Nazionale Seven: debacle del manager Arancio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: Nazionale Seven: debacle del manager Arancio

Messaggio da Emy77 »

milesgersenroma ha scritto:Per come la vedo io sarebbe necessario puntarci proprio in quelle zone dove sia ancora poco presente il XV, anche solo per permettere una strutturazione delle società che cosi cominciano a capire cosa vuol dire avere giocatori, tecnici amministratori etc, con un numero adeguabile a quello di una squadra di pallavolo
e ancora di più direi il seven esiziale per il rugby femminile per essere usato come vero e proprio strumento di diffusione in competizione col volley e basket
ma ci vorrebbero non soldi ma almeno idee e uomini per applicarle... :roll:

In effetti la Coppa Italia a 7 femminile ha permesso la nascita e la crescita di diverse piccole realtà che a 15 non ce l'avrebbero mai fatta: se funziona con le ragazze, ancora di più funzionerebbe a livello maschile laddove per i motivi più diversi si fatica a mettere insieme, soprattutto all'inizio, ragazzi a sufficienza per giocare a XV.
Ci vorrebbe quindi un campionato a VII, strutturato territorialmente come la C e le giovanili, a cui far iscrivere anche squadre di scuole che lo volessero fare e mettendo l'obbligo per ogni squadra di mandare almeno un dirigente/basta che sia un maggiorenne a fare una rapida formazione da arbitro.

Per quanto riguarda l'argomento del topic, non conosco molto la situazione ma, come ha giò scritto qualcuno, immagino che ci fossero dei parametri e delle attese riguardo ai risultati e al percorso di questa nazionale seven e che in base alla coincidenza o meno di questi con quanto realmente ottenuto si possa facilmente capire se lo staff ha fallito o meno.
Certamente non aiuta il fatto della totale mancanza di un movimento, visto che così finiscono in nazionale seven dei buoni giocatori di XV che però non sono giocatori a VII: può andare bene per farsi i tornei in estate, ma non certo per impegni internazionali.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
luqa

Messaggio da luqa »

Siccome da tempo ho scritto che per molte società in difficoltà con i numeri per situazioni territoriali, servirebbe un "Piano B" come per esempio il Rugby a 7 (che per me è un tipo di rugby, precisazione polemica si sa con chi).
Quindi giusto creare come è stato fatto per il circuito femminile un circuito di rugby a 7 con le sue categorie a partire dalla C e le sue giovanili, al quale iscrivere chi non ha i numeri per i campionati Union e obbligare chi ha i numeri per i campionati di eccellenza (intesi S.10, A1, A2 e forse B).

Qualcuno ha scritto che vede il Sette al massimo come propedeutico per i 3/4... e allora ? Già solo per questo motivo, viste le note difficoltà che abbiamo nel settore , varrebbe la pena investirvi.
Si dice che fromi giocatori di caratteristiche diverse? Beh, magari quelli che adesso non giocano saranno attratti.

Se il Sette avrà successo , non credo che danneggerà il XV.
luqa

Messaggio da luqa »

Inoltre credo che prima di defenestrare il responsabile di settore. occorra valutare se ha avuto a sua disposzione i mezzi per presentare davvero una squadra competiva, tenendo presente che l'attività del movimento nella disciplina è ridotta, direi quasi dimostrativa, e che per sua stessa struttura il gioco a 7 ammette una maggiore variabilità dei valori.
proprio questo fattore, e conseguentemente la possibilità per squadre di livello basso di essere competive, se volete come nel calcio, rende la disciplina interessante ai fini promozionali.
Piripiri

Messaggio da Piripiri »

luqa ha scritto:Inoltre credo che prima di defenestrare il responsabile di settore. occorra valutare se ha avuto a sua disposzione i mezzi per presentare davvero una squadra competiva, tenendo presente che l'attività del movimento nella disciplina è ridotta, direi quasi dimostrativa, e che per sua stessa struttura il gioco a 7 ammette una maggiore variabilità dei valori.
proprio questo fattore, e conseguentemente la possibilità per squadre di livello basso di essere competive, se volete come nel calcio, rende la disciplina interessante ai fini promozionali.
Ripeto abbiamo perso con Nazioni ridicole
Laporte

Messaggio da Laporte »

PiVi1962 ha scritto:
Laporte ha scritto:a Londra 2012 probailmente parteciperà la sola nazionale U-21 Inglese che rappresneterà la Gran Bretagna. E sai perchè ? perchè Scozzesi e Gallesi si sono rifutati poichè l'opinione pubblica (i tifosi) ritengono evidente l' "inutilità di una selezione impegnata in un altrettanto inutile torneo i cui vincitori spesso non hanno neppure una corrispondente storia di successo in ambito di campionato del mondo o di tornei continentali; a seguire, la messa in secondo piano delle proprie identità nazionali e, infine, il timore che la costituzione di una nazionale unificata sia solo il primo passo intrapreso dalla FIFA per tentare di ridurre le federazioni britanniche da quattro a una, ridimensionandone la rappresentatività e il peso politico anche in ambito IFAB".
Occorre distinguere l'atteggiamento delle federazioni da quello dei giocatori.
Un giocatore o una giocatrice del Regno Unito sarà ovviamente eligibile per la rappresentativa dell'UK.
Questo non gli precluderà di optare in seguito per qualcuna delle home nations in altre competizioni.
Io credo proprio che vedremo giocatori e giocatrici che poi rappresenteranno tutte le federazioni britanniche partecipare alle olimpiadi.

D'altra parte, in molti altri sport di squadra dove gareggiano di norma le quattro nazionali distintamente, ai giochi olimpici si presenta la nazionale del Regno Unito (un esempio per tutti: l'hockey su prato).
la questione era solo per spiegare che il calcio ha i suoi prolemi relativamente a formare uan anzionale. Magariil rugby ne avrà meno (UK=Lions-Eire, Eire=irlanda-Irlanda del nord) tutto qui
Laporte

Messaggio da Laporte »

PiVi1962 ha scritto:
Laporte ha scritto:Alle olimpiadi partecipa DA SEMPRE il regno Unito di Gran bretagna ed Irlanda (del Nord) ed in tutti gli sport
In realtà in alcune olimpiadi parteciparono anche le squadre britanniche distintamente.
Ad esempio, nel 1908, nel torneo di hockey su prato, arrivarono prima l'Inghilterra, seconda l'Irlanda (al tempo non indipendente dal Regno Unito), terze Galles e Scozia.
Ed infatti le medaglie furono tutte computate al regno unito....le olimpisdi lal'epoca duravano mesi e molti tornei erano improvvisati...

In quei giochi anche una squadra di Club o di contea, il Cornwall RFC rappresentò la Gramn bretagna nel rugby... E perse contro l'Australia. Che però non vinse l'oro in quanto stato. Lo vinse l'Australasia.... ma sapete che manco era chiaro ai giocatori per che cosa stessero giocando ? L'Australia tra l'altro era casulamente in tour

Oggi nessun paese (e come tale per il CIO è l'UK) può giocare una competizione per nazionali con più di una squadra...
Laporte

Messaggio da Laporte »

Alucard ha scritto:
Laporte ha scritto: allora informati che eviti brutte figure.

Alle olimpiadi partecipa DA SEMPRE il regno Unito di Gran bretagna ed Irlanda (del Nord) ed in tutti gli sport...anche nel calcio ed anche a Londra 2012 (anche se...)

Nel calcio il regno unito ha partecipato simo al 1960....

L'Anche se...di sopra è rfierito al fatto che a Londra 2012 probailmente parteciperà la sola nazionale U-21 Inglese che rappresneterà la Gran Bretagna. E sai perchè ? perchè Scozzesi e GAllesi si sono rifutati poichè l'opinione pubblica (i tifosi) ritengono evidente l' "inutilità di una selezione impegnata in un altrettanto inutile torneo i cui vincitori spesso non hanno neppure una corrispondente storia di successo in ambito di campionato del mondo o di tornei continentali; a seguire, la messa in secondo piano delle proprie identità nazionali e, infine, il timore che la costituzione di una nazionale unificata sia solo il primo passo intrapreso dalla FIFA per tentare di ridurre le federazioni britanniche da quattro a una, ridimensionandone la rappresentatività e il peso politico anche in ambito IFAB".

Chissa cosa succederà nel rugby ? Anche per l' Irlanda ?
evito la prima frase che nn capisco il suo perchè...ti ho offeso?...in caso sei te che nn hai risposto a quella fatta sul seven...

lo sanno tutti che alle Olimpiadi il Regno Unito partecipa insieme, ecco forse una cosa che nn mi ricordavo era quella del calcio, bastava solo farlo notare...
quale figura sul seven ?
la figutacci aè che hai detto che alle olimpaidi le nazioni britanncihe parteciperanno separate.,. una cosa impossibile....
Alucard

Messaggio da Alucard »

Laporte ha scritto:
Alucard ha scritto:
Laporte ha scritto: allora informati che eviti brutte figure.

Alle olimpiadi partecipa DA SEMPRE il regno Unito di Gran bretagna ed Irlanda (del Nord) ed in tutti gli sport...anche nel calcio ed anche a Londra 2012 (anche se...)

Nel calcio il regno unito ha partecipato simo al 1960....

L'Anche se...di sopra è rfierito al fatto che a Londra 2012 probailmente parteciperà la sola nazionale U-21 Inglese che rappresneterà la Gran Bretagna. E sai perchè ? perchè Scozzesi e GAllesi si sono rifutati poichè l'opinione pubblica (i tifosi) ritengono evidente l' "inutilità di una selezione impegnata in un altrettanto inutile torneo i cui vincitori spesso non hanno neppure una corrispondente storia di successo in ambito di campionato del mondo o di tornei continentali; a seguire, la messa in secondo piano delle proprie identità nazionali e, infine, il timore che la costituzione di una nazionale unificata sia solo il primo passo intrapreso dalla FIFA per tentare di ridurre le federazioni britanniche da quattro a una, ridimensionandone la rappresentatività e il peso politico anche in ambito IFAB".

Chissa cosa succederà nel rugby ? Anche per l' Irlanda ?
evito la prima frase che nn capisco il suo perchè...ti ho offeso?...in caso sei te che nn hai risposto a quella fatta sul seven...

lo sanno tutti che alle Olimpiadi il Regno Unito partecipa insieme, ecco forse una cosa che nn mi ricordavo era quella del calcio, bastava solo farlo notare...
quale figura sul seven ?
la figutacci aè che hai detto che alle olimpaidi le nazioni britanncihe parteciperanno separate.,. una cosa impossibile....
...ma che ci fai? ho semplicemente detto che nn hai risposto alla questione sul seven...

e per la seconda cosa ho detto che nn mi ricordavo che funzionasse così pure per il calcio rispetto alle altre discipline dove il RU partecipa insieme...

finito di rompere? possiamo continuare la discussione sul seven?
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Comunque, a proposito del possibile successo del rugby seven alle Olimpiadi, offro qualche dato:
- ultima edizione dei Commonwealth Games, 2006 Melbourne: 150.000 spettatori nelle tre giornate del torneo (sold out);
- Commonwealth Games, 2002 Manchester, sold out (non sono riuscito a risalire al numero di spettatori);
- prima edizione dei Commonwealth Games con il rugby seven, 1998 Kuala Lumpur: 20.000 spettatori il giorno della finale.
Laporte

Messaggio da Laporte »

PiVi1962 ha scritto:Comunque, a proposito del possibile successo del rugby seven alle Olimpiadi, offro qualche dato:
- ultima edizione dei Commonwealth Games, 2006 Melbourne: 150.000 spettatori nelle tre giornate del torneo (sold out);
- Commonwealth Games, 2002 Manchester, sold out (non sono riuscito a risalire al numero di spettatori);
- prima edizione dei Commonwealth Games con il rugby seven, 1998 Kuala Lumpur: 20.000 spettatori il giorno della finale.
Cifre interessanrti la prima, peccato che raramente le l'olimpiadi si svolgano in paesi anglosassoni....
nino22

Messaggio da nino22 »

Potra fare anche 500 mila spettatori però che palle che è il seven, a me dopo 5 min stanca, pero ribadisco che essendo diventato sport olimpico per una serie di ragioni è una necessità e quindi bisogna lavorare bene su di esso, cosa che noi non stiamo facendo, mentre altri stanno facendo e bene.
Inoltre credo che mentre allo spettatore medio, alla lunga l'union appassiona e piace sempre di +, il seven dopo l'impatto scenico/spettacolare iniziare col tempo stanchi.
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

nino22 ha scritto:Potra fare anche 500 mila spettatori però che palle che è il seven, a me dopo 5 min stanca, pero ribadisco che essendo diventato sport olimpico per una serie di ragioni è una necessità e quindi bisogna lavorare bene su di esso, cosa che noi non stiamo facendo, mentre altri stanno facendo e bene.
Inoltre credo che mentre allo spettatore medio, alla lunga l'union appassiona e piace sempre di +, il seven dopo l'impatto scenico/spettacolare iniziare col tempo stanchi.
Ti dico per esperienza che dopo neanche 4 minuti ero morto. Ed era solo il primo tempo (5 minuti per tempo). Se ti stanchi dopo 5 vuol dire che sei in buona forma. Al torneo a cui ho partecipato io hanno abbassato la durata dei tempi a 4 minuti dopo la prima partita su straripante richiesta delle squadre partecipanti... Che spendevano piu` tempo a ridere e a bere birra che non a guardare i prossimi avversari.

Il 7 e` uno sport diverso dal 15, punto. Dal punto di vista spettacolare e` concepito come una festa in 1 o 2 giorni, con un sacco di partite e tanta azione. A uno puo` piacere o meno, ma e` il 7 che fara` parte delle olimpiadi. Mica guardate tutti gli sport alle olimpiadi? O vi guardate anche il badmington, per esempio? Se non piace, fatevi da parte. Non penso se ne abbia a male nessuno. Io preferisco guardare il 15, ma e` piu` facile fare una partita a 7 fra conoscenti e colleghi.
giotroni

Messaggio da giotroni »

Per cominciare a dare sostanza al movimento e a formare il pubblico in prospettiva olimipadi, suggerisco a chi lavora nelle scuole di lanciare tornei interistituti di Seven, sia maschili che femminili.
POi, non si sa mai, che nella diffusione si possa pasturare anche per il XV
nino22

Messaggio da nino22 »

gransoporro ha scritto:
nino22 ha scritto:Potra fare anche 500 mila spettatori però che palle che è il seven, a me dopo 5 min stanca, pero ribadisco che essendo diventato sport olimpico per una serie di ragioni è una necessità e quindi bisogna lavorare bene su di esso, cosa che noi non stiamo facendo, mentre altri stanno facendo e bene.
Il 7 e` uno sport diverso dal 15, punto. Dal punto di vista spettacolare e` concepito come una festa in 1 o 2 giorni, con un sacco di partite e tanta azione. A uno puo` piacere o meno, ma e` il 7 che fara` parte delle olimpiadi. Mica guardate tutti gli sport alle olimpiadi? O vi guardate anche il badmington, per esempio? Se non piace, fatevi da parte. Non penso se ne abbia a male nessuno. Io preferisco guardare il 15, ma e` piu` facile fare una partita a 7 fra conoscenti e colleghi.
Sono d'accordo, aldilà che piaccia o meno (ho gia detto che a me non piace) ormai è sport olimpico e questi sono i fatti, ogni nazione che si rispetti è obbligata ad investirci e fare le cose bene.
luqa

Messaggio da luqa »

gransoporro

credo che nino22 si riferisse allo stancare nel senso di annoiare lo spettatore...

piripiri

Qe intendi per "abbiamo perso con nazionali ridicole"?
Che giocavano male?
Che schieravano giocatori di infimo livello?
Che di solito prendono ripassate leggendarie?

Ripeto, si può anche defenestrare il responsabile, ma ci sono termini oggettivi per dire che ha fallito?
Ha potuto scegliere i giocatori che voleva?
Quelli che ha schierato erano di valore superiore agli avversari?
la loro preparazione atletica era consona?
Rispondi