Una lezione dal cricket indiano

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tafano
Contatta:

Una lezione dal cricket indiano

Messaggio da tafano »

IPL20 : ovvero Indian Premier League, il campionato indiano di cricket 20 (versione breve :1 innings di 20 overs per squadra, cioè circa 2 ore 2 ore e mezza di match).

Nato 3 anni fa, l'IPL sta conoscendo una crescita vertiginosa come spettatori, livello di gioco, raccolta pubblicitaria, tant'è che sempre più squadre indiane assumono cricketers inglesi, sudafricani e australiani.
E' uno degli eventi più visti nel pianeta ora : Regno unito + commonwealth, India, Pakistan , Bangladesh, una migliardata di pubblico circa...

Il motivo potrebbe essere questo :
http://www.youtube.com/user/ipl?blend=1&ob=4

Diretta su youtube. E io ci son caduto e devo dire che mi piace, la versione full è davvero troooopppoo luuuungaaaaa

La FIR potrebbe prendere esempio, certo il bacino sarebbe molto minore ma per il super 10, 12 (o quello che sarà) potrebbe essere interessante, visto che è sempre presa per i fondelli
dalla rai e le sue riprogrammazioni casuali sul web
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
m.map

Re: Una lezione dal cricket indiano

Messaggio da m.map »

MAGARI!!! la federazione italiana rugby facesse un canale
- anche a pagamento, of course -
in streaming

sarebbe la quadratura del cerchio
l'uovo di colombo
l'elisir di tutti i mali

ma temo (ripeto e sottolineo: TEMO) che in federugby si pensi ad altro…

…come al solito, in italia…
(e non è poi così difficile mettere on line un canale: gli old cesena hanno trasmesso
la partita con i muccati; non occorre progettare uno sbarco umano su marte)
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
ayr

Messaggio da ayr »

si, pero' tutto il campionato dura un mese o giu' di li'...
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Verissimo.
Intanto le altre federazioni di cricket stanno per copiare quella formula, sempre col 20 naturalmente.
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

cmq sia in italia a livello di internet siamo messi piuo meno come il pakistan quindi un eventuale scusa perche manca la rete non reggerebbe
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

tafano ha scritto:Verissimo.
Intanto le altre federazioni di cricket stanno per copiare quella formula, sempre col 20 naturalmente.
Per forza ... hai presente quanto dura un match di cricket ? quasi una intera giornata!
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

anche di piu, ci sono dei ragazzi indiani che abitano accanto a me e mi hanno raccontato di partite epiche durate anche tre giorni
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

gia'...pensate che quando gli indiani proposero il "TwentyTwenty" (Cosi' si chiama in realta') i "bacchttoni" delle federazioni Inglesi e Australiane (Tanto per cambiare...a dire il vero la federazione Oz di cricket mi sembra quasi la ARU in questo senso) derisero come non mai questa idea e presero per i fondelli gli indiani. I giornalisti (pagati da merdoch) scrissero fiumi di parole contro questa "improduttiva" formula, che secondo loro era destinata a fallire (anche secondo i capi federazione).
E invece....
bobrock

Messaggio da bobrock »

Io tutto questo entusiasmo per il twenty 20 non lo capisco. Il test cricket é poco televisivo ma mi sembra che il twenty 20 sia solo una gara di pura potenza. Bombe tirate senza nessuna concessione alla tattica, alle sottigliezze e alla gestione del tempo da parte del battitore, cose che solo nel test cricket vengono esaltate. E' vero che i ragazzi di oggi giudicano tutto con i parametri del videogame, ma mi viene da pensare "peggio per loro", e in questo caso mi sento davvero parruccone. Anzi mi sento proprio di dire "viva i parrucconi", e anche "lasciamo le cose come sono sempre state".
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

bobrock ha scritto:Io tutto questo entusiasmo per il twenty 20 non lo capisco. Il test cricket é poco televisivo ma mi sembra che il twenty 20 sia solo una gara di pura potenza. Bombe tirate senza nessuna concessione alla tattica, alle sottigliezze e alla gestione del tempo da parte del battitore, cose che solo nel test cricket vengono esaltate. E' vero che i ragazzi di oggi giudicano tutto con i parametri del videogame, ma mi viene da pensare "peggio per loro", e in questo caso mi sento davvero parruccone. Anzi mi sento proprio di dire "viva i parrucconi", e anche "lasciamo le cose come sono sempre state".
Boh, alla fine de gustibus, quando lavoravo per espn classic mi capitavano video delle ashes di qualche anno fa, ore e ore, giorni di match, mi annoiava a morte.
Per chi come me non ama il cricket con le sue lungaggini e sottigliezze, il twenty20 appassiona.
Poi a furia di guardare la versione ridotta, magari mi appassionerò al "vero" cricket.

Sei un parruccone, sì sì! :-]
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

bobrock ha scritto:Io tutto questo entusiasmo per il twenty 20 non lo capisco. Il test cricket é poco televisivo ma mi sembra che il twenty 20 sia solo una gara di pura potenza. Bombe tirate senza nessuna concessione alla tattica, alle sottigliezze e alla gestione del tempo da parte del battitore, cose che solo nel test cricket vengono esaltate. E' vero che i ragazzi di oggi giudicano tutto con i parametri del videogame, ma mi viene da pensare "peggio per loro", e in questo caso mi sento davvero parruccone. Anzi mi sento proprio di dire "viva i parrucconi", e anche "lasciamo le cose come sono sempre state".
Il twenty20 è molto spettacolare e televisivo e a me piace veramente tanto, ma vuoi mettere il fascino dei test match con le divise bianche?!!?!?
Certo che da seguire, però, è veramente dura...
p.s. ho fatto il campionato di serie C qualche anno fa. Si giocava in due giorni con la formula 20/20 e mi sono veramente divertito, pur sapendo giocare veramente poco e soprattutto molto male. Adesso la "mia" squadra gioca il campionato di serie B e gioca 40 over. Sinceramente devo dire che è un po' troppo, mettiamola così, "impegnativo"... (leggi: che due palle!!!) :D
In serie A ne giocano 50, vale a dire che una partita dura 7/8 ore...
Laporte

Messaggio da Laporte »

GiorgioXT ha scritto:
tafano ha scritto:Verissimo.
Per forza ... hai presente quanto dura un match di cricket ? quasi una intera giornata!
il twenty20 è nato proprio per ridurre la durata delle partite e renderle più televisive.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Ma tra l'altro: si parlava proprio poco tempo fa di avviare una web tv della federazione. Mi ricordo anche un comunicato Fir che ne parlava. Qualcun altro ricorda meglio?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
mondorossoblu

Messaggio da mondorossoblu »

Lo stesso hanno fatto già da tempo in altri sport. Tipo tennis e, soprattutto, pallavolo. Non siamo più nell'inghilterra vittoriana dove chi fa sport (nobili e/o rampolli dei precedenti) potevano passare una giornata intera a guardarsi una partita, sorseggiando the e sparlando del vicino. La popolarità passa per la tv, e, tra l'altro, il bel rugby di (ormai) trent'anni fa era molto meglio ma molto meno televisivo.

Ma quanto costa inserire video su youtube? Mi pare niente. Solo il costo di realizzazione del video. Quanto costa un canale streaming? Quanto prende la fir dalla rai per LA partita che si vede (su raisport, se va bene, sennò solo su internet, e anche non sempre in diretta)? Siamo così alla fame da non poter fare una spesa così ridotta? Sarebbero bastati 1,5 milioni di euro?
nino22

Messaggio da nino22 »

Rugby Hd channel figata ... ma inutile sognare ... e poi sarebbe di certo riempito di campionati italiani e con tutto rispetto preferisco vedere altro
Rispondi