Nazionale Seven: debacle del manager Arancio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Piripiri

Nazionale Seven: debacle del manager Arancio

Messaggio da Piripiri »

Come previsto la Nazionale Seven è arrivara ottava al torneo FIRA.
IRB Londra ed Edimburgo su 10 matches 1 vittoria.
Ma Arancio non aveva detto che siamo in preparazione per le olimpiadi?
Se in una classifica europea ci metti amche le 4 del 6 nazioni che mancavano (Inghilterra Scozia Galles Irlanda) siamo al 12° posto. Mai così in basso.
Il responsabile di ciò è Arancio: Manager, Consigliere addirittura membro del Consiglio Direttivo. Non sarebbe ora di mandarlo a casa?
Degli allenatori inutile neanche parlare!
Laporte

Re: Nazionale Seven: debacle del manager Arancio

Messaggio da Laporte »

Piripiri ha scritto:Come previsto la Nazionale Seven è arrivara ottava al torneo FIRA.
Se in una classifica europea ci metti amche le 4 del 6 nazioni che mancavano (Inghilterra Scozia Galles Irlanda) siamo al 12° posto. Mai così in basso.
Il responsabile di ciò è Arancio: Manager, Consigliere addirittura membro del Consiglio Direttivo. Non sarebbe ora di mandarlo a casa?
perchè in Italia esiste il Seven ?
Esiste un attività strutturata ? Un campionato ?
orme53

Messaggio da orme53 »

Laporte ha scritto:
Piripiri ha scritto:Come previsto la Nazionale Seven è arrivara ottava al torneo FIRA.
Stanno aspettando che ti decida di passare dalle chiacchere ai fatti. :roll:
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Io mi chiedo se ha molto senso ogni volta che c'è una sconfitta trovare "un" responsabile. Intendo proprio uno e uno solo. Che sia Dondi, Mallet, Arancio, Checchinato, Cariat o chi ci pare a me sembra una cosa poco sensata. Tanto pià che si parla di quell'alchimia complicata chiamata rugby dove conta ogni molecola di ogni ingradiente...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
dg

Messaggio da dg »

JosephK. ha scritto:Io mi chiedo se ha molto senso ogni volta che c'è una sconfitta trovare "un" responsabile. Intendo proprio uno e uno solo. Che sia Dondi, Mallet, Arancio, Checchinato, Cariat o chi ci pare a me sembra una cosa poco sensata. Tanto pià che si parla di quell'alchimia complicata chiamata rugby dove conta ogni molecola di ogni ingradiente...
beh, ma è perché c'è sempre qualcuno che ha la responsabilità "finale" di una cosa.
il fatto che il rugby sia un alchimia complicata non signifca che nessuno debba essere identificato per il responsabile.
in fondo se qualcuno ha una delega per un settore, è perché spetta a lui fare in modo che quella cosa vada bene.
è il metro di valutazione che deve essere enunciato prima e non dopo.
mi spiego: mallet avrà fatto bene o male?
il suo obiettivo (impegnativo) è il passaggio del turno al mondiale del 2011.
la scelta può esserec riticabile e la filosofia che ci sta dietro scellerata (non c'è sviluppo ecc.ecc.)
ma se mallet meriterà o meno una conferma lo dirà un fatto molto semplice: il passaggio ai quarti.

quanto sopra non è un voler andare off topi ma è solo un esempio.

tornando al nostro manager, quando è stato messo li', con che obiettivi è stato messo li'?
rispondere a questa domanda potrà chiarire tanti dubbi.

ma siamo nel paese dello stivale per cui...
fassi12
Contatta:

Messaggio da fassi12 »

Qualcuno conosce i criteri utilizzati nella selezione dei giocatori? I selezionati mi sembrano tutti giocatori del super 10, durante l anno quante occasioni hanno avuto di partecipare a eventi Seven?
Laporte

Messaggio da Laporte »

orme53 ha scritto:
Laporte ha scritto:
Stanno aspettando che ti decida di passare dalle chiacchere ai fatti. :roll:
DOPO DI LEI... a me il seven come noto non piace e credo che l'unica che cosa a cui potrebbe servire è come propeductico per i tre-quarti.
Laporte

Messaggio da Laporte »

fassi12 ha scritto:Qualcuno conosce i criteri utilizzati nella selezione dei giocatori? I selezionati mi sembrano tutti giocatori del super 10, durante l anno quante occasioni hanno avuto di partecipare a eventi Seven?
non dire così senno ti chiedono di passare dalle parole ai fatti. :D
fassi12
Contatta:

Messaggio da fassi12 »

Laporte ha scritto:
fassi12 ha scritto:Qualcuno conosce i criteri utilizzati nella selezione dei giocatori? I selezionati mi sembrano tutti giocatori del super 10, durante l anno quante occasioni hanno avuto di partecipare a eventi Seven?
mi piacerebbe molto, ma a parte gli scherzi il seven è, e diventerà, disciplina molto specifica. prendere dei buoni giocatori di 15 davvero non è in alcun modo sufficiente. Non so se è il caso che sia la FIR a farlo... ma un circuito di Tornei riconosciuti a livello nazionale potrebbe essere un inizio.
Arancio ha visto i giocatori che ha scelto mentre partecipavano a qualche torneo?
orme53

Messaggio da orme53 »

Laporte ha scritto:
E i fatti sono che non esiste criterio per la selezione dei giocatori. E che il seven non attira gli interessi della FIR (che considera uno spreco di risorse) e di conseguenza i giocatori. :roll:
Laporte

Messaggio da Laporte »

orme53 ha scritto:
Laporte ha scritto:
E i fatti sono che non esiste criterio per la selezione dei giocatori. E che il seven non attira gli interessi della FIR (che considera uno spreco di risorse) e di conseguenza i giocatori. :roll:
forse non ha tutti i totri. Io personalmente non credi che il Seven alle olimpiad avrà chissa quale successo. Ed se dovesse aver successo, non darebbe alcun traino al XV. Attirebbe qualche nuov proselito che poi direbbe: azz ma alle olpimpiadi era più divertente,,,,

In ogni caso bisogna darsi delle priorità. Comqunue quante squadre hanno una squadra di seven ? Qanri comitati regionali orgnizzazzano tornei ? Lo chiedo senza polemica, ma per sapere, perchè se ci sono sono assai invisibili.
fassi12
Contatta:

Messaggio da fassi12 »

Laporte ha scritto:
orme53 ha scritto:
Laporte ha scritto:
forse non ha tutti i totri. Io personalmente non credi che il Seven alle olimpiad avrà chissa quale successo. Ed se dovesse aver successo, non darebbe alcun traino al XV. Attirebbe qualche nuov proselito che poi direbbe: azz ma alle olpimpiadi era più divertente,,,,

In ogni caso bisogna darsi delle priorità. Comqunue quante squadre hanno una squadra di seven ? Qanri comitati regionali orgnizzazzano tornei ? Lo chiedo senza polemica, ma per sapere, perchè se ci sono sono assai invisibili.
chiaramente bisogna darsi delle prioprità. e se una di queste è il tanto decantato sviluppo della base ci sono delle aree d'Italia in cui puntare sul seven sarebbe vincente per molte ragioni. in primis proprio la dove nascono nuove realtà e ancora non si hanno i numeri sufficiente per organizzare compagini complete.

sul fatto che il Seven non avrà successo alle olimpiadi non credo proprio dato che negli ultimi 10 anni a livello globale c è stata un enorme crescita a livello globale nell'0interesse per la disciplina (cfr Hong Kong, IRB Sevens, Twickenham, Amsterdam, e molti altri che di certo dimentico).

In Italia vado cosi a occhio ma direi che i principali (per livelli e partecipazione) sono:
-Roma Seven
-Cortina Seven
-Campionati Nazionali Universitari
-Romagna
-Milano Rugby Fest e Rho
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

Per come la vedo io sarebbe necessario puntarci proprio in quelle zone dove sia ancora poco presente il XV, anche solo per permettere una strutturazione delle società che cosi cominciano a capire cosa vuol dire avere giocatori, tecnici amministratori etc, con un numero adeguabile a quello di una squadra di pallavolo
e ancora di più direi il seven esiziale per il rugby femminile per essere usato come vero e proprio strumento di diffusione in competizione col volley e basket
ma ci vorrebbero non soldi ma almeno idee e uomini per applicarle... :roll:
Laporte

Messaggio da Laporte »

fassi12 ha scritto:
Laporte ha scritto:
orme53 ha scritto:
Laporte ha scritto:

chiaramente bisogna darsi delle prioprità. e se una di queste è il tanto decantato sviluppo della base ci sono delle aree d'Italia in cui puntare sul seven sarebbe vincente per molte ragioni. in primis proprio la dove nascono nuove realtà e ancora non si hanno i numeri sufficiente per organizzare compagini complete.

sul fatto che il Seven non avrà successo alle olimpiadi non credo proprio dato che negli ultimi 10 anni a livello globale c è stata un enorme crescita a livello globale nell'0interesse per la disciplina (cfr Hong Kong, IRB Sevens, Twickenham, Amsterdam, e molti altri che di certo dimentico).

In Italia vado cosi a occhio ma direi che i principali (per livelli e partecipazione) sono:
-Roma Seven
-Cortina Seven
-Campionati Nazionali Universitari
-Romagna
-Milano Rugby Fest e Rho
Un po pochino. Comunque riguardo alle olimpiadi, sarà che sento così parlare "di crescita di interesse globale e via dicendo"... anche per altri sport...da crederci ormai niente come per l'abolizione dell'IRAP promessa da 10 anni. In ogni caso storicamente alle olimpiadi hanno successo gli sport che partecipano con il meglio dei propri atleti e le miglior specialità: il calcio vivacchia, il tennis è al buio., il Baseball è sparito.
Non credo che il Rugby a 7 sarà un successo globale.
Alucard

Messaggio da Alucard »

Laporte ha scritto: Un po pochino. Comunque riguardo alle olimpiadi, sarà che sento così parlare "di crescita di interesse globale e via dicendo"... anche per altri sport...da crederci ormai niente come per l'abolizione dell'IRAP promessa da 10 anni. In ogni caso storicamente alle olimpiadi hanno successo gli sport che partecipano con il meglio dei propri atleti e le miglior specialità: il calcio vivacchia, il tennis è al buio., il Baseball è sparito.
Non credo che il Rugby a 7 sarà un successo globale.
ecco...ci risiamo...neghi pure l'evidente...non credo che serva ti l'elenco questa volta vero?

cmq, è vero, sono pochi quei tornei e sicuramente non tutti di livello...avete visto che hanno fatto in Inghilterra? un campionato di seven delle squadre della Premiership, ecco come si ci prepara alle olimpiadi.
Rispondi