sono il Rovigo fece una coppa italia indegna e non arrivò ai playoff.
L'anno scorso Rovigo arrivò in semifinale della coppa nazionale e si qualificò anche ai playoff.
L'anno scorso la rosa era composta meglio, con parecchi elementi polivalenti.
Questo consentiva un migliore utilizzo dei giocatori, mentre quest'anno alcuni atleti hanno già raggiunto un minutaggio limite ancor prima della coppa italia e per questo motivo vanno fatti riposare.
A meno che delle condizioni di Immelman, Bustos, Reato e De Marchi non ti freghi nulla e tu davvero voglia ritrovarti a giocarti l'accesso ai playoff (ultime tre giornate: trasferta a l'aquila, derby col petrarca, trasferta a prato) con Badocchi, Bocchino, Barion e Dolcetto in campo.

rivel1

Messaggio da rivel1 »

cm diavolo ha fatto immelman a giocare 351min in più :shock: 4 partite intere più un tot

e german pure mi sorprende

c'è da dire però che abadie avrà pure giocato meno che britz lo sorso anno, non è mai in campo!
e pure pizarro (per forza alla squalifica) e mahoney
pratichetti ha giocato più di sancho lo scorso anno? bak?

insomma vorrei vedere tutta la tabella

ps
ma canale lo scorso anno aveva giocato già 502 minuti a metà campionato? cmq andrebbe confrontato col terzo mm dello scorso anno (ovvero con nessuno) altrimenti perde senso come dato

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

rivel1 ha scritto:cm diavolo ha fatto immelman a giocare 351min in più :shock: 4 partite intere più un tot

c'è da dire però che abadie avrà pure giocato meno che britz lo sorso anno, non è mai in campo!

ps
ma canale lo scorso anno aveva giocato già 502 minuti a metà campionato? cmq andrebbe confrontato col terzo mm dello scorso anno (ovvero con nessuno) altrimenti perde senso come dato
C'è qualcosa che non torna di sicuro.
Esempio: se Legora è a -468 minuti e Canale a -502, in tutto farebbe -970. E Tavagli mi pare che abbia giocato in tutto fino ad oggi poco più di 700 minuti.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

rivel1 ha scritto:cm diavolo ha fatto immelman a giocare 351min in più :shock: 4 partite intere più un tot

ps
C'è qualcosa che non torna di sicuro.
Esempio: se Legora è a -468 minuti e Canale a -502, in tutto farebbe -970. E Tavagli mi pare che abbia giocato in tutto fino ad oggi poco più di 700 minuti.

quindi ne mancherebbero 190.. quei minuti lo scorso anno furono coperti da basson 9
anche se mi sembrano tanti in effetti

L3gs

Messaggio da L3gs »

Credo che i minuti menzionati nell'articolo siano di DIFFERENZA (in meno o in più) rispetto a quelli giocati lo scorso anno.

mlancero

Messaggio da mlancero »

Penso che ci sia poco da stare allegri. Il Petrarca occupa in classifica uno dei posti già riservati da tempo e potrebbe anche mantenerlo fino alla fine
Per cui è iniziata la "caccia" a Mercier che indubbiamente è in grado di dare un passo in più a questo Petrarca sorprendente. Ci sarà pure qualche "scarpone di terza linea" da sacrificare per un po di giornate di squalifica per un bel placcaggio alle reni o un paio di "cravatte al collo", in cambio di qualche giornata di infortunio a Mercier. E cosi ancora una volta le cose torneranno a posto. Occhio !

GiorgioXT ha scritto:
pavlon ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Partita molto intensa, giocata punto a punto fra una squadra -Viadana- strapotente dal punto di vista fisico , ma deficitaria come gioco e come coesione, il Petrarca ha retto bene l'impatto giocando molto di più come squadra, con delle belle azioni alla mano e con Mercier ispirato in regia ...
Incollo il tabellino, preso dal sito del Petrarca, ed invito qualcuno dei presenti a dare qualche informazione in più.
Per esempio, a cosa è stata dovuta la meta tecnica del Petrarca al 40'? Fallo su mischia avanzante verso l'area di meta o altro?
Vedo che per il Viadana sono andati in meta i due giovani Furno e Sintich (quando Viadana era in 14) ... realizzazioni a parte, come hanno giocato?
La meta tecnica è arrivata al 3° crollo volontario della mischia, con il Petrarca già dentro l'area di meta del Viadana.

Furno ha segnato con il Viadana in 15, e grazie ad un errore grosso di Traversi (ne ha fatti pochi, ma purtroppo tutti pro-viadana) Touche ai 5 metri del Petrarca da cp, maul che viene contrastata bene dai padovani , ad un certo punto la testa della maul con i primi tre del viadana se ne va avanti senza la palla e impegna tre difensori, Furno con altri 3 parte dietro , sfonda e segna , con un altro Viadanese che blocca Repetto sull'altro lato. Bella la meta di Sintich, ma Quinnell era già rientrato, frutto di una azione insistita e di un errore di posizionamento in difesa.

Non mi è piaciuto assolutamente del Viadana la netta intenzione di colpire Mercier per fargli male, nei primi 20' è stato placcato alto tre volte, Traversi è intervenuto al terzo, e la sostanziale mancanza di gioco : Maul oppure ruck con tante mani che scavano.... considerato che il Viadana ha un budget come minimo triplo ed ha ambizioni di un palcoscenico internazionale , non ci siamo proprio! , a prescindere dal fatto che come gli anni scorsi la squadra parla inglese, Hola dimostra grossi limiti tecnici : tutte le segnature del Viadana nascono da touche o mischie dentro i 22 del Petrarca, raramente riescono ad organizzare azioni d'attacco penetranti .
C'è da dire che il Petrarca come assenze le aveva certo più pesanti , fuori Cavalieri con il braccio rotto a Roma, Patrizio, Ricciardi , Chistolini è uscito quasi subito e Sclosa ha giocato tutta la partita.
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.
mlancero

Messaggio da mlancero »

Penso che ci sia poco da stare allegri. Il Petrarca occupa in classifica uno dei posti già riservati da tempo e potrebbe anche mantenerlo fino alla fine
Per cui è iniziata la "caccia" a Mercier che indubbiamente è in grado di dare un passo in più a questo Petrarca sorprendente. Ci sarà pure qualche "scarpone di terza linea" da sacrificare per un po di giornate di squalifica per un bel placcaggio alle reni o un paio di "cravatte al collo", in cambio di qualche giornata di infortunio a Mercier. E cosi ancora una volta le cose torneranno a posto. Occhio !

GiorgioXT ha scritto:
pavlon ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Partita molto intensa, giocata punto a punto fra una squadra -Viadana- strapotente dal punto di vista fisico , ma deficitaria come gioco e come coesione, il Petrarca ha retto bene l'impatto giocando molto di più come squadra, con delle belle azioni alla mano e con Mercier ispirato in regia ...
Incollo il tabellino, preso dal sito del Petrarca, ed invito qualcuno dei presenti a dare qualche informazione in più.
Per esempio, a cosa è stata dovuta la meta tecnica del Petrarca al 40'? Fallo su mischia avanzante verso l'area di meta o altro?
Vedo che per il Viadana sono andati in meta i due giovani Furno e Sintich (quando Viadana era in 14) ... realizzazioni a parte, come hanno giocato?
La meta tecnica è arrivata al 3° crollo volontario della mischia, con il Petrarca già dentro l'area di meta del Viadana.

Furno ha segnato con il Viadana in 15, e grazie ad un errore grosso di Traversi (ne ha fatti pochi, ma purtroppo tutti pro-viadana) Touche ai 5 metri del Petrarca da cp, maul che viene contrastata bene dai padovani , ad un certo punto la testa della maul con i primi tre del viadana se ne va avanti senza la palla e impegna tre difensori, Furno con altri 3 parte dietro , sfonda e segna , con un altro Viadanese che blocca Repetto sull'altro lato. Bella la meta di Sintich, ma Quinnell era già rientrato, frutto di una azione insistita e di un errore di posizionamento in difesa.

Non mi è piaciuto assolutamente del Viadana la netta intenzione di colpire Mercier per fargli male, nei primi 20' è stato placcato alto tre volte, Traversi è intervenuto al terzo, e la sostanziale mancanza di gioco : Maul oppure ruck con tante mani che scavano.... considerato che il Viadana ha un budget come minimo triplo ed ha ambizioni di un palcoscenico internazionale , non ci siamo proprio! , a prescindere dal fatto che come gli anni scorsi la squadra parla inglese, Hola dimostra grossi limiti tecnici : tutte le segnature del Viadana nascono da touche o mischie dentro i 22 del Petrarca, raramente riescono ad organizzare azioni d'attacco penetranti .
C'è da dire che il Petrarca come assenze le aveva certo più pesanti , fuori Cavalieri con il braccio rotto a Roma, Patrizio, Ricciardi , Chistolini è uscito quasi subito e Sclosa ha giocato tutta la partita.
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Venezia-Petrarca prossimo turno di coppa Italia si gioca Venerdì alle 14.30.
Turch

Messaggio da Turch »

GiorgioXT ha scritto:Venezia-Petrarca prossimo turno di coppa Italia si gioca Venerdì alle 14.30.
Giusto, tanto la gente a quell'ora mica lavora...
Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

Turch ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Venezia-Petrarca prossimo turno di coppa Italia si gioca Venerdì alle 14.30.
Giusto, tanto la gente a quell'ora mica lavora...
La Coppa Italia al venerdì che sia alle 14e30 (a Venezia) o alle 19 ( Badia Polesine per Rovigo-Plusvalore) è un brutto orario, non che cambi l interesse per la competizione ma ci si mettono pure decisioni azzardate... credo che orari peggio possano essere solo infra settimana alle 12e30
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
Rispondi