Messaggio
da terzacentroPO12 » 17 giu 2010, 14:35
Questo l'articolo della Nazione di Firenze :
È NATA la Cavalieri Toscana Rugby Eccellenza. Con un atto siglato da un notaio di Prato è stato ratificato l’accordo per un’unica società sportiva, frutto del «Progetto Tre», che in rappresentanza della Toscana riceverà il titolo dal Prato in Top Ten. Un «super club» dove fare emergere le potenzialità dei vivai delle singole realtà sportive, che manterranno la propria autonomia pur fornendo giocatori, risorse e spettatori alla selezione regionale.
Queste le società firmatarie: Us Firenze Rugby 1931, Sesto Rugby, Bombo Rugby Club, Firenze Rugby Club, Mugello Rugby, Cavalieri Prato, Rugby Vasari Arezzo, Cus Siena, Gipsy Prato, Grosseto, Elba, Montelupo. La prossima settimana sarà reso noto l’organigramma societario, ma sono confermate la conduzione tecnica a De Rossi e il ruolo di direttore sportivo a Lai, entrambi dai Cavalieri. Probabilmente la maggior parte degli incontri di campionato si giocherà al nuovo impianto di Prato, mentre la Heineken Challenge Cup (competizione europea) al «Ridolfi» di Firenze. Un accordo per ora relativo solo alla prima squadra. «Dalla prossima stagione penseremo anche alle giovanili – afferma Stefano Santoni, vicepresidente dell’Us Firenze Rugby 1931 –. Questa aggregazione, aperta a chi ancora non ha aderito, non comporta l’eliminazione delle società, anzi. Ringraziamo Cariparma che ha sponsorizzato questa nuova realtà e la federazione.
I vantaggi sembrano tanti e tali da compensare i contro della fusione. I rugbisti fiorentini più promettenti, vedi Luigi Ferraro ora al Viadana che ha giocato in Nazionale, non dovranno più allontanarsi dalla propria regione per togliersi soddisfazioni. Si potranno trattenere i giovani Rodwell (tra i sicuri titolari del nuovo super club), Nava, Menon, Fortunati Rossi.
DI CERTO le varie componenti dovranno sentirsi tutte partecipi, ogni singola forza andrà accolta affinché non diventi esclusivamente un «super Prato» per il quale sarebbe forse difficile tifare al «Ridolfi». Rimarrà naturalmente una squadra del Firenze in serie A1, il secondo campionato nazionale per importanza. Dal primo luglio sarà operativa l’Us Firenze rugby 1931, che ha sancito di fatto l’unione del settore giovanile del Firenze 81 a quello seniores. Una società che dopo nove anni non avrà più come «main sponsor» la Giunti. «Rimangono amicizia e rispetto verso la Giunti – commenta Santoni – ma si tratta di scelte diverse, incontestabili. Il nostro prossimo sponsor sarà un’azienda di altrettanto nome della provincia di Firenze. Per l’ufficialità aspettiamo ancora qualche giorno».
Paolo Mugnai - La Nazione
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1
Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it