test anti doping
Moderatore: Emy77
-
DVD
- Contatta:
test anti doping
Non sapendo dove postarlo, e considerando l'attualita' di tale argomento, vorrei invitarvi in una riflessione sul doping nel rugby. Il rugby leauge da quest'anno testera' anche per gli ormoni umani della crescita (HGH) e eritropietina EPO (erythropoietin). Ma nello union che tipo di controlli si fanno? premesso che non credo esista il doping di squadra (Anche se a guardare certe squadre di rugby league il sospetto mi e' venuto qualche volta.....), secondo voi quanto sarebbe diffuso nei due codici?
http://www.theaustralian.com.au/news/sp ... 5842167575
-
Laporte
Re: test anti doping
Non so il league. Ma se nel rugby facessero un decimo dei controlli dell'atletica sarebbero dolori, almeno questa è la mia sensazioneDVD ha scritto:Non sapendo dove postarlo, e considerando l'attualita' di tale argomento, vorrei invitarvi in una riflessione sul doping nel rugby. Il rugby leauge da quest'anno testera' anche per gli ormoni umani della crescita (HGH) e eritropietina EPO (erythropoietin). Ma nello union che tipo di controlli si fanno? premesso che non credo esista il doping di squadra (Anche se a guardare certe squadre di rugby league il sospetto mi e' venuto qualche volta.....), secondo voi quanto sarebbe diffuso nei due codici?
-
GiorgioXT
Sui moduli per l'antidoping che si firmano dalla u.18 in poi c'è specifico
riferimento a "regolamenti e disposizioni WADA"
per il momento solo test urine, so pero' che solo da pochissimo c'è il test sul HGH e l'EPO potrebbe
essere addirittura controproducente per le prestazioni in campo, non
credo sia usato.
riferimento a "regolamenti e disposizioni WADA"
per il momento solo test urine, so pero' che solo da pochissimo c'è il test sul HGH e l'EPO potrebbe
essere addirittura controproducente per le prestazioni in campo, non
credo sia usato.
- andrea12
Credo che il tutto, peraltro molto interessante, andrebbe postato negli allenatori e didattica.
Riguardo agli anabolizzanti, ma anche all'eritropoietina: è possibilissimo e fattibile il sitema di dosaggio collettivo, differenziando le posologie e le somministrazioni di farmaci/velo.
Personalmente mi sento molto distante e non accetto moralmente il fenomeno, comunque diffuso nel rugby "che conta".
Proporrei controlli anche sui Club amatoriali ma credo che, prima o poi, si dovrà alzare il coperchio. Non so cosa si stia facendo all'IRB ma certamente bisogna arrivare a controlli, non inquisizioni, più seri e mirati.
Intanto cominciamo a fare informazione alimentare seria; alcuni presupposti, nell'assunzione successiva di sostanze dopanti, hanno inizio proprio con gli integratori alimentari di uso più comune.
Buon rugby
Riguardo agli anabolizzanti, ma anche all'eritropoietina: è possibilissimo e fattibile il sitema di dosaggio collettivo, differenziando le posologie e le somministrazioni di farmaci/velo.
Personalmente mi sento molto distante e non accetto moralmente il fenomeno, comunque diffuso nel rugby "che conta".
Proporrei controlli anche sui Club amatoriali ma credo che, prima o poi, si dovrà alzare il coperchio. Non so cosa si stia facendo all'IRB ma certamente bisogna arrivare a controlli, non inquisizioni, più seri e mirati.
Intanto cominciamo a fare informazione alimentare seria; alcuni presupposti, nell'assunzione successiva di sostanze dopanti, hanno inizio proprio con gli integratori alimentari di uso più comune.
Buon rugby
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
l'EPO controproducente? E perchè mai? Io credo che senza EPO in tanti arriverebbero alla domenica con la lingua di fuori visti gli allenamenti a cui si sottopongono 
-
DVD
- Contatta:
gia' la AFL e la NRL adesso cominciano a testare per tutti questi ormoni, chissa' se faranno da apripista...
-
ForrestGump
Mah... ho i miei dubbi, dal momento che la fatica del rugbista è principalmente di tipo anaerobico...Cane_di_Pavlov ha scritto:l'EPO controproducente? E perchè mai? Io credo che senza EPO in tanti arriverebbero alla domenica con la lingua di fuori visti gli allenamenti a cui si sottopongono
L'EPO aumenta artificialmente l'ematocrito, cioè la % "solida" del sangue.
E' grosso modo la versione chimica dell'autoemotrasfusione, in voga, se la memoria non mi tradisce, tra i fondisti e mezzofondisti degli anni '60 - '70.
Aumentando il numero di globuli rossi per unità di volume l'EPO aumenta la capacità del sangue di veicolare ossigeno dai polmoni ai muscoli, il che è un toccasana per gli sforzi basati su fibre muscolari rosse (altrimenti dette aerobiche) come il ciclismo o la maratona, ma non porta significativi vantaggi negli sport esplosivi perchè la componente aerobica è, appunto, molto marginale.
Quindi, a semplice buon senso (criminale), un rugbista che si dopa non usa l'EPO perchè ha opzioni più redditizie: GH, anabolizzanti, antidolorifici...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
-
tafano
- Contatta:
E' anche vero però che un rugbysta corre eccome.
Finchè il rugby è al di fuori dalle olimpiadi può star tranquillo, ma non è un bene.
Imho il doping c'è di brutto nel nostro beneamato sport.
Union o league che sia
Finchè il rugby è al di fuori dalle olimpiadi può star tranquillo, ma non è un bene.
Imho il doping c'è di brutto nel nostro beneamato sport.
Union o league che sia
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
DVD ha scritto: premesso che non credo esista il doping di squadra (Anche se a guardare certe squadre di rugby league il sospetto mi e' venuto qualche volta.....),
Stai scherzando vero?
All'anima dei sospetti vengono guardando le partite (tutte le partite a dire il vero, a parte forse la nostra Eccellenza: troppi pochi soldi?
Il giorno che si metteranno a fare sul serio controlli antidoping nel rugby saranno cazzi amarissimi. Ecco perchè finora non si è fatto praticamente niente: altro che coperchio, è proprio un sarcofago quello che c'è sopra!
La discussione non è nella sezione giusta e la devo spostare ma sono indecisa sulla sezione: l'allenatori e didattica proposto da un utente non mi pare però azzeccatissima...
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
DVD
- Contatta:
ecco perche' non sapevo dove postarlo e l'ho messo qui. PErche' alla fine riguarda il rugby giocato in generale.Emy77 ha scritto:DVD ha scritto: premesso che non credo esista il doping di squadra (Anche se a guardare certe squadre di rugby league il sospetto mi e' venuto qualche volta.....),
Stai scherzando vero?
All'anima dei sospetti vengono guardando le partite (tutte le partite a dire il vero, a parte forse la nostra Eccellenza: troppi pochi soldi?): ti paiono fisici e prestazioni sportive possibili senza aiutini??? Senza considerare il totale stravolgimento dei fisici nell'arco di pochi anni: non credo sia imputabile al miglioramento improvviso della qualità dell'aria sulla terra!!!
Il giorno che si metteranno a fare sul serio controlli antidoping nel rugby saranno cazzi amarissimi. Ecco perchè finora non si è fatto praticamente niente: altro che coperchio, è proprio un sarcofago quello che c'è sopra!
La discussione non è nella sezione giusta e la devo spostare ma sono indecisa sulla sezione: l'allenatori e didattica proposto da un utente non mi pare però azzeccatissima...
Comunque si', i sopsetti sui fisici dei giocatori di league viene eccome...
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
La sposto in terzo tempo, dove si parla di rugby che non può essere collocato in altre categorie.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
Squilibrio
Beh anche il 3 tempo è doping