Campionato Under 16 Nord Ovest 2009-2010

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
geovale

Re: Campionato Under 16 Nord Ovest 2009-2010

Messaggio da geovale »

Se mi è permesso volevo commentare l'impresa della nostra piccola grande squadra di Genova che per la Liguria, che non è certo una delle regioni “storiche” del grande rugby, ha nel suo piccolo realizzato una grande impresa (mi sia permesso di definire per noi quasi “storica”), essendo probabilmente l'unica squadra ligure ad essere riuscita per due anni consecutivi a vincere fuori dai confini una coppa così ambita come il “trofeo delle Alpi”.
L'anno scorso è stata una vittoria “improvvisa”, quasi inaspettata, dopo una stagione non certo troppo impegnativa svoltasi nei confini liguri con l'unico momento di difficoltà nel “derby” a Torino e quando andando a giocare la finalissima con lo Junior quasi solo per cercare di fare bella figura, vincendo abbiamo scoperto di poter essere competitivi a questi livelli (confermandosi poi vincendo una delle due semifinali nazionali con la lazio).
Quest'anno invece la vittoria arriva al termine di un campionato lungo, per noi durissimo sia per le qualità di tutte le altre squadre sia per le trasferte, che per noi sono tutte impegnative anche solo per le distanze; considerato che per noi era già un onore essere ammessi a competere con società così importanti per presente, storia e appartenenza a movimenti fondamentali per il rugby nazionale, ci pare francamente quasi impossibile poter finalmente dire di “essere felici di essere arrivati uno!” (alla maniera dei ciclisti di una volta).
E proprio come i ciclisti siamo arrivati quasi stremati al traguardo perchè dopo una partenza a razzo prolungatosi fino alla prima del girone di ritorno, abbiamo poi cominciato a soffrire sia i campi pesanti che gli infortuni che hanno colpito proprio i nostri elementi più importanti (forse non a caso come molti hanno rimarcato in questo forum, per il sovraccarico di lavoro per i selezionati in odore di accademia) più qualche errore di noi dirigenti (come la dimenticanza di qualche documento) che ci ha fatto giocare in emergenza quasi tutte le ultime partite.
Un ringraziamento quindi per la gioia di oggi và dato ai due padri storici della società Genova Rugby, Massimo Dangelo e Fabrizio Parente, che con pochi mezzi ma con tanta passione riescono da tanti anni a reggere un movimento giovanile che ha permesso oggi di trovare questa “covata” di ragazzi di qualità superiore, un gruppo di ragazzi che non ha mai avuto forse negli anni passati mai i calzettoni tutti uguali, il pulman della squadra e neanche una sede, ma tanta passione vera che ha coinvolto non solo loro ma tutte le famiglie.
Un altro ringraziamento al loro allenatore (e con lui tutti gli altri che si sono alternati a supporto) “Franz” Nasti, cui va dato non solo per le capacità di gestione tecnica della squadra (cosa che forse anche altri bravi tecnici sarebbero stati capaci di fare), ma soprattutto perchè prima di tutto ha sempre privilegiato le funzioni di “educatore” e di gestione del “gruppo” e dei “singoli” (e qui credo proprio non avremmo potuto trovare di meglio): alcuni forse diventeranno bravi giocatori di rugby, ma anche tutti gli altri, compreso chi smetterà, sarà probabilmente diventato una persona migliore (che è la prima missione dello sport in generale e del rugby in particolare e il motivo per cui ho avviato i miei figli a questo sport).
Un ringraziamento naturalmente a tutti i ragazzi, dal capitano a tutti gli altri compresi quelli della seconda che sono da oggi tutti “campioni delle alpi”
un ultimo ringraziamento a tutti i dirigenti e giocatori di tutte le società e ai partecipanti al forum, per la passione e l'impegno in questo bellissimo sport
per quanto riguarda il prosieguo credo francamente sarà molto difficile contrastare le corazzate venete e probabilmente credo il Viadana che ha una struttura societaria e uno spirito già più professionale nei suoi ragazzi sià più adatto al caso rispetto a noi: auguro loro di vincere addirittura lo scudetto così potremo vantarci di averli battuti una volta e preceduti in classifica nella prima fase!
Auguri e saluti a tutti!!!!
flitolimpiadi

Messaggio da flitolimpiadi »

L’eco dell'impresa sfiorata è giunto fino alle pendici ancora imbiancate del Matterhorn: io oggi non c’ero, la squadra invece si!
Come da auspici del 1° aprile (evidentemente non era un pesce…) del mitico Zorros di Viadana “noi invece speriamo che il TORO che ultimamente lo vedo dare cornate a dx e sx vi dia una bella cornata anche a voi” la Sedici è sì riuscita ad “incornare” la forte compagine di Monza (cui va, in ogni caso, il plauso di tutti noi per lo splendido campionato disputato) ma, come nelle peggiori tradizioni di tauromachia - da cui dissento -alla fine due colpi di estoque biancorossa (leggi due mete degli ospiti nei minuti finali) hanno matato i nostri stanchi torelli.
Vista la mia latitanza odierna lascio allora a qualche amico presente un eventuale obiettivo commento della partita.
Da parte mia non posso che essere soddisfatto per l’ulteriore prova positiva offerta dai nostri ragazzi e, parafrasando un detto di Francois de La Rochefoucald, affermare che "soltanto le grandi squadre possono avere grandi difetti"!
CESIN CUS TORINO RUGBY 7 – MAIRE TECNIMONT A.S. RUGBY MONZA 14
Citius! Altius! Fortius!
flitolimpiadi

Risultati 18 giornata Campionato Under 16 Nord-Ovest Elite:

RUGBY UNION 96 - RUGBY ROVATO 55 – 17 (5-0)
GENOVA RUGBY - OSPITALETTO C.P. RUGBY 52 – 0 (5-0)
VALTELLINA RUGBY SONDALO - RUGBY FIUMICELLO 8 – 12 (1-4)
MPS RUGBY VIADANA - ASR MILANO 40 – 0 (5-0)
CESIN CUS TORINO - MAIRE TECNIMONT MONZA 7 – 14 (1-4)

Classifica (ufficiosa):
Genova 72, Monte Paschi Siena Viadana 69, Maire Tecnimont Monza 64, ASR Milano 53, Fiumicello 41, Union 96 32*, Ce.S.In. Cus Torino 30**, Ospitaletto 28, Valtellina Sondalo 25*, Rovato 15.
* una partita in meno
** due partite in meno

Vivissimi complimenti al Genova Rugby per la vittoria (seconda consecutiva!) del “Trofeo delle Alpi 2009/2010” ed i migliori auspici (gli auguri non si fanno mai, n.d.r.) agli stessi amici di Genova e a quelli di Viadana (2° classificato) affinché tengano alto l’onore del Girone Nord-Ovest Elite nelle fase finale nazionale del Campionato Under 16, “Coppa Mario Lodigiani”.
Grazie a tutte le altre compagini (dal Monza al Rovato) che ci hanno comunque regalato tanti week-end adrenalinici.
La Sedici del Custorinorugby, di contro, nel suo piccolo cercherà il bottino pieno nei due recuperi ancora da giocare (Union 96 e Valtellina) per raggiungere il sesto posto nella classifica finale della regular season.
Sesto posto che ci consentirebbe di eguagliare la posizione iniziale nella griglia del ranking 2009; non sarebbe poi così male per la nostra “prima avventura” in Elite!
Citius! Altius! Fortius!
flitolimpiadi

geovale ha scritto:Se mi è permesso volevo commentare l'impresa della nostra piccola grande squadra di Genova che per la Liguria, che non è certo una delle regioni “storiche” del grande rugby, ha nel suo piccolo realizzato una grande impresa (mi sia permesso di definire per noi quasi “storica”), essendo probabilmente l'unica squadra ligure ad essere riuscita per due anni consecutivi a vincere fuori dai confini una coppa così ambita come il “trofeo delle Alpi”.
L'anno scorso è stata una vittoria “improvvisa”, quasi inaspettata, dopo una stagione non certo troppo impegnativa svoltasi nei confini liguri con l'unico momento di difficoltà nel “derby” a Torino e quando andando a giocare la finalissima con lo Junior quasi solo per cercare di fare bella figura, vincendo abbiamo scoperto di poter essere competitivi a questi livelli (confermandosi poi vincendo una delle due semifinali nazionali con la lazio).
Quest'anno invece la vittoria arriva al termine di un campionato lungo, per noi durissimo sia per le qualità di tutte le altre squadre sia per le trasferte, che per noi sono tutte impegnative anche solo per le distanze; considerato che per noi era già un onore essere ammessi a competere con società così importanti per presente, storia e appartenenza a movimenti fondamentali per il rugby nazionale, ci pare francamente quasi impossibile poter finalmente dire di “essere felici di essere arrivati uno!” (alla maniera dei ciclisti di una volta).
E proprio come i ciclisti siamo arrivati quasi stremati al traguardo perchè dopo una partenza a razzo prolungatosi fino alla prima del girone di ritorno, abbiamo poi cominciato a soffrire sia i campi pesanti che gli infortuni che hanno colpito proprio i nostri elementi più importanti (forse non a caso come molti hanno rimarcato in questo forum, per il sovraccarico di lavoro per i selezionati in odore di accademia) più qualche errore di noi dirigenti (come la dimenticanza di qualche documento) che ci ha fatto giocare in emergenza quasi tutte le ultime partite.
Un ringraziamento quindi per la gioia di oggi và dato ai due padri storici della società Genova Rugby, Massimo Dangelo e Fabrizio Parente, che con pochi mezzi ma con tanta passione riescono da tanti anni a reggere un movimento giovanile che ha permesso oggi di trovare questa “covata” di ragazzi di qualità superiore, un gruppo di ragazzi che non ha mai avuto forse negli anni passati mai i calzettoni tutti uguali, il pulman della squadra e neanche una sede, ma tanta passione vera che ha coinvolto non solo loro ma tutte le famiglie.
Un altro ringraziamento al loro allenatore (e con lui tutti gli altri che si sono alternati a supporto) “Franz” Nasti, cui va dato non solo per le capacità di gestione tecnica della squadra (cosa che forse anche altri bravi tecnici sarebbero stati capaci di fare), ma soprattutto perchè prima di tutto ha sempre privilegiato le funzioni di “educatore” e di gestione del “gruppo” e dei “singoli” (e qui credo proprio non avremmo potuto trovare di meglio): alcuni forse diventeranno bravi giocatori di rugby, ma anche tutti gli altri, compreso chi smetterà, sarà probabilmente diventato una persona migliore (che è la prima missione dello sport in generale e del rugby in particolare e il motivo per cui ho avviato i miei figli a questo sport).
Un ringraziamento naturalmente a tutti i ragazzi, dal capitano a tutti gli altri compresi quelli della seconda che sono da oggi tutti “campioni delle alpi”
un ultimo ringraziamento a tutti i dirigenti e giocatori di tutte le società e ai partecipanti al forum, per la passione e l'impegno in questo bellissimo sport
per quanto riguarda il prosieguo credo francamente sarà molto difficile contrastare le corazzate venete e probabilmente credo il Viadana che ha una struttura societaria e uno spirito già più professionale nei suoi ragazzi sià più adatto al caso rispetto a noi: auguro loro di vincere addirittura lo scudetto così potremo vantarci di averli battuti una volta e preceduti in classifica nella prima fase!
BRAVISSIMI!
Citius! Altius! Fortius!
dirigente69

Messaggio da dirigente69 »

Complimenti al Genova, ma complimenti a tutte le squadre che hanno dato vita a un grande campionato, con risultati a sorpresa ogni domenica. Ora si passa alla fase sucessiva e speriamo di ben figurare e di divertirci.
a dimenticavo MAI MULAR
oldflanker58
Contatta:

Messaggio da oldflanker58 »

genovarugby ha scritto:ASD Genova Rugby - Ospitaletto 52 a 0.
Siamo felici ed orgogliosi di aver vinto la Coppa delle Alpi.
complimenti al Genova,
complimenti anche al viadana per il traguardo raggiunto.
un bocca al lupo per traguardi ancora più ampi.

ma i miei migliori complimenti vanno al Monza,
oggi ha disputato una signora partita, in svantaggio ha saputo mantenere la concentrazione e a difendersi ordinatamente nel primo tempo per poi cercare la vittoria con tenacia per tutto il secondo tempo meritandola ampiamente.

ma non è per la vittoria che gli faccio i complimenti, ma per il fair play, correttezza e pulizia di gioco a cui ho assistito. l'arbitro avrebbe anche non potuto esserci e si sarebbe giocato senza problemi.

Mattia Basile
ZORROS

Messaggio da ZORROS »

[quote="
Auguri e saluti a tutti!!!![/quote]
Intanto complimenti e ve lo siete strameritato.
Concordo 100% che con le Venete sara' molto difficile.
Non c'ero ma posso dire che estate scorsa la ns under 16 partecipo' a un torneo a Rimini, ok altri tempi, preparazione zero, assenze, alcuni ragazzi che non sapevano cos'era una palla ovale, ma in finale se non erro incotrarono il San Dona' squadra arrivata credo a meta' classifica nell'elite Veneto, ci diedero una batosta non da poco.
Comunque ogni partita una storia a se'.
Per quel che riguarda lo spirito piu' professionale dei ns ragazzi ... e che sia piu' adatto al caso non ne sono tanto sicuro.
Credo che Genova e Viadana se la possono giocare fra di loro alla pari visti i 2 precedenti.
E che entrambe daranno filo da torcere alle Venete (almeno lo spero).
MIKYG

Messaggio da MIKYG »

Un abbraccio a tutti i partecipanti al forum, un arrivederci al prossimo anno, magari in un'altra categoria.
Auguro, malgrado le evidenti difficoltà, un ottimo torneo alle due qualificate.

Ciao

Michele
jad67
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Messaggio da jad67 »

flitolimpiadi ha scritto:
geovale ha scritto:Se mi è permesso volevo commentare l'impresa della nostra piccola grande squadra di Genova che per la Liguria, che non è certo una delle regioni “storiche” del grande rugby, ha nel suo piccolo realizzato una grande impresa (mi sia permesso di definire per noi quasi “storica”), essendo probabilmente l'unica squadra ligure ad essere riuscita per due anni consecutivi a vincere fuori dai confini una coppa così ambita come il “trofeo delle Alpi”.
BRAVISSIMI!
complimenti di cuore a tutti i giocatori, dirigenti, genitori, ed allenatori del Genova Rugby, con particolare affetto al mio amico Franz.
Antonio
living on the frontline!
dirigente69

MIKYG ha scritto:Un abbraccio a tutti i partecipanti al forum, un arrivederci al prossimo anno, magari in un'altra categoria.
Auguro, malgrado le evidenti difficoltà, un ottimo torneo alle due qualificate.

Ciao

Michele
grazie michele e devo dire che mi sono divertito sul Forum, un arrivederci al prossimo anno anche da me..
Ciao
Aldo
flitolimpiadi

Ma cosa sono tutti questi commiati sul forum?
Oggi è solo il 12 aprile, a Torino piove (toh, che strano) e mancano ancora quasi due mesi alla fine della stagione sportiva delle Sedici 1994/95.
E’ vero che è terminata (quasi…) la regular season ma c’è l’importantissima fase finale nazionale, con Genova e Viadana impegnate che avranno tutto il nostro sostegno morale, recuperi ancora da giocare, accademie, selezioni, tornei primaverili, amichevoli da disputare e quant'altro.
Quindi per le lacrime ed i fazzoletti c’è ancora tempo!
Teneteci/teniamoci aggiornati…
Citius! Altius! Fortius!
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

flitolimpiadi ha scritto:Ma cosa sono tutti questi commiati sul forum?
Oggi è solo il 12 aprile, a Torino piove (toh, che strano) e mancano ancora quasi due mesi alla fine della stagione sportiva delle Sedici 1994/95.
E’ vero che è terminata (quasi…) la regular season ma c’è l’importantissima fase finale nazionale, con Genova e Viadana impegnate che avranno tutto il nostro sostegno morale, recuperi ancora da giocare, accademie, selezioni, tornei primaverili, amichevoli da disputare e quant'altro.
Chi di voi partecipa al Torneo Internazionale di Milano (quello organizzato da ASR) ?
Per fine stagione vi giro un esilarante articolo postato sul sito del CUS Milano Under 16.
http://www.cusmilanorugby.it/index.php? ... &Itemid=58
Secondo l'arguto articolista il fatto che il Pulborough ha battuto 33-19 la seconda squadra del Monza, mentre il CUS (la prima squadra) ha vinto 31-26 = il CUS Milano poteva vincere il Trofeo delle Alpi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un pezzo da Zelig.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
dirigente69

Tanu ha scritto:
flitolimpiadi ha scritto:Ma cosa sono tutti questi commiati sul forum?
Chi di voi partecipa al Torneo Internazionale di Milano (quello organizzato da ASR) ?
Per fine stagione vi giro un esilarante articolo postato sul sito del CUS Milano Under 16.
http://www.cusmilanorugby.it/index.php? ... &Itemid=58
Secondo l'arguto articolista il fatto che il Pulborough ha battuto 33-19 la seconda squadra del Monza, mentre il CUS (la prima squadra) ha vinto 31-26 = il CUS Milano poteva vincere il Trofeo delle Alpi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un pezzo da Zelig.
che bagno di umiltà, il girone dove giochiamo noi bisogna guadagnarselo a inizio stagione non è un regalo spigateglielo
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

dirigente69 ha scritto: che bagno di umiltà, il girone dove giochiamo noi bisogna guadagnarselo a inizio stagione non è un regalo spigateglielo
purtroppo, dopo aver battuto la seconda del Parma nel pre-stagionale, giravano voci di un CUS campione d'Italia da queste parti. Credo che alla fine chi paghi sono i ragazzi tutte queste cose senza senso dette magari dai genitori, nemmeno i tecnici che conosco essere persone serie e preparate
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
dirigente69

Tanu ha scritto:
dirigente69 ha scritto: che bagno di umiltà, il girone dove giochiamo noi bisogna guadagnarselo a inizio stagione non è un regalo spigateglielo
purtroppo, dopo aver battuto la seconda del Parma nel pre-stagionale, giravano voci di un CUS campione d'Italia da queste parti. Credo che alla fine chi paghi sono i ragazzi tutte queste cose senza senso dette magari dai genitori, nemmeno i tecnici che conosco essere persone serie e preparate
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry:
Rispondi