Test match di giugno

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pilonegrosso

Re: Test match di giugno

Messaggio da pilonegrosso »

Il vero dato sconcertante è che, in questi anni, da Tirrenia alle giovanili, dalla seven alla A alcuni vengono convocati ''a prescindere'', altri non hanno nemmeno l'occasione o, al primo errore, vengono accantonati. Abbiamo imparato in questi anni a capire i ''pallini'' dei vari allenatori che, quando convocano giocatori impresentabili sostengono che sia ''per farli crescere'' soprattutto quando sono tecnicamente impresentabili. Ci sono poi delle zone DOP che hanno occasioni garantite come rugby Parma e Gran che hanno avuto molti convocati nelle varie rappresentative ben oltre i risultati delle squadre. L'unico ad aver ampiamente meritato la convocazione della maggiore è Tebaldi, mentre tra i piu' giovani l'unico tecnicamente di livello è Mortali, per il resto penserei a procuratori, parenti, amici, coincidenze astrali, censo, abitudini comportamentali, organizzazioni di categoria ecc. Per carità, molti sono buoni giocatori, ma come tanti altri e spesso meno di tanti altri.
pilonegrosso
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

zorrykid ha scritto: .... Vuoi vincere qualche partita ogni tanto sin da subito? Spremi come limoni chi hai, TM di settembre, quelli di giugno, qualcuno come Parisse magari si rompe e con sto metodo riesci a vincere con la Scozia...
In tutta onestà credo che la priorità penso debba essere quella di capire come l'Italia si possa munire di una forte personalità, penso che la difesa arcigna e decisa mostrata contro gli All Blacks o contro l'Inghilterra dia la sicurezza necessaria per migliorare in altre cose. Poi se vogliamo essere pignoli troviamo, al di la di chi è sceso in campo, molte cose di cui preoccuparsi, dalla velocità, di gioco come di punta, alla perduta capacità della mischia a giocare come sapeva.
Quello di cui non mi capacito è il fatto che giocatori che in altri campionati si mettono in luce e sono titolari, mi riferisco a Canale, Masi ma anche a Mirco, in azzurro brillano episodicamente. Ma per tornare agli esperimenti il mio pensiero rimane quello che per provare gli innesti ci vuole una spina dorsale e l'Italia al momento sta lavorando per averla, ovviamente la spina la devi costruire con i migliori elementi. Ho letto un accenno a SA-FR di Sabato scorso e ci aggiungo NZ-IRL: quali elementi possono aver tratto gli allenatori europei, relativamente ai nomi nuovi, da quei due TM?
Laporte

Messaggio da Laporte »

IlVermicida ha scritto:
zorrykid ha scritto: Ho letto un accenno a SA-FR di Sabato scorso e ci aggiungo NZ-IRL: quali elementi possono aver tratto gli allenatori europei, relativamente ai nomi nuovi, da quei due TM?
secondo me tanti.
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Laporte ha scritto:
IlVermicida ha scritto: Ho letto un accenno a SA-FR di Sabato scorso e ci aggiungo NZ-IRL: quali elementi possono aver tratto gli allenatori europei, relativamente ai nomi nuovi, da quei due TM?
secondo me tanti.
Tutti positivi? O c'è il rischio di bruciare chi fallisce al primo colpo, tutti indistintamente?
Shye

Messaggio da Shye »

Malakian ha scritto:La differenza è solo che questi 19enni che fanno esordire gli altri giocano stabilmente in Super 14, Top 14, Guinness e via dicendo. I nostri, un po' perchè di superfenomeni purtroppo non ce ne sono, un po' per scarso coraggio e sistema. E non credo che mandare dei giocatori che a malapena giocano qualche partita in Super 10 allo sbaraglio contro i campioni del mondo possa servire a qualcosa. Meglio dare un po' di spazio a Favaro, Derbyshire, Bocchino, Tebaldi...giocatori giovani e che in quanto ad esperienza equivalgono ai 19enni di altre nazioni...
Il problema è sempre il solito: hai perfettamente ragione, ma il fatto che è Mallett non testa neanche i 23-24enni o quelli un po' più esperti reduci da una grande stagione ma che non sono stabilmente nel giro della nazionale: Favaro, Buso, Sgarbi o, per la seconda categoria, Pavanello e Pace.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Shye ha scritto:
Malakian ha scritto:La differenza è solo che questi 19enni che fanno esordire gli altri giocano stabilmente in Super 14, Top 14, Guinness e via dicendo. I nostri, un po' perchè di superfenomeni purtroppo non ce ne sono, un po' per scarso coraggio e sistema. E non credo che mandare dei giocatori che a malapena giocano qualche partita in Super 10 allo sbaraglio contro i campioni del mondo possa servire a qualcosa. Meglio dare un po' di spazio a Favaro, Derbyshire, Bocchino, Tebaldi...giocatori giovani e che in quanto ad esperienza equivalgono ai 19enni di altre nazioni...
Il problema è sempre il solito: hai perfettamente ragione, ma il fatto che è Mallett non testa neanche i 23-24enni o quelli un po' più esperti reduci da una grande stagione ma che non sono stabilmente nel giro della nazionale: Favaro, Buso, Sgarbi o, per la seconda categoria, Pavanello e Pace.
Una precisazione : Buso era stato convocato al raduno, ma e' infortunato, lo si voleva recuperare per la A, ma non era possibile.
Favaro e' nel gruppo e visto che Mauro Bergamasco è infortunato credo che lo vedremo in campo in entrambi i match coi SA. Durante il 6 nazioni era infortunato.
Sgarbi ha giocato a Giugno rompendosi subito con l'Australia, poi contro il Sudafrica a Novembre, non penso lo si possa considerare fuori dal gruppo.
Su Pavanello Mallett si è già espresso ma quantomeno ha dato una motivazione tecnica "plausibile".
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Laporte

Messaggio da Laporte »

IlVermicida ha scritto:
Laporte ha scritto:
IlVermicida ha scritto: Ho letto un accenno a SA-FR di Sabato scorso e ci aggiungo NZ-IRL: quali elementi possono aver tratto gli allenatori europei, relativamente ai nomi nuovi, da quei due TM?
secondo me tanti.
Tutti positivi? O c'è il rischio di bruciare chi fallisce al primo colpo, tutti indistintamente?
Non è questione di positivo o di negativo. di biancio o nero, di passa o non passa, ma di valutazione delel caspacità di un giocatore, della sua attitudine a certi livelli, del suo adattamento sotto tanti aspetti.
Shye

Messaggio da Shye »

Parab, sto parlando dei test match estivi ovviamente, altrimenti non avrei usato l'espressione testa.
Certo, si potrebbe parlare ore del 6N e del fatto che abbiamo giocato sempre con lo stesso XV e siamo arrivati alle ultime 2 partite con la lingua fuori, ma tant'è.
parabellum2 ha scritto: Una precisazione : Buso era stato convocato al raduno, ma e' infortunato, lo si voleva recuperare per la A, ma non era possibile.
Non lo sapevo, mea culpa. Hai un link che spieghi cos'ha? Dove l'hai letto?
In ogni caso non riesco a capire che senso abbia cercare di recuperarlo per la A. Se uno è infortunato è infortunato, non è che rientrando con la A rischia di farsi meno male.
Mi sembra la stessa assurdità vista con Picone qualche mese fa.
parabellum2 ha scritto: Favaro e' nel gruppo e visto che Mauro Bergamasco è infortunato credo che lo vedremo in campo in entrambi i match coi SA.
Solo ed unicamente perchè s'è rotto Bergamasco, mentre in un test del genere andava convocato a prescindere
parabellum2 ha scritto: Sgarbi ha giocato a Giugno rompendosi subito con l'Australia, poi contro il Sudafrica a Novembre, non penso lo si possa considerare fuori dal gruppo.
Non ho detto è che fuori dal gruppo, ho detto che andava assolutamente testato ora
parabellum2 ha scritto: Su Pavanello Mallett si è già espresso ma quantomeno ha dato una motivazione tecnica "plausibile".
Non è plausibile, è stupida. Capisco nel 6N, ma qua andava provato senza se e senza ma pure Pavanello. Cosa deve fare di più per avere una chance?

Non capisco a cosa servano questi TM se non provi 5-6 giovani scelti tra i migliori del campionato
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Shye ha scritto:Parab, sto parlando dei test match estivi ovviamente, altrimenti non avrei usato l'espressione testa.
Certo, si potrebbe parlare ore del 6N e del fatto che abbiamo giocato sempre con lo stesso XV e siamo arrivati alle ultime 2 partite con la lingua fuori, ma tant'è.
parabellum2 ha scritto: Una precisazione : Buso era stato convocato al raduno, ma e' infortunato, lo si voleva recuperare per la A, ma non era possibile.

Non lo sapevo, mea culpa. Hai un link che spieghi cos'ha? Dove l'hai letto?
In ogni caso non riesco a capire che senso abbia cercare di recuperarlo per la A. Se uno è infortunato è infortunato, non è che rientrando con la A rischia di farsi meno male.
Mi sembra la stessa assurdità vista con Picone qualche mese fa.

Non saprei cos'abbia. Ho letto dal sito FIR e anche qui che era infortunato per il raduno della Maggiore e non convocabile per il torneo della A.

parabellum2 ha scritto: Favaro e' nel gruppo e visto che Mauro Bergamasco è infortunato credo che lo vedremo in campo in entrambi i match coi SA.
Solo ed unicamente perchè s'è rotto Bergamasco, mentre in un test del genere andava convocato a prescindere.

A me Favaro piace assai, però in terza a dirla tutta si sarebbe dovuto provare anche Minto (che è con la A) il quale, per il campionato che ha fatto, merita assolutamente assieme a Derbyshire (che è con la squadra in Sudafrica) delle chance con la Maggiore. Aggiungici anche Zanni, Parisse e Sole(che è agli sgoccioli ma non per Mallett evidentemente). Fanno 5 terze linee e 6 con Vosawai, portare una sesta avrebbe avuto senso con 3 Test match, mentre con due secondo me viene meno questa necessità. Anche considerando che in una singola partita, per ipotesi, fai giocare 40 minuti Zanni, 40 Derbyshire, 40 Sole, 40 Parisse, 40 Favaro, 40 Vosawai, hai già coperto i 3 ruoli in terza.
parabellum2 ha scritto: Sgarbi ha giocato a Giugno rompendosi subito con l'Australia, poi contro il Sudafrica a Novembre, non penso lo si possa considerare fuori dal gruppo.
Non ho detto è che fuori dal gruppo, ho detto che andava assolutamente testato ora

Lo avrei portato sicuramente al posto di M.Pratichetti, anche considerando che Masi e Canale hanno giocato fino alla fine o poco meno del campionato francese playoff compresi. Però non è tra i migliori U25 del campionato, almeno per il rendimento espresso quest'anno a mio parere.
parabellum2 ha scritto: Su Pavanello Mallett si è già espresso ma quantomeno ha dato una motivazione tecnica "plausibile".
Non è plausibile, è stupida. Capisco nel 6N, ma qua andava provato senza se e senza ma pure Pavanello. Cosa deve fare di più per avere una chance?

E' una scelta di natura tecnica, la si può considerare stupida (non che gli ritenga Geldenhuys superiore, per chiarire) ma è un punto di vista. Come quello del tecnico d'altronde. Spiegandomi meglio: Bortolami Parisse e Del Fava saltatori blocco 2 (all'occorrenza anche Zanni), Geldenhuys blocco 1, all'occorrenza. Sarò forse ripetitivo, e sicuramente starò sbagliando, ma non credo che Pavanello, pur N.B. meritando la convocazione, possa spostare tanto gli equilibri a nostro favore in seconda linea. Hai cmq di fronte gente che te le sporcherà tutte e te ne ruberà almeno un 50 %.
Mentre un Pavanello in più o in meno con la A fa eccome la differenza, ed è un torneo di ottimo livello che e' necessario cercare di vincere secondo me.

Non capisco a cosa servano questi TM se non provi 5-6 giovani scelti tra i migliori del campionato
Derbyshire, Favaro, Sepe, Tebaldi, Bocchino sono state le scelte di Mallett tra i giovani.
Con Minto in A, come Ravalle, benvenuti, A.Pratichetti, Giazzon, Quartaroli, De Marchi e Semenzato (che a me non piace ma non è certo da buttare) e Gori infortunato, non so quali altri giovani avrebbe potuto chiamare sinceramente.
Senza considerare che buoni prospetti U21 (Gori, Iannone, Chillon, Ricciardi, Rodwell, Trevisan...) non hanno, mi pare, neppure mai esordito con la A.

Mi scuso per l'eccessivo uso del grassetto :-]
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

...modo per sdrammatizzare ON...

Secondo me Geldenhuys e Del Fava hanno un preciso senso. Chiameranno la palla in Afrikaans su touch avversaria per cercare di rubarla. Parabellum2 visto che hai l'avatar di Dominguez credo ti ricordi un Italia Argentina credo ai mondiali quando proprio Diego chiamo' la palla al mediano avversario in spagnolo!!!! :-] (segnando una meta)

Pavanello che pur sta imparando questa lingua per rimanere alla corte di Smith e' stato valutato ancora incerto in questo fondamentale. :rotfl: :rotfl:

...modo per sdrammatizzare OFF...
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
Shye

Messaggio da Shye »

parabellum2 ha scritto:
Derbyshire, Favaro, Sepe, Tebaldi, Bocchino sono state le scelte di Mallett tra i giovani.
Con Minto in A, come Ravalle, benvenuti, A.Pratichetti, Giazzon, Quartaroli, De Marchi e Semenzato (che a me non piace ma non è certo da buttare) e Gori infortunato, non so quali altri giovani avrebbe potuto chiamare sinceramente.
Senza considerare che buoni prospetti U21 (Gori, Iannone, Chillon, Ricciardi, Rodwell, Trevisan...) non hanno, mi pare, neppure mai esordito con la A.

A parte Tebaldi, su cui si è fissato in maniera grottesca, in questi anni gli altri hanno giocato pochissimo rispetto a quanto avrebbero potuto e dovuto. E Derbyshire, per dirne uno, va per i 24 anni.
Un paio di quelli in A potevano essere mandati in Sudafrica, dubito che Guidi conti più di Mallett o che avrebbe fatto particolari problemi.

Quelli che citi sotto sono tutti 1990, mi pare normale che non abbiano ancora esordito da nessuna parte.

p.s: mi ero stufato del grassetto :lol:
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Laporte

Messaggio da Laporte »

Shye ha scritto:
parabellum2 ha scritto:

A parte Tebaldi, su cui si è fissato in maniera grottesca, in questi anni gli altri hanno giocato pochissimo rispetto a quanto avrebbero potuto e dovuto. E Derbyshire, per dirne uno, va per i 24 anni.
Un paio di quelli in A potevano essere mandati in Sudafrica, dubito che Guidi conti più di Mallett o che avrebbe fatto particolari problemi.

Quelli che citi sotto sono tutti 1990, mi pare normale che non abbiano ancora esordito da nessuna parte.

p.s: mi ero stufato del grassetto :lol:
comuqnue se vinciamo la Nations Cup, possiamo ringraziare Mallet ch esi è porttao certi giocatori dietro e ne ha lasciato a casa altri meglio :-]
Laporte

Messaggio da Laporte »

herrsimo ha scritto:...modo per sdrammatizzare ON...

Secondo me Geldenhuys e Del Fava hanno un preciso senso. Chiameranno la palla in Afrikaans su touch avversaria per cercare di rubarla. Parabellum2 visto che hai l'avatar di Dominguez credo ti ricordi un Italia Argentina credo ai mondiali quando proprio Diego chiamo' la palla al mediano avversario in spagnolo!!!! :-] (segnando una meta)
.
Qualcuno sostiene che qualcosa del genre successe col Francese (ma nin sa ad opera di chi) all'Ultimo minuto di Francia-Italia 2000.
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Laporte ha scritto:
herrsimo ha scritto:...modo per sdrammatizzare ON...

.
Qualcuno sostiene che qualcosa del genre successe col Francese (ma nin sa ad opera di chi) all'Ultimo minuto di Francia-Italia 2000.
L'episodio del 2000 non lo so. M era sempre Dominguez che rubava o viceversa? Quello a cui mi riferisco io (se non ricordo male) era un Argentina Italia ai mondiali del 1995. Vittoria dell'Italia. Nel commento, Munari sottolineo' sgnignazzando che Dominguez aveva chiamato la palla che usciva credo da un maul argentino in spagnolo. E il mediano avversario gliela diede consentendogli di segnare una meta.

Cmq quello tutto quello di cui sopra e' in linea con il personaggio di Dominguez. :wink:
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
Shye

Messaggio da Shye »

E' una storia famosa, non si è mai capito se vera o no ma propenderei decisamente per il sì :P
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Rispondi