mario3876 ha scritto:io fraquento cuba da anni ed ho cercato in ogni angolo dell'isola dove giocassero ma nessuno mi ha saputo dire nulla, qualcuno ha notizie dove rivolgermi?
Il torneo della scorsa settimana si è svolto a questo indirizzo, di più io non so:
Deportivo "Eduardo Saborit" que se encuentra en la 5ta. Avenida, Esquina 146 (Segunda Rotonda de Playa)
Cina - Nonostante le vittorie della nazionale 7s femminile, il rugby in Cina è ancora uno sport molto poco noto. E' un po' diffuso nel sudest del paese, ma appare quasi inesistente nelle grandi regioni occidentali ed in quelle settentrionali. A Shenyang, nella regione del Liaoning al confine con la Corea del Nord, una coraggiosa insegnante di scuola media ha però deciso di iniziare ad insegnare ai suoi bambini il rugby. La prima squadretta U12 della città parteciperà a fine marzo alle competizioni collaterali del torneo di Hong Kong.
Cipro - In questo fine settimana si gioca un solo test match: Cipro-Azerbagian. L'incontro è valido per la categoria 3D di Coppa Europa. Si gioca a Paphos alle 14.30 di sabato, l'ingresso è gratuito (se volete fare un salto). In classifica Cipro conduce con 8 punti e due partite ancora da giocare, davanti alla Bosnia con 8 punti ed una sola partita da giocare, all'Azerbagian che ha 2 punti ed a Monaco che ha 1 punto. Cipro, anche se lo sapete già fate finta di no per darmi soddisfazione, è la terra dove nacque Venere e dove è ambientato l'Otello di Shakespeare.
Congo & C. - La Confederazione Africana ha reso nota la composizione del campionato continentale 2010. Ci sono tante nazioni debuttanti; una bella cosa, nell'attesa di vedere se queste nazionali riusciranno davvero a giocare (nel rugby africano le defezioni sono frequenti, anche all'ultimo minuto). Le nazioni esordienti sono queste: Algeria, Egitto, Libia, Gabon, Rep.Centrafricana, Congo e Rep.Dem. del Congo. Il Congo è la nazione nella quale opera l'ex rugbista (trevigiano, credo) Paolino Familiari con la sua Congalie (
http://www.congalie.com/); forse questa prima nazionale congolese è formata dai primi bambini ai quali lui insegnò il rugby, ora diventati grandi. Ecco tutti i gironi (il CAR Trophy è una specie di "serie B" della Coppa d'Africa, il CAR Development Trophy una specie di "serie C"):
Coppa d'Africa gir.A: Tunisia, Marocco, Senegal, Costa d'Avorio
Coppa d'Africa gir.B: Kenya, Camerun, Uganda, Zambia
Coppa d'Africa gir.C: Zimbawe, Madagascar, Botswana, Namibia
Car Trophy Nord: Niger, Burkina Faso, Mali, Togo, Benin, Ghana, Nigeria, Congo
Car Trophy Centro: Burundi, Ruanda, Rep.Dem. del Congo
Car Trophy Sud: Tanzania, Reunion, Mauritius, Swaziland
CDT Nord: Algeria, Libia, Mauritania, Egitto
CDT Centro: Gabon, Centrafica, Ciad
immagni: ragazzini giocano a rugby nel Liaoning innevato, la mappa delle nazioni africane (in rosso quelle che giocano in Africa Cup, in arancione quelle del Car Trophy, in giallo quele del Car Development Trophy) e un Otello rugbistico