Galles-Italia: Il match
Moderatore: Emy77
-
rasaerba
- Contatta:
Re: Galles-Italia: Il match
Tornato in Italia... parlato una buona mezzora con Mallett domenica mattina a Cardiff, mentre prendevamo il treno per Londra... e' un simpaticone... ma non vi dico cosa mi ha detto!
-
ilgrongo
E dillo cosa ha detto. Tanto lo diciamo a nessunorasaerba ha scritto:Tornato in Italia... parlato una buona mezzora con Mallett domenica mattina a Cardiff, mentre prendevamo il treno per Londra... e' un simpaticone... ma non vi dico cosa mi ha detto!
Tornando al discorso degli arbitri, fermo il fatto che l'Italia ha fatto pena ed ha ampiamente mritato il sesto posto, mi chiedevo se nessuno ha visto un paio di placcaggi alti ad inizio partita mentre stavamo spingendo e sopratutto dove ha lanciato la palla il tallonatore gallese sulla touche che ha pportato al calcio del 6 a 0.
Io stavo in curva proprio di fronte alla linea laterale ed a tutti è parso a tutti che avesse lanciato la palla almeno un metro dentro al campo.
Ripeto... nulla da ridire ma secondo me circa la nostra sconfitta, ma giusto per dire che nel 6 nazioni di quest'anno, il livello degli arbitraggi è stato scadente.
Non è stato il caso nostro, ma anche l'Inghilterra a Parigi, a mio modo di vedere è stata derubata della vittoria da un arbitraggio scandaloso.
Anche i Gallesi nel pub dove ho visto la partita che godono a vedere l'Inghilterra perdere, erano perplessi
-
thekid
- Contatta:
Quello che voleva sottolineare yeti qua credo fosse in realtà (mi si corregga se sbaglio) quello che hanno fatto notare anche molti altri lamentandosi dell'arbitraggio: la disparità del trattamento verso le due squadre. Hai sicuramente ragione a dire che la linea di difesa spesso non è rispettata da parte di tutte le squadre e che gli arbitri in generale dovrebbero controllare meglio. Il problema sorge però quando l'arbitro segnala sempre e comunque il fuorigioco di una e una sola squadra e mai dell'altra. E' questo che lamentano in molti, che Barnes punisse sempre i fuorigioco dell'Italia e mai quelli del Galles. Ha punito Tebaldi per un piede (uno solo) una spanna oltre la linea di meta considerata la linea di fuorigioco alla fine del primo tempo, ma non ha mai fischiato tutta la linea gallese stazionante più volte ben oltre l'ultimo piede dell'ultimo uomo in ruck.Abr ha scritto: [...]Questo è un tema valido in tutto il torneo e tutte le partite, non è persecuzione nei nostri confronti, giudicare la linea del fuorigioco con le blitz defense in auge oggi: guardate la Francia e Irlanda, hanno spesso un uomo fuori (la "spia") sulla linea avversaria. Forse sarebbe il caso che gli arbitri si facessero aiutare di più nel caso dai guardalinee.yeti ha scritto:La quasi meta di Hook nel primo tempo (da qui poi sono scaturiti altri tre punti) è nata da un'azione in cui ripetutamente i gallesi erano in difesa avanzante perchè partivano in fuorigioco netto.
[...]
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
Abr
Beh, se loro attaccano per un'ora e noi per dieci minuti, chiaro che siamo più noi ad andare in fuorigioco ...thekid ha scritto: Quello che voleva sottolineare yeti qua credo fosse in realtà (mi si corregga se sbaglio) quello che hanno fatto notare anche molti altri lamentandosi dell'arbitraggio: la disparità del trattamento verso le due squadre. Hai sicuramente ragione a dire che la linea di difesa spesso non è rispettata da parte di tutte le squadre e che gli arbitri in generale dovrebbero controllare meglio. Il problema sorge però quando l'arbitro segnala sempre e comunque il fuorigioco di una e una sola squadra e mai dell'altra. E' questo che lamentano in molti, che Barnes punisse sempre i fuorigioco dell'Italia e mai quelli del Galles. Ha punito Tebaldi per un piede (uno solo) una spanna oltre la linea di meta considerata la linea di fuorigioco alla fine del primo tempo, ma non ha mai fischiato tutta la linea gallese stazionante più volte ben oltre l'ultimo piede dell'ultimo uomo in ruck.
Ribadisco, sono un tifoso dell'Italia anch'io ma di Barnes ho visto un solo episodio chiaramente discutibile di tutta la partita. Ma me ne sono pure fatto una ragione, perchè un motivo l'aveva, come ho detto in precedenza. Se invece si preferisce pensare al complotto, beh .....
In generale, c'è una differenza psicologica profonda tra noi latini e gli anglosassoni. Per noi il più debole va agevolato e chi viene maltrattato si lagna, per loro si rispetta e si fa crescere solo trattando severamente e chi si lagna è un debole. Ad es. il loro sistema scolastico era basato su tale principio (nonnismo a gogo), fin che non s'è sfaldato.
-
ellis
E tu questa la vedi come una cosa positiva ????????Abr ha scritto:
In generale, c'è una differenza psicologica profonda tra noi latini e gli anglosassoni. Per noi il più debole va agevolato e chi viene maltrattato si lagna, per loro si rispetta e si fa crescere solo trattando severamente e chi si lagna è un debole. Ad es. il loro sistema scolastico era basato su tale principio (nonnismo a gogo), fin che non s'è sfaldato.
Spero vivamente di averti frainteso....
- PiVi1962
- Contatta:
Per quanto riguarda l'arbitraggio occorre dire due cose:
1. che non ha influito minimamente sul risultato
2. che è stato a senso unico
Giocatori italiani ostruiti dai "dummies" gallesi, una maglietta tirata ad un italiano che stava recuperando un calcetto gallese a scavalcare, più di qualche entrata laterale in ruck (viceversa sempre fischiate agli italiani), la famosa difesa rovesciata favorita da giocatori che partivano in netto anticipo rispetto all'uscita del pallone dai raggruppamenti...
Insomma, con l'Italia il Galles è una squadra molto poco signorile, che ha molti atteggiamenti indisponenti anche quando sta stravincendo, come sabato. Nessuno di questi atteggiamenti è stato sanzionato dall'arbitro.
La stessa cosa è successa anche in passato, e purtroppo ci sono giocatori come Mauro Bergamasco che già ne hanno fatto le spese con lunghe squalifiche. Mi viene da pensare che ci sia un qualche astio tra le due squadre.
Giocatori italiani ostruiti dai "dummies" gallesi, una maglietta tirata ad un italiano che stava recuperando un calcetto gallese a scavalcare, più di qualche entrata laterale in ruck (viceversa sempre fischiate agli italiani), la famosa difesa rovesciata favorita da giocatori che partivano in netto anticipo rispetto all'uscita del pallone dai raggruppamenti...
Insomma, con l'Italia il Galles è una squadra molto poco signorile, che ha molti atteggiamenti indisponenti anche quando sta stravincendo, come sabato. Nessuno di questi atteggiamenti è stato sanzionato dall'arbitro.
La stessa cosa è successa anche in passato, e purtroppo ci sono giocatori come Mauro Bergamasco che già ne hanno fatto le spese con lunghe squalifiche. Mi viene da pensare che ci sia un qualche astio tra le due squadre.
-
TommyHowlett
Quindi se non fosse stato a senso unico il punteggio sarebbe rimasto lo stesso? Ovvero, se l'arbitro avesse fischiato ai gallesi le cose da fischiare, ad esempio i lanci sbagliati in touche, i fuorigioco (tanti), le porcherie in ruck e mischia, i comportamenti antisportivi, ecc. tu dici che sarebbe finita 33-10? Io credo di no, questo a prescindere dal crollo fisico e mentale dei nostri giocatori che avrebbe comunque portato all'inevitabile sconfitta; il primo tempo sarebbe stato molto più equilibrato, se non altro nel punteggio.PiVi1962 ha scritto:Per quanto riguarda l'arbitraggio occorre dire due cose:
...
Purtroppo con i "se" e con i "ma" non si combina nulla, tantomeno si può (e nè si deve) cancellare questo fine 6N negativo degli azzurri.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
FRED1
Il tema arbitri è purtroppo abbastanza ricorrente, e non da oggi.
Vogliamo allora ricordare le 5 punizioni fischiateci contro a Dublino in mischia, al debutto del 6N ?
Sempre a Dublino, Garcia commette una str.....Cappottando non ricordo chi, giallo !
Noi subiamo placcaggi al collo e non succede nulla.
Il problema esiste, non vederlo MA SOPRATTUTTO NEGARLO è da sciocchi, cio non toglie che le partite le avremmo perse lo stesso.
Vogliamo allora ricordare le 5 punizioni fischiateci contro a Dublino in mischia, al debutto del 6N ?
Sempre a Dublino, Garcia commette una str.....Cappottando non ricordo chi, giallo !
Noi subiamo placcaggi al collo e non succede nulla.
Il problema esiste, non vederlo MA SOPRATTUTTO NEGARLO è da sciocchi, cio non toglie che le partite le avremmo perse lo stesso.
-
paparoga
ma c'e' ancora chi pensa che l'arbitro non influisce sul risultato? sono i falli che decidono da che parte deve pendere una partita e l'italia ne subisce sempre piu' degli altri. la francia ha vinto il 6 nazioni ed e' anche quella che ha fatto meno falli. un fallo puo' cambiare l'inerzia di una partita, un esempio e' il fallo fischiato a perugini, da palla in mano nostra ai 5 metri loro siamo passati a palla loro 50 metri indietro. a noi ci fischiano qualsiasi cosa,dobbiamo fare tutto nella regolarita'. si e' detto delle difficolta' in touche che e' un parte del gioco fondamentale, bene, gli altri ci marcano chiaramente contro il regolamento visto che ci deve essere il corridoio, se lo facciamo noi subito fallo, e allora ecco che gli altri giocano al limite, mentre noi dobbiamo giocare sempre dentro il regolamento, e cosi' anche sui tenuti a terra o le ruck o i fuori gioco. saluti
-
spicci
Laporte ha scritto:io vedo solo piagnistei...magari non da te, ma dagli altri... Chissa perchè con la Scozia non se ne lamentava nessuno.ilgrongo ha scritto:Nessuna recrimininazine però la prestazione dell'arbitro è stata pari a quella dell'ItaliaLaporte ha scritto:certyo che qu a parlare male degli arbitri...si finsice nel penoso (termien sdoganato da yeti)
con la Scozia ci sono stati momenti di imbarazzo pesante sugli spalti, soprattutto per avere punito il nostro 10 per un affossamento inesistente sotto i pali nel secondo tempo, calcio che ha rimesso in discussione il match in un momento per loro criticissimo.
I lanci storti degli inglesi nel match di febbraio erano di un'evidenza macroscopica.
Se si pensa al giallo preso da Garcia con la Francia (sacrosanto) e a come non è stata punita un'ostruzione su Bergamirko con la Scozia l'applicazione dei due pesi e delle due misure è evidente.
Il vittimismo? E' una colpa meno grave del masochismo.
Il problema è che le squadre in campo devono giocare lo stesso sport, ma soprattutto che vediamo le stesse facce tra gli arbitri da almeno cinque anni, ma è possibile?
se poi volessimo tornare a cosa è accaduto a San Siro con un arbitro che obbliga con l"use it" il mediano ad aprire mentre il maul avanza, beh allora parliamone per altri 20 giorni.
La nostra meta è la vita.
-
nino22
In attesa di rivederla dalla tv dico cò che ho percepito dal vivo.
Sull'arbitro nn commento, nn è nel mio stile e preferisco rivederla in tv, di sicuro non ha visto un paio di high tackle da ambo i lati.
Dopo i primi buonissimi 5 min dei nostri, comincia un continuo dominio del Galles, la nostra difesa fino al 40esimo è stata un roccia, davvero eroica, spesso pure avanzante, alcuni salvataggi quasi impossibili, davvero granti, sul secondo come prevedibile dopo che abbiam beccato la prima meta siam crollati.
Stupido il fatto di Bergamauro, da uno come lui sti errori nn me li aspetto anche se è noto sia una testa calda.
Preferisco stendere un velo pietoso sull'ennesima Mallettata.
I Gallesi davvero in gran spolvero, proprio belli da veder giocare e con Philips è proprio un altra musica.
Sull'arbitro nn commento, nn è nel mio stile e preferisco rivederla in tv, di sicuro non ha visto un paio di high tackle da ambo i lati.
Dopo i primi buonissimi 5 min dei nostri, comincia un continuo dominio del Galles, la nostra difesa fino al 40esimo è stata un roccia, davvero eroica, spesso pure avanzante, alcuni salvataggi quasi impossibili, davvero granti, sul secondo come prevedibile dopo che abbiam beccato la prima meta siam crollati.
Stupido il fatto di Bergamauro, da uno come lui sti errori nn me li aspetto anche se è noto sia una testa calda.
Preferisco stendere un velo pietoso sull'ennesima Mallettata.
I Gallesi davvero in gran spolvero, proprio belli da veder giocare e con Philips è proprio un altra musica.
-
tonione
mi piace il ragionamento di paparoga, ovviamente non escludendo la validità di altri ragionamenti.
penso parimenti, così restate tutti sgomenti, dunque, parimenti, che la credibilità delle decisioni dell'arbitro non infici del tutto, mai o quasi mai, il visto. o meglio l'essenza dei valori espressi in campo dalle squadre. l'essenza dei valori, blee, che disgusto. cioè, volevo dire. l'arbitro influisce sul punteggio, sulla vittoria, sulla sconfitta, ma non influisce in modo significativo sulle forze viste in campo.
penso parimenti, così restate tutti sgomenti, dunque, parimenti, che la credibilità delle decisioni dell'arbitro non infici del tutto, mai o quasi mai, il visto. o meglio l'essenza dei valori espressi in campo dalle squadre. l'essenza dei valori, blee, che disgusto. cioè, volevo dire. l'arbitro influisce sul punteggio, sulla vittoria, sulla sconfitta, ma non influisce in modo significativo sulle forze viste in campo.
-
metabolik
giustissimo PiVi, i gallesi sono i più 'cattivi' in generale, basta vedere le varie vicende fuori campo (pub e discoteche) dei giocatori gallesi. La provocazione continua, sfiorare la rissa è nel loro stile di gioco e difficilmente cambierà.PiVi1962 ha scritto:Per quanto riguarda l'arbitraggio occorre dire due cose:
In particolare con noi ce la mettono tutta, per ovvie ragioni; freddissimo il corridoio finale e lo scambio di saluti, diversamente da tutte le altre partite, mi sembra che l'unico a scambiarsi la maglia sia stato S. Williams. L'anno prossimo a Roma qualche conto dovrebbe (nel senso che sarebbe giusto) essere pareggiato, anche se per farlo occorre una dote che non si può mettere in pagella.
Impareggiabile PiVi, già che ci sono aggiungo il mio ringraziamento per Nostradamus.