Belle notizie di casa nostra

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
gurubest

Messaggio da gurubest »

Solo per dire che mi fa molto piacere leggere notizie come quella riportata sul sito L.I.R.E e che sottolinea come alcune società iscritte al S10 stiano provvedendo alla rimozione delle barriere tra spalti e terreno di gioco.
<BR>Credo proprio si sia inaugurata una tendenza, tanto di cappello al Treviso promotore, che non può fare altro che bene allo sport in generale e al rugby in particolare.
<BR>Scusate Tutti l\'ovvietà dell\'intervento ma ribadisco che il leggere queste notiziole di casa nostra riempie il mio cuore di povero vecchio soprattutto ripensando a quanta idiozia mi sia toccata in sorte di vedere le poche volte che ho assistito a incontri di calcio.
<BR>
<BR>
Rino

Messaggio da Rino »

Io l\'idiozia l\'ho vista anche al Flaminio in occasione delle partite del 6N dove decine di persone scavalcavano la recinzione per lanciarsi in campo....così pure a Murrayfield dove in tanti sfidano gli stuart,spesso eludendoli, per fiondarsi in campo......
<BR>
<BR>Io comprendo il piacere di sentrisi parte di una eleite ....di una casta...ma io amo tutti gli sport e non mi piace sentire fare paragoni del genere.
<BR>
<BR>Quando in Italia il rugby avrà 50.000 spettatori a partita per ogni partita del top 10 avremo gli stessi problemi.
<BR>
<BR>Vorrei solo ricordare ch ein Australia NZL Sudafrica Svezia Finlandia.....e potrei continuare la lista.....anche negli stadi di calcio non ci sono le recinsioni eppure nessuno si sogna di invadere il campo per andare ad ammazzare i tifosi della squadra avversaria!!!
<BR>
<BR>Il calcio non c\'entra nulla il problema è di ordine culturale e quella attiene alla civiltà all\'educazione delle persone.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
Nic

Messaggio da Nic »

Naturalmente è di ordine culturale. Ma la cultura rugbystica è diversa da quella calciofila. Altrimenti non si spiegherebbe come mai in Inghilterra gli Hooligans sono di estrazione calcistica e non rugbistica. ;-)
gurubest

Messaggio da gurubest »

Caro Rino
<BR>d\'accordo sull\'origine culturale del problema ma vorrei ricordarTi come spesso e volentieri quegli stessi tifosi di calcio che vedi nei LORO stadi comodamente seduti a due metri da bordo campo, beati come rane etc., nelle trasferte di coppa vengano invece scortati da poliziotti.
<BR>
<BR>Questo mi fa pensare se ne stiano buoni buoni perchè altrimenti a casa LORO pigliano tante mazzate in capo nonchè altri provvedimenti penali.
<BR>
<BR>Ergo: tutti son capaci di star buoni se il deterrente è efficace!
<BR>
<BR>Quelli che hai visto al Flaminio, sicuramente, o al Murrayfield, meno sicuramente, sono ragazzi il cui primo (e forse unico) sport preferito è il calcio.
<BR>
<BR>Essi sono stati attirati all\'evento da motivi che nulla hanno di sportivo e non vorrei aggiungere altro anche se mi risulta che a Marassi con altrettanta affluenza di pubblico nulla di simile si sia verificato.
<BR>
<BR>Quando ci saranno i 50.000 che Tu dici forse allora anche in Italia il livello culturale si sarà elevato, o almeno spero, altrimenti le recinzioni converrà rimetterle.
<BR>
<BR>Da parte mia Ti assicuro che non capisco nel modo più assoluto nemmeno i fischi di disturbo a chi calcia tra i pali, come pure ho visto abbondantemente fare anche nel basket.
<BR>
<BR>Se ad una elite mi picco di appartenere è solo quella di chi cerca di ragionare con la propria testa nonchè di privilegiare sentimenti e affetti al vile denaro e non certo alle pseudo composte da chi molto parla e nulla fa nel merito.
<BR>
<BR>Abbi i miei migliori saluti
<BR>
<BR>
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Fischiare il calciatore? Fa parte del gioco, in particolare è il contributo alla propria squadra da parte del 16° uomo, il pubblico. Quando si fischia si cerca di far sbagliare l\'avversario nel modo più semplice e innoquo; sta poi alla capacità di mantenere alta la concentrazione da parte del calciatore (e quindi se è o non è un campione) il successo o meno del calcio. Nessuno offende, nessuno picchia. D\'altronde lo fanno parecchi tifosi rugbysti, a cominciare da quelli delle nazioni del sud.
<BR>L\'assenza di recinzioni? Sintomo di civiltà. Le recinzioni ingabbiano il tifoso e, si sa, chiunque viene messo \"in cattività\" esce di testa; il calcio, almeno in Italia, ne è un esempio (in negativo, ovviamente). Ma come giustamente ricordato non è una questione di calcio e altri sport; l\'ho già detto in diverse occasioni, è la mentalità del tifoso che permette di togliere o meno le recinzioni, chiaramente \"forzata\" dalle autorità (no petardi, no alcol, ecc.). In Inghilterra nel calcio non esistono barriere; quando le squadre inglesi vengono a giocare in Italia sono superscortate per timore che qualcuno, bevendo troppo, non si lasci prendere troppo la mano, ma in ogni caso, gli hooligans non distruggono niente da anni. In Italia-Scozia (San Siro, calcio) ci furono scontri con la polizia attribuiti agli scozzesi (che beatamente cantavano anche se perdevano) causati dagli italiani (sempre beatamente incazzati anche se vincevano).
<BR>P.S. In questi giorni a Rosapineta (prov. di Rovigo) un gruppo di minirugbysti inglesi un po\' \"riscaldati\" hanno quasi sfasciato un supermercato. Presi e messi di fronte alle loro responsabilità hanno immediatamente pagato i danni, senza batter ciglio.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
gurubest

Messaggio da gurubest »

Caro TommyHowlett di comune fede Ignorante Rovigota
<BR>Ti invito gentilmente a rileggere l\'ultimo capoverso del mio 2° intervento.
<BR>
<BR>Io ragiono di testa mia! Ecco spiegato!
<BR>Per questo motivo francamente non riesco ad approvare l\'atto di cui discutiamo ma, Ti ripeto ancora una volta, non ho mai preteso di essere nella verità o dettare legge in merito.
<BR>Sappi che anch\'io fischio ma solo ed esclusivamente se vedo un fallo gratuito o violento e di matrice antisportiva: quello si che mi fa incazzare come una iena e sai il perchè?
<BR>
<BR>Perchè il fallo antisportivo ha una motivazione che pesca nel lato peggiore dell\'individuo e fa leva nel sentimento riassunto nel detto \"mal comune mezzo gaudio\".
<BR>
<BR>Assecondare questo aspetto deteriore del proprio ego non mi sembra proprio da intendere come atto di animo nobile e se guardi nell\'orto del vicino calcio vedrai come appunto questi atteggiamenti spesso (leggi sempre) siano invece apprezzati e lodati nel chiuso degli spogliatoi quanto biasimati in pubblico.
<BR>
<BR>Dove è dunque il lato nobile nel, fischiando, cercar di far sbagliare il calciatore \"nemico\"?
<BR>Fischino pure allo sfinimento tutti i \"tifosi\" del mondo, con in testa quelli del Sud, io non me la sento oggi e non credo neppure un domani.
<BR>
<BR>Sull\'atteggiamento poi degli Hooligans, di qualsiasi sport siano simpatizzanti ma del calcio in particolare, non posso che ricavarne la medesima impressione di compassata pietà provata ogni qual volta mi trovi ad assistere all\'esplicazione della stupidità umana in ogni sua forma :-W :-W :-W
<BR>
<BR>Quanto all\'uso, o all\'abuso, degli alcolici Ti posso assicurare che essi costituiscono una scusante da me non accettata in quanto io stesso sovente ne supero di molto le dosi consigliate/consentite ma non per questo mi è mai venuto in mente di spaccare crani e/o manufatti umani.
<BR>
<BR>Ciao e ... dai Ruig!
<BR>
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Per carità Guru, stiamo esprimendo ciascuno la propria opinione. Forse il mio intervento ha l\'apparenza di una \"pretesa verità\" ma non voglio assolutamente entrare in contrasto con la tua idea sul fischiare il calciatore. Io dico solo che non lo trovo moralmente scorretto, se non altro in confronto al fischiare un giocatore solo perchè magari gioca con l\'altra squadra o perchè ha segnato una meta e sta esultando. O in confronto a cori ostili verso i tifosi avversari (per fortuna nel rugby non abbiamo ancora assistito a simili performance). Il fattore \"alcolico\" da me indicato era relativo ad alcune misure imposte per aiutare il raggiungimento di un livello di civiltà negli stadi.
<BR>Per quanto riguarda il \"dai Ruig\", servirebbe di più un \"dai San Pietro\" o \"dai qualche altro santo\", perchè di un miracolo abbiamo bisogno domenica.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
gurubest

Messaggio da gurubest »

Stimato TommyHowlett
<BR>devi sapere che sono un insegnante mancato e tendo a imporre la mia visione a tutti i miei \"scolari\".
<BR>Porta pazienza se Ti son parso un catechizzatore!
<BR>Per i vari Santi da appellarsi vieni al S.Crispino Day il 25 giugno e, per dirla alla Chiambretti,..\"comunque vada sarà un successo!\"
<BR>
<BR>Se Ci vedremo al Battaglini hai una birra offerta da me!
<BR>Ciao
Bloccato