Celtic League: è ufficiale!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

Re: Celtic League: è ufficiale!

Messaggio da Squilibrio »

Cesco ma se non sbaglio prima si parlava di selezioni per le coppe europee (challenge) e torneo delle selezioni in sostituzione della coppa italia o a fine campionato , non ricordo.
é ancora cosi? perchè tutti scrivono di challenge cup per la vincente del campionato italiano e per le prime quattro, solo che magari il giorno dopo dimenticano tutto e parlano di campionato delle franchigie.
Tu che sei sempre così informato illuminaci
Squilibrio

Laporte ha scritto:
LondonScot ha scritto:
LondonScot ha scritto:Quello che vorrei sapere (e questa è vera curiosità, non ironia) è: chi fra quelli che attualmente vanno alle partite dei campionati nazionali andrà alle partite ML in Italia è chi fra quelli che non assistono ora alle partite si metterà ad andare a quelle del ML? Sarebbe interessante avere risposte per valutare come andranno le cose. (Io per conto mio continuerò a sostenere il rugby italiano andando alle partite del Super 10/12 - o quello che sarà - ma non andrò alle partite delle 2 selezioni).
Bè. Finora solo Tafano e i suoi amici. Nessun'altro ci andrà?
Certamente kla vedo dura per chi abita sotto il Po....

Io abito sotto però andrò
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Squilibrio ha scritto:Cesco ma se non sbaglio prima si parlava di selezioni per le coppe europee (challenge) e torneo delle selezioni in sostituzione della coppa italia o a fine campionato , non ricordo.
é ancora cosi? perchè tutti scrivono di challenge cup per la vincente del campionato italiano e per le prime quattro, solo che magari il giorno dopo dimenticano tutto e parlano di campionato delle franchigie.
Tu che sei sempre così informato illuminaci
Io non sarò illuminato ... però queste cose sono scritte nel comunicato federale.
Creano però non pochi problemi, e non sono per nulla facili da mettere in pratica-
il comunicato n.6 dice questo :
2.2.2 PARTECIPAZIONE CHALLENGE CUP
I Club, con aggregazioni temporanee (franchigie), partecipano alla Challenge Cup e ad un Campionato
tra franchigie al fine di determinare:
Ai giocatori italiani, la possibilità di competere a più alto livello e avere un’opportunità di crescita reale.
Ai Club di conservare comunque una ribalta Europea e quindi avere la possibilità di un’ulteriore
visibilità.
Ai Club di attivare operazioni di marketing sia individualmente che come franchigia.
• Struttura
- La partecipazione alla Challange cup è di quattro franchigie ciascuna composta
dall’aggregazione e selezione di tre Clubs viciniori.
- La leadership organizzativa della franchigia al Club meglio piazzato nel campionato
italiano precedente.
- Le Squadre composte da 15 giocatori di formazione Italiana e 7 giocatori di formazione
estera.
Sulle franchigie la F.I.R. riverserà i proventi dell’ERC destinati per la Challenge Cup.

2.2.3 CAMPIONATO DELLE FRANCHIGIE
Le quattro franchigie, nel periodo aprile – giugno, effettueranno un campionato tra loro con formula
all’italiana.
Il campionato delle franchigie sarà giocato da tutti giocatori di formazione italiana
Il campionato avrà una vincente determinato da una finalissima.
problema 1: la Challenge Cup inizia a ottobre , quindi le gerarchie dei clubs si decidono nelle prime due giornate di campionato ... e se i " 3 club viciniori" sono a pari piazzamento che si fa ? a dire il vero il comunciato parla di campionato precedente , ma se ci saranno 4 squadre che salgono dalla A1, come vanno considerate?
problema 2: Non viene chiarito nulla sul fatto che i club siano o meno obbligati a cedere i giocatori a quello "meglio piazzato"
problema 3: Altrettanto non viene chiarito nulla su compensi e/o assicurazioni per i giocatori "prestati"
problema 4: Come ci si presenta nella competizione? la CC è una competizione riservata ai club e la ERC ha fatto delle eccezioni per Romania e Spagna ma perchè presentano una unica selezione per nazione...
problema 5: se si va come franchigia si dovranno cercare degli sponsor ex-novo o fare a meno di quelli che si hanno ... è impossibile in pratica
mettere sulle maglie tutti o anche parte degli sponsor di 3 squadre differenti, fosse solo perchè spesso gli sponsor sono concorrenti fra loro...
problema 6: Come andranno divisi i proventi della Challenge Cup ? è già un grosso problema il fatto di non poter più contare su quei 300.000€ per le 4 squadre che questa stagione conquisteranno sul campo il diritto ad averli, ma questa idea rende comunque impossibile non solo una programmazione pluriennale, ma nemmeno semestrale!
problema 7: cosa succede se nel prossimo campionato a 12 squadre ne trovo 7 di venete? come faccio a fare delle "franchigie viciniori" ?
e c'è anche il rischio di una grossa differenza di forza fra franchigie ...
problema 8: ma si riescono ragionevolmente ad ottenere dei risultati da selezioni che si ritroveranno assieme per la prima volta una settimana prima di giocare ? attualmente in challenge si giocano due giornate in ottobre, due in dicembre e due in gennaio... e basta una sola sconfitta per perdere la più minima speranza di andare avanti

Insomma, tutta una serie di complicazioni per ottenere cosa ? per rinforzare le squadre? ma non si arriverebbe più facilmente e con molti meno problemi lasciando a chi ha conquistato sul campo la Challenge Cup la possibilità di chiedere con prestito retribuito giocatori dalle squadre che non vi partecipano?
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Lo dissi all'epoca che l'idea delle franchigie pensate per la Challenge e del campionato franchigie da fare dopo il S12 a gironi (brrr.... rabbrividiamo) potrebbe essere il classico pastrocchio all'italiana. A questo punto e' meglio favorire l'aggregazione prima del campionato di quei clubs hanno deciso di unirsi per motivi economici e strategici. Ma d'altronde questa e' ormai una tendenza imposta da meno soldi che girano al momento tra i clubs.

Pare che la Rugby Roma sia sola l'ultima in ordine di tempo ad aver chiesto la dilazione nel pagamento degli emolumenti ai giocatori... questa e' la realta'. Qua e' tutto il sistema di molti clubs per come sono ora che deve essere ripensato. E' inutile che ci giriamo attorno...
stalker

Messaggio da stalker »

cricchetto ha scritto:
stalker ha scritto:[...] Treviso [...]. Di recente, in coppa (ovvero la manifestazione meno appetibile...), ha asfaltato Prato, e il risultato con Rovigo sarebbe stato ancora più rotondo e netto se non fosse stato per i tanti troppi errori. [...]
Sbagli,veramente in campionato è Prato che ha asfaltato Treviso a Treviso,facendo 5 punti.....
Treviso ha battuto Prato in CI,competizione che evidentemente Prato ha affrontato per dare spazio a chi gioca meno in campionato
Strano, sai scrivere ma evidentemente non sai leggere. Forse sei solo un po' duro di comprendonio: riprova e controlla, per tua comodità ho riportato la frase di interesse qui sopra. Io non sbaglio affatto, in quanto parlo chiaramente della partita di coppa. In campionato, prima del girone di ritorno, Prato ha vinto meritatamente a Treviso per 30 a 24. Non so se tu consideri questa un'asfaltata... Peraltro in coppa (ribadisco: partita a cui facevo chiaramente riferimento) Prato ne ha buscate 45 a 9 (e ti assicuro che è stata una partita abbastanza umiliante, al di là del risultato).

Per ribadire quanto le tue siano fregnacce gratuite (io non ho nulla contro Prato, che sta giocando un gran campionato, e ho citato la partita solo a sostegno di una tesi che riguardava la Benetton, non certo per denigrare Prato), andiamo a vedere le formazioni schierate da Prato nelle due partite citate:
Campionato, 6 Gennaio: Wakarua; Stanojevic, Von Grumbkow, Chiesa, Tempestini; Burton, Villagra (st 19’ Gori); Purll, Lopez (st 22’ Giacci), Otano (st 1’ Petillo); Beccaris, Treloar (st 14’ Biagi); Borsi (st 27’ Borsi), Giovanchelli, Goti (st 8’ Poloni).
Coppa, 13 Febbraio: Stanojevic; Tempestini, Fronzoni, Chiesa, Lunardi (st 1' Otano); Burton, Wakarua; Purll, Cristiano (st 11' Biagi), Giacci (st 1' Lopez); Beccaris, Treloar; Narvarez (st 11' Borsi), Giovanchelli (st 1' Mattei), Poloni.
Non vedo tutte 'ste grosse differenze, due/tre giocatori al massimo...
Squilibrio

Giorgio, anche io avevo letto articoli che spiegavano giustamente la circolare informativa ma in varie interviste (su internet ho letto dichiarazioni di checchinato, su un giornale locale di parma Mazzariol) consiglieri federali riportano notizie completamente diverse.
I casi sono due, o hanno cambiato le regole dimenticandosi di avvisare i soggetti interessati (vedi le società) o non sono informati su quello che loro stessi hanno programmato per il futuro.
Io propendo per la seconda ipotesi
ace70

Messaggio da ace70 »

LondonScot ha scritto:
LondonScot ha scritto:Quello che vorrei sapere (e questa è vera curiosità, non ironia) è: chi fra quelli che attualmente vanno alle partite dei campionati nazionali andrà alle partite ML in Italia è chi fra quelli che non assistono ora alle partite si metterà ad andare a quelle del ML? Sarebbe interessante avere risposte per valutare come andranno le cose. (Io per conto mio continuerò a sostenere il rugby italiano andando alle partite del Super 10/12 - o quello che sarà - ma non andrò alle partite delle 2 selezioni).
Bè. Finora solo Tafano e i suoi amici. Nessun'altro ci andrà?
Siamo un gruppo di persone che organizza ogni anno la partecipazione ad un TM novembrino.
Abbiamo intenzione di partecipare almeno ad una partita di CL...cosa che non avremmo fatto né per S10 né per HC.
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

Veramente, volevo dire, chi diventerà tifoso delle squadre italiane in Magners League. 'Tifoso' nel senso di seguire una squadra (cioè andare allo stadio – mettiamo fra 10 e 30 volte alla stagione - come fanno i supporter del Super 10, GP, Top 14 o quelli che seguono squadre di calcio in Italia). Dopo 2 giorni abbiamo: 1 persona che andrà con qualche amico al meno un paio di volte, un gruppo di persone che andrà al meno una volta, 4 che dicono che andranno (suppongo che in mancanza di precisione vogliono dire 'regolarmente') e 1 'forse'.

Mi sembra un po’ deludente dato i centinai di post che appaiono da mesi in favore dell’accesso al ML (ma forse è ancora presto). Io andrei se potessi ma fra una trentina di partite del mio club del Super 10 (o Super 12 o quello che diventerà) , 3 o quattro partite della Nazionale e 3 partite dei Barbarians ogni anno non mi rimane più tempo.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Beh, non è che ci si possa basare su dati del genere per fare previsioni di pubblico. :P
Personalmente penso che il pubblico sia il minore dei problemi, specialmente per quanto riguarda il Veneto e la Benetton.
Per gli Aironi, non conoscendo la zona e l'ambiente, non parlo.

Ma se il prezzo dei biglietti sarà accessibile - e non pretendo gli attuali 5 o 10 euro da Super 10, ma nemmeno gli 80 euro che sborserò per Galles Italia - credo che l'affluenza di pubblico, da quel che sento in zona, sarà notevole.
Considerando che la mia presenza al Super10 è stata di una, massimo due partite l'anno (e solo perchè col VeMe ho giocato in giovanile) per quanto mi riguarda sarà un bel passo in avanti :lol:

Semmai, gli eventuali problemi saranno quelli che, tra gli altri, sta evidenziando GiorgioXt, che meriteranno particolare attenzione da parte della FIR.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Celtic League: la FIR precisa e conferma il Super 12
Comunicato Federale: la Federazione precisa intenti, scopi e obiettivi dell'ingresso in C.L. e conferma la riforma che porterà al Super 12
http://www.rugbyuniontimes.com/2010/03/ ... -super-12/
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

Laporte ha scritto:
Terzapilone ha scritto:Scusami ma la circolare informativa 2009-2010 parlava delle due finaliste campionato top 10 in hainechen.....
se hai notizie certe sul campionato che verra' ILLUMINAMI perche' sono all'oscuro di tutto. cia grazie
Ma che problemi vi fate.

Siate contenti, andate al più vicinoc entro scommesse e chidedete quanto vi danno treviso e/o Viadana in finale nel S-10 di quest'anno. Vincita assicurata :D
Visti gli ultimi risultati di entrambe non ne sarei piu' cosi sicuro....
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

Ale_86 ha scritto:Beh, non è che ci si possa basare su dati del genere per fare previsioni di pubblico. :P
Questo è vero. Ma la differenza fra il numero di persone che si precipitano per dire che vogliono la partecipazione al ML e quelli che dicono che andranno è sempre nota.

Fra parentesi, gli amici inglesi/irlandesi vorrebbero sapere se qualcuno porterà il cane.
venzurelli

Messaggio da venzurelli »

una domanda da ignorante:
ma i giocatore delle due franchigie italiane della CLM potranno essere sotto contratto anche con squadre del super12 o di altri campionati esteri?

cioè per fare il primo nome che mi viene, i Bergamasco che giocano in Francia potrebbero (almeno tecnicamente, giuridicamente, contrattualmente, chi più ne ha più ne metta) giocare con Benetton o Aironi?

E se sì, quante possibilità ci sono che le squadre li lascino andare?

Thanks fella'
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Celtic League. Checchinato: “Era necessario finisse questo pseudo-professionismo del Top 10?

Checchinato: "Grande oppurtintà la C.L., ma la nostra risorsa è il campionato nazionale". Bortolami torna in Italia: "spero di fara da apripista per il ritorno di altri". Rumours sul rientro anche di Canale e Perugini: le loro dichiarazioni
http://www.rugbyuniontimes.com/2010/03/ ... ssionismo/
Laporte

Messaggio da Laporte »

Una vaccata dietro l'altra.
Non c'è che dire....
Rispondi