Galles-Italia: Il match

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

zorrykid

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da zorrykid »

Mia modesta opinione?
Obiettivi - Si punta tutto ad avere dei passivi ridotti. Si gioca sempre con quella che è considerata la formazione migliore, anche nei TM. Si rischiano gli infortuni, i giocatori sono sempre gli stessi, ma non si rischiano alternative di giocatori.
Sistema di gioco nostro - Per raggiungere gli obiettivi si fa un gioco conservativo fatto di serie di ragruppamenti vicini, gioco al piede per allontanare gli avversari dalla linea di meta. Pertanto il tutto è molto prevedibile e fisicamente dispendioso. Quando si ha avuto il coraggio di muovere il pallone abbiamo messo in difficoltà gli avversari.
Sistema di gioco avversario - Le difese delle altre Nazionali sono molto fitte vicino al ragruppamento, impedendo di prendere la linea del vantaggio agli avversari. Per cercare gli spazi in attacco si muove moltissimo la palla obbligando gli avversari ad un numero elevato di placcaggi e per non dare punti di riferimento su dove andrà il pallone. L'uso di mini unit avviene principalmente, vicino alla linea di meta.
Immagine Vado bene per Rialto?
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

GiorgioXT ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:I bravi e competenti Dominguez e Kirwan hanno fatto notare come non ci sia nulla di scandaloso nel finire un 6N, che fino a tre settimane fa era dignitoso, in questo modo apparentemente vergognoso con questa rosa. Purtroppo l'ossatura della nostra nazionale è composta da giocatori impegnati nel "super"10 e da giocatori che militano all'estero, ma che giocano relativamente poco come titolari; la conseguente mancanza di abitudine a giocare settimana dopo settimana ad alti ritmi si ripercuote inevitabilmente sul rendimento della nazionale in un torneo che è la massima espressione del rugby a livello mondiale, soprattutto nella parte finale con partite ravvicinate.
Se questo fosse vero al 100% dovremmo trovare una differenza enorme fra quelli che giocano nel povero bistrattato S10 e quelli nei prestigiosi campionati francese ed inglese... ma questa differenza non c'è o non è evidente in modo decisivo ... possiamo dire che Canale ha giocato molto meglio di Garcia ? possiamo dire che Ongaro è stato molto migliore di Ghiraldini ? e Zanni ? non gioca forse a treviso ? eppure è opinione comune che non abbia più di tanto fatto rimpiangere Parisse ...
Valutazioni logicamente sull'arco di tutto il 6N .
No, no, no. Ho scritto che quei giocatori che militano all'estero non sono costantemente impiegati nelle partite dei vari campionati, con qualche eccezione tipo Castro. Questo fa sì che pur se impiegati in tornei prestigiosi quali T14 e GP non abbiano quei rendimenti nettamente superiori che dovremmo aspettarci rispetto ai giocatori delle squadre italiane. Tutti i giocatori delle altre nazionali del 6N invece sono titolari nei rispettivi club/selezioni di ML, T14 e GP.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
bep68

Messaggio da bep68 »

c'era sola una cosa da fare per sistemare il nostro gioco all'inizio del 6 nazioni rischio che potevamo permetterci tanto al massimo saremmo arrivati ultimi(!): gori mediano di mischia, bocchino apertura, gower primo centro, masi secondo centro.l'italia sarebbe stata applaudita almeno per l'inserimento di giovani talenti.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
yeti

Messaggio da yeti »

JosephK. ha scritto:
marcorebbi88 ha scritto:
JosephK. ha scritto:Comunque possiamo dire tutto quello che ci pare ma l'Italia stava giocando bene, i primi minuti dominava.
Poi è iniziato lo show di un palese inadeguato arbitro come il Sig Barnes. Il primo fallo che ci ha fischiato a favore è arrivato alla mezz'ora dopo che questi sistematicamente non facevano il corridoio in touche, erano costantemente in fuorigioco, hanno fatto tre placcaggi alti nei primi 10 minuti.

Poi ripeto diciamo pure quello che ci pare sulla partita, su Mallet, sull'alimentazione, gli allenamenti e i capitani giusti. Ma finché siamo tutelati 0 e arbitrati da dei palesi inetti si pagherà sempre una penalizzazione di partenza.
Boh io ho visto la partita e sinceramente parlare di arbitri è proprio l'ultioma cosa da fare...
Ogni volta si dice questo, ogni volta ci teniamo questi arbitraggi.

Poi parliamo ad infinitum dei nostri errori, sono pienamente d'accordo. Ma intanto ci teniamo degli incapaci come Barnes a condizionare le partite.
E' vero, arbitro irritante. Il fallo fischiato a Canavosio su tutti: placca Zanni, Canavosio è il secondo a giungere sul placcato e tenta di strappargli la palla, correttamente e giustamente come secondo uomo. Il gallese tiene (fallo contro) e l'arbitro fischia a Canavosio segnalando con la mimica una sciocchezza colossale, e cioè che Canavosio non ha rilasciato il gallese in quanto primo placcatore :shock: Calcio e 3 punti per il Galles
La quasi meta di Hook nel primo tempo (da qui poi sono scaturiti altri tre punti) è nata da un'azione in cui ripetutamente i gallesi erano in difesa avanzante perchè partivano in fuorigioco netto. A me sta bene che si sia perso e male, ma parlare di disfatta senza considerare che le basi della disfatta nascono anche da un permissivismo in un senso piuttosto che in un altro allora va anche detto. I gallesi potevano fare quello che volevano, punto. Bergamauro fuori e Phillips che va a spintonare senza nessun motivo Bergamirko niente? Perugini calcia a terra? Benissimo ha fatto male, ma nessuno ha visto il calcione a terra del numero 2 nei primi minuti della partita, o l'ho visto solo io?
Se l'arbitro fa parte del gioco come i giocatori, e io mi posso permettere di dire che tizio e caio hanno giocato da schifo, allora posso dirlo anche dell'arbitro. Ha fatto schifo, ed era chiaramente prevenuto.
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

In effetti Perugini, i Bergamasco (soprattutto Mirko), Ongaro, Aguero e Masi al netto degli infortuni non hanno giocato molto da titolari.
Bortolami infortunato fino al 6 nazioni quindi non giudicabile.
Canale,Gower e Castro sono partiti titolari molte volte, Gonzalo credo titolare in tutti i match di HC, con qualificazione ai quarti annessa.

Poi ci sono gli "orfani" del Racing, che spesso sono titolari ma fuori o quasi dalla nazionale, Dellapè, Festuccia e Lo Cicero.

Eppoi vabbè, tutti gli equiparati-oriundi in giro per il mondo, ma sarei OT dato che non sono più nel giro azzurro, si sto parlando di Bortolussi pez.....
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
bep68

Messaggio da bep68 »

bep68 ha scritto:c'era sola una cosa da fare per sistemare il nostro gioco all'inizio del 6 nazioni rischio che potevamo permetterci tanto al massimo saremmo arrivati ultimi(!): gori mediano di mischia, bocchino apertura, gower primo centro, masi secondo centro.l'italia sarebbe stata applaudita almeno per l'inserimento di giovani talenti.
a parigi bisognava far giocare alcuni giocatori della A e far rifiatare gli altri.in galles si doveva e si poteva vincere.Nelle grandi battaglie del passato i grandi strateghi tenevano le truppe migliori in riserva per poi gettarle in battaglia al momento decisivo(Alessandro Magno con la Falange e Napoleone con la Vecchia Guardia..)mallet mi sembra un uomo con un gran cuore che si emoziona più come latino che come anglosassone ma mi sembra anche uno che non sappia gestire il gruppo in modo razionale.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Abr

Messaggio da Abr »

yeti ha scritto: E' vero, arbitro irritante. Il fallo fischiato a Canavosio su tutti: placca Zanni, Canavosio è il secondo a giungere sul placcato e tenta di strappargli la palla, correttamente e giustamente come secondo uomo. Il gallese tiene (fallo contro) e l'arbitro fischia a Canavosio segnalando con la mimica una sciocchezza colossale, e cioè che Canavosio non ha rilasciato il gallese in quanto primo placcatore
Barnes ha spiegato che Canavosio doveva lasciare il placcato in quanto AUSILIO al primo placcatore. Se è così ha ragione, in effetti Pablo non arriva dopo minuti, è lì praticamente in contemporanea con Zanni (anche perchè il gallese rimane in piedi per un po'). In ogni caso questione di sattimi, nulla di scandaloso, ci sta.
yeti ha scritto:La quasi meta di Hook nel primo tempo (da qui poi sono scaturiti altri tre punti) è nata da un'azione in cui ripetutamente i gallesi erano in difesa avanzante perchè partivano in fuorigioco netto.
Questo è un tema valido in tutto il torneo e tutte le partite, non è persecuzione nei nostri confronti, giudicare la linea del fuorigioco con le blitz defense in auge oggi: guardate la Francia e Irlanda, hanno spesso un uomo fuori (la "spia") sulla linea avversaria. Forse sarebbe il caso che gli arbitri si facessero aiutare di più nel caso dai guardalinee.
yeti ha scritto: (...) Se l'arbitro fa parte del gioco come i giocatori, e io mi posso permettere di dire che tizio e caio hanno giocato da schifo, allora posso dirlo anche dell'arbitro. Ha fatto schifo, ed era chiaramente prevenuto.
Discutere dell'arbitraggio a partita finita (non durante la partita) si può e si deve. Sablgiano pure loro, sbagliano anche i Tmo. Con una precondizione fondamentale: NON si parli di prevenzione sudditanza riverenza etc., non ci si crogioli nel vittimismo. Altrimenti si perde credibilità.

Nel merito, trovo che Barnes abbia arbitrato in generale non malaccio, senza privilegiare i gallesi (il fiato e gli acciacchi dei nostri hanno agevolato un avversario decisamente mediocre).
Per me ha commesso solo una evidente cappella, espellere bergamauro. Lawrence a Parigi ha gestito un fallo identico di Hartley (spintone a uomo in blocco in fuorigioco) in modo più serio, con richiamo e calcio di punizione contro gli inglesi. Ciò detto, Barnes è capibile: c'era nervosismo nell'aria e voleva tirar le briglie. Ha solo scelto il fratello sbagliato.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

yeti ha scritto: ...
Phillips che va a spintonare senza nessun motivo Bergamirko niente? Perugini calcia a terra? Benissimo ha fatto male, ma nessuno ha visto il calcione a terra del numero 2 nei primi minuti della partita, o l'ho visto solo io?
...
Il calcione del 2 gallese l'ho visto anch'io, ma l'arbitro poteva essere coperto.
Però è vero che ieri Hook e Phillips hanno fatto quello che hanno voluto senza che gli venisse nemmeno detto "A".
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Il sondaggio azzurro. Il migliore, la rivelazione, il problema
http://www.rugbyuniontimes.com/2010/03/ ... o-azzurro/
yeti

Messaggio da yeti »

ForrestGump ha scritto:
yeti ha scritto: ...
Phillips che va a spintonare senza nessun motivo Bergamirko niente? Perugini calcia a terra? Benissimo ha fatto male, ma nessuno ha visto il calcione a terra del numero 2 nei primi minuti della partita, o l'ho visto solo io?
...
Il calcione del 2 gallese l'ho visto anch'io, ma l'arbitro poteva essere coperto.
Però è vero che ieri Hook e Phillips hanno fatto quello che hanno voluto senza che gli venisse nemmeno detto "A".
Si, però lo stamping di Perugini non è stato visto dall'arbitro, ma guardialinee in mezzo a una selva di gambe.
Niente di grave, bisogna saper fare i falli al momento giusto, giusto per mettere le cose in chiaro.
ilgrongo

Messaggio da ilgrongo »

LoZioDelPilone ha scritto:meno male che la Scozia c'è :oops:
Infatti il 6 nazioni dell'Italia è finito la. Con la testa erano già in vacanza.
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

yeti ha scritto:
Si, però lo stamping di Perugini non è stato visto dall'arbitro, ma guardialinee in mezzo a una selva di gambe.
Niente di grave, bisogna saper fare i falli al momento giusto, giusto per mettere le cose in chiaro.
A dire il vero se ti riferisci al calcio di punizione invertito (9' 30" di gioco del 1o tempo) dopo forse l'unica maul di tutto il 6N dell'Italia, il tallonatore gallese si era gia' staccato della maul cosi' come Toto'. Quest'ultimo alza la gambettina (stile ballerina di can can) sul gallese e Jonker (guardalinee lo vede). Risultato punizione girata (Barnes aveva gia' sanzionato il fuorigioco di Rees col braccio alzato).

Quindi secondo me bisogna anche saperli fare i falli!
Laporte

Messaggio da Laporte »

certyo che qu a parlare male degli arbitri...si finsice nel penoso (termien sdoganato da yeti)
ilgrongo

Messaggio da ilgrongo »

Laporte ha scritto:certyo che qu a parlare male degli arbitri...si finsice nel penoso (termien sdoganato da yeti)
Nessuna recrimininazine però la prestazione dell'arbitro è stata pari a quella dell'Italia
Laporte

Messaggio da Laporte »

ilgrongo ha scritto:
Laporte ha scritto:certyo che qu a parlare male degli arbitri...si finsice nel penoso (termien sdoganato da yeti)
Nessuna recrimininazine però la prestazione dell'arbitro è stata pari a quella dell'Italia
io vedo solo piagnistei...magari non da te, ma dagli altri... Chissa perchè con la Scozia non se ne lamentava nessuno.
Rispondi