diddi ha scritto:
Dove ho fatto discorsi etici?
Non li hai fatti tu, volevo semplicemente evitare di farli, visto che per me, comunque, la nazionale rimane pur sempre diversa da un club. Ma visto che su sto argomento non ci si piglia, passiamo oltre.
Io dico che se perdiamo ancora con gli scarti abituali in HC o con quelli del 6N scorso ci butteranno fuori e il nostro movimento tornerà integralmente amatoriale. Probabilmente la cosa farebbe piacere a qualche rodigino o padovano (nemmeno a tutti), a me sinceramente no.
Gli scarsi abituali dell'HC intanto li prendiamo giocando con l'80% di stranieri, questo già dovrebbe dare un'idea del fatto che sia una politica che non paga per niente.
Per quanto riguarda il 6N, non c'è scritto da nessuna parte che una squadra tutta italiana prenderebbe scarti atroci. Fermo restando che, come già ho ripetuto varie volte, io sono per un uso sensato di equiparati ed oriundi.
La "vera differenza" è un dato impalpabile e opinabile. Noi difettiamo di seconde linee (soprattutto quelle sopra i 2m), terze centro, aperture, estremi. Geldenhuys e Del Fava sono meglio di Reato e Pavanello? Secondo me sì. Parisse è meglio di Zanni? Secondo me sì. McLean è meglio di Buso? Secondo me sì. Gower è meglio di Marcato? Se vuoi impostare una squadra tetragona senza punti deboli in difesa, sicuramente sì. Se poi ti capita di poter convocare Castrogiovanni, che fai? Dal computo restano fuori Sole, titolare per l'assenza di Parisse e lo spostamento di Zanni, e Garcia, che per te sarà pure una pipa ma placca come un ossesso, a leggere le statistiche.
Robertson è in Italia da 10 anni, Canale è italiano almeno quanto è argentino.
Scusami, dove ho scritto che Garcia è una pippa? Me lo indicheresti?
Penso che sia ridicolo preferirlo a Masi come centro, quello sì. Ma non è assolutamente una pippa, è un buon giocatore.
Come è un buon giocatore Sole, ma non lo preferirei mai a Derbyshire.
Comunque tu hai citato i migliori, ma se vuoi una ho lista pronta di personaggi inutili di cui abbiamo infarcito la nazionale negli ultimi 10 anni.
Se ogni anno convochiamo 10 equiparati diversi e lo giustifichiamo con il fatto che ne troviamo uno buono, sinceramente è una politica che non mi piace per niente, anche se magari come risultati può pagare un po' di più nel breve termine.