La logica non sta in piedi: la regola 7, ad esempio, prevede che un giocatore possa cadere sul pallone ma non che possa saltare per prenderne il possesso, eppure non mi sognerei minimamente di sanzionarlo. Inoltre, ribadisco, non viene impedita la ripresa del gioco (che consiste in una rimessa laterale "canonica"), ma viene fatto venir meno il diritto ad un'opzione (RL rapida).ATHLONE ha scritto:La tua tesi mi sorprende: tende a dimostrare che è lecito impedire ad un giocatore di riprendere il gioco come il regolamento dice esplicitamente che può fare!
Ti ricordo che in nessun punto il regolamento consente al giocatore di toccare un pallone per non giocarlo, la regola 7 ce lo dice chiaramente:
Dopo il calcio d’invio, qualsiasi giocatore che è in-gioco, può prendere il pallone e correre con esso.
Ogni giocatore può lanciare o calciare il pallone.
Ogni giocatore può passare il pallone ad un altro giocatore.
Ogni giocatore può placcare, tenere o spingere un avversario portatore del pallone.
Ogni giocatore può cadere sul pallone.
Ogni giocatore può partecipare ad una mischia, ad un ruck, ad un maul o ad una rimessa laterale.
Ogni giocatore può effettuare un toccato a terra in area di meta.
Qualsiasi azione che un giocatore intende fare, deve essere in conformità con le Regole di Gioco.
L'azione in discussione (toccare il pallone per impedire ad un avversario di giocare una rimessa rapida) non rientra tra quelle esplicitamente previste nè in questa regola nè nelle altre e pertanto è vietata.
Cito, inoltre, a titolo di esempio, che il regolamento prevede che sia lecito impedire la ripresa del gioco: 21.8-e, 21.8-f.