Dawnlight ha scritto:Tutti a fare commenti su origini/cognome/quarti di italianità-francesità e nessuno che si sia chiesto se è un buon MA o se ne abbiamo di meglio in Italia...
Qualcuno ha informazioni in merito?
Come non quotarti....
date le regole mi pare l'unico ragionamento sensato da fare.
Sarò lapidato ma a me vedere Gower che scendo in campo e placca e si prende legnate per l'Italia piace. Non mi interessa da dove arriva. Se uno scende in campo e gioca per la squadra, si sacrifica per la squadra è un giocatore della squadra... della nazionale italiana. Fine.
Sulla Federazione, penso di averlo scritto diverse volte, ma perché nessuno non prova a mettersi nei panni di chi decide?
Provo a riassumere un ragionamento che è complesso e lungo:
a) Partecipare al sei nazioni permette di avere a disposizione un budget importante, che se non ricordo male è il secondo o terzo per entità tra le federazioni sportive italiane ma soprattutto (mi pare di ricordare) è il più indipendente dai contributi del CONI
b) Per partecipare al sei nazioni bisogna garantire un minimo di competitività (tradotto: giocarsela con la Scozia e qualche volta, negli anni no del Galles, con il Galles)
c) Il movimento rugbystico italiano al momento non garantisce una rosa di giocatori tali da far scendere in campo una squadra competitiva
d) Esistono delle regole, che valgono per tutti, che permettono di agire in maniera "disinvolta" rispetto alla possibilità di far giocare con la maglia della nazionale giocatori che hanno legami labili con il tuo paese (eufemismo)
Dato lo scenario descritto e ipotizzando che la Federazione scelga un'ottica di breve periodo* mi pare logico che la Federazione usi le possibilità previste dalle norme internazionali per garantire quella competitività ad una squadra che altrimenti non avrebbe e quindi per mantenere il proprio budget.
Giandolmen
* la scelta di adottare una visione di breve periodo è razionale se si considera la condizione al punto b, in altre parole, non posso aspettare dieci anni investendo nel vivaio i soldi del sei nazioni per avere una squadra competitiva perché nel frattempo potrei essere sbattuto fuori dal sei nazioni.