Il caso Retière rappresenta una eccezione non la regola, adesso perchè in Francia c'è un tizio che non ha mai fatto bene in carriera ma ora lo sta facendo come allenatore, non vuol dire che anche in Italia possa verificarsi la medesima situazione: Uno; in Francia hanno un bacio d'utenza ben diverso dal nostro Due; noi abbiamo risultati differenti a meno che siate felici di quello che la nostra nazionale ha fatto sin ora Tre; A differenza di Retière Troncon e Checchinenato erano buoni giocatori ergo valido curricolum sul campo non corrisposto da quanto fatto fuori dal campo, raccontiamo di quando Troncon allenava Bergamasco a fare il mediano (della serie mo' ti imparo come ce se passa la palla che poi domani ci sbraniamo Ellis, e tanto dopo vado da Bocchino ad impararci di fare lo 9 anzichè lo 10 ma tanto ciò che fa Mallet è sacrosanto) o Checchinato che anzichè dire a LoCiccio, "caro ragazzo il gran visir non ti convoca più" facendogli fare il "Barry Williams show" sulla gazzatta con immensa figura di merda per il rugby in generale, per poi giustificarsi dicendo "no ops l'ho chiamato ma aveva il cellulare spento".. dai ragazzi sono due pianeti differenti...Laporte ha scritto:Piccola differenza il signore in sesno alla federazione francese ci lavorava da un decennio, non da due mesi coem i nostri parvenu....italicbold ha scritto:Laporte ha scritto:oppure no...italicbold ha scritto:L'allenatore degli avanti della nazionale francese é Didier Retière.
Il cui curriculum come giocatore era piuttosto magro e come allenatore ancora di più.
Eppure ha fatto, e sta facendo un grande lavoro.
Oppure si.
La sua carriera come giocatore e come allenatore é tutto tranne che fulgida. Soprattutto come allenatore ha sempre operato in seno alla federazione rugby.
Ed é stato consulente per la Borgogna che é tutto tranne che una regione rugbistica in Francia.
Questo non impedisce che abbia fatto un ottimo lavoro con gli avanti della nazionale maggiore.
Basare il giudizio preventivo sul curriculum é sempre esercizio avventato.
Mi sovviene un certo Bearzot...
Noi Checchinato, Loro Loffreda
Moderatore: Emy77
-
Zeu
Re: Noi Checchinato, Loro Loffreda
-
italicbold
Ultime precisazioni, poi francamente non avevo capito che questo non voleva essere una discussione ma un monologo, e quindi mi ritirero'.Laporte ha scritto:Che serie di inesattezze...italicbold ha scritto:Laporte ha scritto: Piccola differenza il signore in sesno alla federazione francese ci lavorava da un decennio, non da due mesi coem i nostri parvenu....
Si, ma questa non era la tua teoria avanzata in apertura di topic.
Anche Checchinato (citato nel titolo) sono dieci anni che sta in federazione, qual é la ragione che te lo fa definire un incomptetente e che non sia riconducibile alla sua esperienza in seno alla federazione.
Senza contare che lo stesso Liévremont é stato catapultato al posto di Bernard Laporte senza una vera esperienza come tecnico.
Quindi come la giri la giri l'esperienza, il curriculum, gli anni passati in federazione, l'esperienza come giocatore, sebbene siano importanti in se, non sono mai decisivi o sufficienti per giudicare preventivamente l'operato di un tecnico.
1) Checchinato ha giocato sino a 5 anni fa... E dopo è entrato (senza gavetta nello staff della FIR... grazie a chi ?)
2) Lievremont ha allenato il Biarritz Espoirs, l'U21 francese e il Dax che ha portato nel 2007 in Top 14....
Prima di dire cose come "senza una vera esperienza come tecnico", magari informati....
Retière anche é entrato nella federazione francese direttamente, appena smessi gli scarpini, senza nessuna gavetta. Il che non gli ha impedito di aver svolto un super lavoro. E, per rispondere all'amico Zeu, pur essendo un'eccezione é la dimostrazione che un magro curriculum, come quello di Retière, non permette comunque di giudicare preventivamente il lavoro di una persona. Soprattutto nello sport, in qualsiasi sport, che é scienza inesatta per definizione.
Per quanto riguarda Lievremont, la differenza tra l'allenare la nazionale francese e il Biarritz Espoirs o il Dax in ProD2 spero non te la debba spiegare. Sia in termini di visibilità che di difficoltà.
Fidati, la nomina di Marc Lievremont ha fatto molto rumore quando fu fatta, il buon Marc la spunto davanti a nomi ben più quotati. E soltanto i risultati di quest'anno hanno fatto scemare le critiche alle sue scelte.
Poi, come già detto, fa come te pare.
-
Squilibrio
Checchinato non è entrato come tecnico, tra l'altro ha preso il posto di Bollesan e non è che abbia fatto peggio rispetto al predecessore.Laporte ha scritto:Che serie di inesattezze...italicbold ha scritto:Laporte ha scritto: Piccola differenza il signore in sesno alla federazione francese ci lavorava da un decennio, non da due mesi coem i nostri parvenu....
Anche Checchinato (citato nel titolo) sono dieci anni che sta in federazione, qual é la ragione che te lo fa definire un incomptetente e che non sia riconducibile alla sua esperienza in seno alla federazione.
Senza contare che lo stesso Liévremont é stato catapultato al posto di Bernard Laporte senza una vera esperienza come tecnico.
Quindi come la giri la giri l'esperienza, il curriculum, gli anni passati in federazione, l'esperienza come giocatore, sebbene siano importanti in se, non sono mai decisivi o sufficienti per giudicare preventivamente l'operato di un tecnico.
1) Checchinato ha giocato sino a 5 anni fa... E dopo è entrato (senza gavetta nello staff della FIR... grazie a chi ?)
2) Lievremont ha allenato il Biarritz Espoirs, l'U21 francese e il Dax che ha portato nel 2007 in Top 14....
Prima di dire cose come "senza una vera esperienza come tecnico", magari informati....
Secondo me si critica un pò troppo a prescindere, basta dire Checchinato - Federazione per criticare ma scommetto che in pochi sanno i compiti che aveva Checchinato e sicuramente nno erano tecniche
-
zorrykid
Ma il problema non è tanto in Francia ci sono riusciti con Bepi, noi riusciamo a farcela con Toni.. Il vero problema che qua basta essere amici, punto e basta le competenze non c'entrano nulla... Non penso sarebbe stata cosa sbagliata, dire: dobbiamo trovare un manager per la Nazionale, inviare curriculum a Fir... No, da noi prima si sistema Carletto, poi visto che bisogna sistemare anche gli altri, si sposta il manager a responasbile tecnico, pur non avendo allenato un tubo, e si sistema Gigi a manager... A sta gente del rugby non frega niente, ad esempio, è il 9 giugno e non si sa ancora nulla di ciò che sarà il campionato d'eccellenza... 
Vado bene per Rialto?-
Laporte
Monologo ?italicbold ha scritto:Ultime precisazioni, poi francamente non avevo capito che questo non voleva essere una discussione ma un monologo, e quindi mi ritirero'.Laporte ha scritto:Che serie di inesattezze...italicbold ha scritto:Laporte ha scritto: Piccola differenza il signore in sesno alla federazione francese ci lavorava da un decennio, non da due mesi coem i nostri parvenu....
Prima di dire cose come "senza una vera esperienza come tecnico", magari informati....![]()
Retière anche é entrato nella federazione francese direttamente, appena smessi gli scarpini, senza nessuna gavetta. Il che non gli ha impedito di aver svolto un super lavoro. E, per rispondere all'amico Zeu, pur essendo un'eccezione é la dimostrazione che un magro curriculum, come quello di Retière, non permette comunque di giudicare preventivamente il lavoro di una persona. Soprattutto nello sport, in qualsiasi sport, che é scienza inesatta per definizione.
Per quanto riguarda Lievremont, la differenza tra l'allenare la nazionale francese e il Biarritz Espoirs o il Dax in ProD2 spero non te la debba spiegare. Sia in termini di visibilità che di difficoltà.
Fidati, la nomina di Marc Lievremont ha fatto molto rumore quando fu fatta, il buon Marc la spunto davanti a nomi ben più quotati. E soltanto i risultati di quest'anno hanno fatto scemare le critiche alle sue scelte.
Poi, come già detto, fa come te pare.
Uno che sostiene le sue idee e le discute, fa un monologo ?
Questo non è un luogo dove tutti danno ragioen a tutti e dicono "scusate mi sono sbagliato", lo dice italicbold
In ogni caso per lievremont, e reteire , ruoli tecnici parlano i risultati. Idem per tuto il alvoro di Loffreda.
per checchinato (ruolo prima manageriale ora tecnico) pure. Purtoppo. E la sua nomina,. come ha scritto qualcun altro è la dimostrazione che della legge di Peter.
-
Laporte
certo che none rano tecniche , certamente lo sono di più quelle future. E su che base sono state date a lui ?Squilibrio ha scritto:Checchinato non è entrato come tecnico, tra l'altro ha preso il posto di Bollesan e non è che abbia fatto peggio rispetto al predecessore.Laporte ha scritto:Che serie di inesattezze...italicbold ha scritto:Laporte ha scritto: Piccola differenza il signore in sesno alla federazione francese ci lavorava da un decennio, non da due mesi coem i nostri parvenu....
Secondo me si critica un pò troppo a prescindere, basta dire Checchinato - Federazione per criticare ma scommetto che in pochi sanno i compiti che aveva Checchinato e sicuramente nno erano tecniche
La gestione dello spaogliatoio tra il 2006 (da fontanafredda in poi) e i mondiali, le questione Scanavacca, la gestione delòle rivalità del capitano ufficiale e di quello autoproclamato, la farsa della convocazione di LoCicero e potremmo continuare.
-
Squilibrio
Laporte hai ragione ma cosa credi che sia tutto frutto della testa di Checchinato?
lui purtroppo è stato e sarà il burattino di dondi, è un peccato però penso che la maggioranza di noi tra avere un lavoro normale e prendere 1500 euro al mese e il non lavorare in fir preferirebbero la seocnda ipotesi
lui purtroppo è stato e sarà il burattino di dondi, è un peccato però penso che la maggioranza di noi tra avere un lavoro normale e prendere 1500 euro al mese e il non lavorare in fir preferirebbero la seocnda ipotesi
-
MarcantonioFranceschini
E dopo questa serie di nefandezze è stato puro promosso e gli sono stati riconosciuti 130.000 euro lordi all'anno.Laporte ha scritto: La gestione dello spaogliatoio tra il 2006 (da fontanafredda in poi) e i mondiali, le questione Scanavacca, la gestione delòle rivalità del capitano ufficiale e di quello autoproclamato, la farsa della convocazione di LoCicero e potremmo continuare.
Mi chiedo cosa possiamo fare noi come appassionati per mettere un freno a questa deriva culturale che, evidentemente, non ha nulla a che fare con il rugby.
-
Laporte
Che ragionamento del Menga: certo che la colpa non è sua: la colpa è di chi glieli da, di chi come voi accettate queste situazioni, tanto per mettersi a posto la coscienza e vivere sereni basta dire che Dondi non capisce nulla e bon.E ' come il parrucchiere a capo deegli Uffizi... mica è colpa sua... (Dondi/Bondi siamo lìSquilibrio ha scritto:Laporte hai ragione ma cosa credi che sia tutto frutto della testa di Checchinato?
Non si deve dire che uno è inadeguato non solo al nuovo ruolo, ma pure a quello vecchio.
Volemose bene, tanto basta prendersela con Dondi-
Alla fine non si deve criticare nessunio, va male ma sono tutti bravi. L'unico colpevoli è Dondi.
Se Mallet fa giocare Bergmasco MM la colpa non è sua è di Dondi. Se gioca a fare catenaccio la colpa è di Dondi
Se non va pubblico a vedere al partita di finale del campionato, non è di un movimento asfittico, ma di Dondi.
Se i trequarti azzurri hanno un gioco del menga la colpa non di tronky, ma di Dondi.
Se la mischia Italiana non è più quel fiore all'occhiello (salvo 10 minuti quando gioco contro le quarte linee degli AB's) la colpa è di Dondi.
Però non si deve dire Dondi: caccuia gli incapaci... No lasciali lì (perchè mi sono simpatici e sono della bassa veneta, come Sgorlon...) prenditi solo gli improperi
ma Dondi chi la messo lì ? se squadre di CL e S10 tra loro non collaborano la colpa mica è dei loro dirigenti.... no è di Dondi.
Se piove la colpa è di Dondi . Se la birra al Flaminio è calda la colpa è di Dondi.
-
Squilibrio
Secondo me il mio ragionamento è migliore rispetto al tuoLaporte ha scritto:Che ragionamento del Menga: certo che la colpa non è sua: la colpa è di chi glieli da, di chi come voi accettate queste situazioni, tanto per mettersi a posto la coscienza e vivere sereni basta dire che Dondi non capisce nulla e bon.E ' come il parrucchiere a capo deegli Uffizi... mica è colpa sua... (Dondi/Bondi siamo lìSquilibrio ha scritto:Laporte hai ragione ma cosa credi che sia tutto frutto della testa di Checchinato?
lui purtroppo è stato e sarà il burattino di dondi, è un peccato però penso che la maggioranza di noi tra avere un lavoro normale e prendere 1500 euro al mese e il non lavorare in fir preferirebbero la seocnda ipotesi)
Non si deve dire che uno è inadeguato non solo al nuovo ruolo, ma pure a quello vecchio.
Volemose bene, tanto basta prendersela con Dondi-
Alla fine non si deve criticare nessunio, va male ma sono tutti bravi. L'unico colpevoli è Dondi.
Se Mallet fa giocare Bergmasco MM la colpa non è sua è di Dondi. Se gioca a fare catenaccio la colpa è di Dondi
Se non va pubblico a vedere al partita di finale del campionato, non è di un movimento asfittico, ma di Dondi.
Se i trequarti azzurri hanno un gioco del menga la colpa non di tronky, ma di Dondi.
Se la mischia Italiana non è più quel fiore all'occhiello (salvo 10 minuti quando gioco contro le quarte linee degli AB's) la colpa è di Dondi.
Però non si deve dire Dondi: caccuia gli incapaci... No lasciali lì (perchè mi sono simpatici e sono della bassa veneta, come Sgorlon...) prenditi solo gli improperi
ma Dondi chi la messo lì ? se squadre di CL e S10 tra loro non collaborano la colpa mica è dei loro dirigenti.... no è di Dondi.
Se piove la colpa è di Dondi . Se la birra al Flaminio è calda la colpa è di Dondi.
-
Squilibrio
Appunto, tutti ad applaudire dondi quando bisogna mangiare, ad accusarlo se ti mangiano la fetta di torta, quindi fai le valutazioni. Prendiamocela con i colpevoli, ovvero tutto il rugby italiano
Almeno Checchinato è coerente ed onesto (forse ingenuo ma facciamo finta di non saperlo) perchè questione celtic è stato l'unico (o comunque il primo) ad ammettere che hanno votato a caso senza consultare i documenti ricevuti
Almeno Checchinato è coerente ed onesto (forse ingenuo ma facciamo finta di non saperlo) perchè questione celtic è stato l'unico (o comunque il primo) ad ammettere che hanno votato a caso senza consultare i documenti ricevuti
-
pulici
- Contatta:
[quote="Laporte"][/quote]
e daiiii dacci qualche rispostaaaaaaaaaaa
http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=17539
e daiiii dacci qualche rispostaaaaaaaaaaa
http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=17539
-
daom
Scusa Pulici, ma se c'è l'hai con Laporte arrangiati con lui in Posta privata oppure continua ad usare 3ds sciocchi su TERZO TEMPO
Credo che se hai qualcosa da dire su questo argomento sia un tuo diritto farlo ma non credo sia giusto che tu venga a sporcare questo 3d con stupidate OT.
Sugli altri topics non mi sono permesso d'intervenire perchè nessuno ha bisogno di avvocati d'ufficio, ma in questo caso stai mancando di rispetto gente come me che non vuole entrare nei tuoi giochini. Fra l'altro , e per finire, bastante fastidio da leggere i vostri battibecchi quando c'entrano con l'argomento, pensa te quando non c'entrano niente.
Credo che se hai qualcosa da dire su questo argomento sia un tuo diritto farlo ma non credo sia giusto che tu venga a sporcare questo 3d con stupidate OT.
Sugli altri topics non mi sono permesso d'intervenire perchè nessuno ha bisogno di avvocati d'ufficio, ma in questo caso stai mancando di rispetto gente come me che non vuole entrare nei tuoi giochini. Fra l'altro , e per finire, bastante fastidio da leggere i vostri battibecchi quando c'entrano con l'argomento, pensa te quando non c'entrano niente.
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
-
pulici
- Contatta:
sorry volevo solo scherzaredaom ha scritto:Scusa Pulici, ma se c'è l'hai con Laporte arrangiati con lui in Posta privata oppure continua ad usare 3ds sciocchi su TERZO TEMPO
vi lascio alla vostra interessante e civile discussione
-
Laporte
zorrykid ha scritto:.. A sta gente del rugby non frega niente, ad esempio, è il 9 giugno e non si sa ancora nulla di ciò che sarà il campionato d'eccellenza...
complimenti. Hai centrato il problema-: prima le cadreghe...