Italia - Scozia - La partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
terzacentroPO12
Contatta:

Re: Italia - Scozia - La partita

Messaggio da terzacentroPO12 »

tafano ha scritto:
DaRoc ha scritto:"Mischia a 5 metri. La perdiamo, la palla balla pericolosamente sulla linea, la ruba Masi che, pressato, la lascia a McLean che scappa e calcia in touche nella loro metà campo."

Questo è quello che ho letto su gazzetta.it. A me viene un dubbio. Quando è successa quest'azione, la mischia l'avevamo persa o vinta?

Da :?:
mischia rubata da noi , sole da a Canavosio che calcia su Hines (credo)
la palla carambola per c*** su Gower che finta la penetrazione
si abbassa cambia direzione si divincola come un gatto e la passa a McLean
che potrebbe persino contrattaccare ma non ne ha giustamente più,
fa qualche metro e libera splendidamente.
McLean riceve palla vicino alla nostra area di meta. Ce un soprannumero tre contro due sulla sinistra, quindi invece di calciare subito da posizione senza angolo e sotto pressione, guadagna metri con gli avversari costretti ad indietreggiare per non rischiare il contrattacco. Quindi McLean avanza quasi fino ai 22 e si posiziona per un bell'angolo che gli permette di calciare il pallone oltre la metà campo.
E' stata la migliore e più efficace azione di McLean in tutta la partita.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

Commento ora la partita, a mente ancora non fredda per l'emozione vissuta ieri al Flaminio.
Ero in curva sud e la visuale della partita dalla curva è ottima. Su alcuni aspetti tattici la si vede meglio che dalla tribuna.

Abbiamo meritato la vittoria.
La nostra squadra è stata mostruosa in difesa. Ci siamo sempre ripiazzati senza lasciare spazi, ed i nostri uomini hanno placcato benissimo. E' esaltante vedere i nostri giocatori placcare in due (uno placcando più alto, e l'altro più basso) gli avversari e sbatterli indietro.

I nostri 3/4 non hanno demeritato palla in mano nei confronti degli avversari. Abbiamo coperto bene gli spazi, e con la palla in mano eravamo pericolosi. Ho avuto l'impressione che potessero essere utilizzati più, specialmente nel primo tempo, evitando qualche calcio inutile.
Purtroppo quello che non va è il gioco al piede. Tebaldi, Gower, McLean. Al piede non ci siamo e ne risultiamo penalizzati. Nel gioco al piede Dan Parks ci ha dato una lezione totale. Quanto noi calciavamo senza nessun senso e risultato, tanto lui guadagnava touche lunghissime e trovava le parti scoperte del nostro campo. La nostra squadra ha sofferto molto la minorità del nostro gioco al piede.

Tebaldi non è stato all'altezza della partita, ma questo giudizio è diventato evidente quando è entrato Canavosio. Il gioco della nostra squadra è migliorato all'istante. La qualità e la velocità del passaggio di Canavosio, visto da una visuale ideale nella quale mi trovavo, sono palesemente superiori al gioco di Tebaldi. Per non parlare della meta. Voler insistere testardamente su Tebaldi è un errore alla luce di quanto si è visto ieri ed in altre occasioni del torneo. Il ragazzo è giovane ed avrà modo e tempo di far valere il suo talento. A mio avviso in nazionali ci devono andare i migliori del momento. Oggi Canavosio è superiore a Tebaldi.

Un'altro giocatore che a mio avviso non dovrebbe essere inamovibile è McLean. Al piede non è all'altezza degli avversari e in attacco è molto poco presente ed incisivo. Buono sulle palle al volo, ma è sufficiente per garantirgli il posto fisso nel XV? Perché non provare Buso?

Che dire di Gheraldini? Come può fare il capitano un giocatore che si dimostra uno dei maggiori punti deboli della squadra? Che esempio è per gli altri?

Di seguito ecco lo schema delle azioni più pericolose della Scozia.
Nostro calcio inutile e senza senso. Palla a Dan Parks che ci spedisce indietro sui nostri 22 metri. Touche di Gheraldini e palla persa. Attaccano gli avverari, nostro fallo di punizione, tre punti di Dan Parks!
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
SheSGotTheJack
Contatta:

Messaggio da SheSGotTheJack »

spicci ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Un sentito grazie a quei nostri giocatori che hanno regalato una punizione agli scozzesi a 30 secondi dal termine e che hanno inventato quel grabber o grubber o come si dice invece di calciare la palla in mezzo ai Fori Imperiali... Grazie per il mal di stomaco così regalatomi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a te invece un sentito invito a infilarti le braghette e correre 80 minuti di seguito su un campo di rugby, però avvisami, che ti mando il rianimatore
Il rianimatore lo avevo seduto la fila sotto la mia ieri al Flaminio.... :-]

Chiara
...lovely day for a guinness...

get mad the knowledge of self (scritta sul cemento nel porto di Howth, Dublino)

"Di lei si potrebbe dire che, quando era viva, nulla le si confaceva" (Maeve Brennan)
Wijen

Messaggio da Wijen »

ma tra quanto potrò vedere una sintesi della partita???il sito del 6N manda le sintesi sempre almeno 2 giorni dopo!!
edgrim

Messaggio da edgrim »

Io ero in curva nord e confermo quanto scritto da terzacentroPO12 sulla difesa. Anche quando gli scozzesi hanno aperto la palla facendola viaggiare fino all'ala, l'ultimo uomo della difesa ha sempre tenuto bene marcando l'ala avversaria e fidando sulla presenza al porprio interno del penultimo difensore che puntualmente ha placcato l'attaccante che non apriva all'alla marcata. Questo è avvenuto almeno due volte nel primo tempo e, comunque, la capacità di rischierarsi in difesa è stata eccellente.
metabolik

Messaggio da metabolik »

In questa nazionale ci sono 2 giocatori purtroppo insostituibili.
Purtroppo, non perchè non mi piacciono, anzi , mi piacciono molto, ma perchè sarebbe meglio avere delle valide alternative.
Insostituibili non perchè sono i migliori della nazionale, ma perchè anche gli altri 'migliori' della nazionale hanno dei sostituti dignitosi, vedi il caso Parisse - Zanni.
Questi due giocatori sono il piccolo grande Gower e Luke Skywalker.
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

Solo per un dato statistico, ma la nazionale ha finito la partita con in campo ben 5 giocatori del tanto bistrattato (su questo forum e dalle avversarie di Heineken) Viadana...
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

spicci ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Un sentito grazie a quei nostri giocatori che hanno regalato una punizione agli scozzesi a 30 secondi dal termine e che hanno inventato quel grabber o grubber o come si dice invece di calciare la palla in mezzo ai Fori Imperiali... Grazie per il mal di stomaco così regalatomi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a te invece un sentito invito a infilarti le braghette e correre 80 minuti di seguito su un campo di rugby, però avvisami, che ti mando il rianimatore
E chi ci arriva all'80esimo? Mandamelo al 20esimo... :-]
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

NeilBeck85 ha scritto:Nota comica:

Titoli di apertura Tg1 di ieri sera:

"E infine l'Italia del rugby,che batte al Flaminio la Scozia,nel match disputato valevole per il torneo delle 7nazioni" :-] :-] :-]
Va là... questi sono riusciti a dire che Mills è stato assolto. "7 nazioni" fa quasi tenerezza. Almeno "7 nazioni" lo dicono per ignoranza.
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

doublegauss ha scritto:
NeilBeck85 ha scritto:Nota comica:

Titoli di apertura Tg1 di ieri sera:

"E infine l'Italia del rugby,che batte al Flaminio la Scozia,nel match disputato valevole per il torneo delle 7nazioni" :-] :-] :-]
Va là... questi sono riusciti a dire che Mills è stato assolto. "7 nazioni" fa quasi tenerezza. Almeno "7 nazioni" lo dicono per ignoranza.

Se per questo, il TG1 ha di nuovo confezionato l'orrendo servizio con le interviste fuori dallo stadio, le birre, i canti e bla bla bla bla. Sulla partita, cinque secondi con l'ultima parte della meta di Canavosio. Bastaaaaaaaa! Non se ne può più!
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

maurizio59 ha scritto: ...
Se per questo, il TG1 ha di nuovo confezionato l'orrendo servizio con le interviste fuori dallo stadio, le birre, i canti e bla bla bla bla. Sulla partita, cinque secondi con l'ultima parte della meta di Canavosio. Bastaaaaaaaa! Non se ne può più!
Ma perché tanto livore nei confronti del Tg1? Deo gratia che hanno mandato il servizio. Da quanti secoli non mandavano mezza notizia sul torneo? Il rugby è entrato pure tra i titoli principali, quelli tanto per intenderci che vengono preannunciati durante il gioco di Conti...
Che poi il servizio sia stato incentrato sulla giornata extra-sportiva piuttosto che sulla partita, è un altro discorso... il solito discorso del rugby e degli altri sport nel panorama sportivo-culturale italiano dominato dal calcio (vedere quando vengono gli Abs in Italia se interessa a qualcuno la partita)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
rasaerba
Contatta:

Messaggio da rasaerba »

Gossip:
Inni nazionali anche stavolta effettuati con la musica troppo alta e gli altoparlanti che gracchiavano! Peccato che non si siano accorti della cosa dopo a distanza di 2 settimane…

Ma lo steward all’entrata che ritirava i biglietti a chi entrava per poi rigirarli ai bagarini? Nonche’ poi aver rubato un portafoglio?
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Non ho capito benissimo l'articolo del quotidiano scozzese, ma da quel che ho capito hanno visto un'altra partita: per i primi 20 minuti li abbiamo incaprettati e loro dicono che avevano una superiorità che potevano sfruttare invece che trovarsi sotto si 6? :shock:
Poi, se vogliamo dire che a conti fatti gli errori arbitrali hanno favorito un pelino noi piuttosto che loro, d'accordo, ma non ci vedo nulla di scandaloso.
Sulla sponda Italia mi hanno sorpreso positivamente Canale e Geldenhuys, giocatori che di norma (soprattutto il secondo) non apprezzo moltissimo.
Tebaldi invece mi piace molto, ma su 3 partite non ne ha fatta una di pienamente convincente, forse è meglio cambiare strada...
Un plauso a Bergamirco che sta venendo su bene anche come piazzatore, tanto che io avrei fatto battere a lui anche il calcio che Gower non ha trasformato.
McLean, anche se qualcuno afferma il contrario, è una sicurezza: ieri può aver faticato ma dall'altra parte c'era un certo Parks (mai visto quell'uomo usare il piede come quest'anno) e le nostre ali non hanno aiutato molto.
Aguero da infarto quando ha in mano la palla a tempo scaduto e invece che metterla in cassaforte per darla a qualcuno che la spedisca a Ostia penetra per...boh? Per cosa?
Di Gower e Bergamauro s'è già detto tutto.
La cosa più bella che ha fatto l'Italia però è...il drop di Parks!!
Quella era l'insegna, a caratteri cubitali e luminosi, che diceva: "Azz, qua non passiamo neanche a sudar sangue..."
Battute a parte, se hanno deciso di droppare così, vuol dire che la nostra difesa stava veramente togliendo loro convinzione, speranza e voglia, oltre che energie...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
cogui

Messaggio da cogui »

Esisste qualche sito dove vedere le statistiche , la mia sensazione e che l'Italia non abbia mancato neanche un placcaggio, se è così penso che sia un avvenimento più unico che raro per qualsiasi squadra , mi è capitato di sentir giudicare incredibili partite conn 1 - 2 placcaggi sbagliati. Se riusciamo a mentenere questo standard si può costruire qualcosa di importante perchè piano piano i miglioramenti cominciamo a vedreli anche in attacco.
jaco

Messaggio da jaco »

DaRoc ha scritto:"Mischia a 5 metri. La perdiamo, la palla balla pericolosamente sulla linea, la ruba Masi che, pressato, la lascia a McLean che scappa e calcia in touche nella loro metà campo."

Questo è quello che ho letto su gazzetta.it. A me viene un dubbio. Quando è successa quest'azione, la mischia l'avevamo persa o vinta?

Da :?:
Se è per quello nello stesso articolo c'è anche scritto che l'azione della meta è partita da una penetrazione di Masi che da la palla a Canale! :shock:
Due le cose: o hanno confuso il 10 col 14 oppure il giornalista è un estimatore sconfinato di Masi (e/o un detrattore a priori di Gower), mah... :roll:
Rispondi