COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Brules
Messaggi: 974
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Brules »

Laporte ha scritto: Se sport con un appeal verso il pubblico (e quindo verso inserzionisti pubblicitari) come Basket e Volley vanno in pay-tv perchè i costi sono non spopportaboi da una TV generalista...
In realta' il volley sta fuggendo dalle pay-tv. La serie A1 va in diretta su raisport. La champions (uomini e donne) va su SportItalia.
Lo stesso per il basket. A2 e Eurolega sono gratis. A pagamento rimane solo la A1.
Questo perche' la pay-tv aveva drasticamente ridotto la visibilita' dei campionati con relativa fuga di sponsor. E le pay-tv non avevano raccolto quando sperato.
Laporte ha scritto:TV gebnraliste che se le chiami a riprendere un evento (che so un convegno o anche una manifestazioen sportiva) ti rispondono con un preventivo ....
Il nocciolo della questione e' se tu la visibilita' la cerchi o la dai. Noi per andare al ristorante paghiamo, altri vengono pagati oltre a mangiare gratis. Alcuni sport (o eventi) che ne hanno la possibilita' se la "tirano" per giocare al rialzo: Lega Calcio di A ha venduto l'esclusiva delle interviste!!, in F1 non fai niente senza un pass a pagamento. La domanda e': il rugby puo' farlo?

In Italia ci sono pochissimi sport che possono chiedere soldi alle TV: calcio, F1 (motoGP ma non per molto) e ciclismo (solo gli eventi top della stagione). Gli altri pagano 50 per andare dallo sponsor a chiedere 100 invece di 40. L'alternativa e' spendere 0 cosi tutto quello che raccogli e' tutto guadagno.

Sono entrambe strategie accettabili. Il tempo ci dira' cosa e' (o sarebbe stato) meglio.
giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da giangi2 »

Corretto, Laporte, ma se puoi scegliere cosa scegli? E' un così grosso problema per la FIR rinunciare a 100/200 mila euro il primo/secondo anno? Soldi che poi vanno divisi con le due franchigie, che sono comunque chiamate a rispondere del minor introito (sponsor/contributiIRB/contratto TV dovevano coprire i famosi 3 milioni di tassa di ingresso) pur senza aver potuto mettere parola sulla scelta. Allo stato attuale delle cose, sembra che le due franchigie italiane dovranno sborsare circa 250.000 per coprire la tassa di ingresso richiesta, cosa sarebbe cambiato se si fosse arrivati a 300.000 ma con una copertura televisiva LA7 o RAI o SKY (in ordine di appeal in termini di visibilità). Se faccio una trattativa (e la trattativa c'è stata), tra Dahlia e SKY valuto la differenza di appeal ben più di 100.000 euro, e scelgo Dahlia solo se mi garantisce ben più di questa cifra (in più rispetto a SKY). Se poi il confronto è tra Dahlia e RAI o tra Dahlia e LA7, il gap sale ancora. Si sta parlando di ben altro che non "rugby in chiaro o rugby a pagamento". Il tutto, come già detto, senza valutare le possibili sinergie con gli sponsor della nazionale, che sono comunque già inserzionisti delle principali TV italiane anche al di fuori del discorso rugby.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

Brules ha scritto:
In realta' il volley sta fuggendo dalle pay-tv. La serie A1 va in diretta su raisport. La champions (uomini e donne) va su SportItalia.
Lo stesso per il basket. A2 e Eurolega sono gratis. A pagamento rimane solo la A1.


e gli introiti scendono del 90%...le società fallisocno i e i giocatori tornano a fare i dilettanti.. Poi nel basket le prendiamo da Israele... Malgrado panigiani creda di essereun grande tecnico, solo perchè è l'unico ad avere un spondor Munifico...
Brules ha scritto: Il nocciolo della questione e' se tu la visibilita' la cerchi o la dai. Noi per andare al ristorante paghiamo, altri vengono pagati oltre a mangiare gratis. Alcuni sport (o eventi) che ne hanno la possibilita' se la "tirano" per giocare al rialzo: Lega Calcio di A ha venduto l'esclusiva delle interviste!!, in F1 non fai niente senza un pass a pagamento. La domanda e': il rugby puo' farlo?


NO.
Il rugby ha scelto di investire su due buchi di cittadine e non di sivlupaprsi nei grandi centri. Al prim rovescio negli anni '90 aveva abbandonato....

Il rugby ha sceldo di spendere i soldi che incassa per i diritti TV del sei nazioni per pagare i gocatori di proprietà dei club.. anomalia tutta rgbistica e tutta italiana
Ha scelto di craere una forma di assistenzialismo ai monpolisti autostradali e alle ricche banche, ossia non pagavano i gicatori magari si compravano i diritti, cme ha fatto la FIT per molti tornei su Supertennis.

Ieri guardavo su Nuvolari una trasmissione sul campionato italiano in velocità in Salita.

E' tuta gente che la macchian se la paga e si cerca gli sponsor. la CSAI non gli caccia una lira. In più probabilememte con i loro sponsor pagano la rete TV per venire a riprendere e trasmettere una sintesi.
Stranamente però appena appena citato il vincitore e non hanno fatto veder ein 45 minuti uan sola immagine dello stesso ed ella sua auto... che lui non contrbuisca ?
Brules ha scritto: Sono entrambe strategie accettabili. Il tempo ci dira' cosa e' (o sarebbe stato) meglio.


Il tempo ci dimostrerà quanto deleteria è stata la scelta della CLfatta in questo modo.

la FIr se voleva fare la CL doveva farlo con due franchigie federali non regalando soldi ...

ma noi vogliamo che la FIR

a) Paghi i giocatori alle franchigie
b) Pubblicizzi i tornei
c) Paghi centinaia di migliaia di euro per farci vedere le partite gratis

Magari ache che ci paghi le ferie a noi cazzeggiatori dei forum ?

E i ricchi sponsor ????
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

giangi2 ha scritto:Corretto, Laporte, ma se puoi scegliere cosa scegli? E' un così grosso problema per la FIR rinunciare a 100/200 mila euro il primo/secondo anno? Soldi che poi vanno divisi con le due franchigie, che sono comunque chiamate a rispondere del minor introito (sponsor/contributiIRB/contratto TV dovevano coprire i famosi 3 milioni di tassa di ingresso) pur senza aver potuto mettere parola sulla scelta. Allo stato attuale delle cose, sembra che le due franchigie italiane dovranno sborsare circa 250.000 per coprire la tassa di ingresso richiesta, cosa sarebbe cambiato se si fosse arrivati a 300.000 ma con una copertura televisiva LA7 o RAI o SKY (in ordine di appeal in termini di visibilità). Se faccio una trattativa (e la trattativa c'è stata), tra Dahlia e SKY valuto la differenza di appeal ben più di 100.000 euro, e scelgo Dahlia solo se mi garantisce ben più di questa cifra (in più rispetto a SKY). Se poi il confronto è tra Dahlia e RAI o tra Dahlia e LA7, il gap sale ancora. Si sta parlando di ben altro che non "rugby in chiaro o rugby a pagamento". Il tutto, come già detto, senza valutare le possibili sinergie con gli sponsor della nazionale, che sono comunque già inserzionisti delle principali TV italiane anche al di fuori del discorso rugby.

Dico solo, ma gli Sponsr che ci stanno a fare ?

50.000 per beneton e MPS fanno ridere, perchè non li hanno tirati fuori loro ? Visto che la FIR giò gli paga i giocatori ?

la RAi e la 7 mi risulta che non abbiamo mai offeto neppure un euro, anzi.....

Ma soprautto forse è meglio che andate a lamentarvi a dublino....visot che i dirtti non erano della FIR.... sveglia.....
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

Brules ha scritto:
In realta' il volley sta fuggendo dalle pay-tv. L.
o la pay-tv sta fuggendo dal volley ?
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

Senza dimenticare una cosa... ma agli esclusi delòl CL stava bene che la FIR spendesse i LORO soldi per gli altri due fortunati ?
Brules
Messaggi: 974
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Brules »

Premesso che io non mi sto lamentando. A priori non so cosa e' meglio o cosa e' peggio, sono scelte strategiche. Sara il tempo a dirimere la questione. La cosa certa e' che andare su Dahlia non era l'unica soluzione percorribile, si e' scelto di fare cosi (che abbia scelto la FIR dondi, druidi vari o Banfi non mi interessa). Vedremo.
Laporte ha scritto: E' tuta gente che la macchian se la paga e si cerca gli sponsor. la CSAI non gli caccia una lira. In più probabilememte con i loro sponsor pagano la rete TV per venire a riprendere e trasmettere una sintesi.
Stranamente però appena appena citato il vincitore e non hanno fatto veder ein 45 minuti uan sola immagine dello stesso ed ella sua auto... che lui non contrbuisca ?
Il paragone non regge.
Intanto la CSAI non e' una federazione ma una commissione di una associazione (l'ACI), e sarebbe anche illegale.
La ACI-CSAI non caccia una lira ed infatti da decenni si discute sul fatto che la CSAI dovrebbe supportare ) i piloti + meritevoli per farli arrivare nei vari campionati mondiali (come fa la federazione francese nei rally). Nota che si parla di piloti meritevoli (che sarebbero le due piccole cittadine di cui parli) e non di pagare la macchina a chi non piace di correre sperando di allargare la base (svilupparsi nei grandi centri urbani).
Per di piu', la trasmissione che hai visto e' probabilmente stata prodotta dalla stessa ACI-CSAI. Sicuramente la CSAI produce servizi settimanali sui rally e sui campionati velocita' e li manda in onda su sportItalia (a pagamento o gratis non lo so). Avrebbe potuto mettere all'asta i diritti e venderli alla rai per 50k euro da spendere in cene dei vari delegati regionali....
paga1
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 nov 2008, 9:56

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da paga1 »

forse si pensa che DAHLIA sia in crescita visto che si e' assicurata tutta la NFL e che con una cifra ragionevole(69 euro)si puo' vedere tutto per un anno compreso il seven e il XIII senza contare i filmini per adulti(buon incentivo)quindi invece di lamentarci abboniamoci
GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da GheraHomerLover »

Il problema è solo se vuoi dare visibilità al rugby o no.
Se punti sulla visibilità te ne fotti dei tot-mila euro e dai i diritti gratis a La7 o Rai o chi vuoi tu.
Se dai i diritti a Dahlia chi vuoi che spenda dei soldi (anche se una quota minima) per vedere il rugby ?
Semplice....chi è già appassionato.
In più, fra gli appassionati, perdi pure chi ha problemi (ed in questo periodo non è neanche tanto difficile) a
tirar fuori quei pochi soldi che servono ogni mese per abbonarsi a Dahlia.
Probabilmente, chi di dovere, preferisce incassare anche quel poco che è possibile ottenere vendendo i diritti a
Dahlia, piuttosto che puntare all'allargamento dell'interesse per il rugby.
Almeno io la vedo così.....
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"
danci
Messaggi: 2448
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da danci »

intanto è uscita la copertura televisiva delle prime 4 giornate (orari locali) con indicazione del solo "host broadcaster" (vale a dire la tv che produce l'evento e lo trasmette nel proprio paese), nessun cenno per ora di Dahlia

ROUND 1
Fri 3 Sep 19:05 Glasgow Warriors v Leinster Firhill Stadium BBC ALBA
Fri 3 Sep 19:05 Ulsterv Ospreys Ravenhill BBC NI
Sat 4 Sep 19:05 Benetton Trevisov Scarlets Stadio Monigo
Sat 4 Sep 18:30 Cardiff Blues v Edinburgh Cardiff City Stadium S4C
Sat 4 Sep 17:30 Connachtv NG Dragons Sportsground TG4
Sat 4 Sep 19:30 Munsterv Aironi Rugby Musgrave Park RTE

ROUND 2
Fri 10 Sep 19:05 Edinburghv Munster Murrayfield BBC ALBA
Fri 10 Sep 19:05 Ospreys v Benetton Treviso Liberty Stadium BBC W
Sat 11 Sep 19:05 Aironi Rugbyv Ulster Stadio Zaffanella
Sat 11 Sep 18:30 Leinsterv CardiffBlues RDS RTE
Sat 11 Sep 15:00 Scarlets v Connacht Parc y Scarlets
Sun 12 Sep 16:10 NG Dragons v Glasgow Warriors Rodney Parade S4C

ROUND 3
Fri 17 Sep 19:30 Glasgow Warriors v Connacht Firhill Stadium
Fri 17 Sep 20:05 Scarlets v Aironi Rugby Parc y Scarlets BBC W
Fri 17 Sep 20:05 Ulsterv Edinburgh Ravenhill BBC NI
Sat 18 Sep 19:05 Benetton Trevisov Leinster Stadio Monigo
Sat 18 Sep 18:30 Cardiff Blues v NG Dragons Cardiff City Stadium S4C
Sat 18 Sep 20:00 Munsterv Ospreys Thomond Park RTE

ROUND 4
Fri 24 Sep 19:05 Benetton Trevisov Cardiff Blues Stadio Monigo
Fri 24 Sep 19:05 Edinburgh Rugby v Leinster Murrayfield BBC ALBA
Fri 24 Sep 19:30 Glasgow Warriors v Munster Firhill Stadium
Fri 24 Sep 19:05 NG Dragons v Scarlets Rodney Parade BBC W
Sat 25 Sep 19:30 Connachtv Ulster Sportsground TG4
Sat 25 Sep 18:30 Ospreys v Aironi Rugby Liberty Stadium S4C
ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Danci, mi permetto di correggerti: sono uscite le date e orari dei primi dodici turni. Qui orari e date di Aironi e Treviso:

http://rugby1823.blogosfere.it/2010/08/ ... eviso.html
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
danci
Messaggi: 2448
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da danci »

ItalianRugbyFriends ha scritto:Danci, mi permetto di correggerti: sono uscite le date e orari dei primi dodici turni. Qui orari e date di Aironi e Treviso:

http://rugby1823.blogosfere.it/2010/08/ ... eviso.html
giusto Duccio, non me ne ero accorto, mi ero limitato a copiare i turni riportati per esteso nella newsletter
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

Brules ha scritto:Premesso che io non mi sto lamentando. A priori non so cosa e' meglio o cosa e' peggio, sono scelte strategiche. Sara il tempo a dirimere la questione. La cosa certa e' che andare su Dahlia non era l'unica soluzione percorribile, si e' scelto di fare cosi (che abbia scelto la FIR dondi, druidi vari o Banfi non mi interessa). Vedremo.
Laporte ha scritto: E' tuta gente che la macchian se la paga e si cerca gli sponsor. la CSAI non gli caccia una lira. In più probabilememte con i loro sponsor pagano la rete TV per venire a riprendere e trasmettere una sintesi.
Stranamente però appena appena citato il vincitore e non hanno fatto veder ein 45 minuti uan sola immagine dello stesso ed ella sua auto... che lui non contrbuisca ?
Il paragone non regge.
Intanto la CSAI non e' una federazione ma una commissione di una associazione (l'ACI), e sarebbe anche illegale.
La ACI-CSAI non caccia una lira ed infatti da decenni si discute sul fatto che la CSAI dovrebbe supportare ) i piloti + meritevoli per farli arrivare nei vari campionati mondiali (come fa la federazione francese nei rally). Nota che si parla di piloti meritevoli (che sarebbero le due piccole cittadine di cui parli) e non di pagare la macchina a chi non piace di correre sperando di allargare la base (svilupparsi nei grandi centri urbani).
Per di piu', la trasmissione che hai visto e' probabilmente stata prodotta dalla stessa ACI-CSAI. Sicuramente la CSAI produce servizi settimanali sui rally e sui campionati velocita' e li manda in onda su sportItalia (a pagamento o gratis non lo so). Avrebbe potuto mettere all'asta i diritti e venderli alla rai per 50k euro da spendere in cene dei vari delegati regionali....
Sai leggere ? Era su nuvolari. Sono sicurissimo,avendoen viste più di uan puntata . E non era prodotto dalla CSAI. Quello è un altra cosa

Se li metteva all'asta (e non li produce la CSAI a quanot mi risulta) poteva solo fare un asta al ribasso. ossia darlia chi chiedeva meno per trasmetterli.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Laporte »

GheraHomerLover ha scritto:Il problema è solo se vuoi dare visibilità al rugby o no.
Se punti sulla visibilità te ne fotti dei tot-mila euro e dai i diritti gratis a La7 o Rai o chi vuoi tu.
Se dai i diritti a Dahlia chi vuoi che spenda dei soldi (anche se una quota minima) per vedere il rugby ?
Semplice....chi è già appassionato.
In più, fra gli appassionati, perdi pure chi ha problemi (ed in questo periodo non è neanche tanto difficile) a
tirar fuori quei pochi soldi che servono ogni mese per abbonarsi a Dahlia.
Probabilmente, chi di dovere, preferisce incassare anche quel poco che è possibile ottenere vendendo i diritti a
Dahlia, piuttosto che puntare all'allargamento dell'interesse per il rugby.
Almeno io la vedo così.....
Io non dico che la FIR abbia fatto bene a non far si che le partite andassero in chiaro. Ma i soldi non si fanno di notte col torchio.

Presumendo che ne RAi ne la 7 ne SI avevano intenzione di cacciare una lira, sempre che qualcuno non volesse che qualcuno pagasse la produzione se non la trasmisisone, l'alternativa era SKY,

O pagava i giocatori ai ricchi munifici sponsor delle due franchigie oppure pagava (perchè doveva pagarli ai celtici) i diritti TV...

Ha scelto la strada di una rugby di elite assistenzializato (due club in paradiso con i giocatori italiani pagati dalal FIR e gli altri affanculo) , lo ha fatto fino in fondo.

Ossia Elite anche tra il pubblico.

In ogni caso Il problema è garantire che te li trasmettano, perchè non solo non te li pagano ma neppure li trasmettono se glieli dai gratis... Volgiono soldi per trasmettere...

Per capire come funziona con le TV generaliste un vecchi articolo di Valerio vechiarelli da lastampa.it(il link è morto) ma lo avevo scaricato. Data 30/5/2001 alla vigilia del tour dell'Italai in Sudafrica e Argetinna... L'ultimo tour della nazionale trasmesso dalla RAI (quelli estivi del 2002 e 2003 non furono trasnessi da nessuno, coem quello del 2000). S.I. trasmise solo un match con la romania del 2004. Poi tutto a pagamento............ Non so se si avero quello che scrisse Vecchairelli, ma non venne mai smentito.

"Sempre a proposito di tv: la nazionale il 16 giugno parte per il suo mese di tour, condito da quattro test-match di grande interesse in Namibia, Sudafrica, Uruguay ed Argentina. Quando la Federazione ha presentato in pompa magna la sua "sfida del terzo millennio" ha annunciato, travolta dall'entusiasmo, la copertura televisiva in diretta di almeno due incontri. I due sudamenricani, per ovvi motivi di fuso orario, sarebbero andati in differita. Miracolo? Che il rugby inizi davvero ad interessare? Adesso, alla resa dei conti, sembra che d'incanto gli spazi abbiano un costo salato e che la Federazione per averli sia costretta a tirare fuori un bel gruzzolo.
Per far vedere Sudafrica-Italia bisogna pagare, capito? O si trova uno sponsor disposto ad accollarsi le spese, o la "sfida del terzo millennio" è persa in partenza. E poi chi glielo va a dire ai padroni del vapore, i signori del Sei Nazioni, che vendono i diritti del loro Torneo a cifre enormi. L'Italia partecipa alla spartizione della somma, poi, quando rimane sola, non solo non ha la forza di offrirsi gratis, ma deve sborsare per elemosinare un'ora di televisione.



Figuriamoci se entrano i ballo costi di produzione (troupe...produzione) come in qiesto caso... No siate felici che ci si aalmeni la pay-tv... poteva andare peggio....
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: COPERTURA TELEVISIVA CELTIC LEAGUE

Messaggio da Rugby-Tv »

Scusate se interrempo il monologo di Laporte.

Certo che giocare alle sette di sera in autunno/inverno, non favorisce certo il clima. Sia a Treviso, ma sopratutto a Viadana il pericolo nebbia è consistente.
Speriamo bene...
Rispondi