TOP 14 stagione 2009-2010

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
MarcantonioFranceschini

Re: TOP 14 stagione 2009-2010

Messaggio da MarcantonioFranceschini »

Confermo. :wink:
Wooden

Messaggio da Wooden »

MarcantonioFranceschini ha scritto:Confermo. :wink:
Davvero stupendo, spero che la qualità sia migliore della media Sportitalia (come è stato l'ultima volta) e che abbiano un'audience decente che faccia restare il Top 14 in tv.
diddi

Messaggio da diddi »

Mi chiedo sinceramente perché a suo tempo hanno deciso per il barrage (turno preliminare di playoff). Piuttosto si potevano disputare i quarti di finale completi: in fondo, settima e ottava sono Biarritz (finalista di HC) e Stade Francais (in disarmo, ma vuoi mettere?).
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Hamilton

Messaggio da Hamilton »

diddi ha scritto:Mi chiedo sinceramente perché a suo tempo hanno deciso per il barrage (turno preliminare di playoff). Piuttosto si potevano disputare i quarti di finale completi: in fondo, settima e ottava sono Biarritz (finalista di HC) e Stade Francais (in disarmo, ma vuoi mettere?).
Imho perché una cosa è garantire lo stesso risultato (qualificazione ai playoff) alle prime 4, altra sarebbe darlo alle prime 8 su 14 squadre: troppo ingiusto premiare, tutto sommato, allo stesso modo (nonostante la differenza del vantaggio casa) chi arriva primo e chi ottavo.
Forse preferirei anch'io una formula più semplice (4 qualificate come era sino all'anno scorso), ma questa formula mi sembra comunque un buon compromesso tra 1)coinvolgere fino in fondo più squadre nella lotta per i playoff 2) incentivo a primeggiare sin dalla regular season col premio per i primi due posti 3)last but not least, 2 incassi in più :-]
diddi

Messaggio da diddi »

Il tuo punto è corretto.
Tuttavia il fattore casa, oltre tutto a favore della più forte, non è da sottovalutare. E disputare i quarti completi significa ulteriori due incassi in più.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
nino22

Messaggio da nino22 »

8 su 14 ai playoff sarebbe un esagerazione, come buttare all'aria l'importanza ed il valore di una regular season, penso che i playoff a 4 siano l'ideali ed i + giusti, quelli con barrage come nel formato francese un compromesso molto interessante, mi piace il format, le prime 2 squadre hanno il vantaggio di avere 1 partita in meno sulle gambe ed il fattore campo.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

nino22 ha scritto:8 su 14 ai playoff sarebbe un esagerazione, come buttare all'aria l'importanza ed il valore di una regular season, penso che i playoff a 4 siano l'ideali ed i + giusti, quelli con barrage come nel formato francese un compromesso molto interessante, mi piace il format, le prime 2 squadre hanno il vantaggio di avere 1 partita in meno sulle gambe ed il fattore campo.
praticamente come avviene da molto tempo in AFL (Football Australiano), anche se li' e' ancora piu' complicato. Cioe' le prime 4 giocano tra di loro e le seconde 4 tra di loro (cioe' 1 vs. 4, 2 vs 3, 5 vs 8 e 6 vs 7).
La vincente tra le squadre 1-4 va' direttametne alla fase finale, mentre la perdente tra le prime 4 non viene eliminata ma sfidera' la vincente tra le altre 4 (5 fino 8).
e poi da li' in avanti sono a partite secche in ogni caso....
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

C'è anche il modello superleague inglese, in vigore dall'anno scorso.
Alla fase finale le prime 8 su 16.
Le ultime 4 (quinta-vs-ottava e sesta-vs-settima) giocano un turno, chi perde è fuori.
Le prime 4 (prima-vs-quarta e seconda-vs-terza), chi perde va a giocarsi la qualificazione in semifinale con le vincenti di cui sopra; le vincenti sono direttamente in semifinale.

Poi semifinale - finale.

Con questa formula si è incentivati ad arrivare tra le prime 4: possibilità di giocare una partita in meno o comunque chi perde al primo turno avrà poi il vantaggio di giocare in casa,
che è automatico per le prime 2.
L'anno scorso i Catalans arrivarono all'ultima giornata ottavi, sono arrivati in semifinale, ma giocando sempre fuoricasa.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Personalmente le formule playoff dove chi perde viene recuperato mi fanno schifo e mi sembrano pure contro lo spirito stesso dei PO.

La formula francese, che è poi la formula adottata anche in america dall'NFL e che verrà adottata nel S15, mi piace molto.
nino22

Messaggio da nino22 »

tafano ha scritto:C'è anche il modello superleague inglese, in vigore dall'anno scorso.
Alla fase finale le prime 8 su 16.
Le ultime 4 (quinta-vs-ottava e sesta-vs-settima) giocano un turno, chi perde è fuori.
Le prime 4 (prima-vs-quarta e seconda-vs-terza), chi perde va a giocarsi la qualificazione in semifinale con le vincenti di cui sopra; le vincenti sono direttamente in semifinale.

Poi semifinale - finale.

Con questa formula si è incentivati ad arrivare tra le prime 4: possibilità di giocare una partita in meno o comunque chi perde al primo turno avrà poi il vantaggio di giocare in casa,
che è automatico per le prime 2.
L'anno scorso i Catalans arrivarono all'ultima giornata ottavi, sono arrivati in semifinale, ma giocando sempre fuoricasa.
Ribadisco che secondo me, 8 squadre son troppe, si butta all'aria il senso ed il fine di una regular season, squadre che fino a 1 mese fa lottavano per la salvea te le trovi ai play off e con un colpo di culo o cinismo posson fare brutti scherzi, un minimo di meritocrazia va garantita e proprio l'esempio che fatto tu sui Catalans avvalora la mia tesi.
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

nino22 ha scritto:
Ribadisco che secondo me, 8 squadre son troppe, si butta all'aria il senso ed il fine di una regular season, squadre che fino a 1 mese fa lottavano per la salvea te le trovi ai play off e con un colpo di c*** o cinismo posson fare brutti scherzi, un minimo di meritocrazia va garantita e proprio l'esempio che fatto tu sui Catalans avvalora la mia tesi.
Io ho riportato solo l'esempio, non che lo condivida appieno (preferisco la formula francese di quest'anno) è un'altro modo di gestire un finale con 8 squadre.

Rispetto alla formula dei quarti semplici da più vantaggio alle prime 4, infatti i Catalans sono si arrivati in semi, ma giocando sempre fuoricasa, probabilmente coi quarti semplici avrebbero potuto
acquisire il diritto di giocare in casa la semifinale e chissà, disputare pure la finale.

IMHO per una formula ad 8 è la migliore, su 16 squadre poi come la superleague calza meglio.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
nino22

Messaggio da nino22 »

tafano ha scritto:
nino22 ha scritto:
Ribadisco che secondo me, 8 squadre son troppe, si butta all'aria il senso ed il fine di una regular season, squadre che fino a 1 mese fa lottavano per la salvea te le trovi ai play off e con un colpo di c*** o cinismo posson fare brutti scherzi, un minimo di meritocrazia va garantita e proprio l'esempio che fatto tu sui Catalans avvalora la mia tesi.
Io ho riportato solo l'esempio, non che lo condivida appieno (preferisco la formula francese di quest'anno) è un'altro modo di gestire un finale con 8 squadre.

Rispetto alla formula dei quarti semplici da più vantaggio alle prime 4, infatti i Catalans sono si arrivati in semi, ma giocando sempre fuoricasa, probabilmente coi quarti semplici avrebbero potuto
acquisire il diritto di giocare in casa la semifinale e chissà, disputare pure la finale.

IMHO per una formula ad 8 è la migliore, su 16 squadre poi come la superleague calza meglio.
Imho si rischia di finire come in NBA dove l'imporanza della regular season viene buttana nel .......
Hamilton

Messaggio da Hamilton »

Un brutto Clermont vince 21-17 il primo match del barrage contro un Racing migliore, e che per me meritava la vittoria.
Primo tempo tutto sommato di studio, con Clermont che sfrutta i falli avversari e va 6-0 (ma James sbaglia altri 2 calci) ma prende poi una meta allo scadere, non trasformata (sarà l'unica dell'incontro). Nei primi 20 minuti della ripresa il Racing cambia marcia: domina in mischia chiusa e grazie anche al piedino di Steyn (un drop da 60 metri! :shock: ) va sul 17-12. Clermont è impreciso, sembra stanco, il Racing pare in relativo controllo della gara, ma a 15 minuti dalla fine arriva Berdos, oggi giudice di linea, a dare una grossa mano ai gialli, inventandosi un giallo a Dellapé per una spallata inesistente a Parra. Errore gravissimo e, alla fine, probabilmente decisivo per il risultato. Berbizier si infuria, anche perché la punizione successiva di Parra non pare passare in mezo ai pali, ma lo stesso Berdos invece convalida, tra le proteste dei giocatori del Racing. I parigini vanno in difficoltà mentre il pubblico si risveglia, Clermont ritrova la spinta e conquista altre 2 punizioni (Parra cecchino infallibile), mettendosi al riparo da eventuali drop dell'ultimo minuto. Rientra Dellapé, ma ormai è tardi, nonostante l'assalto finale del Racing nei 22 avversari.
Grosse polemiche a fine gara, e Clermont che va a giocarsi la semifinale a St.Etienne contro il Toulon: gli servirà certamente una prestazione migliore.
nino22

Messaggio da nino22 »

Falli come quello di Dellapè andrebbero puniti più spesso, fallo stupido e giustamente punito, Racing che ha buttato la partita proprio di testa, prima col giallo a Dellapè, poi co l'alto di Steyn (che già prima era costato 3 punti non rotolando via), poi quel calcio di cui si parlava a me è sembrato sinceramente dentro.
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Grande SportItalia!
Com'è andata a finire come punteggio? Ho visto solo il primo tempo.
Rispondi