Consiglio Federale: Riforma campionati

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

martinez

Re: Consiglio Federale: Riforma campionati

Messaggio da martinez »

Mi dispiace, quando ho aperto questa discissione volevo fare una provocazione.
Vedo con piacere che da una provocazione è nata una discussione.
Ancora una volta in vertice dimostra di essere lontano dalla base, sarà perché non calcano più o meglio non hanno mai calcato i campi di periferia, del sud e del profondo sud.
La logica del Bastone e la carota , no!
Vedo il bastone( rigidità ) dove la carota ? Mi verrebbe una battuta.....
Un esempio di "carota":
Obbligatorietà : due categorie a scelta tra 18 16 e 14;
Almeno i 50% delle gare devono vedere in campo schierati almeno 15 giocatori ;
ed altre che lascio alla vostra discussione
lupomar

Messaggio da lupomar »

dg ha scritto:non voglio assolutamente passare per quello che porta acqua al mulino della federazione (che difficilmente può trovare qualcuno che lo faccia)

butto li' solo un spunto di riflessione.

questa "logica scellerata" non potrebbe invece essere interpretata come una "spinta" a consolidarsi?
intendo dire che se può essere il bene, sicuramente il male di alcuni luoghi rugbystici è la frammentazione.
quindi si può provare a mettere in campo, per non essere sopraffatti dal regolamento, uno sforzo per aggregare quelle realtà che altrimenti non ce la farebbero?

detti in altri termini: quano ho appena detto va nella direzione di uno sviluppo rugbysticio o nella direzione contraria?

vorrei sapere cosa se ne pensa qui nel forum perché io non ho le idee chiare in proposito.
senza cominciare ad "abbaiare" per favore.
io non ho dato contro a nessuno ma ho solo posto un dubbio
Ti hanno già risposto in tanti facendo tanti esempi molto chiari, che si sono verificati e si verificheranno sempre. Basta che leggi gli interventi che ti hanno preceduto.
Anch'io rispetto le opinioni di tutti, ma chi sostiene questa norma, secondo me, non ha nemmeno provato a capire quali possono essere le conseguenze per il movimento: DEVASTANTI!

Spero veramente che si concluda tutto in un nulla di fatto, non può essere vero, non si può essere così pazzi... o sì???? :shock: Aiutoooooooo
Diota
Contatta:

Messaggio da Diota »

IlVermicida ha scritto:Decisione bislacca? Certamente non la migliore che si poteva prendere, però se si accetta il discorso "basta con tutto questo pressapochismo che non da frutti a nessuno" forse una maggiore rigidità era necessaria. E' come per le obbligatorietà: sono faticose e richiedono molto impegno, però se hai un progetto ti sforzi, ci lavori anche più di quanto pensavi ma alla fine le assolvi. Nella nostra regione è stato così, in 2/3 anni le partecipanti ai concentramenti U14 e al campionato U16 sono raddoppiate, certo ci sono state partite 12 contro 14 ma credo di non sbagliare pensando che quest'anno le defezioni saranno minime. Almeno spero.:roll:
Non è per essere pessimista, ma son convinto che di queste defezioni ce ne saranno non poche anche in questa stagione e in quelle a venire. Quest'anno non sono state di certo poche le partite in cui le squadre si sono presentate con meno di 15 giocatori. E cmq, non mi sembra proprio giusta dare persa una gara in cui la squadra rimane in inefriorità numerica a causa di infortuni.
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

per me sarebbe stato molto più logico lasciare la regola x disputare le partite come era prima, ed eventualmente:

1. Non considerare valide per il premio di base le partite in cui schieri meno di 15 giocatori (o 17 o 18 o 22 ..... facciano loro).

Ed ancora più eventualmente

2. Non considerare valide ai fini dell'obbligatorietà le partite in cui schieri meno di 15 giocatori (un po' com'era quest'anno già l'under14, giochi in 13 ma per la validità per l'obbligatorietà bisogna essere in 15).

Altro aspetto importante. In molte aree (mi riferisco al solito sud che però credo di capire che per la FIR è solo un peso), anche le squadre più attrezzate rischiano di fare campionati senza senso (che finiscono a dicembre/gennaio) e di non arrivare al numero minimo di 14 partite per mancanza di avversari a causa delle molte esclusioni.
azimella

Messaggio da azimella »

ripeto la domanda: qualcuno ha notizie sull'under 20???? ci saranno i 5 rientranti del 90 o no?
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

azimella ha scritto:ripeto la domanda: qualcuno ha notizie sull'under 20???? ci saranno i 5 rientranti del 90 o no?
L'unica notizia certa è che s10 e serie A potranno scegliere per l'obbligatorietà tra u18 e u20

Siamo già al 9 giugno e non c'è ancora la circolare informativa (approvata negli anni scorsi massimo ad aprile.....)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Il Vermicida ha scritto:Per me i 15 (sani) in campo obbligatori sta bene, fino a 13 ti lascio giocare mentre a 12 perdi la partita ma senza ulteriori conseguenze. Presentarsi senza i 15 (sani) equivarrebbe a non presentarsi con tutto quello che ne consegue.
Ecco, era difficile arrivare ad una proposta di buon senso come questa?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

A me sinceramente sembra quasi (o forse spero solamente che sia così) che sia stata fatta una sparata clamorosa e basta. Del tipo: le varie proposte nuove non piacciono. Non ne mettiamo di brutte, ma addirittura di pessime, così poi torniamo indietro lasciando solo quelle brutte che all'inizio non piacevano, con la differenza che adesso sono tutti più contenti.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Laporte

Messaggio da Laporte »

IlVermicida ha scritto:Decisione bislacca? Certamente non la migliore che si poteva prendere, però se si accetta il discorso "basta con tutto questo pressapochismo che non da frutti a nessuno" forse una maggiore rigidità era necessaria. E' come per le obbligatorietà: sono faticose e richiedono molto impegno, però se hai un progetto ti sforzi, ci lavori anche più di quanto pensavi ma alla fine le assolvi. Nella nostra regione è stato così, in 2/3 anni le partecipanti ai concentramenti U14 e al campionato U16 sono raddoppiate, certo ci sono state partite 12 contro 14 ma credo di non sbagliare pensando che quest'anno le defezioni saranno minime. Almeno spero.:roll:
Credo anch'io. va detto che spesso alcuen squadre sono indifficoltà proprio perchè a quell'eta, i giovnai sono motlo >"distratti" da altre cose, i genitori talvolta li fanno giocare e non giocare secondo criteri famigliari.

Appare evidente, per quanto vedo qui e altrove, che spesso una società mette su una squadra di 25-30 ragazzni e poi, tra mazzi e lazzi e paturnie si finisca per non averne 15 il sabato o la domenica.

Lo dico subito chiaramente. E' un problema generale di tutti gli sport in Italia. Ho avuto esperienze dirette ed indirette in altri sport.

Di certo l'aspetto educativo, se le società saranno capaci, sarà quello di responsbalizzare i ragazzi: guarda che non devi pensare di venire solo quando ti fa comodo. Perchè se non vieni danneggi direttamente la squadrac che perde a tavolino.

Ma anche per le società che spesso, tegono in minore considerazopnme certi ragazzini meno dotati o meno "simpatici" o solo con i genitori o gli zii che non sono dirigenti del club o senza ragazzetta figlia di un dirigente. Salvo poi accorgersi che questi sono rotti le palle, quando si ritrovano in 14.... Dovranno imparare a coltivare ed educare tutti i gicoatori, anche quelli meno dotati. E trovare loro lo spazio, pesnado alla gallian domani e non solo all'uovo oggi.
Laporte

Messaggio da Laporte »

zorrykid ha scritto:Dei geni... Le uniche cose che interessano sono le sedi. In quelle cose si impegnano veramente, ai vertici tecnici solo gente che ha fatto il tecnico solo quando hanno dovuto cambiare la spina alla lavatrice.... :? Per carità.... Certo che devono essersi spremuti per bene le meningi per scrivere ste robe. :|
SERIE U/14 NUMERO MINIMO DI ISCRITTE - Si precisa che il numero minimo per effettuare un concentramento riconosciuto è di 2 Società,. ed io che pensavo che potevo giocare da solo, andare in meta senza essere placcato.... :shock:
Potrebebro essere successi concentramenti in cui si è presentata una sola grossa società con 30 giocatori e fatti die squadre ?
ranghibus

Messaggio da ranghibus »

più probabilmente, specifica ciò che nella circolare informativa non era specificato bene:

4.7.2:
"La progettazione dei concentramenti dovrà prevedere al massimo 3 squadre, appartenenti a 3 società diverse. Qualora le squadre presenti al concentramento, per gravi motivi, dovesserero essere ridotte a due il concentramento dovrà essere giocato regolarmente; per queste squadre la partecipazione al concentramento sarà ritenuta valida per l'assolvimento dell'obbligatorietà."

In altre parole non si dice esplicitamente che i concentramenti possono essere a due squadre (com'è stato spesso in Veneto quest'anno, per esempio).

Spero proprio che non voglia dire che se su tre squadre se ne presenta una sola col numero giusto il concentramento non è valido per l'obbligatorietà neanche per questa (quest'anno non è stato così). Sarebbe un altro delirio.

Marco
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Laporte ha scritto:
zorrykid ha scritto:Dei geni... Le uniche cose che interessano sono le sedi. In quelle cose si impegnano veramente, ai vertici tecnici solo gente che ha fatto il tecnico solo quando hanno dovuto cambiare la spina alla lavatrice.... :? Per carità.... Certo che devono essersi spremuti per bene le meningi per scrivere ste robe. :|
SERIE U/14 NUMERO MINIMO DI ISCRITTE - Si precisa che il numero minimo per effettuare un concentramento riconosciuto è di 2 Società,. ed io che pensavo che potevo giocare da solo, andare in meta senza essere placcato.... :shock:
Potrebebro essere successi concentramenti in cui si è presentata una sola grossa società con 30 giocatori e fatti die squadre ?
Beh, visto che i concentramenti li organizza il comitato, se ti organizza una partita San Sinatra sul Piave vs. San Sinatra sul Piave alzo le mani e mi arrendo. :? :?
In under 14 preparavi una lista di 20 giocatori, mentre nelle altre categorie potevi portare tutti i ragazzi che volevi. :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

Pubblicata la Circolare Informativa.
confermata la minchiata del numero minimo di 15 giocatori per tutta la durata della partita.

Dal 2011/12 obbligo del 1° livello anche per gli allenatori under14 (per il 2010-11 basta ancora il 2° momento Cas)

autorizzazione del Consiglio Federale anche per il tesseramento di u18 stranieri

Serie A e Serie B per l'obbligatorietà possono scegliere tra under18 e under20 (oltre all'obbligo di u16 e u14)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

gramal_cs ha scritto:
Dal 2011/12 obbligo del 1° livello anche per gli allenatori under14 (per il 2010-11 basta ancora il 2° momento Cas)
Cioè per allenare le under 14 devi farti la settimanella di formazione nelle sedi Fir, quella per intendersi dopo il primo e secondo momento?
Anche questo sarebbe un ottimo modo per promuovere la base...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

JosephK. ha scritto:
gramal_cs ha scritto:
Cioè per allenare le under 14 devi farti la settimanella di formazione nelle sedi Fir, quella per intendersi dopo il primo e secondo momento?
Anche questo sarebbe un ottimo modo per promuovere la base...
Meglio andare ad allenare le nazionali, non serve niente, mentieni tutti i tuoi giorni di ferie e becchi più soldi... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
Rispondi