il XV per il SAF

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ilgrongo
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2007, 11:44
Località: Angri (SA)

Re: il XV per il SAF

Messaggio da ilgrongo »

Miglioramenti evidenti, sopratutto nel secondo tempo, sperando che non sia come altre volte in cui alla prova dei fatti (6 nazioni) siamo miseramente crollati.
Anche lo scorso anno, i test matches contro all Blacks e Sprinbooks avevano dato riscontri incoraggianti e facevano sperare in ulteriori miglioramenti.
Poi alla prova dei fatti, la solita Italia senza gioco e senza idee, per di più esausta fisicamente con la Francia ed il Galles.
tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: il XV per il SAF

Messaggio da tafano »

Non ho visto la partita. non potevo.
Leggo i commenti , leggo le notizie varie sui siti.
Basito! :shock:
Io ne prevedevo una settantina....e invece... :rotfl:

Poi vedo le statistiche e mi stupisco!
L'Italia ha placcato meno del SA, un solo placcaggio errato (Robertson), 4 touche perse e 12 vinte contro i migliori al mondo, e 2 rubate dai nostri.
Mischia chiusa praticamente pari,ben 3 nostri offloads contro 5 di SA, gli italici hanno calciato meno il possesso, hanno fatto più passaggi di SA e ok
meno metri ma , non di molto (214 - 271).
Poi ok, loro 5 line breaks, i nostri 1...4 mete a 1...

Se si mettono in campo persone in salute, nei propri ruoli, può anche succedere di fare delle prestazioni decenti.

Il citta, come ha giocato il CITTA?
Se è tornato quello che era, ne vedremo delle belle!
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Zeu
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00

Re: il XV per il SAF

Messaggio da Zeu »

Fcciano il bilancio: il miglior risultato di sempre contro i campioni del mondo in evidente stato di forma che schieravano una squadra al top, dignitosa sconfitta impreziosita ulteriormente dal MOM Parisse al rientro dopo il grave infortunio, ulterore lustro il pensare che gli stessi uomini (più o meno) avevano declassato, non più di una settimana fa i francesi dominatori dell'emisfero nord in questa stagione.
Alla lettura della formazione del Sudafrica a metà settimana tutti (me compreso) avrebbero sottoscritto una non umiliazione ma oggi si è ben andati oltre alle più rosee aspettative.
La mischia è stata positiva, Cittadini ha sofferto ma ha tenuto consideriamo che si è trovato praticamente subito in campo a causa dell'infortunio subito da Castro (speriamo nulla di grave) e soprattuto perchè davanti non c'era mio zio, le seconde hanno svolto un ottimo lavoro anche se nelle rimesse laterali per gran parte della partita il Sudafrica (strano; ma son problemi loro) non andava minimamente a contrastarle, quando hanno iniziato a saltare qualche problemino in più c'era per i nostri, Tebaldi sto giro mi è piaciuto (abbiamo subito una meta nata da un fallo che non aveva commesso) ponderato nei calci e abbastanza ispirato, Mclean superbo partita senza sbavature ottime prese al volo e petarda imponente seconda solo al loro sig. n°10 dall'altra parte, che dai suoi 22 la calciava nei nostri 5, buona la disciplina, anche il "raccomandato" Pratichetti mi ha sorpreso in positivo, morale: se nella nostra stanza dei bottoni qualcuno si accorgeva prima che far giocare i nostri nel loro ruolo naturale rendeva così bene forse lo faceva prima (per la serie quando mia nipotina di 6 anni ha messo la mano sul fornello si è scottata una volta poi ha semsso di farlo, invece forse qualcuno che comanda non è lungimirante come mia nipotina) e se poi ci mettiamo che all'ultima azione i nostri hanno deciso di non fare meta per un errore da paperisima da "mai dire meta" (per la serie qulla la fcevo anch'io ubriaco) il risulato finale sarebbe stato ulterirmente gratificante, mettiamola così: oggi siamo contenti.
Ah dimenticavo arbitraggio quanto meno decente.
Cheers!
oldprussians
Messaggi: 7490
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: il XV per il SAF

Messaggio da oldprussians »

Sono solo in pensare che Graig Gower a calciato dalla mano 100% meglio di quanto ha fatto prima?
supermax
Messaggi: 3522
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: il XV per il SAF

Messaggio da supermax »

Non sono d'accordo solo con quanti hanno parlato di Sudafrica sotto tono. Dovremmo ormai esserci resi conto che con Mallet le asfaltate da 50 punti di scarto sono molto meno all'ordine del giorno sia per la buona organizzazione difensiva sia perchè siamo diventati una squadra "rognosa" che fa giocare peggio gli altri. A me Tebaldi è piaciuto, anche se talvolta non è stato lucido. In almeno tre occasioni ci ha dato turnover a favore per la sua grande reattività sui palloni rimasti in "zona neutra" che sono di chi ci si avventa prima. Ha limitato i calcetti alti che spesso gli vengono male e ha inventato la meta. Detto questo, anche Picone non mi dispiace, ma vorrei che fosse meno incline ad infortunarsi. Troppe critiche su bernabò. Guardate che in gioco aperto ha svolto un lavoro prezioso, mentre in touche ha sofferto almeno quanto geldenhuys. Mi fa specie il nominare sempre chi non gioca visto che è da anni che, più o meno, la touche è il nostro punto debole, anche con Bortolami, Del Fava, ecc. ecc.
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: il XV per il SAF

Messaggio da rivel1 »

tafano ha scritto: L'Italia ha placcato meno del SA, un solo placcaggio errato (Robertson),
vorrei vedere come è fatta questa statistica, ricordo con quasi sicurezza un placcaggio mancato da masi e un altro da,mi sembra, bernabò
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: il XV per il SAF

Messaggio da JosephK. »

Ma io sta partita così pessima di Masi proprio non l'ho vista. Anzi siamo anche riusciti a vedere qualche buon multifase azzurro e l'intesa con Pratico, in particolare nello schieramento difensivo, mi è piaciuta molto. L'unico trequarti veramente sottotono è stato per me Robertson: probabilmente questa era una partita dove non dovevamo vederlo in campo.

Invece è la mischia che ha sofferto di brutto e io mi affretterei a valutare di chiamare e in fretta un pilone se il buon Castro non ce la farà. Nel primo tempo ci hanno asfaltato in mischia, le maul avanzanti bokke erano devastanti, per non parlare delle touche ma qui, purtroppo, già si sapeva.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8972
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: il XV per il SAF

Messaggio da jaco »

Miglior risultato di sempre contro il Sudafrica. A voler vedere sempre le cose in negativo si può, oviamente, trovare una marea di cose che non vanno (in fondo si è pur sempre perso), ma il dato, incontrovertibile, resta. Onore al merito. Tanto più perchè (al contrario di novembre) ci trovava con i nostri a fine stagione: ciononostante siamo finiti in crescendo noi, quando, devo essere sincero, dopo il 22-3 del primo tempo mi sarei aspettato l'asfaltatura finale dei bokke...
Non mi piace parlare dei singoli, ma alcune note positive mi piace sottolinearle.
Sergione: non mi aspettavo proprio che per tutti gli 80 minuti tenesse come ha fatto: bello e meritato il premio-meta!
Benissimo Tebaldi: dopo tutta la merda presa da novembre a marzo scorso ha reagito alla grande. Al di à della prestazione davvero positiva (finalmente buona la misura dei calci) è proprio la reazione che ha avuto che mi è piaciuta!
Bene le terze. Bravi anche davanti, perchè nonostante un avvio in piena sofferenza non hanno mollato e alla fine si sono presi qualche rivincita (bene Citta).
So che sarò tacciato di eresia e lesa maestà da mezzo forum ma devo dirlo: Pratichetti molto meglio di Masi... con il che non voglio dire che Andrea non debba giocare centro (anzi), ma si è capito, secondo me, perchè là in mezzo Mallet (e a suo tempo anche BBZ) preferisca altri, meno forti, meno bravi, meno tecnici a volte meno fisici, ma che danno più affidabilità in fase difensiva (e non mi riferisco specificatamente a qualche placcaggio mancato, ma ad un generale, chiamiamolo, scarso "senso della posizione").
In generale bene le terze e bene anche le touche anche se non bisogna scordare che dalla prima che ci hanno rubato è scaturita la loro prima meta e anche se non capisco perchè abbiamo iniziato a contrastare i loro lanci solo nel secondo tempo...
E, per finire, McLean DEVE giocar semplicemente perchè (anche se poco appariscente) è il miglior estremo di cui disponiamo. Punto. Per me davvero l'unico inamovibile (insieme a Parisse quando è al meglio).
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: il XV per il SAF

Messaggio da JosephK. »

Intanto una cosa che, anche causa streeming, avevo notato poco e spiega un po' meglio lo "strano" comportamento azzurro sulla polla seconda meta.
Right Rugby ha scritto:Dal 10-3 in poi il primo tempo torna di stampo Boks, con gli italiani a provare a reggere come possono, facendo temere la batosta alla francese. Fortunatamente non siamo presuntuosi come i Galletti e nemmeno devastati o fragili. Ciononostante subiamo di brutto.
Godibile ma dall'esito scontato la mossa -contromossa sulla successiva rimessa laterale Boks nei 22m nostri: Matfield imposta la maul avanzante, il trick studiato per fregarli da Mallett & Astuti Assistenti (scusate, me li figuro come Matley con Dick Dastardly & Banda alle wacky races) è che il pack Azzurro si tolga senza opporsi. Ma come si dice a Venexia e forse anche a Capetown, qua no se imbarca cuchi: Matfield NON passa l'ovale dietro - lui andrebbe automaticamente in fuorigioco - invece se la tiene e la porta spinto dai suoi, fin che i nostri non possono far altro che andare a fermarli prima che arrivino in meta. Sagace. Con l'urto van tutti giù per terra e nella confusione emerge Francois Louw che smarcato sgattaiola in meta, bissando quella con la Francia.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: il XV per il SAF

Messaggio da madflyhalf »

No non si può dire che il Sudafrica abbia giocato bene, il Sudafrica era chiaramente sottotono, slegato, distratto! Sfido io a dire il contrario...
La cosa di cui dobbiamo andare orgogliosi, è che era il Sudafrica titolare, non tanto diverso da quello che ha dato 42 punti alla Francia, un paio di innesti e cambiamenti per infortunio (John Smit e Schalk Burger), un paio di esperimenti (James 12 e De Villiers 13), ma il resto erano "i soliti", e comunque gli esperimenti riguardavano la posizione (i giocatori erano di tutto rispetto).
E li abbiamo fermati benissimo!
Certo, la prima meta di Habana è passato da un handling, gestione ed esecuzione praticamente perfetto (James secondo me ha ancora una visione di gioco che Steyn se la scorda... e continuo a preferire in assoluto, il rugby con il 12 come ulteriore playmaker), ma per il resto son state piccionate nostre!

Temo per il secondo test... mi sa che abbiamo svegliato il gigante e forse, per intensità, sarà il test più significativo... Vedremo!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
VANZANDT
Messaggi: 5236
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: il XV per il SAF

Messaggio da VANZANDT »

jaco ha scritto: E, per finire, McLean DEVE giocar semplicemente perchè (anche se poco appariscente) è il miglior estremo di cui disponiamo. Punto. Per me davvero l'unico inamovibile (insieme a Parisse quando è al meglio).
una simili affermazione avrebbe senso se prima si fosse provato qualcun'altro al suo posto. messa così è un non senso. Punto :D .
se mallett avesse provato qualcun'altro (buso nel caso specifico) per ALMENO un paio di partite di fila e la prova dei fatti avesse dimostrato quello che vai dicendo allora la tua affermazione avrebbe senso diversamente NO. PUNTO.


certo, che pur con una formazione al top, il sudafrica ha giocato sotto ritmo e con scarsa concentrazione, del resto la partita l'avevano chiusa nel primo tempo. più probante potrebbe essere il secondo test dove non escludo che i sudafricani spingano sull'accelleratore e allora vederemo.
comunque tutto considerato la partita di ieri ha dato dei segnali, seppur piccoli, positivi per la squadra italiana (più del solito italiana questa volta :D ) ma non certo al punto di vedere chissà quale inversione di rotta...poi si fa la fine del 6n di quest'anno dopo aver creduto chissà cosa in virtu dei test di novembre


prosit
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: il XV per il SAF

Messaggio da topotto53 »

SEMPRE PER UN PICCOLO BREAK NELLA DISCUSSIONE... sAMOA -gIAPPONE 23 -31... GIAPPONE BATTE Samoa ad Apia ,, un bel passo avanti del giappone nel raking mondiale.. ora dobbiamo cominicare a temere che il giappone ci possa sorpassare... e mi piacerebbe molto un match italia-japan..
supermax
Messaggi: 3522
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: il XV per il SAF

Messaggio da supermax »

Una o due volte lo accetto, ma dire che i nostri avversari sono sotto tono ogni volta che non ci danno 40 punti mi sembra assurdo. Lo vogliamo capire o no che Mallet ci ha dato almeno una cosa buona, ovvero la capacità di essere rognosi per qualsiasi avversario? purtroppo manca l'altra parte del lavoro, ovvero qualità offensive pari a quelle difensive. io credo che il sudafrica non ci snobberà nel secondo test ma che lo stesso non ci asfalterà.......
DaRoc
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 gen 2010, 14:48

Re: il XV per il SAF

Messaggio da DaRoc »

Devo dire che sono soddisfatto della prestazione dei nostri. L'avversario è davvero fortissimo (tenuto conto che hanno giocato senza Burger, Brussow e altri giocatori fantastici).

Non m'è piaciuta la prima linea. Castro e Perugini gli ho visti molto stanchi.

Secondo voi il Citta e Favaro come han giocato?

Bene Derbyshire.

Da
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: il XV per il SAF

Messaggio da JosephK. »

VANZANDT ha scritto:
jaco ha scritto: E, per finire, McLean DEVE giocar semplicemente perchè (anche se poco appariscente) è il miglior estremo di cui disponiamo. Punto. Per me davvero l'unico inamovibile (insieme a Parisse quando è al meglio).
una simili affermazione avrebbe senso se prima si fosse provato qualcun'altro al suo posto. messa così è un non senso. Punto :D .
se mallett avesse provato qualcun'altro (buso nel caso specifico) per ALMENO un paio di partite di fila e la prova dei fatti avesse dimostrato quello che vai dicendo allora la tua affermazione avrebbe senso diversamente NO. PUNTO.
Sì ma non è che la gente gioca solo in nazionale però eh... Un giocatore lo valuti anche dal campionato, dalle coppe, dalla nazionale A...
Poi sono io il primo a dire che dobbiamo avere più soluzioni in tutti i ruoli, anche perché di rugby si tratta e gli infortuni sono all'ordine del giorno, ma questo è altro discorso.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rispondi